Skitest Ornello 2011 passo monte croce (altre recensioni modelli 2011/12)

thefabius

Well-known member
Vista la dispensa da parte di Fabio sul vincolo 1 3d = 1 sci, posto anche io la mia recensione dei materiali testati a PMC gli scorsi giorni.
Spero Renn e signora non me ne vogliano (il titolo è ovviamente uno scherzo :D).

Le mie recensioni sono forse un pizzico diverse: ho provato molti sci, con grande soddisfazione, notando un livello medio degli sci assai elevato, che rende moooolto difficile la vita di un (cattivo) tester come me!

GS (negozio)
Ho provato tutti e 6 gli sci a disposizione (uno per azienda) e devo dire che non ce ne è stato uno che abbia palesato difetti. Ho anche potuto variare le condizioni, visto che soprattutto il primo giorno in basso la neve dopo le 11 e mezza era abbastanza smossa, e questa cosa non ha messo in crisi nessuno dei 6. Dovendo cmq citare particolari, o provare a stilare una ipotetica classifica di gradimento, di entusiasmo trasmesso (ovvio, personalissima), devo dire che l’Atomic D2 GS 179 è quello che ho preferito su tutti gli altri: tenuta super ma manovrabilità anche a bassa velocità, stabilissimo e liscio, ti invoglia a correre e non tradisce in nessun frangente. Appena dietro, lo Head iSpeed 180: comportamento molto simile al D2, forse un pizzico più tosto in uscita di curva, ma anche un pochino meno facile/maneggevole a bassa velocità e in corto raggio. Elan GSX 182, Rossignol 9GS 180 e Volkl Racetiger GS 180 mi sono piaciuti parecchio: il primo molto secco, nervoso, quasi simile ad un FIS come sensazioni, il secondo universale e “facile” da molti punti di vista, il terzo leggero e divertente, mai affaticante, versatile. Ultimo nel mio gradimento il Salomon 2V 178: sia chiaro che è cmq un ottimo sci, di buona tenuta, ma rispetto agli altri è quello più anonimo, che fa tutto bene senza eccellere in nulla.

SL (negozio, 165)
Anche in questo caso ho provato tutti e 6 gli sci a disposizione (sempre uno per azienda), e qui come ipotetica classifica ho uno aex equo: Rossignol 9SL “Slantnose” e Head iSL sono quelli con cui ho instaurato il feeling migliore (cioè un divertimento pazzesco!).
Il primo mi ha permesso delle pieghe assurde, forse mai fatte prima, gira in un fazzoletto e invoglia anche a correre, mantenendo cmq una buona stabilità su sconnesso/riportato. Il secondo forse è appena più lento nell’inversione di spigoli rispetto al primo, ma ha grandissima tenuta, infonde sempre sicurezza e offre uno invidiabile smorzamento delle vibrazioni ed asperità.
Tra gli altri, invece, Volkl Racetiger è risultato facilissimo e leggero, mai stancante, molto fruibile.
Elan SLX mi è sembrato il degno fratello del GSX, anch’esso secco e nervoso, con una grande tenuta. Atomic D2 SL e Salomon 3V li ho trovati per alcuni versi assai simili: molto buoni, maneggevoli e intuitivi, il primo ha però perso il carattere purosangue che lo contraddistingueva (forse a causa dell’ammorbidimento della coda?) e con esso una parte delle emozioni che regalava, mentre il secondo, molto poliedrico, magari può essere una buona scelta per chi ha ancora delle pecche in fatto di centralità e quindi ricerca uno SL tollerante.

