Posizione classifica anno 2011: 55/216 | Posizione in classifica generale: 691/3302.

icona Skitags: Sciare in Austria [61]

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 76

Discussione: Un sogno chiamato Skiamade

  1. #1

    Predefinito Un sogno chiamato Skiamade

    Sei anni fa iniziamo la mia avventura nel mondo dello sci, assieme alla ragazza con la quale tutt'oggi divido la vita quotidiana. Mi ricordo che era nella seconda metà di marzo e mi ricordo che eravamo a marilleva. Poi, al termine della vacanza, decidemmo migrare verso nord: prima i castelli della baviera e poi il centro austriaco. E così da Innsbruck ci addentrammo nel mondo magico di Kitzbuhel, la zona di Zell am See e Saalfelden, ed infine la zona dello Skiamadè.
    Tre magiche zone da cui fui rapito: tanta neve ma soprattutto un'atmosfera unica. Per me era assurdo vedere uno skilift dietro una casa abitata, quasi come fosse un campetto da pallacanestro! Eppure spuntavano come funghi! Assurda anche l'idea di girare una curva della strada e trovarmi piste spuntare ovunque!
    Da allora anni sono trascorsi e due delle tre zone me le sono vissute! Nel marzo 2008 vi raccontai la nostra esperienza nel mondo di Kitzbuhel e dello Skiwelt; quest'anno vi racconto la nostra esperienza nella magnifica zona dello skiamadè! Rimane all'appello quindi la zona di Saalbach, zell am see e saalfelden...ma ci sarà tempo di vederli

    Skiamadè cos'è? Skiamadè è un mega consorzio sulla falsa riga del Dolomitisuperski, del quale fanno parte decine di comprensori più o meno grandi. Io ed Ale abbiamo la presunzione di dire che ne abbiamo visitato una bella fetta, anche se non tutta. Facendo campo base a Wagrain abbiamo potuto beneficiare del fatto che da qui partono 3 bei comprensori, ognuno speciale a suo modo, nonostante qualcuno guardando le foto possa cadere nel facile errore di immaginare questi posti, queste piste, tanti fac simile.
    Passiamo alle presentazioni quindi.

    Primo giorno: Wagrain-Flachau. I km sci a piedi sono 110
    Gli impianti del comprensorio sono mediamente eccellenti: rapidi, comodi, non troppe cabinovie, ma sopra tutto con un buon 70% di seggiovie con sedili riscaldati e plexigass. Le piste sono veramente magnifiche: quelle sul versante di Wagrain sono caratterizzate dalla lunghezza e dalla larghezza. Si scende dai quasi 2000 metri ai 900. Non difficili ma comunque divertentissime e da gustarsi a tapisroulan ( un pò alla fudos, ne finisci una e la ricominci subito! ). Bellissime anche quelle del versante di Flachau ma molto più affollate. Chi cerca i panorami rimanga sulle dolomiti oppure si accerti di trovare 30 cm di neve anche a valle. Discorso che estenderei anche agli altri comprensori di cui vi parlerò. Ciò per cui dovete preferire Flachau alle Dolomiti è per gli impianti (15 anni avanti!!!), per la sciabilità del comprensorio (non è un Plan dove arrivi sul solito punto con ogni impianto ma non è neppure il Sellaronda, dove invece fai una pista e 20 raccordi del c.a.z.z.o.) e soprattutto per la vita notturna (non siamo ai livelli di Ischgl ma a Flachau si trovano almeno 3 o 4 locali davvero carini e strapieni di gente e belle gnocche). Sia Wagrain che Flachau non hanno un "passo" per portarci moglie o figli, non sono due località per famiglie dolomiti-style. Tuttavia un pò come Ischgl la media d'età è molto bassa, sui 35/40 anni, ed è quindi molto interessante
    A Flachau si trova anche una pista di sci in notturna, che poi è quella su cui si fa il famoso slalom di coppa del mondo in notturna.
    Giudizio di questo comprensorio:
    impianti, 9 e ½
    piste, 8 e ½
    fuoripista, a occhio e croce 8 (ma la neve era poca e non è possibile un giudizio completo)
    panorami, 5 e ½
    divertimento, 8 e ½



    wagrain dall'alto e sulla sinistra le piste che rientrano in paese da Flachau


    in paese...strane creature di Kinghiana memoria


    giornata non fantastica...per usare un eufemismo...












