St.Moritz 13-20 marzo 2011: con tanto maltempo e poco sole

Heinz61

Active member
Meta della mia settimana bianca, quest’anno, è stata St.Moritz.
Una settimana bianca avversata dall’Atlantico, e le sue perturbazioni caldo-umide.
Pertanto, l’idea che mi sono fatto dell’Alta Engadina non potrà non essere stata influenzata dal maltempo e spesso dalla scarsa visibilità. Neve in quota e persino pioggia a 1800 mt!

Perché St.Moritz?
Perché dopo due anni di fila a Cervinia, con frequenti “scolilinamenti” verso Zermatt, ho voluto finalmente provare una vacanza tutta “sfizzera”. E St.Moritz prometteva di avere tutto quello che serviva: tanti km di piste preparate, un ambiente di alta montagna, fama, tradizione, etc.

Ho avuto qualche conferma, ma anche qualche delusione.

Ho sciato 3 gg. al Corviglia, 2 al Corvatsch ed 1 (si fa per dire) al Diavolezza.
Il comprensorio è molto bello, grande, vario: in una settimana non ci si annoia certo. Da consigliare e far provare a chiunque non vi fosse mai stato almeno 1 volta.
Difficile dire qual è il versante che più mi è piaciuto: cmq., se dovessi esprimere un voto, lo darei al Corvatsch. Il rimpianto più grande: non essere riuscito a provare il Piz Lagalb (il giorno che siamo saliti al Diavolezza era chiuso, pare per pericolo di "distacchi")

Le piste (non sono un fri-raider, e nemmeno un mago del carving) sono molto spesso tecniche ed impegnative, molto più ad es. che in certe zone di Cervinia (e non me ne voglia il mio amico Leo; è un fatto oggettivo, non una mia opinione). Diciamo che non è proprio un posto per principianti (del resto, ne ho visti pochi).
Gli svizzeri sanno anche prepararle molto bene: poi è chiaro che se nevica ogni giorno, se fa caldo, se ci sono tanti passaggi, alla fine trovi zone dove si smollano e si formano gobbe. Ma provatele al mattino e poi ditemi.
Anche il non-collegamento tra Cortvatsch e Corviglia è alla fine un falso problema.
Se una pecca c’è, direi forse che è rappresentato dai dislivelli, non grandissimi: è vero che molti impianti raggiungono e superano spesso i 2500-2700 mt., ma è anche vero che a parte le piste di rientro a valle (1800 mt.), spesso ci si ferma sopra i 2000 mt. Ovvio che ci sono le eccezioni (vedi Diavolezza, oppure Piz Corvatsch).

Gli impianti di risalita sono molto buoni: direi eccellenti al Corviglia, un po’ meno al Corvatsch. Anche qui, comunque, direi che le varie “ancore” che al Corvatsch resistono al tempo non danno fastidio più di tanto. Temevo di fare molte file, specie alla partenza degli impianti in valle, visto che son tutte funivie (solo a Celerina c’è una telecabina). Invece, niente file per tutta la settimana. Forse, solo una volta ho dovuto attendere ca. 10’ alla SG del Furtchellas.

Panorami: anche se il giudizio è solo parziale, causa maltempo (sfiga pura), direi che siamo ben lontani dall’ambiente dolomitico (per chi, come me, ama il genere) e dallo spettacolo p.es. offerto dal Cervino e dagli altri quattromila che gli fanno da cornice nella valle di Zermatt.

Detto tutto ciò, infine, volendo dare un giudizio complessivo, la metterei così: se abitassi a Milano e zone limitrofe, probabilmente andrei a St.Moritz quasi tutti i WE; ma poiché così non è, dovendo scegliere una meta per una settimana bianca in Svizzera, consiglierei altro: p.es. Zermatt. E' un fatto di insieme, non solo per l'aspetto sciistico ma anche per quello che riguarda l'atmosfera, l'ambiente. In Alta Engadina tornerei volentieri, ma forse più in estate che in inverno.

Ed ora, spazio ad un po’ di foto, le poche che sono riuscito a salvare in una settimana di neve e scarsa visibilità, a parte sprazzi di sole lunedì 14 e la bella giornata di venerdì 18.

