Appennino parmense

fisio

New member
Volevo presentarvi quella che è una parte dell' appennino tosco emiliano di cui , almeno su questo forum , credo non si sia mai parlato tanto.
Approfittando della giornata splendida oggi siamo stati nella parte orientale al confine con le province di reggio emilia e di massa e più precisamente a cima canuti , partendo dal comprensorio di pratospilla.
Questa cima rappresenta un ottimo balcone panoramico a 360 gradi sul resto della catena appenninica , sulle alpi apuane e , nelle giornate più nitide sull' intero arco alpino.
Le possibilità per itinerari scialpinistici sono davvero tante , sia per i meno esperti che per chi cerca un pò di adrenalina su canalini e passaggi anche complicati.
Questa parte di appennino è caratterizzata da cambiamenti climatici repentini vista la vicinissima presenza delle coste liguri e toscane....il mare è veramente a due passi...
In futuro cercherò di procedere verso occidente con questo topic per presentarvi le varie porzioni di questo stupendo territorio conosciuto da anni come PARCO DEI 100 LAGHI e parte integrante del PARCO NAZIONALE DELL' APPENNINO TOSCO EMILIANO.

La salita fatta con picche e ramponi in direttissima....

63354-8.jpg


..sullo sfondo le apuane....

63355-9.jpg


...a SINISTRA la cima dell' alpe di succiso e più a DESTRA uno dei versanti del cerreto...

63356-5.jpg


...e adesso un pò di scorci vari perchè ho sonno e non riesco a mettere le didascalie:old:.................

63358-2.jpg

63359-3.jpg

63360-10.jpg

63361-7.jpg

63363-6.jpg

63364-4.jpg



.....alle prossime puntate......notte
 
bellissime foto!!!!complimenti per quello che ti sei goduto, veramente uno spettacolo!!
Aspetto fiducioso le prossime puntate:shock:
 
bellissime foto!!!!complimenti per quello che ti sei goduto, veramente uno spettacolo!!
Aspetto fiducioso le prossime puntate:shock:

Le foto sono da telefonino:-?
è buffo perche tutte le volte che mi viene voglia di documentare non ho mai con me le cose giuste....macchina fotografica, telecamera hd , go-pro....
la butto sempre in corner con il telefono:D
Se il proseguio della stagione lo consentirà vorrei continuare il racconto con foto di quest'anno altrimenti cercherò di recuperare roba vecchia.
grazie comunque per l'apprezzamento.
 
bellissimo.........è da un po che uno a caso che lavora con te il TEO ,mi dice che mi ci vuole portare........prima o poi.........
 
...andando verso ovest....


vedete la montagna sullo sfondo di questa foto?


63435-11.jpg





.....è il torricella , una vetta di precrinale che presenta un profilo trapezoidale dal quale scendono da entrambi i lati est-ovest un gran numero di paretine e canalini piuttosto inca**osi ....stupenda come palestrina di saliscendi sia in estate che in inverno.....
..qui è vista dal lato stretto.......

63429-2.jpg


...una fotina per dare un' idea della pendenza dei fianchi di questa piccola montagna.....

63430-dsc00759.jpg



...da una delle vie di salita del torricella una panoramica sulla parte alta del comprensorio di pratospilla ( a destra il monte bocco e sinistra cima canuti) .....

63432-1.jpg



..panoramica di pratospilla dal crinale verso est..... .................



63433-3.jpg




alla prossima!
 

.

Bellissime foto!!!!ma adesso pratospilla è aperto?!?io ho la casa a trefiumi e quest'anno l'ho sempre trovato chiuso...(anche se l'ultima volta sono salito a gennaio...) Ma per il torricella da dove sali?!
 
Bellissime foto, complimenti! :D
Non sono mai stato a Pratospilla, ma mi ha impressionato il colpo d'occhio di queste foto.
Con queste condizioni di neve sembra offrire molto anche in fuoripista...
 
Bellissime foto!!!!ma adesso pratospilla è aperto?!?io ho la casa a trefiumi e quest'anno l'ho sempre trovato chiuso...(anche se l'ultima volta sono salito a gennaio...) Ma per il torricella da dove sali?!

