Nel Bosco.... Davvero meglio il Fattone???

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
PREMESSA: Che non diventi il Solito Post su chi ce l'ha più duro in Fresca, chi scia con più di 130 non sa sciare ed io cliffo barre da 40m con degli RC!!!



Questo Argomento è uscito varie volte, a volte a Strascico, altre a Spizzichi... Questa volta vorrei fare un discorso organico seguendo mie nuove impressioni e le nuove linee del mercato...

Partendo dal fatto che sono sempre stato e rimango un Sostenitore dei Fattoni :D! Quest'anno, da Felice Possessore di Kuro, sottolineo le loro Pluri Premiate Doti in Moltissime Situazioni:
- In Neve Merda (Crosta, Gesso, Pesante, Tracciata) Fanno davvero la differenza, semplicemente perchè non te ne accorgi, non dovendo cambiare di una virgola la tecnica di sciata!
- In neve Profonda... Va bhè, che lo diciamo a fare :D!!
-In Campo Aperto ti permettono delle Velocità impensabili prima, grazie alla sensazione di stabilità e galleggiabilità assoluta che ti trasmette quel metro e mezzo di base che hai!!

-Arriviamo ora al punto della Discussione: Il Bosco!
Quest'anno non ho avuto tante occasioni per prenderci le misure nel bosco, ma quel paio di volte che mi è capitato di alternarli ad i miei vecchi p100, in boschi non fitti, ma strettini (insomma i tipici Alpini a differenza delle Autostrade Canadesi che di Bosco hanno poco, almeno per quanto riguarda la distanza tra gli alberi :HIP), mi sono accorto, con mio grande stupore, di trovarmi meglio con quest'ultimi :shock:!! O almeno di sentirli più agili che poi, fondamentalmente, è quello che ti fa la differenza nel bosco. Per avere la stessa maneggevolezza, molto probabilmente maggiore, con i kuro, ero costretto ad accellerare un bel pò e, a quel grado di Fittumerio, era decisamente troppo per me.
Ora questo può essere dovuto ad un mio ancora scarso feeling con lo sci, però mi stavo chiedendo se, tutta la nuova linea di sci che stà spopolando ultimamente (sci morbidi, sui 110-120 e rokerati), allargando e rokerando il mio altro termine di paragone (p100 che, sicuramente, nello stesso bosco, ma con più neve o peggiore, avrebbe sicuramente arrancato rispetto ad un kuro), non possano segnare un netto vantaggio in quelle situazioni, rispetto ad un più corposo 130?

Che ne pensate? Vi è capitato anche a voi? O, come si è quasi sempre sentito nel forum, confermate che i Kuro sono l'arma definitiva anche nel Boschetto??

Scusate le Pare, ma la mancanza di neve, si sà....:D
 
Nel bosco per me vanno meglio sci sui 115 - 118 in centro, ben rockerati, con camber piatto in centro oppure appena accennato e raggio di curva molto basso .. Per me il camber inverso dei Kuro inoltre in certe situazioni di fondo irregolare che si trova spesso nei boschi crea un po' troppo un effetto "molla" che con il camber piatto si evita..

Si parla di boschi abbastanza fitti cmq tipo San Pellegrino o Carezza.. In boschi molto radi per me non c'è molta differenza rispetto al campo aperto..
 
Nel bosco per me vanno meglio sci sui 115 - 118 in centro, ben rockerati, con camber piatto in centro oppure appena accennato e raggio di curva molto basso .. Per me il camber inverso dei Kuro inoltre in certe situazioni di fondo irregolare che si trova spesso nei boschi crea un po' troppo un effetto "molla" che con il camber piatto si evita..

Si parla di boschi abbastanza fitti cmq tipo San Pellegrino o Carezza.. In boschi molto radi per me non c'è molta differenza rispetto al campo aperto..

Appunto! Perchè il problema, in fin dei conti, è la velocità che ti permette il pendio e, il fattone, diventa molto più agile, ma necessita di velocità superiori... Ora mi resta solo da provare stì benedetti SFB :D!!
 