Funicolare Corviglia
64232-dsc082821.jpg

E' stato uno dei pochi impianti che non ho mai utilizzato

St.Moritz dalla pista dell'Hahnensee
64233-dsc083241.jpg


Funivia del Diavolezza nella nebbia
64234-dsc083471.jpg

Solo per dare un'idea della visibilità. Era giovedì, 17/3. Abbiamo sciato in 30-40 cm di neve fresca tutta la mattina, prima di "arrenderci"

Corvatsch - Pista no.9 (Surlej)
64235-dsc084291.jpg


Ancora Corvatsch - Pista Surlej, tratto usato per lo sci in notturna al venerdì
64236-dsc084361.jpg


Piste in zona Furtschellas
64237-dsc084481.jpg


Tracce in polvere al Furtschellas
64238-dsc084621.jpg


Ancora un'immagine dal Furtschellas
64239-dsc084671.jpg


Fuoripista Corvatsch
64240-dsc084821.jpg


Piz Corvatsch - In primo piano SG Alp Surlej e pista no.9
64241-dsc084871.jpg


Corviglia e Piz Nair visti dall'intermedia del Corvatsch
64242-dsc084881.jpg


Funivia Surlej-Murtel
64243-dsc084891.jpg


Arrivo della funivia all'intermedia del Corvatsch
64244-dsc084911.jpg


L'Helibernina al lavoro
64245-dsc084921.jpg


Corvatsch - La bella pista no.12 (Curtinella Run)
64246-dsc084931.jpg


Corviglia - Pista no.2 (Swing) vista dalla SG Randolins
64247-dsc085361.jpg

Questa è forse la parte del Corviglia che mi è piaciuta di più, tralaltro con pochissima gente (ed era sabato)

SG Fuorcla Grischa e l'omonima pista nera
64248-dsc085581.jpg


"Formicaio" Marguns, uno snodo dove arrivano e partono ben 4 impianti
64249-dsc085661.jpg


Stt.Moritz, sabato pomeriggio 19-3-2011
64250-dsc086081.jpg

Si respira ormai aria di primavera . . .

La magica luna piena di sabato 19-3-2011 sulla strada del passo Bernina
64251-dsc086141.jpg


La beffa: il sole di domenica 20-3, quando siamo ormai sulla via del ritorno
64252-dsc086231.jpg


Un'ultimo sguardo sull'Alta Engadina prima di ridiscendere dal Maloja
64253-dsc086261.jpg
 
Non mi dire che non sei mai riuscito a vedere , neanche per 5 min, Bernina, Roseg e Palù quando eri al Corvatsch! Dal tuo giudizio sul panorama, temo che sia ti sia andata così...
 
Le montagne del mondo sono tutte belle, devo aggiungere un paio di osservazioni:
Non dimenticarti che sei capitato in un anno di poca neve, quando c'è poca neve a Zermat o a Cortina, attorno alle piste ci sono solo prati verdi ( Zermat è in una valle quasi desertica) in più il panorama Engadinese va preso nel suo complesso: ci sono laghi, ghiacciai e pinete tutto insieme, e poi l'offerta è tutt'altro che solo sci, e come atmosfera ogni paesino ha il suo target: S. moritz gli sboroni, sils gli " intellettuali" Sivaplana più giovanile, Zuoz più signorile, a Pontresina più Hard Core, e se vuoi ritrovarti nell'alta montagna di una volta: Bever, Maloja, Madulain o Bivio....
 
Belle foto e belle piste, peccato per il maltempo, uno programma la settimana bianca da molto tempo e si ritrova un tempaccio :(
 
@pat: E' andata proprio come hai immaginato. L'unico giorno (venerdì) in cui probabilmente sarebbe stato possibile ammirare la nord del Bernina da Piz Corvatsch, aprivano il tronco superiore della funivia solo per chi saliva senza sci. Dicevano per rischio valanghe (e probabilmente per timore di distacchi causati da ev. "fuoripista"). Almeno mi resta il ricordo della versione "estiva" che avevo ammirato dal Diavolezza la scorsa estate. Cmq., non si può mai dire: potrei sempre tentare una prossima volta . . .;)

Per il resto, concordo sul punto che tutte le montagne del mondo sono belle. Purtroppo avevo caricato di troppe aspettative una settimana che è stata in buona parte vessata dal cattivo tempo.
Mi resta però la sensazione di una valle "incantata" in estate, un pò meno in inverno.
Forse, per i miei gusti, sarebbe stato meglio alloggiare a Sils piuttosto che St.Moritz Bad.
 

.

