C'erano una volta le Dolomiti ...

utente_c_01

In pausa
La premessa è doverosa : sulle dolomiti basta alzare lo sguardo per ricordarsi che forse, al mondo, non ci sono montagne così uniche !

Fatta la premessa, c'erano una volta le dolomiti :

1) per trovare un italiano su una seggiovia o cabinovia bisogna fare 2 volte il sellaronda ------senti parlare russo, ceco, moldavo, estone, danese, olandese, inglese, tedesco------quando senti qualcuno con accento romano o modenese vorresti abbracciarlo !

2) ci sono circa ottomila/diecimila passaggi al giorno, le piste fanno più paura del più ripido fuoripista, sia per la quantità di gobbe di neve smossa, sia per il numero di pazzi fra i quali bisogna districarsi ! con la neve di questa settimana (fradicia e pesantissima) ho sentito bestemmiare in ladino anche i maestri di sci ;)

3) bisogna mangiare alle undici e mezza, max mezzogiorno, se si vogliono evitare le code kilometriche ai self service, code seconde soltanto a quelle in uscita a Chiusa di Bolzano

4) Lo spuntino di metà mattinata diventa un lusso, visto che un cappuccino oramai costa 2 euro e 50 centesimi.......si, un cappuccino, mica uno strudel !

5) una bella birretta a Selva ha il suo prezzo ma vale sempre la pena , nessuno può negare che almeno è buona.....solo che in 4 ore non ho visto fare nemmeno uno scontrino, dubito che abbiano incominciato a farli appena sono uscito .......ho avuto la nitida sensazione che siano alto atesini a fasi alterne, in certi momenti sanno essere molto italiani !! :))

6) amo la montagna con tutte le mie forze, ma non so se accetterei mai di pagare 150 euro in hotel a mezza pensione........non storcete il naso, gli alberghi sono tutti pieni, di russi e di tedeschi ma sono tutti pieni.....! Se uno ha avuto la fortuna / sfortuna di visitare qualche altro posto d'oltralpe si potrà soffermare un attimino sulla situazione del turismo montano nel nostro bel paese

La prima premessa l'ho già fatta, faccio anche la seconda : è stata una settimana spesa bene, come tutte le volte che torno sulle dolomiti........solo che quando si torna a casa c'è sempre un po di nervosismo, allora sarà forse solo per quello che uno può arrivare a pensare : C'erano una volta le Dolomiti .........
 
Purtroppo la zona sellaronda è oramai strapiena sempre.
Hanno saputo far venire i nuovi ricchi.
Fortuna le Dolomiti non ci sono solo nel sellaronda..............
:D
 
La premessa è doverosa : sulle dolomiti basta alzare lo sguardo per ricordarsi che forse, al mondo, non ci sono montagne così uniche !

Fatta la premessa, c'erano una volta le dolomiti :

1) per trovare un italiano su una seggiovia o cabinovia bisogna fare 2 volte il sellaronda ------senti parlare russo, ceco, moldavo, estone, danese, olandese, inglese, tedesco------quando senti qualcuno con accento romano o modenese vorresti abbracciarlo !

2) ci sono circa ottomila/diecimila passaggi al giorno, le piste fanno più paura del più ripido fuoripista, sia per la quantità di gobbe di neve smossa, sia per il numero di pazzi fra i quali bisogna districarsi ! con la neve di questa settimana (fradicia e pesantissima) ho sentito bestemmiare in ladino anche i maestri di sci ;)

3) bisogna mangiare alle undici e mezza, max mezzogiorno, se si vogliono evitare le code kilometriche ai self service, code seconde soltanto a quelle in uscita a Chiusa di Bolzano

4) Lo spuntino di metà mattinata diventa un lusso, visto che un cappuccino oramai costa 2 euro e 50 centesimi.......si, un cappuccino, mica uno strudel !