FIS
Ho potuto provare solo il Rossignol GS 191 (27m) e il Volkl Racetiger GS 183 (23m).
La mia personale opinione è forse controcorrente rispetto ad altri, ma penso seriamente che sci di questo tipo siano poco godibili in normali sciate “turistiche”: richiedono sempre una velocità di base abbastanza elevata, quindi pista libera e ben preparata. E sono sempre molto dispendiosi in termini di energia richiesta (dando ovviamente per scontata la tecnica necessaria al loro sfruttamento).
Sulla Croda Rossa ho avuto la fortuna di poter sciogliere le briglie su una nera poco affollata (anche se qualcuno mi avrà probabilmente maledetto) e devo dire che entrambi gli sci hanno sfoderato quello per cui sono fatti: infondere sicurezza attraverso una stabilità e una tenuta pazzesca!
Il Rossignol mi è sembrato addirittura più maneggevole del Volkl, sebbene di maggior raggio, ma ho penato un po’ a capirne le modalità di uso (occorre mantenere in pressione l’esterno per tutta la durata della curva, senza troppa fretta di traslare il peso all’interno per cambiare, pena la tangente).
Il Volkl dal canto suo sfoggia un sound sulla neve mai sentito prima ad alcun altro sci (sembra un Cayenne Turbo che tritura il ghiaccio a 250 Kmh!!): appena messo ai piedi fa subito capire di essere una vera putrella, rigido da far paura, poco confortevole, e di adattarsi solo a condizioni estreme (fondo duro e velocità elevata), restituendo ovviamente sensazioni forti con tenuta e sicurezza al 100%.

Altro
Salomon BBR: molto atteso, molto strano. Le punte sbananano in continuazione, ma la cosa non inficia la tenuta o la conduzione. Buona galleggiabilità, inversione di spigolo non rapidissima (e in fin dei conti non è quello per cui sono stati progettati, almeno immagino). Immensa visibilità (basta vedere le reazioni della gente alla cabinovia!). Ma… cui prodest? Lo comprereste? Io no…
Volkl Code (176, almeno credo, visto che in azienda non si sbottonano più di tanto): lo ho provato solo perché in attesa di altro sci, ammetto candidamente di non averlo messo nella lista di quelli che mi interessavano. E invece… uno sci che mi ha lasciato di stucco! Non è un gara-negozio, eppure ci ho scorrazzato tra i pali senza alcun problema (e senza grandi differenze rispetto ad altri gara-negozio). Ma allo stesso momento sa essere facile e maneggevole, sa adattarsi alle diverse condizioni della neve, e risulta pure abbastanza galleggiante. Insomma, uno sci poliedrico per tutta la giornata (e per tutte le giornate!).
 
Ciao thefabius, complimenti per la recensione, molto interessante il fatto di aver fatto una comparazione per categorie, in modo da fare un confronto diretto tra i vari modelli, cosa non facile a farsi in uno skitest, dove non trovi subito al primo colpo i modelli che ti interessano, ma spesso devi fare un miscuglio di categorie che in parte falsano le sensazioni, non solo per i modelli molto diversi, ma anche per il fatto di provarli in tempi diversi della giornata, a maggior ragione in primavera dove le condizioni del manto nevoso cambiano velocemente.

Ah, complimenti anche per il secondo posto nella garetta!!! :D Questo conferisce maggior valore aggiunto alla tua recensione, è segno che in qualche modo sei in grado di mettere "alla frusta" sci anche di livello piuttosto alto per la maggioranza degli sciatori comuni

:tuttook:
 
Complimenti per la recensione.
Mi sembra di intuire che hai il mio pensiero che se si scia per divertirsi meglio un SL.
Mi sembra strano però che trovi meno agile ISL del 9SL che è più "ciccione".
Onestamente non ho ancora capito se Il 9 SL 2010-11 abbia cambiato struttura con quello 2009-2010 in firma,a parte il strabismo.
 
Ciao thefabius, complimenti per la recensione, molto interessante il fatto di aver fatto una comparazione per categorie, in modo da fare un confronto diretto tra i vari modelli, cosa non facile a farsi in uno skitest, dove non trovi subito al primo colpo i modelli che ti interessano, ma spesso devi fare un miscuglio di categorie che in parte falsano le sensazioni, non solo per i modelli molto diversi, ma anche per il fatto di provarli in tempi diversi della giornata, a maggior ragione in primavera dove le condizioni del manto nevoso cambiano velocemente.