    ai piedi della pista da slalom di coppa del mondo




    impianti di un altro pianeta con sedili in pelle riscaldati


    Secondo giorno: Wagrain-Alpendorf. I km sci a piedi sono 65
    Anche qui gli impianti non sono male non sono paragonabili a quelli del giorno prima. Le piste sono belle ma solo 3 sono particolarmente lunghe, quella che scende a Wagrain e quelle che scendono nella zona di Alpendorf (a proposito, fate una capatina ad St.Johan sotto Alpendorf perchè è veramente carino e strapieno di negozi).In generale tutte le piste che scendono a valle sono davvero belle anche negli altri comprensori. La zona centrale è molto suggestiva ma con poche piste veramente apprezzabili: un paio di muri ed alcuni fuoripista interessanti. La zona è trafficata dalle famiglie e quindi scegliete bene il giorno per andarci. Da farsi assolutamente la mattina con poca gente la pista che scende verso Wagrain: davvero molto bella e lunghissima.
    Giudizio di questo comprensorio:
    impianti, 8
    piste, 7
    fuoripista, 8
    panorami, 7
    divertimento, 6 (considerando che ci si può spostare a Flachau in 5-10 minuti.




    sempre wagrain, stavolta però con uno sguardo a destra, alle piste che salgono verso Alpendorf








    la zona centrale, tra wagrain ed alpendorf






    alpendorf, paesino sopra St.johann






    Bellissima la pista che scende a Wagrain: a destra si vede anche la pista che scende dalla zona di Flachau verso Wagrain; in lontananza invece s'intravede la pista del piccolo comprensorio di Eben in Pongau.


    Terzo giorno: Reiteralm-Schladming. I km di piste scia piedi sono 110
    Signori: chapeau!! Sede dei prossimi giochi invernali nel 2013 e della discesa di coppa del mondo nella zona di Reiteralm. Siamo di fronte ad uno di quei comprensori che (c.a.z.z.o!!!) ti rimangono impressi a vita! Anzi, se proprio devo esagerare, posso affermare che si tratti del più bel comprensorio dove abbia mai sciato in vita mia!
    Descrievere Reiteralm e Schladming è fin troppo semplice: impianti fantastici, veloci, senza trovare mai una fila. L'80% delle seggiovie sono con plexigass e con sedili riscaldati. Ed anche l'estetica ha la sua parte, con scintillanti seggiovie variopinte con tonalità a noi oscure: giallo, verde, celeste e arancio! Anche la vista sulle vette del Dachstein rende il comprensorio più piacevolo degli altri visti.
    Le piste raggiungono livelli kronplatziani con una mostruosa continuità: ci troviamo con un certo imbarazzo sistematicamente di fronte a piste lunghissime e larghe paragonabili alla Versciaco o alla Ciampinoi. A tratti si rivivono le emozioni della Herrnegg nella zona di Reiteralm. Molti meno fuoripista che altrove. Neve eccellente grazie all'esposizione a nord. Non ho avuto modo di vedere il paese di Schladming ma ho visto nelle foto che non è male.
    Giudizio di questo comprensorio:
    impianti, 10
    piste, 10-
    fuoripista, 6
    panorami, 7 e 1/2
    divertimento, s.v.



    il benvenuto a Reiteralm è già esaltante


    Le cime del Dachstein sullo sfondo




    le pist sono davvero pazzesche anche come preparazione




    zona di schladming










    discesa di reiteralm mostruosa per bellezza!



    Quarto giorno: Kleinarl-Flachauwinkel-Zauchensee. I km sci a piedi sono 70
    Il comprensorio è...particolare: si passo dall'atmosfera "panettoniana" di Flachauwinkel a quella alto-montana di Zauchensee. In quest'ultima località si raggiungono i quasi 2300 metri di altezza. Dal top del comprensorio parte la discesa di coppa del mondo, molto carina ma non particolarmente entusiasmante. Qualcuno so che vomiterebbe a sciare in questo comprensorio: il collegamento tra le due zone passa sotto il cavalcavia dell autostrada. Ed a coloro che detestano i centro commerciali non consiglio di andare alla stazione di partenza di Flachauwinkel verso zauchensee. Altro che Riscone!!! fantastiche le piste che scendono rispettivamente a Kleinarl e zauchensee. Molto carini i rifugi. Gli impianti sono veloci ma non al livello di Flachau e Schladming. I fuori pista sono davvero interessanti specie nei boschetti tra Flachauwinkel e Kleinarl.
    Giudizio di questo comprensorio:
    impianti, 8
    piste, 8
    fuoripista, 7
    panorami, 8
    divertimento, (come al solito, direi di andare a Flachau che è a 5 o 6 km da Flachauwinkel e a una quindicina da Kleinarl.










    zauchensee






    la parte alta dove parte la pista di coppa del mondo




    zona alta tra Kleinarl e Flachauwinkel



    si riscende a Kleinarl: molto bella la pista!!