TI DO la mia opinione.
Ho il prophet 130 che il fresca è una portaerei. Non esiste salto che ti sembri troppo alto (prima di farlo) o velocità che ti spaventi. Hai ragione, sulle nevi merda che sulle alpi specie vicino al mare compaiono spesso sono due catamarani, non sentono niente, non hanno e danno problemi, e scii come se stessi sulla polvere più soffice. EVVIVA!
Nello stretto soffrono come tutti i ciccioni di mancanza di maneggevolezza. Secondo me per far girare un bestione ci vuole velocità, devi usare il tuo pesò sfruttando la velocità per far girare quei bestioni. Per essere agile e curvoso un 130 dovrebbe essere morbido e mellifluo come una brooklin ad agosto. Ma poi che te ne fai???
No... meglio lasciare i 130 per i big days e prendersi un 100...magari un po' rockerato, per boschetti e giorni normali. Che poi godi come un rospo anche con i 100... che diamine!
Uso da anni i gotama, ora ho preso i prophet 100 che dovrebbero essere un po' più giocosi e morbidi... comunque io i boschetti li godo solo se un po' radi. A me quelle menate tipo "ski good or eat wood" non piaciono, i dentisti sono cari e rovinarsi la vacanza è facile fin troppo. Fa eccezione Limone, che conosco benino... comunque niente è meglio secondo me del campo aperto, magari con grandi rocce affioranti e qualche passaggio aereo... che figata! tornando a bomba... per me il tuttofare, da 100 massimo 108, deve essere morbido, raggio abbastanza breve , stabile anche in pista per spostamenti... magari un po' di rocker... Ho provato per lo più l'early rise di Line, che è comodo anche in pista se non trovi durissimo. In pratica è un mezzo rocker solo in coda e punta... però efficace! Poi tutto dipende da come sei abituato... quando misi i Gotama per la prima volta pensavo di poter scendere ovunque, ed in effetti scoprii la continuità, la velocità e la goduria... scrissi anche un post a riguardo! oggi ritengo i gotama un po' superati, rigidi come assi da stiro, raggio infinito, prossimo ai 30 metri.. stabili in velocità e anche in pista.. però mancanti di un pelo di manovrabilità e poco godibili quando sei stanco... poco giocosi!
insomma condivido quanto dicevi... il 100 secondo me è ottimo come agilità... forse è altrettanto buono un 115, 112, tipo francis bacon o chopstick o simili e ha più galleggiamento... da provare. Aspettiamo commenti di chi ne sa davvero...
Doc.
 
Fattone, fattone ... senza dubbi.
L'anno scorso nei boschi sono andato di Night Train (120 al cebtro, camber piatto) prima e poi sono passato all'EP pro (130 circa). Netta superiorità dei secondi.
I Kuro li ho venduti ma subito riordinati e quest'anno tutta la mia crew è kuro dotata. Utilizzati la prima volta nei boschetti del san pellegrino e l'impressione di tutte e due le ragazze è stata di migliore manovrabilità nello stretto rispetto a Line Pandora e Moment Regan con cui giravano prima.
Comunque abbiamo deciso di tenere il Kuro per i big days ed il nostro set da bosco è costituito da EP pro, Hell Bent e Pandora.
 
boh, ho usato i kuro in boschi, anche abbastanza fitti e mi sono sembrati ridicolmente facili. sarà che non ho tutti i termini di paragone del poser mantovano...
 
Nel bosco per me vanno meglio sci sui 115 - 118 in centro, ben rockerati, con camber piatto in centro oppure appena accennato e raggio di curva molto basso .. Per me il camber inverso dei Kuro inoltre in certe situazioni di fondo irregolare che si trova spesso nei boschi crea un po' troppo un effetto "molla" che con il camber piatto si evita..

Si parla di boschi abbastanza fitti cmq tipo San Pellegrino o Carezza.. In boschi molto radi per me non c'è molta differenza rispetto al campo aperto..

concordo in sostanza.

Il camber piatto imho fa molto qui, nel senso che il camber tradizionale richiede più sforzo per girare, mentre l'inverso appunto fa un pò effetto "molla" e richiede centralità perfetta pressochè perenne.

La larghezza è per certi versi relativa, nel senso che indubbiamente il numero "aureo" potrebbe stare tra i 115 e 120, ma giusto per fare i pignoli... ;)

Non sono però così concorde sul discorso velocità, anzi: trovo che un camber inverso comunque ti aiuti a girare più velocemente rispetto agli altri....