Ah, complimenti anche per il secondo posto nella garetta!!! :D Questo conferisce maggior valore aggiunto alla tua recensione, è segno che in qualche modo sei in grado di mettere "alla frusta" sci anche di livello piuttosto alto per la maggioranza degli sciatori comuni

:tuttook:


Grazie marco, troppo buono, così mi fai arrossire!
L'ultima gara l'ho fatta nel '92...
 
Complimenti per la recensione.
Mi sembra di intuire che hai il mio pensiero che se si scia per divertirsi meglio un SL.
Mi sembra strano però che trovi meno agile ISL del 9SL che è più "ciccione".
Onestamente non ho ancora capito se Il 9 SL 2010-11 abbia cambiato struttura con quello 2009-2010 in firma,a parte il strabismo.

Si Seal,
come ti diceva Drey sono gli sci del prox anno (magari il titolo inganna un pochino).
Il Rossignol è bello stretto al centro, mollati i concetti dei vecchi 9X/9S con centro largo.
E la differenza è enorme!
Provai il 9S 165 con centro da 70 2 anni fa, e non mi piacque: macchinoso nell'inversione e non manovrabile come altri, stabile si ma non più di altri...
No ho parlato allo stand Rossignol con il loro addetto, e concordava sulle mie vecchie sensazioni (ha confessato che lui non ci ha quasi mai voluto sciare, se non costretto!).
 
Testo Ornello Sport - PMC 2012

Eccomi qui…anche quest'anno ho partecipato al test sci organizzato da Ornello Sport, provo quindi a spendere due righe per descrivere le sensazioni che mi hanno trasmesso gli sci provati a Passo Monte Croce…..premetto che non ho la presunzione di passare per testatore al pari di Renntiger (le mie doti sciistiche non sono eccelse, tutt’altro), tuttavia può tornare utile a qualcuno leggere quel che ho “avvertito” in questi tre fantastici giorni….tenete quindi sempre ben presente che le mie sono sensazioni del tutto soggettive.

Io sono: 170cm X 75Kg, livello fra argento avanzato e Oro base (secondo i maestri, ma secondo me hanno bisogno di occhiali). Normalmente scio con Head iSpeed 175cm

Il primo giorno si è sciato su neve che sembrava granita e che ha ceduto abbondantemente dopo le 10 formando a fine mattina mucchi che hanno messo a dura prova un po’ tutti

Il secondo giorno le piste erano al limite della perfezione permettendo di tirare alla frusta gli sci più performanti

Veniamo ai singoli modelli:



Rossignol GS9 Cascade 180 – GS

Nel primo giorno la neve era spappata (granitosa), forse è per questo che non ho avuto un’ottima impressione, ho fatto le classiche due discese ma non mi ci sono trovato, divertimento molto basso, fatico a tenerlo su due binari, l’entrata di spigolo è incerta, l’uscita di curva anonima, lo riconsegno perplesso

:?

avevo letto tutt’altro su questo sci, mi confronto con gli altri e mi rendo conto di non essere il solo ad aver dato un giudizio negativo allo sci, ne parlo con il Guru che mi guarda come solo lui sa fare, e mi fa capire che sto fuori strada…

;)

Nel secondo giorno s’impone quindi una nuova prova ( a piste perfette)….la musica cambia (e tanto), ritrovo lo sci tanto decantato on line… velocissimo nel cambio spigolo, entra in curva solo con il pensiero, stabile in velocità, divertentissimo, passa senza batter ciglio dai curvoni al corto raggio…pedona molto ma non per questo non si fa rispettare…promosso a pieni voti, al punto che a fine mattina lo riprendo per un altro giro di giostra e lo tengo per la gara di fine giornata.

