Nuovi impianti a Carezza? Da MoserAlm nuova pista?

Fabio

Member
Staff Forum
Adesso che le Dolomiti sono patrimonio UNESCO (non so se sarò :D oppure :XX ) i progetti di Carezza (se non sono già stati fatti tutti) continueranno?
Qui una interessante paginetta: http://weltnaturerbe.eu/pageID_6460537.html
big_6881648_0_550-735.jpg
Visualizza allegato 26488
 
"pecunia non olet" , sia nella tanto biasimata Italia sia nel tanto lodato Alto Adige . Son pronto a scommettere che i nuovi impianti e le nuove piste si faranno lo stesso, eccome ! Anzi diranno che se le Dolomiti sono un patrimonio dell'umanità è giusto che l'umanità ne goda appieno, vedendole magari da vicino con una nuovissima seggiovia e non con una stancante e antidiluviana camminata... e poi diranno che tanto la dolomiti son già piene di impianti e questo non ha impedito il conseguimento di questo onore , quindi poco importa aggiungerne un altro paio... e s euno come l'imprenditore in questione si muove... state tranquilli che i suoi passi li ha fatti perchè sapeva già dove dovevano portarlo... le mani in pasta portano vantaggi che a noi "umani" son preclusi; certa gente non si muove a caso, senza aver pianificato tutto e senza aver tutte le rassicurazioni delle autorità sulle concessioni future, e senza aver unto prima tutte le carrucole degli skilift...
 
Senti, se uno ha un progetto approvato, non vedo perchè dall'oggi al domani dovrebbero cambiargli tutte le carte in tavola. Le dolomiti sono belle oggi come ieri, e se ieri hanno approvato un progetto oggi nulla è cambiato.
 
quest'estate non hanno fatto lavori..

Da quel che ho sentito la ttelecabina da Nova e la sostituzione di alcuni impianti vecchi è rimandata all'estate prossima..
 

.

salve a tutti....
Fatemi capire alcune cose...ho inizato a leggere i commenti del forum ma poi mi sono perso :p Dalla prossima stagione sostituiscono impiati vecchi a carezza??!!?? e sarebbe anche ora del resto! intanto suppongo faranno un cabinovia che dal parcheggio di Nova Levante sostituendosi al catorcio biposto esistente porti alla frommer alm...poi che sostituiscono? i due skilift della moseralm con una seggiovia (sarebbe figo da sei! :D). Poi ho letto che parlavate di un collegamento con Moena...ma siete fuori????? avete idea del disastro ecologico che verrebbe fuori??? spero tantissimo che questa cosa non sia vera perchè già Moena è stata sfregiata con la bretella che hanno costruito (bastava un cazzo di tunnel senza tirar giu mazza montagna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e non si merita di certo un altro sfregio! senza contare che l'anno scorso su a carezza hanno fatto una stronzata costruendo la cabinovia e disboscando mezzo passo...cosa del tutto INUTILE dal momento che il collegamento via Christomannos già c'era! bastava fare un cavolo di minitunnel o ponte per scavalcare la strada! i soldi che hanno speso non potevano essere spesi in modo più utile aggiornando già l'anno scorso gli impianti??? mah..
 
Finalmente ho girato il Carezza ski e riesco a capire questi discorsi.
Allora... ci sono novità per rifare il collegamento Paolina - Nova Levante? Penso che quella ragnatela di skilift si possa semplificare e non di poco.

E della nuova pista dell'immagine sopra?

Gran bel comprensorio appena ho tempo metto qualche foto.
 
Sul giornalino del comprensorio danno per certo la sostituzione questa estate della seggiovia Tschien e dei due skilift con una unica seggiovia a 4 veloce con partenza dalla Moseralm e per il prossimo anno una telecabina dal paese di Nova levante..
 
Le intenzioni di Eisath

Ho trovato questa NON RECENTE intervista a Mr. Carezza Ski:
http://www.montagnaonline.com/pm/pM96_file/pm96_PrimoPiano_Eisath.pdf

Un ulteriore progetto prevede la costruzione di una seggiovia che partirà nelle adiacenze dellʼhotel,per intenderci dove oggi cʼè la sciovia Baby, che a sua volta verrà sostituita da un nastro trasportatore.
Questo nuovo impianto servirà una pista totalmente nuova e abbastanza impegnativa, partendo dai 2200 metri di quota e con un dislivello di circa 600 metri.
Ma il progetto più ambizioso e importante sarà la costruzione della cabinovia destinata a collegare Nova Levante alla partenza della seggiovia Laurino, abolendo così tutto il traffico automobilistico, fonte -come ovunque- dʼinquinamento e disagi per il cliente.
Penso si riferisca alla pista "simile" a quella della seggiovia Paolina. Non ho capito però se sarà servita dalla seggiovia Tschein o da un altro impianto.
 
Ho trovato questa NON RECENTE intervista a Mr. Carezza Ski:
http://www.montagnaonline.com/pm/pM96_file/pm96_PrimoPiano_Eisath.pdf

Penso si riferisca alla pista "simile" a quella della seggiovia Paolina. Non ho capito però se sarà servita dalla seggiovia Tschein o da un altro impianto.

no.. c'è il progetto di questa nuova seggiovia "parallela" a Paolina e King Laurin.. la pista se si guarda sopra la moseralm sembra quasi già disegnata.. però ci sono state molte proteste da parte degli ambientalisti .. so che stanno quindi pensano da un impianto più corto che arrivi ben prima della parte di roccia del Catinaccio ..

Qui in nero ho disegnato il possibile tracciato :


In nero il possibile tracciato
67380-carezza-cartina-modificata.jpg




qui ho trovato il blog di questo ambientalista che ne parla Dossier Carezza « Riccardo Dello Sbarba

Però credo che prima faranno nuova Tschein ed altri impianti necessari ad ottimizzare i collegamenti ed a tirar su gente da Nova..
 
Con tutti gli investimenti che hanno fatto al passo di Carazza sarebbe veramente bello un miglioramento almeno degli skilift zona Moser Alm

Un pensiero personale: io lascerei intatto il Catinaccio ma magari si potrebbe collegare Moena
 
Scrivo in questo remoto thread per chiedervi se la nuova seggiovia Tschein non sia esageratemente capiente per il reale utilizzo. lo chiedo perchè ci ho sciato solo una volta in questo meraviglioso comprensorio, ma vedendo questa seggiovia girare sempre vuota servendo solo una pista che funge di collocamento mi è sorta questa domanda.

ciao
 
Top