5) una bella birretta a Selva ha il suo prezzo ma vale sempre la pena , nessuno può negare che almeno è buona.....solo che in 4 ore non ho visto fare nemmeno uno scontrino, dubito che abbiano incominciato a farli appena sono uscito .......ho avuto la nitida sensazione che siano alto atesini a fasi alterne, in certi momenti sanno essere molto italiani !! :))

6) amo la montagna con tutte le mie forze, ma non so se accetterei mai di pagare 150 euro in hotel a mezza pensione........non storcete il naso, gli alberghi sono tutti pieni, di russi e di tedeschi ma sono tutti pieni.....! Se uno ha avuto la fortuna / sfortuna di visitare qualche altro posto d'oltralpe si potrà soffermare un attimino sulla situazione del turismo montano nel nostro bel paese

La prima premessa l'ho già fatta, faccio anche la seconda : è stata una settimana spesa bene, come tutte le volte che torno sulle dolomiti........solo che quando si torna a casa c'è sempre un po di nervosismo, allora sarà forse solo per quello che uno può arrivare a pensare : C'erano una volta le Dolomiti .........

hai sbagliato periodo. Feci lo stesso sbaglio qualche anno fa, settimana bianca buttata nel cesso, sciato solo su gobbe amorfe (peggiori di quelle "naturali" ) di neve artificiale.


Io di italiani ne ho visti parecchi a fine febbraio, pure troppi
 
settimana 5-12 marzo...italiani secondo me non oltre il 25%, nel mio albergo eravamo 3 tavoli di italiani e il resto tedeschi (anche un tavolo di polacchi!), nel mio corso di sci 4 italiani 2 tedeschi un olandese una brasiliana e una belga (sembra l'inizio di una barzelletta), io da habituè della val di fassa devo dire che ho notato più presenza di italiani e russi dal versante fassano mentre in val gardena i tedeschi sono la stragrende maggioranza però non so se sia un'impresisone superficiale.
 
Le Dolomiti non sono solo la zona Sellaronda.. Ci sono ancora tanti comprensori poco frequentati dove si sta bene! Poi il discorso q/p degli alberghi per me e' un fenomeno italiano.. Se non avessi casa in Val di Fassa e dovessi scegliere dove fare una sett bianca andrei in Austria..
 

.

hai sbagliato periodo. Feci lo stesso sbaglio qualche anno fa, settimana bianca buttata nel cesso, sciato solo su gobbe amorfe (peggiori di quelle "naturali" ) di neve artificiale.


Io di italiani ne ho visti parecchi a fine febbraio, pure troppi


quest’anno sono stato costretto a scegliere una settimana a marzo, di solito non faccio queste cazzate …. l’anno scorso per esempio siamo stati a Selva la settimana prima di quella natalizia e siamo stati premiati : temperature polari e piste tutte per noi, un delirio!


Le Dolomiti non sono solo la zona Sellaronda.. Ci sono ancora tanti comprensori poco frequentati dove si sta bene! Poi il discorso q/p degli alberghi per me e' un fenomeno italiano.. Se non avessi casa in Val di Fassa e dovessi scegliere dove fare una sett bianca andrei in Austria..

È proprio questo il discorso, in Austria il turismo montano si evolve, le località e le strutture alberghiere sono più competitive, quando i nuovi ricchi dell’est lo scopriranno (alcuni hanno già cominciato a scoprire l’austria, ma non ancora in massa), cominceranno a disertare le dolomiti………succederà per le nostre montagne quello che è già successo alle nostre coste e al turismo estivo a dispetto della concorrenza estera
 
io non penso che mediamente noi sciatori italiani siamo "ricchi" o "nuovi ricchi".

E allora non capisco perchè gli sciatori dell'est devono essere descritti "nuovi ricchi" solo per il semplice fatto che vanno a sciare. Se conosceste gli stipendi medi di queste persone vi assicuro che trovereste molte soprese.....

Ci sono tantissimi sciatori dell'est non perchè non sanno dove buttare i soldi, ma perchè lo sci è una attività che è di gran moda dalle loro parti, come lo è stato qui da noi negli anni 70-80. E magari stanno per un anno a fare sacrifici per potersi permettere la settimana bianca.
 
io non penso che mediamente noi sciatori italiani siamo "ricchi" o "nuovi ricchi".