Concludendo, si è dimostrato un ottimo sci su piste ben preparate, ma su neve papposa non ha dato il meglio di se.



Atomic D2 GS 179

Che dire? Lo scorso anno non ero riuscito a provarlo….è stato amore a prima vista, :D se lo avessi testato prima , sarei sicuramente entrato in crisi con la scelta dell’iSpeed, è uno sci che va bene, anzi, benissimo….

Provato nel primo giorno, con neve sfatta, papposa, a volte a mucchi e lui non se ne accorge neppure, taglia di tutto, ha un’entrata di curva fulminea, una stabilità eccezionale, nell’uscita di curva ci si sente sparati fuori in modo impressionante, è uno sci adrenalinico ed anche nello stretto non si tira indietro, presenta una "facilità assurda" (per la sua categoria)

Provato anche il secondo giorno con le piste perfette e tutto ciò che avevo provato il giorno prima viene confermato ed amplificato.

Dicevo che è fin troppo facile (secondo me), cosa intendo dire? Ovviamente si tratta di facilità relativa e sempre ovviamente faccio il paragone diretto con il mio iSpeed:
il D2 è sicuramente più amichevole a basse velocità, entra di spigolo solo accennando il movimento, ciò se da un lato è un vantaggio, dall’altro non aiuta sciatori in evoluzione come il sottoscritto in quanto:
- con l’iSpeed, se non metti in pratica il giusto movimento, lui non ti aiuta minimamente, richiede quindi impegno, centralità e attenzione.
-con il D2 basta un cenno e lui ti fionda in conduzione, rispetto all'iSpeed può risultare più stancante da portare in giro tutto il giorno, primo per la risposta in uscita curva, secondo perché l’ho trovato un po’ più rigido.

Ovviamente queste sono impressioni del tutto personali, magari ho detto un mare di cretinate… :D



Atomic D2 Demo 174

hanno insistito tanto per la prova del fratello blu…l’Atomic dei puffi…. Chissà perché non mi ha entusiasmato come il modello rosso…i 5cm in meno? Stanchezza? BOH!



Volkl RACETIGER GS 175

Non sono riuscito ad entrare in sintonia con questo modello….l’ho trovato un po’ sordo, poco vicino alle mie caratteristiche, non mi ha entusiasmato, forse perché non sono riuscito a capirlo, una cosa però è certa…sotto i piedi ha un rumore tutto particolare…un marchio di fabbrica…prendetemi per pazzo ma il rumore Volkl sotto i piedi è diverso da quello di ogni altro sci….stessa sensazione per il Code



Elan GSX 176

Un gioiello, non ho mai provato un FIS ma credo che questo negozio sia lo sci che più ci si avvicina…tosto, stabile, un bisturi che rende la sciata esaltante, forse il più bel GS provato, anche graficamente è imbattibile, sicuramente il suo limite è anni luce lontano dalle mie capacità, mi trasmette adrenalina e divertimento.

faccio con lui tutta la rossa che scende accanto alla nera insieme agli altri e tutta di un fiato, arrivo in fondo e vorrei già risalire per spararlo giù nuovamente, peccato che il commento del promoter Head è: ”ma scii stando seduto sulla turca????non mi sei piaciuto affatto, sei stato seduto tutto il tempo e più del solito”

:(

sicuramente il mio livello tecnico non è all’altezza dello sci e questo mi porta ad arretrare più del solito….



Head – GTO 200 – GS/RC

Il secondo giorno finalmente lo trovo disponibile, fa una certa impressione metterlo ai piedi…erano anni che non portavo uno sci così lungo…anzi…è la prima volta in assoluto, lo sci più lungo che ho avuto è stato di 190cm, devo dire che l’ho preso dalla stand HEAD con disinvoltura, ma vederlo nella rastrelliera dell’ovovia ha accresciuto in me un certo timore reverenziale.