Le montagne del mondo sono tutte belle, devo aggiungere un paio di osservazioni:
Non dimenticarti che sei capitato in un anno di poca neve, quando c'è poca neve a Zermat o a Cortina, attorno alle piste ci sono solo prati verdi ( Zermat è in una valle quasi desertica) in più il panorama Engadinese va preso nel suo complesso: ci sono laghi, ghiacciai e pinete tutto insieme, e poi l'offerta è tutt'altro che solo sci, e come atmosfera ogni paesino ha il suo target: S. moritz gli sboroni, sils gli " intellettuali" Sivaplana più giovanile, Zuoz più signorile, a Pontresina più Hard Core, e se vuoi ritrovarti nell'alta montagna di una volta: Bever, Maloja, Madulain o Bivio....

Il mondo è bello perchè è VERAMENTE vario......solo l'elenco di Vendul farebbe rabbrividire Zermatt!!
Sinceramente, non capisco come si faccia anche solo ad equiparare la zona di St Moritz con Zermatt! All'elenco già esaustivo di vendul aggiungo la meravigliosa Samedan, i panorami del Bernina, il Fuorns, e potrei continuare.....
Certo, St Mortiz fa cagarissimo, è una colata di cemento unica, ma equiparare quella zona a un buco di cu.lo incastrato in una valle ombrosa come quella di Zermatt, che comporta -tra l'altro- tremila casini per lo spostamento (per carità, bello il paese senz'auto, ma che casini all'arrivo e alla partenza....lo so perchè mi ci alleno ogni anno!!) è un delitto.
Sì, si vede il Cervino, ho capì.....c'è chi va a Mera ( mi pare ) perchè "come si vede il Monte Rosa da lì "....bah.
De gustibus non disputandum est.

Senza polemica.
 
Be sui panorami credo che il tuo giudizio sia stato falsato dalla pioggia e dal brutto tempo..

Se vai in una stagione "normale" (quest'anno credo che nn abbia quasi mai nevicato a 1800, si sono presi solo acqua a quelle quote) il panorama dal corvatsch direi che è uno dei panorami più belli che abbia visto..

Se è bel tempo il panorama spazia dal rosa a tutte le cime svizzere, 1500m più in basso tutti i paesini dell'engadina con i laghi ghiacciati, gli isolotti sparsi per i laghi con i pini carichi di neve, da una parte, e dall'altra il massiccio del bernina con il biancograt che svetta a pochi metri da te..

In cima al diavolezza si è sul bordo dell'anfiteatro del bernina con tutti i ghiacciai che scendono verso valle, ok che non è maestoso quanto i 4000m del rosa, ma direi che come spettacolo ci si avvicina,

Poi il fondo valle, a parte la città di st. moritz, è stupendo.. ripeto.. secondo me l'engadina è una delle più belle valli delle alpi, ampia, soleggiata con montagne degne di tale nome..

hai avuto sfiga a nn trovare un giorno bello.. se trovavi la giornata serena dopo la nevicata credo che il tuo giudizio cambiava completamente..
 
Ultima modifica:
Ti confermo anche io che i panorami dell'engadina sono incantevoli!!!
Che dire, ti tocca tornare....;)

@maxx l'engadina tutta è sicuramente meglio di zermatt....ma definirla un buco di c**o mi sembra un tantino eccessivo....ma hai ragione, de gustibus....he he he he
 
Be sui panorami credo che il tuo giudizio sia stato falsato dalla piaggia e dal brutto tempo..

Se vai in una stagione "normale" (quest'anno credo che nn abbiamo quasi mai nevicato a 1800, si sono persi solo acqua a quelle quote) il panorama dal corvatsch direi che è uno dei panorami più belli che abbia visto..

Se è bel tempo il panorama spazia dal rosa a tutte le cime svizzere, 1500m più in basso tutti i paesini dell'engadina con i laghi ghiacciati, gli isolotti sparsi per i laghi con i pini carichi di neve, da una parte, e dall'altra il massiccio del bernina con il biancograt che svetta a pochi metri da te..

In cima al diavolezza si è sul bordo dell'anfiteatro del bernina con tutti i ghiacciai che scendono verso valle, ok che non è maestoso quando i 4000m del rosa, ma direi che come spettacolo ci si avvicina,

Poi il fondo valle, a parte la città di st. moritz, è stupendo.. ripeto.. secondo me l'engidna è una delle più belle valli delle alpi, ampia, soleggiata con montagne degne di tale nome..

hai avuto sfiga a nn trovare un giorno bello.. se trovavi la giornata serena dopo la nevicata credo che il tuo giudizio cambiava completamente..

