rampanti su dynafit

eudy

New member
salve a tutti. ho cercato sul forum prima di scocciarvi, ma nn ho trovato niente. volevo sapere come vengono montati i rampanti sul'attachino? si alzano o restano fissi? se qualcuno mi può illuminare con qualche foto magari, gli sarrei molto grato. sono diversi anni che faccio alpinismo a livelli normali, diciamo, dagli 600 ai 1300 di dislivello. e ho sempre visto e sentito parlare di questi coltelli o rampanti. ma nn mi sono mai posto il problema di averli, xchè nn ne ho mai avuto bisogno se nn in qualche occasione limitata. ma domenica sono andato sul Rosa e in una situazione di neve ghiacciata in un traverso sono scivolato, oltretutto rompendo un bastoncino ecc.ecc. allora ho pensato a questo sistema antiscivolo ma volevo appunto sapere qualche info a riguardo. vi ringrazio
 
salve a tutti. ho cercato sul forum prima di scocciarvi, ma nn ho trovato niente. volevo sapere come vengono montati i rampanti sul'attachino? si alzano o restano fissi? se qualcuno mi può illuminare con qualche foto magari, gli sarrei molto grato. sono diversi anni che faccio alpinismo a livelli normali, diciamo, dagli 600 ai 1300 di dislivello. e ho sempre visto e sentito parlare di questi coltelli o rampanti. ma nn mi sono mai posto il problema di averli, xchè nn ne ho mai avuto bisogno se nn in qualche occasione limitata. ma domenica sono andato sul Rosa e in una situazione di neve ghiacciata in un traverso sono scivolato, oltretutto rompendo un bastoncino ecc.ecc. allora ho pensato a questo sistema antiscivolo ma volevo appunto sapere qualche info a riguardo. vi ringrazio

Il rampant sull'attacchino si "infila" in una piccola guida che si trova subito dietro il puntale. E' mobile. Adesso non so se e' in tutte le versioni, sul FT12 sicuramente si (e' quello che uso io).

Non ho foto... pero' magari sul sito Dynafit le trovi.

ciao
 
Sostanzialmente, i coltelli con il dynafit non sono ne fissati allo scarpone, ne fissaio allo sci. Si incastrano in una guida vicino al puntale e, durante la camminata, te li strascini dietro quando lo scarpone non li schiaccia.
Negli attacchi con la piastra che unisce talloniera con puntale (diamir, naxo, silvretta), invece si incastrano sulla piastra e, quindi, rimangono fissati tra lo scarpone e la piastra/barra. In questo caso, quando alzi il piede, i coltelli si muovono verso l'alto solidali al piede; al contrario nei dynafit i coltelli rimangono liberi e strisciano sulla neve.
Esiste, poi, un altro tipo che si fissa allo sci che è molto efficace, ma impedisce il movimento classico di strascinamento dello sci. Non se ne vedono molti in giro: forse servono per chi usa attacchi da telemark.
I coltelli non si usano molto spesso ma è necessario averli perchè, soprattutto in primavera al mattino presto, è facile trovare neve dura e, una scivolata su un traverso può essere anche molto pericolosa.
La cosa più difficile è capire quando è necessario metterli, prima di trovarsi in un punto dove si rischia di scivolare e non è più possibile metterli.
In fondo allo zaino occupano poco spazio e pesano poco. A volte possono fare la differenza tra fare una bella gita e rovinarsela.
Personalmente ho notato che con gli sci stretti e dritti usavo meno i coltelli di quanto li uso adesso.
Poi esiste anche una corrente di pensiero che dice che, quando arrivi al punto che non riesci più a progredire con gli sci, tanto vale mettersi gli sci in spalla e i ramponi ai piedi.
 
Tutti gli aderenti (tra i quali io) alla seconda corrente, con sci larghi si stanno un po' ricredendo, specie se il traverso è lungo. Però per ora li ho sempre scarrozzati e mai messi, anche se qualche imprecazione (specie in posti esposti) ultimamente l'ho tirata!!
 
crampon_01b.jpg
 

.

grazie delle risposte. mi sembra di capire che comunque nn si possono lasciare su per lungo tempo per fatto che un pò toccano sempre, e impediscono lo scivolamento. un'altra domanda, per metterli è una cosa semplice e rapida, o è macchinoso?
concordo con il fatto di averli nello zaino per ogni evenienza, giustamente il difficile è calcollare il momento di metterli. ma questo fa parte dell'esperienza. come diccevo nel post. precedente io nn ne ho mai avuto bisogno, ma domenica mi è capitata un'esperienza che mi ha fatto cambiare idea. in quanto a mettere i ramponi piutosto che i rampanti penso che siano due cose di diverso utilizzo. grazie ancora.

p.s. vedo adesso le foto. ma i mie attacchini nn hanno quella piastra sotto? adesso vado a vedere poi vi dico
 
Li tieni fin dove ti servono, se la neve è veramente dura fai sicuramente meno fatica con i rampant su che non con le sole pelli. Per metterli e toglierli è un attimo, volendo con i dynafit non serve neanche sganciare lo scarpone.

Quando io ho iniziato con lo scialpinismo li portavo praticamente sempre dietro, con il tempo poi decidi in base alla gita se possono essere utili o meno. E poi dipende anche dalla tecnica in salita che hai acquisito.
 
