Twin Tip...ma ste code rialzate, servono ?

JEENYUS

New member
Discussione apparentemente ignorante ma vorrei sapere voi cosa ne pensate.

Quando scio provo a scendere in switch ma per piccoli tratti e solo per fare lo scemo, sono sincero , non mi sono mai messo veramente sotto ad imparare bene perchè non trovo sia cosi importante sapersi fare intere piste in switch.
Non faccio grossi salti e non vado più in Park.

Volevo sapere, secondo voi a senso usare sci con code tanto rialzate o no ?

Quei pochi cm in più di sci e di lamina possono servire secondo me per il mio tipo di sciata, dico così perchè presto mi prenderò uno sci da montare a Telemark e visto che amo e godo a piegare mi era venuto il dubbio.


Vorrei sapere la vostra opinione.
 
..piccolo esempio

Sci diversi ma che per me andrebbero bene per come scio, Rossignol S3 Freeride Vs Rossignol S97 , simili ma diversi come concezione....li trovo interessanti tutti e due ma visto che sono uno che rimane tanto in pista dico che forse le code più classiche del S97 sono meglio per uno come me.

7205_pic1c.jpg


7202_pic1c.jpg



Non voglio che la discussione diventi troppo tecnica solo voglio sapere cosa ne pensate
 
per esempio: entri in un fuoripista che non conosci, sei su una parete ripida oppure sotto di te ci sono dei sassi o dello scoperto, vuoi tornare indietro di qualche metro per prendere un' altra strada, che fai?

mi sono trovato in questa situazione ed ho amato il twintip anche in freeride
 
per esempio: entri in un fuoripista che non conosci, sei su una parete ripida oppure sotto di te ci sono dei sassi o dello scoperto, vuoi tornare indietro di qualche metro per prendere un' altra strada, che fai?

mi sono trovato in questa situazione ed ho amato il twintip anche in freeride

questo secondo me è un vantaggio importante, anche ad esempio nei canali stretti fa comodo fare un po' di retro fra una curva e l'altra.

comunque il motivo fondamentale è che le code rialzate alzano un sacco di neve e quindi esteticamente la sciata guadagna punti :D

viceversa è un po' un pacco non poter piantare decentemente gli sci nella neve, specie facendo skialp.
 

.

Sul ripido le code rialzate sono sempre di impaccio: ogni volta che fai una curva (per lo più saltata) le code toccano sempre e molto spesso non è una bella sensazione ... anzi.

Poi, generalmente, i twin tip sono più morbidi di uno sci tradizionale, cosa che sul ripido non aiuta certo.

In pista alzano molta (troppa) neve e se da un lato può "far piacere" a chi scia, dall'altro dà molto fastidio a chi ti segue.

Se non hai esigenze particolari prendi uno sci con coda tradizionale.
 
gli unici vantaggi che ho nell'avere un twintip (cmq la coda dei P100 non è molto rialzata) è quando sto ravanando nel bosco o in un qualunque rientro.. molto spesso mi è capitato di scendere "a foglia" (usando il linguaggio da snowboarder) in mezzo algi alberi perchè non c'era spazio per fare niente. Con uno sci tradizionale avrei dovuto scalettare, mentre così scendo molto più comodamente..

Poi dipende dallo sci.. prima dei p100 avevo uno sci orientato al park, code lunghe, alte e morbide.. la maggior parte del tempo le sentivo che agganciavano facendomi capottare spesso.. quelle dei prophet mi danno molto meno fastidio..
 
secondo me lo sci si sceglie in base alla struttura che ha, se poi ti serve uno sci fatto in un certo modo e quello sci esiste solo con twin tip amen
per esempio io sono leggero e prediligo sci morbidi, spesso gli sci morbidi sono twin tip, però io di andare in switch e fare saltoni non ci penso proprio, ovvio che se le doppie punte invece per ualche motivo dan fastidio (per es a chi scia tlmk o a chi fa skialp) sei costretto a prendere sci senza
un altro aiuto è cmq che la lamina prende dopo se hai tt
 
Anche l’età dello slisser ha il suo peso, quando ero ragazzino avrei desiderato tantissimo :arf::arf::arf::arf:un bel paio di Twin Tip............. magari averli avuti, :RRR
Naturalmente piu’ tardi non ci fai piu’ niente o quasi, come la BMX o lo skateboard:ciaociao::ciaociao:
 
Anche l’età dello slisser ha il suo peso, quando ero ragazzino avrei desiderato tantissimo :arf::arf::arf::arf:un bel paio di Twin Tip............. magari averli avuti, :RRR
Naturalmente piu’ tardi non ci fai piu’ niente o quasi, come la BMX o lo skateboard:ciaociao::ciaociao:

Beh, ma da esibire sono fenomenali! I miei Bridge con mille colori sono ammirati in biglietteria, in funivia, in batia... HIHIHI

ps: image is everything
 
Per il mio stile sono controproducenti, sono alto e mi serve sostegno in coda, quindi se prendo un twintip deve essere almeno 190 altrimenti la lamina reale diventa troppo corta ed e' come sciare con un sl

Idem per il rocker posteriore, non mi serve

La cosa vale anche in telemark
 
boh ,non so se serva realmente ,ma i miei sir francis modello 2011 mi sembra vadano da dio ................quasi sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
dopo le mie prime 3-4 uscite con tt, credo che quando si toccano le punte in coda e danno "fastidio", è solo perchè si sta sciando male..
anchio sono caduto una volta, e me la sono presa con le code... ma pensandoci bene, sono io che ho sbagliato qualcosa...
 
Io preferisco sciare in fresca con le doppie code, mi danno una sensazione di maggiore maneggevolezza... e se sono un pò incasinato mi aiutano ad arretrare...

Poi per me non è necessario che la coda dietro sia completa.. basta un accenno (infatti tante aziende sui modelli da freeride puro fanno ora un solo accenno di coda dietro... a maggior ragione se gli sci sono anche un pò rockerizzati dietro )
 
Top