E allora non capisco perchè gli sciatori dell'est devono essere descritti "nuovi ricchi" solo per il semplice fatto che vanno a sciare. Se conosceste gli stipendi medi di queste persone vi assicuro che trovereste molte soprese.....

Ci sono tantissimi sciatori dell'est non perchè non sanno dove buttare i soldi, ma perchè lo sci è una attività che è di gran moda dalle loro parti, come lo è stato qui da noi negli anni 70-80. E magari stanno per un anno a fare sacrifici per potersi permettere la settimana bianca.



può darsi Pierr, magari è veramente un luogo comune........ma di italiani che fanno 7 notti ne vedo sempre di meno, invece i russi si fanno due settimane consecutive e più; che poi facciano sacrifici durante l'anno, questo sicuramente, ma agli albergatori , una volta che hanno occupato stanze per 14 notti e più, che gliene frega ?
 
e io n posticino nelle dolomiti dove ci sono belle piste, tenute bene e con poca gente rispetto agli altri posti e con un gran panorama ce l'ho ma non lo dico :evil::evil: lo tengo segreto anche se negli alberghi c'è pieno di stranieri ma poi loro vanno più in la in un posto blasonato e le piste sono quasi tutte verdi bianche e rosse :D
 
perchè sono a Sharm, Cuba, Santo Domingo, Thailandia, Miami e Maldive.

Meno faticoso, più rilassante, più comodo, più di moda, e da un pò anche MENO CARO

e allora sei venuto al mio discorso : se è meno caro andare in Thailandia che andare sulle montagne di casa nostra significa che c'è qualcosa che non và ;)
 
Mah, che poi l'Austria sia così tanto conveniente...
Son due anni che ci vado in gennaio, che dovrebbe essere bass(issima) stagione, e tutti e due gli anni ho trovato pienissimo e, quel poco che c'è libero, non certo a buon prezzo.
I giornalieri costano come da noi, mangiar fuori invece costa meno ma non tanto da fare la differenza.

Il problema è che le Alpi sono il posto più bello per sciare in Europa, quindi c'è richiesta, e se c'è richiesta i prezzi salgono.

Tante volte però mi sono chiesto di che cosa vivrebbero nelle località alpine se non avessero aperto le frontiere al turismo dall'est...
 
ma sono scesi molto i costi delle vacanze al mare in posti caldi, quando ero ragazzo era davvero un lusso andare al mare in inverno, ora non lo è più, per la gioia di questo popolo di santi, navigatori e bagnanti. E non se lo fanno dire due volte.


A me non sembra poi così caro lo sci, con 600-700 euro ti fai una settimana bianca in dolomiti in alta stagione.

Peccato solo che questi figli di buona donna del DS hanno pensato bene di stra-aumentare il costo dello skipass (il settimanale circa 40 euro negli ultimi 3-4 anni). Evidentemente la domanda di "sci in dolomiti" non è molto elastica......
 
io non penso che mediamente noi sciatori italiani siamo "ricchi" o "nuovi ricchi".

E allora non capisco perchè gli sciatori dell'est devono essere descritti "nuovi ricchi" solo per il semplice fatto che vanno a sciare. Se conosceste gli stipendi medi di queste persone vi assicuro che trovereste molte soprese.....

Ci sono tantissimi sciatori dell'est non perchè non sanno dove buttare i soldi, ma perchè lo sci è una attività che è di gran moda dalle loro parti, come lo è stato qui da noi negli anni 70-80. E magari stanno per un anno a fare sacrifici per potersi permettere la settimana bianca.