I più atletici li mettono senza sganciare lo scarpone. Altrimenti sganci e infili il rampant da un lato tenendolo verticale
 
Li tieni fin dove ti servono, se la neve è veramente dura fai sicuramente meno fatica con i rampant su che non con le sole pelli. Per metterli e toglierli è un attimo, volendo con i dynafit non serve neanche sganciare lo scarpone.

Quando io ho iniziato con lo scialpinismo li portavo praticamente sempre dietro, con il tempo poi decidi in base alla gita se possono essere utili o meno. E poi dipende anche dalla tecnica in salita che hai acquisito.

I rampant si portano sempre dietro.:D
Piuttosto lasci a casa un panino.

Poi sono d'accordo che quando la tecnica di salita è buona li usi poco. Quando la tecnica di salita è ottima non li usi mai. La volta in cui devi usarli se non li avessi sarebbero c... e prima o poi succede
(a meno di avere ramponi e piccozza, chiaro)
 
I coltelli non si usano molto spesso ma è necessario averli ........................
Poi esiste anche una corrente di pensiero che dice che, quando arrivi al punto che non riesci più a progredire con gli sci, tanto vale mettersi gli sci in spalla e i ramponi ai piedi.

Straquoto la corrente di pensiero::D
Oltre alle simulazioni Arva bisognerebbe provare a simulare qualche caduta sulla neve ghiacciata con sci ai piedi e zaino sulle spalle
Gambe a monte, corpo a valle, :shock::shock::shock: con pendenza modesta quanti riescono a fermarsi in tempo?
 
I rampant si portano sempre dietro.:D
Piuttosto lasci a casa un panino.

Scuole di pensiero diverse :D preferisco lo zaino calibrato! Finora una sola volta mi è successo di non averli avuti dietro e di averne sentita la mancanza: sci nuovi più larghi, i vecchi rampant non li potevo montare e non li trovavo in nessun negozio! Se pianifichi la gita è difficile sbagliare, nel dubbio ovviamente li metto nello zaino!

Se sei veramente nei casini, meglio avere i ramponi, i rampant sono un semplice aiuto in situazioni scomode!
 
Io li porto sempre tranne in situazioni di gita in neve fresca, e se li porto li tengo tutto fuorchè in fondo allo zaino, anzi ben sopra. Il più delle volte capita magari di metterli quando non sei del tutto comodo, con l'esperienza naturalmente si tende a "indovinare" prima la scelta prevenendo il problema.

Comunque il rampant è utile se la neve è dura ma regolare, altrimenti - non amando i continui dossi del terreno - non fa presa e a quel punto i ramponi tornano decisamente più utili.

Anche sabato salendo verso Lis Sieris ho usato i rampant per 4-5 inversioni, poi subito nuovo cambio a favore dei ramponi... :/
 
quando si parla di tecnica di salita cosa si intende? a parte i traversi che ognuno interpreta a modo suo, parlo sempre di situazioni impegnative neve ghiacciata, ripido, e traccia nn proprio delle migliori. esiste una tecnica che si basa su cosa? posizione del corpo, velocita, passo più o meno lungo?
 
Allora...
@eudy la tecnica di salita si impara come tutte le cose... a scuola e poi facendo i compiti a casa (ovvero tanta pratica)! :D

@ le altre scuole di pensiero riguardanti i rampant:
IMHO trasmettere il messaggio che i rampant si portano quando si pensa di utilizzarli non è bene. Poi ognuno è libero di lasciarli a casa.
Le esperienze personali sono, appunto, esperienze personali. Ti potrei citare situazioni in cui IO ho preferito per svariate ragioni salire con scia i piedi e rampant invece che ramponi, ma sarebbero aria fritta in quanto mie esperienze personali.

Il mio consiglio è che i rampant facciano parte integrante dello zaino (poco peso e poco ingombro) e se poi non servono meglio.
Piccozza e ramponi (e imbrago e corda e viti e chi ne ha ne metta) in genere vengono portati o meno in base alla destinazione, e non vi è dubbio che vi sia un momento in cui nulal sostituisce due bei ramponi 12 punte.
I rampant a volte tolgono d'impiccio e regalano gioia anche in gite facili e in momenti inattesi

Perchè non portarli? Perchè pesano un etto? Quando oggi le scuole di pensiero sono di essere uomini veri e cammellarsi su 7 kg di sci?:CICCIO
 
sono daccordissimo con te, infatti sto faccendo le mie esperienze, uscendo il più possibile. sai dalle mie parti nn trovo molta gente con cui possa parlare di queste cose, sta di fatto che io esco quasi sempre solo (so che nn è una bella cosa ) per cui cerco sempre di capire quale sia la strada migliore e più breve. anche parlando si imparano tante cose. anchio sono del parere che bisogna portarsi l'atrezzatura giusta, logicamente in base al tipo di uscita. e nn pensare solo al peso. per dirne una. prima pensavo che l'imbrago corda e picca fosse roba da super esperti, e molte volte nn lo portata, quasi quasi, quando mi vestivo nei parcheggi, mi vergognavo perchè la gente ti guarda come fossi chissà. poi dopo varie esperienze (per fortuna andate bene) mi sono reso conto dell'importanza di questi attrezzi. vorrà dire che aggiungerò anche due rampanti. grazie a tutti
 
Top