    Quinto giorno: Grossarl, Dorfgastein, Bad Hogastein, Bad Gastein. I km di piste scia piedi sono 80 + 80
    Siamo matti. Lo so, ma abbiamo la perversione del "nuovo". E così ci facciamo una mezzoretta di macchina e raggiungiamo Grossarl dal quale parte il comprensorio verso Dorfgastein. Da dorfgastein ogni mezz'ora parte il pulmann verso Bad Hofgastein. Da Bad Hofgastein si scia in direzione Bad Gastein. Due aree quindi molto interessanti e con diverse piste da gustarsi. Quella che scende verso Grossarl, lunga e tecnica. Quella che scende verso Bad Hofgastein dalla zona di Bad Gastein, interminabile e tutta esposta a nord. Quindi da non farsi come noi al termine della giornata di sci!! Si possono fare tranquillamente entrambi i comprensori ma calcolate bene gli orari dei bus perchè altrimenti perdete troppo tempo. Ci vogliono 13 minuti di bus da Dorfgastein a Bad Hofgastein. E poi ci vogliono quasi altrettanti per salire con due impianti da Bad Hofgastein in cima al demanio sciabile. Un pò troppo cemento a Bad Hofgastein... Carina Grossarl.
    Giudizio di questo comprensorio:
    impianti, 7 e 1/2
    piste, 7 e 1/2
    fuoripista, 8
    panorami, 8
    divertimento, s.v. (ma il centro termale di Bad Gastein sicuramente renderà la vacanza piacevole).





    tra grossarl e dorfagastein


    qui siamo nella zona tra bad hofgastein e bad gastein


    verso bad gastein: s'intravede il pistone lunghissimo che scende a bad hofgastein












    fantastica pista che scende verso Grossarl



    Sesto giorno: sciata al Tarvisio. I km sci a piedi sono 32
    Partiamo da Wagrain un pò abbattuti. La giornata è fantastica, le termiche pure ma la strada è davvero tanta per rientrare a Siena. Così partiamo. A metà strada ci soffermiamo a katschberg, prossima meta, ed infine a Tarvisio. Nessuna sciata in programma ma...ci fermiamo alla base degli impianti per una foto...ci fermiamo, ci guardiamo... lei scende, io pure; lei si mette gli scarponi ed io pure! Un sola risalita, una sola. Ed una pista, un sola!!! ma che libidine!!! ma che allegria!!! il viaggio di rientro è solo un sorriso e tanti magici ricordi!
    Ciao Tarvisio, arrivederci Skiamadè!













    Ultima modifica di marcussiena; 07-04-2011 alle 04:27 PM.

  2. Skife per marcussiena:


  3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  4. #2

    Predefinito

    Sono senza parole. Grazie per questo bellissimo reportages Marcus.
    In alcune foto sembra che ci sia poca gente sulle piste o sbaglio?

    Ciao e tanti complimenti

  5. #3

    Predefinito

    Grazie delle informazioni.
    Sono zone che non conoscevo, veramente merita di essere visitata tutta la zona.
    Complimenti per la bella settimana

    ed ora attendiamo i tuoi aggiornamenti meteo :)

  6. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da derrick Vedi messaggio
    Sono senza parole. Grazie per questo bellissimo reportages Marcus.
    In alcune foto sembra che ci sia poca gente sulle piste o sbaglio?

    Ciao e tanti complimenti
    caro derrick, penso i aver trovato davvero la mia dimensione
    dei sei posti Schladming mi ha veramente scolpito! ma non vedere tutte queste gmme è un delitto contro l'umanità

  7. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da gtlrrt Vedi messaggio
    Grazie delle informazioni.
    Sono zone che non conoscevo, veramente merita di essere visitata tutta la zona.
    Complimenti per la bella settimana

    ed ora attendiamo i tuoi aggiornamenti meteo :)
    grazie mille! ovviamente, a proposito di meteo, consiglio vivamente di guardarlo prima di partire. La parte alta ha molte piste ma non potersi fare le piste fino a valle, perchè magari giù piove, è un atroce peccato!

  8. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da marcussiena Vedi messaggio
    ma codesta giacchina da beduino, te l'hanno fatta indossare per forza quelli dell'impianti per avvisare gli altri sciatori della tua presenza oppure l'hai comprata dal tuo pari che ha svaligiato la residenza di gheddafi di recente






    p.s. ci porti anche me Pepo e Fummino vero?

  9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre


  10. #7

    Predefinito

    finalmente....bellissimo report

    soprattutto grazie per lo schemetto dedicato ad ogni comprensorio....così si capisce benissimo quali sono i comprensori prioritari


    mi fai u nconfronto kitz-skiwelt contro ski amadè? e in percentuale, quanti km hai fatto sul totale dei comprensori citati?

