Appello per Prali, al momento pressochè isolata. Facciamoci sentire

helix

Mod(ern)
Ciao a tutti,

come alcuni di voi sanno già, insieme ad un gruppo di amici stiamo trascorrendo una (finora) splendida stagione in quel di Prali, Val Germanasca.

Chi ha avuto modo di godere di qualche "big day", o fare un giro nel nostro park, o ancora in generale farsi un giro in questo splendido paesino di montagna, credo che ad oggi sappia bene di cosa parlo quando parlo di un posto "magico".

Tuttavia, causa alcune frane avvenute nei giorni scorsi (il 16 in particolar modo), ad oggi il comune si trova di fatto isolato, salvo per piccole finestre temporali durante il giorno, utili solo per collegamenti e trasferimenti di emergenza e per i residenti.

Inutile sottolineare che, per un paese che vive di turismo, e che vede in questo periodo una forte affluenza di utenti, l'esser ormai isolati da quasi 10 giorni, non è una situazione sostenibile. Chi conosce i "pralini", sa che è gente fiera, motivata, e pratica: non credo quindi si "meritino" una situazione del genere, a prescindere dalle difficoltà intrinseche del caso.

Ora, non sta sicuramente a me creare polemiche, ma certo è che ad oggi mi chiedo se effettivamente il problema sia "sentito", o se invece c'è il rischio che sia lasciato un pò al caso, all'inventiva del momento, etc. So la situazione non essere facile, in quanto il terreno è molto instabile, ma tutto sommato non credo sia la prima volta, e peraltro percepisco da chi "vive" la situazione, una sensazione di lassismo e approssimazione nell'affrontare l'argomento. Spero si sbaglino.

A tal proposito, in primis perchè trovo comunque quantomeno curioso che in 10 giorni si sia risolto poco o nulla, ed in secundis perchè ancor peggio non si vede una via d'uscita nel breve, mi unisco alla richiesta degli abitanti di Prali nel chiedere maggiore informazione ed un approccio tempestivo e risolutivo del problema, così da permettere a noi "fruitori" di tornare a popolare il paese, e nel contempo agli operatori turistici locali di tornare a fare il loro mestiere.

Utilizzo quindi il potente strumento del forum per richiamare quantomeno gli amici e conoscenti che spesso incrocio, più che altro nei boschi, su a Prali. ;)

Prendete 5 minuti del vostro tempo, e scrivete come me due righe di protesta per questa situazione a dir poco grottesca.

Mi piacerebbe pensare che, avendo questo posto dato molto a tanti di noi, sia la volta buona che si "ricambi" la cosa, peraltro auspicando si crei un precedente in tal senso, e magari l'opinione pubblica si concentri su questo aspetto, che temo non tocchi solo posti come Prali, ma che sicuramente in questo caso sta raggiungendo i tratti di una farsa.

La Società degli Impianti ha pubblicato QUI alcuni riferimenti: fatene buon uso.

Grazie per l'attenzione.

M.
 
Prali

Bravo Helix,
faccio inoltre presente che stiamo preparando, in collaborazione con un principe del foro :D nostro amico ed assiduo frequentatore del noto resort, una raccolta firme...

Chi dovesse essere interessato, TUTTI :D, é pregato di farlo sapere...

Grazie...

A.
 
Bravo Helix,
faccio inoltre presente che stiamo preparando, in collaborazione con un principe del foro :D nostro amico ed assiduo frequentatore del noto resort, una raccolta firme...

Chi dovesse essere interessato, TUTTI :D, é pregato di farlo sapere...

Grazie...

A.

A te! Io ovviamente mi unisco a qualsivoglia manifestazione di dissenso, nei limiti della legalità... :DDD
 
Ma i lavori sono proprio fermi?
Insomma, tipica situazione all'italiana?:evil:
Disponibile anch'io per raccolta firme.
Non so invece quanta utilità possa avere un'azione "individuale" con mail/telefonate/scritti ai contatti pubblicati. A mio avviso sarrebbe preferibile un'azione comune, proprio per far sentire la voce di tutti.
 
