Suggerimenti per migliorare! (sciatore bravo)

Marcozatto

New member
Ciao a tutti, mi sono fatto fare qualche video per potermi sottoporre ai vostri giudizi e commenti, ma soprattutto ai vostri suggerimenti.

Intanto comincio a dire che sono circa 180x60kg, 19 anni e scio da quando sono piccolo.

Nel primo video sono il primo che scende, il tratto di pista è il muro della Orti di marilleva, mi pare sia 60% di pendenza. Gli sci sono serigrafati Elmec, in realtà sono dei Blossom da slalom 165, non so che modello ma NON i FIS.
A un certo punto ho perso l'esterno, come si vede dal video.


Secondo video stessi sci ma su un'altra pista(in realtà cortissima), penso rossa, è quello a fianco dello skilift del doss de la pesa a marilleva.


Questo è un fuoripista in cui purtroppo non avevo gli sci più adatti, ma è stato comunque molto bello!

 
sei molto bravo,

ad inizio curva (soprattutto da fine sinistra ad inizio destra) cercherei piu' compattezza ed "orientamento" del corpo verso la direzione di curva, evitando che nell'inversione dello spigolo l'insieme spalla-braccio-anca-sci sin rimangano indietro rispetto al lato interno, cosa che poi ti provoca un cattivo appoggio dello sci esterno nel resto della curva (mi riferisco soprattutto al 2° filmato)
 
ciao....sei sicuramente uno sciatore bravo...
nel primo video si vede poco ma certo la sciata è fluida e sicura...
nel secondo si scorgono meglio alcuni errori...dovresti cercare di inclinare maggiormente lo sci interno utilizzando le ginocchia..invece di limitarti a ruotare destra e sinistra il bacino all'interno curva.
se migliori l'inclinazione del ginocchio interno i tuoi sci da slalom li sfrutterai al massimo chiudendo bene le curve...nel filmato ti sei lasciato portare dallo sci...

in fresca niente da dire...eri naturale e hai mantenuto un buon ritmo..con gli sci adatti potresti divertirti molto a tirar curvoni anche in fresca!!!
 
sei molto bravo,

ad inizio curva (soprattutto da fine sinistra ad inizio destra) cercherei piu' compattezza ed "orientamento" del corpo verso la direzione di curva, evitando che nell'inversione dello spigolo l'insieme spalla-braccio-anca-sci sin rimangano indietro rispetto al lato interno, cosa che poi ti provoca un cattivo appoggio dello sci esterno nel resto della curva (mi riferisco soprattutto al 2° filmato)
Non so se ho capito bene..in pratica intendi che rimango con lo sci esterno indietro rispetto all'interno? Cioè la punta dello sci esterno è troppo indietro rispetto l'interno?
Per risolvere conviene lavorare sull'avanzamento dello sci e di conseguenza della rotazione del corpo o lavorare sul corpo e poi lo sci segue da se?

dovresti cercare di inclinare maggiormente lo sci interno utilizzando le ginocchia..invece di limitarti a ruotare destra e sinistra il bacino all'interno curva.
se migliori l'inclinazione del ginocchio interno i tuoi sci da slalom li sfrutterai al massimo chiudendo bene le curve...nel filmato ti sei lasciato portare dallo

Per l'inclinazione dello sci interno..ho notato anche io che ho questo difetto, e soprattutto quando scio con gli sci doppia punta 80mm al centro noto che il difetto è molto maggiore, cioè la gamba interna è molto meno inclinata dell'esterno.. Invece con gli sci da slalom il difetto c'è ma ridotto.
Per risolvere con il ginocchio intendi proprio mentre sono in curva di spingere il ginocchio verso la neve aumentando l'inclinazione? Quindi di lavorare solo sul ginocchio giusto? (ogni tanto ci provo già a fare così, solo che generalmente quando vado a sciare penso più a divertirmi che a mettere la gamba così o in altro modo). :D
Per la fresca..mi sto orientando sempre più verso quel mondo :D

Grazie ad entrambi!! Tra l'altro due autorevoli consigli dato che siete maestri! :)
 
Non so se ho capito bene..in pratica intendi che rimango con lo sci esterno indietro rispetto all'interno? Cioè la punta dello sci esterno è troppo indietro rispetto l'interno?
Per risolvere conviene lavorare sull'avanzamento dello sci e di conseguenza della rotazione del corpo o lavorare sul corpo e poi lo sci segue da se?