quotone assoluto.... l'engadina a gennaio, dopo una copiosa nevicata è quanto di più bello tra i panorami alpini.... e non vi è alcun paragone con la zona cervinia zermatt dove oltretutto ho avuto casa e stagionale per una stagione intera... come diceva dario, il laghi ghiacciati con le isolette e i pini carichi.. il vapore che si solleva in alcuni punti... omiodioooo... :D:D hai avuto una gran sfiga... annata sbagliata e clima de merda!
:D
 
Ti confermo anche io che i panorami dell'engadina sono incantevoli!!!
Che dire, ti tocca tornare....;)

@maxx l'engadina tutta è sicuramente meglio di zermatt....ma definirla un buco di c**o mi sembra un tantino eccessivo....ma hai ragione, de gustibus....he he he he

Hai ragione Vittorio, in effetti l'espressione riguardante "il bùso" me la potevo evitare! Ho esagerato :think:
E' che detesto Zermatt, per allenarsi lì a Novembre ci facciamo degli sbattoni indicibili: il vantaggio è di partire da Crans (un'oretta circa) ma poi:
Auto + parcheggio + scarica sci&scarponi&pali&varie + treno + taxi (perchè con tutta l'attrezzatura non possiamo salire sul bus) + ovovia + funivia. Il tutto da rifare al ritorno, con conseguenti sbattoni e COSTI!!! Il parcheggio+treno è delirante....però si fa, perchè è il ghiacciao più vicino alla nostra sede, però a che costo!! In più il fatto di non poter arrivare in auto è più un limite che altro.
In ultimo, non riesco a trovare Zermatt una valida alternativa ad altri posti per una settimana intera....al terzo giorno, mi sparerei. E tieni conto che i sono un adoratore dello Stelvio, dunque non è che non mi piacciano i posti isolati....è che lì in mezzo io soffro di claustrofobia!!!
 
Concordo sul fatto che i panorami dell'Engadina,in condizioni normali,sono unici e superlativi,in particolare dal Corvastch:da una parte il gruppo del Bernina e dall'altra/sotto una veduta eccezionale su tutta la valle.
Ti tocca ritornarci perchè sono panorami assolutamente da non perdere.
Certamente da primi posti al pari però di Zermatt e Saas Fee,dove ammiri gran parte dei 4.000 d'Europa
 
Hai ragione Vittorio, in effetti l'espressione riguardante "il bùso" me la potevo evitare! Ho esagerato :think:
E' che detesto Zermatt, per allenarsi lì a Novembre ci facciamo degli sbattoni indicibili: il vantaggio è di partire da Crans (un'oretta circa) ma poi:
Auto + parcheggio + scarica sci&scarponi&pali&varie + treno + taxi (perchè con tutta l'attrezzatura non possiamo salire sul bus) + ovovia + funivia. Il tutto da rifare al ritorno, con conseguenti sbattoni e COSTI!!! Il parcheggio+treno è delirante....però si fa, perchè è il ghiacciao più vicino alla nostra sede, però a che costo!! In più il fatto di non poter arrivare in auto è più un limite che altro.
In ultimo, non riesco a trovare Zermatt una valida alternativa ad altri posti per una settimana intera....al terzo giorno, mi sparerei. E tieni conto che i sono un adoratore dello Stelvio, dunque non è che non mi piacciano i posti isolati....è che lì in mezzo io soffro di claustrofobia!!!

Tranquillo, ti capisco!!! Soprattutto di certo è differente l'approccio per te che vai ad allenarti vs per me che ci vado da turista....;)
Se riesco mi faccio un giro al corvatsch nelle prox due settimane.....:D
 
Vabbè, prendo atto, ma non mi avete convinto al 100%.
Giustamente: de gustibus . . . ;)
Se potrò, cercherò di dare un’altra chance a St.Moritz in futuro, magari, come suggerito, un last minute dopo una bella nevicata. Mi frega la distanza, e ‘sto c…o di “global warming”.
Mi diceva un maestro di sci italiano che quest’anno hanno sciato con 12°C a 2500 mt., in pieno gennaio ...
Per adesso ho altre priorità in mente per il futuro più immediato (prox. stagione): 3V in primis, e kitz appena mi riesce (e lì sì che se fa caldo sò dolori, ehm, . . . margherite )
 
abbiamo fatto la stessa settimana anche se non ci siamo trovati ;-)
il tempo non è stato dei migliori ma al cielo non si comanda......
io ho sciato lunedi mercoledi venerdi e sabato sempre al corviglia
viste le tue foto voglio tornarci al piu' presto per sperimentare anche il corvatsch !!!
 
Top