Attaccare il torricella da est od ovest per direttissima è molto impegnativo quindi normalmente si sale seguendo il suo crinalino ...comunque molto esposto...

Adesso , dopo un inverno in altalena , gli impianti sono aperti.
Orgogliosamente solo neve naturale....non esistono generatori di neve artificiale...
 
Bellissime foto, complimenti! :D
Non sono mai stato a Pratospilla, ma mi ha impressionato il colpo d'occhio di queste foto.
Con queste condizioni di neve sembra offrire molto anche in fuoripista...

Se hai voglia di ravanare troverai pane per i tuoi denti:D
 
Belle foto e bei posti davvero! peccato che a me sono sconosciuti... Con l'impianti di Pratospilla che dislivello si riesce a fare? Dalle foto sembrerebbe che tra impianto e un po' di pellata si riesce a ravanare parecchio...:D
 
Belle foto e bei posti davvero! peccato che a me sono sconosciuti... Con l'impianti di Pratospilla che dislivello si riesce a fare? Dalle foto sembrerebbe che tra impianto e un po' di pellata si riesce a ravanare parecchio...:D

direi 1300 - 1900.......
..diciamo che in altri luoghi ravanare è un optional mentre qui è necessario:D.....
 
Bel giro e belle foto, e finalmente qualcosa su Parma! Pensavo che la montagna su cui sei salito fosse il Bocco, ma scopro ora che ha un altro nome.
Aggiungo solo una correzione (ma d'altronde l'ho trovato scritto anche su un sito): il dislivello a Prato Spilla è 1300-1600 o poco più. In quanto a piste è improponibile (preferisco Schia, piuttosto), però c'è da dire che offre bei fuoripista anche facili, e può essere la base per simpatiche escursioni di scialpinismo sul crinale come quella che hai fatto.
 
Bel giro e belle foto, e finalmente qualcosa su Parma! Pensavo che la montagna su cui sei salito fosse il Bocco, ma scopro ora che ha un altro nome.
Aggiungo solo una correzione (ma d'altronde l'ho trovato scritto anche su un sito): il dislivello a Prato Spilla è 1300-1600 o poco più. In quanto a piste è improponibile (preferisco Schia, piuttosto), però c'è da dire che offre bei fuoripista anche facili, e può essere la base per simpatiche escursioni di scialpinismo sul crinale come quella che hai fatto.

il mio 1300-1900 era riferito al dislivello impianto valle -crinale raggiungibile pellando , quello servito è 1300-1650.
Per le piste sono quasi d'accordo ma è veramente una gara fra poveri:D
schia ha solo un problema piccolino..........non esiste pendenza!!!!!!!sarebbe un bel posto dopo essere sistemato su un piano un pò più inclinatoHIHIHI
comunque nelle prossime puntate volevo mettere dentro anche due fotine di schia..
intanto beccatevi due fotine di confine fatte ieri l'altro al succiso....non è proprio parmense ma comunque appennino (parmigiano-reggiano d'origine controllata...)..

visto da miscoso.....

63738-1.jpg


....la nord....

63739-2.jpg



...il casarola...

63740-3.jpg
 
Caro FISIO grand bel report panoramico che rende bene l'idea a tutto tondo. Tanti spunti per buoni fuori pista. Non credevo!! Per me è stata una bella sorpresa. GRANDE FISIO!!!!!!!!!!!!!:ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato::ghiacciato:
 
L'Alpe di Succiso è un capolavoro: finora ci sono salito solo d'estate, ma mi piacerebbe molto farla d'inverno e poi scendere con gli sci. Ve' che canaloni...
immagino che avrai fatto qualche cima anche sul crinale della val Parma! Lì sono un po' più basse e strette, ma l'ambiente è ancora più affascinante.

Per Schia sì, c'è poca pendenza, ma soprattutto sei troppo in basso come quota. Però nelle belle giornate scii su un autentico balcone sulla pianura e l'arco alpino: e sei a 40 min da Parma. Prato Spilla invece è lunghissimo da raggiungere e si trova un po' in un buco, con sempre un freddo cane :ghiacciato:
 
Top