Sci - la misura giusta

TIGRE

Member
SONO ALTO 173 CIRCA

e ho sempre sciato con 165 cm.

però però però a me sembrano sempre corti e poi poco stabili .

parlo di sci all around o al massimo slalom .

poi credo che bisogna sfatare che corto = curve + facili !
credo che proverò per il futuro 170 ? o forse è una questione di caratteristica propria dello sci ?.

che faccio ? :PAAU

ciao tigre.La lunghezza dello sci va considerata anche al tipo di sciata che preferisci.Se ti piacciono curve strette e quindi usi un SL è normale che sia 165 e nn 175,se preferisci curve ampio raggio e quindi allroun o gs o rc la misura sarà decisamente più lunga.:D

Poco stabili?
Se hai sci top level ben preparati già con un Sl si raggiungono velocità notevoli restando stabilissimi.
Per trovare la stabilità l'unica è fare qualche lezione....

secondo la mia esperienza più lo sci è corto e sciancrato più è tosto da domare.
Per esempio non ho mai capito l'utilità di sci da gigante in misure "corte"... un gigante da 170cm IMHO non è più un gigante.

per mia esperienza: ho provato un Fischer WC RC in misura 175 di 2 stagioni fà.
mi sorpresi subito di quanto quello sci "girasse" pur essendo un gigante negozio.
Cioè facevo raggi di curva ridottissimi (i video confermano).

Sono arrivato a fine giornata con lo sguardo spiritato dalla fatica di una giornata intera fatta esclusivamente a condurre. Quei raggi (15m) vanno lavorati continuamente altrimenti in due curve sei fuori controllo.

mi trovo meglio con il FIS donna: più pastoso e prevedibile. il problema? le velocità salgono!

secondo la mia esperienza più lo sci è corto e sciancrato più è tosto da domare.

Interessante : che vuoi dire spiegati meglio . tu quanto sei alto ?

per mia esperienza: ho provato un Fischer WC RC in misura 175 di 2 stagioni fà.
mi sorpresi subito di quanto quello sci "girasse" pur essendo un gigante negozio.
Cioè facevo raggi di curva ridottissimi (i video confermano).

quindi 175 cm vuoi dire che vanno bene anche a chi non è altissimo ?

Sono arrivato a fine giornata con lo sguardo spiritato dalla fatica di una giornata intera fatta esclusivamente a condurre. Quei raggi (15m) vanno lavorati continuamente altrimenti in due curve sei fuori controllo.

quindi qual'è la misura di raggio " per non essere fuori controllo ?

ottime considerazioni cmq.

.

io sono alto 1.80 x 74 Kg... abbastanza allenato, nulla di che comunque.

se pretendi 30 metri di raggio da uno slalom carve r<12.... ottieni un aumento della velocità con scarso controllo, poca stabilità, senti la spatola che cerca di entrare in curva... INSICUREZZA INSOMMA

se sei argento avanzato starei su all-round da circa 175 - 180 max ... salomon 24, fischer progressor...ecc,ecc... un pochino più di lamina ti aiuta quando derapi.

a mio papà quest'anno (50anni) argento avanzato volevo proprio far provare uno sci da 175...o 180, e lui è alto 175...

NOLEGGIA E PROVA!!!

grazie grazie

fino a ora mi ero dedicato alla ricerca degli scarponi e li ho trovati perfetti .

pensavo che lo sci fosse fondamentalmente lo scarpone giusto . :(

poi trovato lo scarpone giusto ho cominciato a verificare il tipo di sci . pensa che dopo anni che sciavo con 42 di scarpone oggi ho scoperto che invece calzo 41 :PAAU.

ora sto approfondendo lo sci - come in tutte le cose bisogna studiare !!!!

cmq sono alto 173 cm - sciata turistica da argento avanzato . ogni tanto ma ancora non sono del tutto capace mi piace la serpentina o corto raggio .

ma le gambe ......................................................................

grazie grazie

fino a ora mi ero dedicato alla ricerca degli scarponi e li ho trovati perfetti .

pensavo che lo sci fosse fondamentalmente lo scarpone giusto . :(

poi trovato lo scarpone giusto ho cominciato a verificare il tipo di sci . pensa che dopo anni che sciavo con 42 di scarpone oggi ho scoperto che invece calzo 41 :PAAU.

ora sto approfondendo lo sci - come in tutte le cose bisogna studiare !!!!

cmq sono alto 173 cm - sciata turistica da argento avanzato . ogni tanto ma ancora non sono del tutto capace mi piace la serpentina o corto raggio .

ma le gambe ......................................................................

se vuoi uno sci da corto raggio devi cercare uno slalom da 165cm..
altrimenti uno sci da gs alto più o meno come te se sei almeno argento avanzato..

poi dipende da te capire se ti piace più uno stile o l'altro..