Casera Razzo-Altopiano di Razzo_Cima Ciampigotto

jean claude

New member
Buongiorno Raga,...vi segnalo questa incantevole località a me fino ad ora sconosciuta:Altopiano di Razzo-Casera Razzo-Cima Ciampigotto.
Purtroppo attualmente esiste solo una pista da discesa per principianti ....ma la zona è molto nevosa e si presta anche per sci alpinismo ed escursini con ciaspe.Ho chiesto in loco e mi hanno riferito che la neve dura fino ai primi giorni di maggio!!!
Provare per credere!Cima Ciampigotto-Altopiano di Razzo
63870-razzo-004.jpg
Cima Ciampigotto-Altopiano di Razzo
63871-razzo-005.jpg
Cima Ciampigotto-Altopiano di Razzo
63872-razzo-006.jpg

Sella di Razzo-Altopiano di Razzo
63873-razzo-007.jpg
 
Ho visto solo ora questa discussione :D
Non sapevo che a Casera di Razzo ci fosse una pista da sci.
Ma è servita da qulche impianto???
Un paio di anni fà sono stato a Sauris, li c'era qualche skilift ma sembravano dismessi, mentre a sella di razzo non avevo visto nessun impianto di risalita.
Ma a Sauris si scia ancora?
Comunque, per noi che abbiamo girato quella zone con la bici, rimangono posti incantevoli con traffico automobilistico inesistente.

Ciao
 
Oh bella questa:D
Come ripeto ho visto Sauris solo in estate, ma l'altitudine non è un pò limitata per fare questo tipo di investimento? O è una zona particolarmente fredda e nevosa?

Ciao
 
a casera c'è un solo skilift e va a gasolio, roba d'altri tempi :D
bellissimo per fare scialpinismo nevica sempre molto rispoetto alla quota. alle baite si mangia benissimo
 
Ma spiegatemi una cosa: quello che si chiama Casera Razzo in realtà è Sella Ciampigot?
Venerdì tardo pomeriggio volevo andare a vedere Casera Razzo e seguendo il navigatore per una strada magnifica e d'altri tempi sono arrivato a Sella Ciampigot. Posto surreale! C'ero solo io e metri e metri di neve.

IMG_9290.jpg


Il navigatori mi diceva che mancano ancora uqalche km per Casera Razzo. Dopo il rifugio la strada era chiusa e sbarrata.
IMG_9295.jpg



Purtroppo il meteo era pessimo e non sapendo dove andare e cosa fare, erano già le 17, non mi sono nemmeno messo gli sci.
Ho guardato con attenzione lo skilift. Che posto magico!
IMG_9297.jpg


Quest'anno ho scoperto posti di una bellezza esagerata a livello dolomiti ma senza quel senso di affollamento e artificialità che a volte si può percepire nelle località più note.
Sono contento, quest'estate girerò molto quest'area a torto trascurata.

Domanda: avrei potuto mettere gli sci e fare qualcosa di veloce in zona?
Scendendo dalla sbalorditiva strada ho isto qualche traccia di qua e di là ma mi sembrano posti e montagne molto esigenti.
 
Si Fabio il posto è quello. Sella Campigotto è il passo vero e prorio, casera Razzo è la malga/casera/agriturismo che c'è circa 1km più avanti di dove hai trovato sbarrato. Ci sono diversi itinerari li in zona, monte Bivera, Clapsavon, varie forcelle del Tudaio, forc. Brentoni...zona sempre molto nevosa.
 
la più veloce, però da casera razzo, è forcella tiarfin

la strada sarà stata sbarrata per le restrizioni covid...bo

cmq anche il tudaio, a veder la tabacco è interessante, dov'è meglio salire? dall'arrivo dello skilift vado verso la cima?
 
Top