Per l'inclinazione dello sci interno..ho notato anche io che ho questo difetto, e soprattutto quando scio con gli sci doppia punta 80mm al centro noto che il difetto è molto maggiore, cioè la gamba interna è molto meno inclinata dell'esterno.. Invece con gli sci da slalom il difetto c'è ma ridotto.
Per risolvere con il ginocchio intendi proprio mentre sono in curva di spingere il ginocchio verso la neve aumentando l'inclinazione? Quindi di lavorare solo sul ginocchio giusto? (ogni tanto ci provo già a fare così, solo che generalmente quando vado a sciare penso più a divertirmi che a mettere la gamba così o in altro modo). :D
Per la fresca..mi sto orientando sempre più verso quel mondo :D

Grazie ad entrambi!! Tra l'altro due autorevoli consigli dato che siete maestri! :)

se riesci a mettere in pratica i nostri consigli il divertimento aumenterà in modo pauroso...quando pieghi forte le forze in gioco mettono adrenalina..preferisco di gran lunga piegare e sdraiarmi sciando a 40 all'ora piuttosto che scender dritto ai 120!!!

se vuoi orientarti verso la fresca ricorda di comprare arva, pala, sonda.. le valanghe sono un pericolo serio e già nel pendio del tuo video possono essere mortali!!!!!
per il resto buon divertimento
 

.

Non so se ho capito bene..in pratica intendi che rimango con lo sci esterno indietro rispetto all'interno? Cioè la punta dello sci esterno è troppo indietro rispetto l'interno?
Per risolvere conviene lavorare sull'avanzamento dello sci e di conseguenza della rotazione del corpo o lavorare sul corpo e poi lo sci segue da se?

Per l'inclinazione dello sci interno..ho notato anche io che ho questo difetto, e soprattutto quando scio con gli sci doppia punta 80mm al centro noto che il difetto è molto maggiore, cioè la gamba interna è molto meno inclinata dell'esterno.. Invece con gli sci da slalom il difetto c'è ma ridotto.

Per risolvere con il ginocchio intendi proprio mentre sono in curva di spingere il ginocchio verso la neve aumentando l'inclinazione? Quindi di lavorare solo sul ginocchio giusto?


Ciao

Si hai capito bene,
comunque quello che io ti dicevo e quello di cui ti parla Baldax (cioe' la gamba interna che non lavora) sono due aspetti dello stesso problema...se ti orienti meglio con tutto il corpo verso la direzione di curva, facendo attenzione che lo sci interno non avanzi rispetto all'esterno, ti risultera' piu' facile avere la gamba interna che lavora parallelamente a quella esterna, cioe' con il ginocchio interno che "va di piu' verso la neve"...

quindi lavora sia sull'orientamento del corpo (parte alta) che sulla gestione degli sci (avanti ext o indietro interno)....contemporaneamente inclini di piu' ginocchio interno verso la neve....sembrano tante cose da pensare, ma e' tutto collegato.
 
Ciao

Si hai capito bene,
comunque quello che io ti dicevo e quello di cui ti parla Baldax (cioe' la gamba interna che non lavora) sono due aspetti dello stesso problema...se ti orienti meglio con tutto il corpo verso la direzione di curva, facendo attenzione che lo sci interno non avanzi rispetto all'esterno, ti risultera' piu' facile avere la gamba interna che lavora parallelamente a quella esterna, cioe' con il ginocchio interno che "va di piu' verso la neve"...

quindi lavora sia sull'orientamento del corpo (parte alta) che sulla gestione degli sci (avanti ext o indietro interno)....contemporaneamente inclini di piu' ginocchio interno verso la neve....sembrano tante cose da pensare, ma e' tutto collegato.