Arrivo in cima…TLAC…TLAC e parto….il mio compagno di merende mi guarda con aria di chi vede un amico per l’ultima volta…. Inizio a preoccuparmi….prove tecniche di trasmissione…diventa una questione di orgoglio..o io o lui….vince lui…

:D

Scherzo ovviamente, a pelle devo dire che è tutt’altro che impegnativo, è facile nell’inserimento di spigolo, volendo ti aiuta anche nel corto raggio e in conduzione accellera paurosamente….diciamo che è un gigante buono …. Però... però… ho sentito tanto la lunghezza, o meglio, ho sofferto tanto la lunghezza che mi ha messo in difficoltà più di una volta, è l’unico sci con cui sono arrivato a fine pista con le gambe che mi bruciavano, da riprovare sicuramente…. (lo so, ho la testa dura)



ELAN AMPHIBIO 12 (?) 176

Credo si tratti del 12 (o 14?) (è quello tutto nero con centro stretto), dovrebbe essere inserito nella categoria allround top level, l’ho purtroppo provato solo nella configurazione standard, dx a dx e sx a sx.

Gran bello sci, sincero, non soffre la neve papposa, la taglia senza problemi, sul duro da tanta sicurezza, nel complesso molto divertente, fa tutto ciò che gli chiedi di fare, con il minimo sforzo e massimo divertimento, adatto per tutti i livelli intermedi che non cercano sci estremi e che vogliono divertirsi senza pensare troppo, ma potrebbe dare anche tante soddisfazioni a chi non si vuole stancare ed è di un livello superiore



Voelkl Code (a detta dello stand 180 circa)

Anche questo Voelkl non l’ho capito e apprezzato appieno, ho sentito dagli altri solo complimenti in merito, pertanto il problema è tutto mio, comunque ho avuto l’impressione che non si tratta di uno sci difficile, tutt’altro, ma non ci ho instaurato il giusto feeling, pertanto sorvolo



Salomon BBR 176

:pagliaccio:

La vera novità di quest’anno, non si poteva non provare, anche se, devo dire la verità, il mio gusto estetico si rifiutava (IHMO è veramente veramente veramente brutto).

:D

Decido di condividere questa mia esperienza con il mio amico recalcitrante, lo trascino quasi a forza su questa giostra….perchè dovevo fare da solo questa figuraccia???

:boing:

Mi consigliano tutti di non guardare le punte mentre scendo, bel consiglio del piffero, e come si fa? Il celeste fluo e le punte più che generose ti sparano negli occhi anche se guardi le cime delle montagne…

:wallhead:

Neve buona: fra una risata e l’altra si parte, mi aspettavo uno sci spigoloso ed impegnativo, invece mi sono ritrovato sotto ai piedi uno sci divertentissimo, su neve compatta si comporta egregiamente sia nello stretto che nelle curve più ampie, entra facilmente e velocemente sullo spigolo, si dimostra stabile alle alte velocità e non teme le pieghe anche più estreme, insomma, per uno sciatore medio come me, arriva prima il limite dello sciatore che quello dello sci….riassumendo si ha la sensazione di avere sotto ai piedi un ottimo RC….

Neve papposa/mucchi considerevoli in pista: qui viene il bello, mi lancio (letteralmente) giù per la rossa ridotta ormai ad un campo di battaglia, mucchioni indescrivibili che non annullano ne rallentano la possibilità di fare curvoni a tutta velocità (merito del BBR), mi sembra di sciare su pista battuta…è impressionante la stabilità che riesce a trasmetterti, taglia o si arrampica su tutto, è una sensazione esaltante, mentre tutti gli altri arrancano te te ne scendi con una facilità estrema… solo a 3/4 di pista un mucchione mi abbatte…. :dentirotti: mi rialzo e termino la discesa con lo stile pre caduta, le gambe accusano l’esibizione ma sono felice, mi rifaccio un’altra discesa più tranquillo per apprezzare il divertimento di questo sci e lo riconsegno...