Ma i lavori sono proprio fermi?
Insomma, tipica situazione all'italiana?:evil:
Disponibile anch'io per raccolta firme.
Non so invece quanta utilità possa avere un'azione "individuale" con mail/telefonate/scritti ai contatti pubblicati. A mio avviso sarrebbe preferibile un'azione comune, proprio per far sentire la voce di tutti.

ritmi "italiani" pare, ma più che altro da quanto ho capito (ma attendo conferme) c'è proprio in discussione la metodologia più efficace, etc.

Insomma, la situazione sicuramente è critica, ma a 10 giorni dall'evento, il sentore che sia gestita in modo non commisurato alla priorità, credo sia lecito porsi almeno il dubbio... ;)

Detto ciò, accetto suggerimenti! Sicuramente una mail "in forze" o una lettera ha più impatto e da idea di organizzazione.. parliamone. :)

Intanto, ultime news, in ordine cronologico inverso:
http://www.ecodelchisone.it/news/2011-03-24/frane-val-germanasca-ancora-instabile-4626
http://www.ecodelchisone.it/articoli/2011-03-23/frana-la-val-germanasca-4580
http://www.ecodelchisone.it/news/2011-03-19/val-germanasca-terza-frana-in-pochi-giorni-4568
 
A te! Io ovviamente mi unisco a qualsivoglia manifestazione di dissenso, nei limiti della legalità... :DDD

finchè non si rischia il gabbio ci sono anche io :lol:

i pralini ora hanno il morale sotto le scarpe e i nervi a fior di pelle. penso sia normale, nonchè comprensibile, data la situazione...mi auguro che qualcosa si muova in tempi brevi.
intanto mando una mail di esortazione, per quanto riguarda raccolta firme io ci sono.
 
..classica situazione all'Italiana insomma..in Giapone rifanno le strade in pochi giorni e in Italia non si riesce a liberare un paese da una frana.


Secondo me il singolo può far ben poco bisognerebbe smuovere la collettività per spronare chi di dovere a trovare una soluzione.
 
Pulire una strada, e sopratutto metterla in sicurezza dopo la mole d'acqua che è scesa le scorse settimane, non è cosa da 10gg, e non credo che in una zona come le alpi olimpiche non ci si renda conto della perdita di indotto che porta questa situazione.

Vedo nel mio comune di collina strade che vengono sistemate ma continuano a crollare proprio perchè i lavori sono fatti di fretta e approssimativamente, in una valle stretta come quella di Prali il rischio è alto, se pensi che due anni fa Argentera è rimasta bloccata per tutto natale a causa della neve, i 10gg a causa di frane non sono un'immensità.
 
Pulire una strada, e sopratutto metterla in sicurezza dopo la mole d'acqua che è scesa le scorse settimane, non è cosa da 10gg, e non credo che in una zona come le alpi olimpiche non ci si renda conto della perdita di indotto che porta questa situazione.

Vedo nel mio comune di collina strade che vengono sistemate ma continuano a crollare proprio perchè i lavori sono fatti di fretta e approssimativamente, in una valle stretta come quella di Prali il rischio è alto, se pensi che due anni fa Argentera è rimasta bloccata per tutto natale a causa della neve, i 10gg a causa di frane non sono un'immensità.

Credo che nessuno di noi sia un tecnico in grado di stabilire con esatezza la durata dei lavori, ma forse non hai percepito il problema! Non si tratta di comunicare un esatta data fine lavori, ma si tratta di aver la certezza che qualcosa di concreto venga svolto, magari descrivendo più dettagliatamente a chi in quella strada è costretto a passarci (sia per andare a fare la spesa, sia per portare i propri figli a scuola) tempi e soluzioni.

Fino ad oggi la gente attraversa le finestre in fasce temporali mattiniere e serali, senza aver la minima idea di cosa li sopra stiano facendo e senza la minima consapevolezza che quello che stiano facendo serva a garantire la loro incolumità. Detto questo ti invito a passare con tuo figlio li sotto la mattina e la sera per portarlo a scuola a perosa per un periodo di tempo NON STABILITO, continuando a vivere sereno la tua vita!

ti posso assicurare che non è poi cosi facile!

UNITI PER PRALI!
 
Top