...anche io ogni tanto riguardandomi noto l'interno un po più avanti dell'esterno ( un difetto che voglio assolutamente risolvere). Ed è quello su cui ho lavorato e sto lavorando dall'inizio della stagione. Prima tiravo l'interno, ma ora ho capito che è forse più efficace spingere l'esterno. Anche perchè l'interno fa già il suo bel lavoro!!
 
chiaramente non mi voglio sovrapporre ai consigli di due super esperti, ma se posso dire la mia, nel primo video si nota una specie di "avversione" a chiudere le curve, le punte sembrano sempre tanto rivolte verso la maxpendenza e lo sci sembra girare poco ed ecco che ad un certo punto ti è scapato l'esterno scarico per la fretta di invertire subito. Si è vero che l'asse piede-caviglia-ginocchio interno è piuttosto legnoso rispetto all'esterno, ma forse un buon esercizio potrebbe essere appunto quello di sfruttare ancora di più lo sci e farlo girare un pelino di più.

sulla fresca nn mi esprimo!
Ciao
 
chiaramente non mi voglio sovrapporre ai consigli di due super esperti, ma se posso dire la mia, nel primo video si nota una specie di "avversione" a chiudere le curve, le punte sembrano sempre tanto rivolte verso la maxpendenza e lo sci sembra girare poco ed ecco che ad un certo punto ti è scapato l'esterno scarico per la fretta di invertire subito. Si è vero che l'asse piede-caviglia-ginocchio interno è piuttosto legnoso rispetto all'esterno, ma forse un buon esercizio potrebbe essere appunto quello di sfruttare ancora di più lo sci e farlo girare un pelino di più.

sulla fresca nn mi esprimo!
Ciao

sfruttare di più lo sci come?? in che modo??
 
sfruttare di più lo sci come?? in che modo??

...dando tempo allo sci di deformarsi per seguire il suo raggio evitando quindi di interromperlo non appena la sua elasticità in flessione inzia a caricarsi! In parole povere, far lavorare la sua sciancratura!

Ho anche io un 165 e so bene quello che è in grado di fare.

cmq Balda è quello che - a primo acchito - mi è sembrato di notare, sicuramente ho detto una scemenza!
 
...dando tempo allo sci di deformarsi per seguire il suo raggio evitando quindi di interromperlo non appena la sua elasticità in flessione inzia a caricarsi! In parole povere, far lavorare la sua sciancratura!

Ho anche io un 165 e so bene quello che è in grado di fare.

cmq Balda è quello che - a primo acchito - mi è sembrato di notare, sicuramente ho detto una scemenza!

no semplicemente non capivo...ora ho chiaro che intendi...
ma tu come lo caricheresti maggiormente lo sci? su cosa interverresti per deformarlo maggiormente???
 
no semplicemente non capivo...ora ho chiaro che intendi...
ma tu come lo caricheresti maggiormente lo sci? su cosa interverresti per deformarlo maggiormente???

...un inserimento con una presa di spigolo ben accentuata (su entrambe gli arti) penso che sia utile a deformarlo come si deve sfruttando così le geometrie dello sci che ci restituiranno lo sforzo facendoci eseguire archi tondi tondi..!
 
...un inserimento con una presa di spigolo ben accentuata (su entrambe gli arti) penso che sia utile a deformarlo come si deve sfruttando così le geometrie dello sci che ci restituiranno lo sforzo facendoci eseguire archi tondi tondi..!

quindi il consiglio è dai maggiore presa di spigolo?
considerazione corretta....
la parte difficile da far capire è il come!!!HIHIHIHIHIHIHIHIHI, solo in pista si riesce bene!
 
Quindi in fase di curva, lo sci interno in teoria non dovrebbe avanzare rispetto a quello esterno? Neanche un pochino?

Io credevo che l'avanzamento dell'interno (non voluto o artificioso ma come conseguenza del carico maggiore che si pone sullo sci esterno) fosse cosa naturale.
 
quindi il consiglio è dai maggiore presa di spigolo?
considerazione corretta....
la parte difficile da far capire è il come!!!HIHIHIHIHIHIHIHIHI, solo in pista si riesce bene!

Ovviamente!!!
Però, per rimanere sul tema e mi riferisco sempre al video dell'amico, se arrotondasse di più gli archi forse non perderebbe l'esterno e, magari, sciando sull'arco di curva un po' più arrotondato, avrebbe più tempo per lavorare sull'interno un po' "legnoso". Fatto ciò capirebbe come l'interno sia una specie di perno in curva (ti tira!!!)

Balda, so' che tra noi c'è stato un primo approccio non proprio simpatico (o meglio non sono stato così simpatico ai più qui dentro), però credimi che mi farebbe piacere avere anche la tua fiducia in quanto se c'è una cosa che ci lega è questo meraviglioso sport!:D

Raffaele
 
Ultima modifica:
Top