Ma che stai dicendo??????? Questi vengono dalla Russia e dalla Polonia..il viaggio è lunghissimo ed è una spesa..In polonia ci sono i Tatra e altre bellissime montagne e dove è possibile sciare..e in repubblica Ceca anche ..i comprensori non sono lontanamente paragonabili a quelli delle dolomiti..ma chi non ha soldi si accontenterebbe..no? Anzi, ti assicuro che chi non ce li ha i soldi, non ci va proprio a sciare!!..ma che passione e passione e sacrifici!! Hai idea di quanti soldi ci vogliono per andare in settimana bianca tutta la famiglia??? Prova a fare due conti! Hai visto che razza di ridicola riduzione è prevista per lo skipass per i bambini??? Io ho dovuto aspettare di crescere e di potermela pagare dasolo la settimana bianca..perchè la mia famiglia non poteva permetterselo!!! Mio padre mi portava quando c'era neve nella ridicola montagna a 20 km da casa con il bob..la prima volta che ho messo un paio di sci, erano quelli di un suo amico, che aveva lasciato sul nostro garage: io avevo 10 anni e non arrivavo a un metro e cinquanta ..i sci un 1,95 i scarponi un 43 mi sono lanciato per una strada di campagna chiusa dalla neve e mio padre dietro im macchina con le catene!!! poi.. più tardi con gli sci al noleggio a 1h 30 di auto...in giornata. E se penso che oggi vedo dei viziatissimi ragazzini che sbuffano e si incazzano perchè preferirebbero rimanere in albergo. La settimana bianca noi non ce la siamo mai potuta permettere e tuttora io rinuncio alle vacanze estive per andare, questo credo che denoti una passione per la montagna. Buttarsi ubriachi per delle piste che non si è in grado di affrontare è passione per la montagna?? Andare a dormire in un 4 stelle serviti e riveriti è passione per la montagna?? Per carità ognuno la vive come la vuole..ma io ho un modo un po' più primitivo..e meno invadente. Poi non so... hai visto per caso utilitarie targate "D" "A" PL" Ru"???
E non mi sembra poi che facciano tanti sacrifici visto che poi li ritrovi 'estate in Sardegna o a Sharm el Sheik. E' offensivo che affermiate che non è vero che sono i nuovi ricchi!! A beh ...ma lo sci è comunque uno sport per ricchi e molto probabilmente molti di voi lo sono e non sanno neanche di esserlo (visto che per alcuni 700 euro a testa per una settimana sono pochi!!!!)..forse è per questo che affermate certe cazzate. Capisco che lo sviluppo turistico porti benessere al territorio ed è normale che la domanda aumenti..l'offerta di conseguenza e di conseguenza anche i prezzi...(ho pagato 50 euro per una pensione a 1 stella...e in termini di sacrifici che faccio per guadagnarmi il pane, sarebbe da sputargli in un occhio!! ma continuerei ad andarci anche se costasse più del 3-4 stelle perchè forse la gente non lo sa che sul 2-1 stella si mangia di gran lunga meglio anche se più semplice..e la montagna la senti come i rapporti umani, o almeno hai l'illusione di sentirli..e questo mi basta). Ma bisogna ricordare che vanno rispettate queste montagne..queste montagne che hanno regalato ricchezza e prosperità, e che sono al tempo stesso protagonisti e padroni del territorio..ho sentito parlare di tangenziali a Canazei..di nuovi 5 stelle addirittura di 7 stelle..cosa centra tutto questo con la maestosità delle cime..i silenzi di vento, il mistero dei boschi, la bellezza dei villaggi, la semplicità delle genti. Le mode passano... e i danni restano. Un rigoglioso campo di granoturco è una bell' attrazione per uno sciame di cavallette..ma cosa ne rimane dopo che sono passate... Ma sù sù..cosa sto dicendo....il denaro è il padrone del mondo..ed è il padrone anche degli altoatesini...si il denaro..l'unica logica possibile...in questo "mondo-snack"
 
Ultima modifica:
Eh Max se è davvero così come dici allora quest'anno non si lamenteranno che non c'è turismo, ci si lamenta di solito.......
Però come detto da altri le Dolomiti non è solo Sella Ronda ma esistono anche altri posti stupendi come ad esempio il Civetta, Falcade, San Martino, dove magari la situazione è migliore.........

e attenti a dire che sono tedeschi, potrebbero essere sudtirolesi e li sentiamo parlare in tedesco..........
 
Top