conclusione?promosso a pieni voti come uno sci divertentissimo ma brutto esteticamente, cambiassero almeno il colore…



Head i sl 165

Altro sci che volevo provare dallo scorso anno è l'SL Head, bello ma non esaltante, un po’ come il Salomon 3V, è uno sci generoso ma che non entusiasma, veloce nel cambio di spigolo, stabile e sicuramente molto flessibile nell’utilizzo, permette infatti anche curvoni veloci senza sbacchettamenti di sorta, ma non richiede l’impegno del D2 Atomic, non è uno sci adrenalinico come piace a me, insomma, in testa alla classifica lascio (al momento) l’ATOMIC D2 SL



Rossignol 9 sl 165

Non era in programma la prova di questo sci, ma visti gli occhi a cuoricino di Marcello dopo averlo provato, mi lascio tentare e devo dire che è stata una bellissima e piacevolissima sorpresa.

Già da quando si prende in mano si ha la sensazione di uno sci “importante”, ha una grafica bellissima, e messo ai piedi ho scoperto uno sci veramente veramente veramente bello e di sostanza, un purosangue di quelli che raramente si trovano, uno sci velocissimo ed esaltante nei cambi di spigolo, gira in un fazzoletto e permette delle pieghe assurde, ti lancia fuori dalla curva in modo impressionante, insomma, bello come l’Atomic D2 (SL) che amo da 2 anni.

Il 9SL guadagna punti solo sui curvoni veloci, in questi ultimi infatti il D2 entra in crisi con sbacchettamenti evidenti della punta, invece il Rossignol si trova più a suo agio, si avverte solo qualche accenno di insofferenza, ma va alla grande e anche qui ti premette di buttarti giù senza timori…insomma, uno sci a 360 gradi…uno sci da avere in rastrelliera…assolutamente

purtroppo mi fermo qui, i 3 giorni sono volati (come sempre quando ci si diverte) e purtroppo non c'è stato tempo per provare tutto...grosso rimpianto è quello di non aver provato neppure quest'anno qualche Fat, soprattutto la serie Peak, che rientra fra i miei piani nel medio/lungo termine, grossa curiosità anche per l'Head Motorhead Rock n Roll, di cui ho sentito parlar un gran bene....vabbè...tranne in caso di miracolo, mi toccherà aspettare un altro anno....

:MONKEY

ringraziando ancora Mark per i bellissmi 3 giorni trascorsi a Passo Monte Croce

;)
 
Ultima modifica:
Si Seal,
come ti diceva Drey sono gli sci del prox anno (magari il titolo inganna un pochino).
Il Rossignol è bello stretto al centro, mollati i concetti dei vecchi 9X/9S con centro largo.
E la differenza è enorme!
Provai il 9S 165 con centro da 70 2 anni fa, e non mi piacque: macchinoso nell'inversione e non manovrabile come altri, stabile si ma non più di altri...
No ho parlato allo stand Rossignol con il loro addetto, e concordava sulle mie vecchie sensazioni (ha confessato che lui non ci ha quasi mai voluto sciare, se non costretto!).
Pensare che sono gli sci che più mi hanno fatto divertire!!
Forse a causa della mia vicinaza al quintale,li trovo molto stabili anche in curve medio ampie mentre con altri strettini non mi sentivo sicoro.
Non mancherò di provarli allora.
:D
 
D2= code ammorbidite x smorzare effetto fionda

GSX= che io sappia nessuna

Fabio, sicuro che hanno ammorbidito le code rispetto al modello dello scorso anno? parliamo dell'SL esatto?

PS.in questo forum il vizio di mettere le mani nei thred altrui non se lo levano è? neppure un msg PVT di avviso o spiegazione sullo spostamento/modifica del thread...inizio sempre più a credere che è una perdita di tempo contribuire ad arricchire queste pagine... :-?
 
Ultima modifica:
Top