Per i modelli da testare in suddetti luoghi, sicuramente proverei comunque SFB appunto, S7 imho per i nostri "pesi piuma" sono un pò troppo sbananosi (ma provali se puoi): guardando "in casa", ti posso dire che l'ultimo wend avevamo 3 bibby in giro per i boschi e molti che li han provati si sono stupiti appunto dell'agilità nello stretto, ma sicuramente hai uno sci che richiede un pò di gamba in generale per esser goduto appieno.
 
Per la mia esperienza posso dire molto sinteticamente:

- bosco fitto: sci agile e non necessariamente un 130... anche se in effetti un Prophet 130 va meglio di un Pontoon 189 ma non di un Bibby 186 :D o di un Sir Francis
Desiderio: provare un Pontoon 179 in bosco fitto
Considerazione: in Canada ho usato 2 giorni i Pontoni nel bosco ma poi per affondare di più e fare più faceshots ho dovuto usare i Bibby!!!!!

-bosco rado: van bene tutti
 
boh, ho usato i kuro in boschi, anche abbastanza fitti e mi sono sembrati ridicolmente facili. sarà che non ho tutti i termini di paragone del poser mantovano...

Qui si va sul sottile... Per veri feticisti ... I Kuro sono senz'altro facili anche nei boschi, ma per me la combinazione sci troppo largo e camber inverso fornisce nei boschi meno agilità di camber piatto e sci un po' meno largo.. Inoltre se ci sono pillows o buche i Kuro devi un po' domarli perche' tendono ad imbizzarrirsi :)
 
Sci provati nel bosco fitto:

Sanouk: eccezionale, come si riesce a manovrarlo, gira che è un piacere, non si sentono affatto i suoi 193 cm. La sua spatola morbidissima, è una delizia e una croce al tempo stesso... in neve leggera e poco tracciata, è una goduria, mentre su neve un po' più trasformata, pesante, molto tracciata, tende a incagliarsi, richede un po' più sforzo per togliersi d'impaccio, e soprattutto non esagerare con la velocità.

Sir Francis Bacon prima serie: più impegnativo del sanouk, richiede più decisione. Perde nettamente contro il Sanouk, mentre è più giocoso su pillows e sui salti.

Moment Comi 192s: come ben dice dotchicco, uno sci larghissimo al centro (in questo caso 135) è assai poco manovrabile a bassa velocità, quindi richiede velocità e decisione... (il che in boschi fitti vuol dire anche parecchio pelo sullo stomaco), non è proprio il suo target (meglio per le bianche praterie su cui andare a cannone, dove è veramente uno sci strepitoso), anche se con un po' di manico ed esperienza ci si riesce. Sci non per tutti.

In conclusione, concordo con chi dice che un 115-118 basta e avanza... specie se associato a una lunghezza adeguata, una spatola adeguatamente rockerata e morbida il giusto, mentre il profilo del camber penso che vada a gusti (non ho mai provato uno sci a camber inverso continuo, tipo Kuro, e nemmeno un reverse sidecut)

Questo discorso ovviamente quando si parla dai 30-40 cm in su... al di sotto di questo spessore, il Prophet 100 che già possiedo non va bene, va strabene...

Certamente il manico conta prima di tutto, certamente è bene che lo sci ti faciliti un po' le cose... districarsi in un bosco fitto non è semplicissimo.
 
Non sono però così concorde sul discorso velocità, anzi: trovo che un camber inverso comunque ti aiuti a girare più velocemente rispetto agli altri....

è proprio per questo che sono rimasto stupito :shock:!! Io mi ero preso i kuro proprio per avere la vita un pò più facile nei boschi rispetto ad i miei vecchi gotama 194. Ora i kuro sono immensamente più facili dei gotama, ma mi ha stupito non trovarli così facili, almeno sullo stretto dove, se la neve è buona e non eccessivamente tanta (questi due punti potrebbero essere tralasciati su un 120 con roker...), un 100 l'ho trovato più maneggevole e quindi facile... Però, ripeto, mi tengo delle riserve proprio perchè non ho ancora potuto provarli molto...

Altra cosa che mi ha stupito, in positivo a stò giro, è quanto maledettamente bene si comportino in Campo Aperto, non avrei mai pensato di trovarmi meglio che con i Gotama, o almeno non così tanto!!
 
Top