  11. #8

    Predefinito

    Grazie mille per l'ottimo reportage! Le zone che hai visitato e scìato (facendolo fare un pochino anche a noi) sembrano davvero stupende.

    A tal proposito, come spesso mi accade, mi vien da chiedermi quanti altri splendidi posti esistano, di cui non conosco l'esistenza......

    Complimentoni, soprattutto per l'ultima ed unica risalita/discesa.... da veri "malati"!

  12. #9

    Predefinito

    Reportage molto bello, mai stato in quelle zone nonostante siano relativamente vicine al Friuli.

    Pensavo ci fosse piu neve onestamente...

    Tarvisio senza gente meritava qualche discesa in piu

  13. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da skirevival Vedi messaggio
    ma codesta giacchina da beduino, te l'hanno fatta indossare per forza quelli dell'impianti per avvisare gli altri sciatori della tua presenza oppure l'hai comprata dal tuo pari che ha svaligiato la residenza di gheddafi di recente







    p.s. ci porti anche me Pepo e Fummino vero?
    sto già prenotando per il rpossim'anno Tra l'altro è vicino a Villach

  14. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da fabio_80 Vedi messaggio
    finalmente....bellissimo report

    soprattutto grazie per lo schemetto dedicato ad ogni comprensorio....così si capisce benissimo quali sono i comprensori prioritari


    mi fai u nconfronto kitz-skiwelt contro ski amadè? e in percentuale, quanti km hai fatto sul totale dei comprensori citati?
    diciamo che per lo skiamadè la regola sono che le piste arrivino sino a fondo valle (penso a Reiteralm-schladming dove le piste sono esasperatamnte lunghe, ma anche a Wagrain, Flachau; e che dire degli altri posti!!). La sciabilità dei posti è abbastanza semplice ad eccezione che per Schladming. Persino la val gastein e grossarl le ho sciate quasi a pieno nonpostante abbia perso tempo nel trasferimento (1 ora perchè non conoscevo gli orari dei bus). La zona di schladming merita due giorni distinti: uno per farsi il centroorientale ed uno per farsi il centroccidentale. Merita farsi 3 o 4 volte anche la stessa pista. Qui ho fatto una copertura probabilmente del 45/55 % delle piste.
    Dovessi sciegliere tornerei a schladming piuttosto che nello skiwelt o kitzbuhelern alpen. Tuttavia kitz è kitz e non esiste altro paesino alpino bello come la gemma delle alpi.

  15. #12

    Predefinito

    Flachau, Flachauwinkl e Wagrain sono forse i migliori comprensori mazzinga che abbia mai visitato.... le piste sono fantastiche.... io li ho beccati con quasi un metro di neve fresca.. almeno 2-3 giorni di fila di nevicata in aprile... non riuscivano a stare dietro a battere le piste infinite .. peccato che non ho foto digitali da postare... dovrei scannerizzare le "vecchie" foto...

    Sicuramente sono posti da visitare per chi ama piste stile Sasslong, Ciampinoi od anche Hernegg ... là troverà tantissime piste di questo tipo ma ancora più lunghe e più belle (e forse meno affollate...)

  16. #13

    Predefinito

    Grandissimo reportage ... non conoscevo il comprensorio adesso lo domino. Grazie Marcus

  17. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da zobo Vedi messaggio
    Grandissimo reportage ... non conoscevo il comprensorio adesso lo domino. Grazie Marcus
    *****, addirittura lo domini! comunque nei prossimi giorni magari metto qualche altra foto perchè la selezione ch ho fatto è stata davvero cinica. Non più di 8-10 foto per comprensorio sono davvero una selezione hitleriana.

  18. #15

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da irebec Vedi messaggio
    Flachau, Flachauwinkl e Wagrain sono forse i migliori comprensori mazzinga che abbia mai visitato.... le piste sono fantastiche.... io li ho beccati con quasi un metro di neve fresca.. almeno 2-3 giorni di fila di nevicata in aprile... non riuscivano a stare dietro a battere le piste infinite .. peccato che non ho foto digitali da postare... dovrei scannerizzare le "vecchie" foto...

    Sicuramente sono posti da visitare per chi ama piste stile Sasslong, Ciampinoi od anche Hernegg ... là troverà tantissime piste di questo tipo ma ancora più lunghe e più belle (e forse meno affollate...)
    condivido, sicuramente ci ritornerò, magari visitando nella zona anche Obertauern e soprattutto la zona che fece anche teremar: l'Hockoning region.

Pagina 1 di 6 123456 UltimoUltimo



Tags per questo thread

Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •