valanga a oropa:

marcolski

Well-known member
valanga mortale scesa dal monte camino...uccisi due scialpinista,uno di pollone(BIELLA)nella tragedia pare ci siano 4 feriti.notizia appena battuta.
 
...nei giorni scorsi le ha fatte tutte, neve ,tanta neve, vento forte poi una scaldata mica da ridere.....sarà ma io che sono ignorante certe volte preferisco stare a casa.

...parere mio ma questa stramaledetta rincorsa alla traccia e l'incapacità di aspettare uccide sempre.
 
PDue persone sono morte sotto la grossa valanga che si e' staccata nel Biellese, sopra Oropa. La massa di neve, scesa dal monte Camino, ha coinvolto una ventina di sci-alpinisti. Sei sciatori sono stati ricoverati, mentre le altre persone coinvolte sono sotto shock. La zona dove e' caduta la valanga e' abitualmente frequentata da sci-alpinisti nonostante gli avvisi dati nei giorni scorsi di un elevato rischio di distacchi di neve.

Le vittime sono due uomini: non sono ancora state rese note le identita', anche se si sa che uno e' di Pollone (Biella).

Sul posto sono giunti gli operatori del soccorso alpino piemontesi e valdostani con il supporto di un elicottero.

Le slavine che hanno colpito gli sci-alpinisti sopra Oropa sono in tutto due: una si e' staccata sul versante nord, verso il paese di Rosazza, l'altra a sud, verso Oropa. Quindi sono stati colpiti diversi gruppi di sciatori, tra cui uno partito da Biella in elicottero per una gita di eliski.

Tutte le persone recuperate e non ferite seriamente sono state portare, sulla funivia Oropa-Lago Mucrone-Monte Camino, al santuario di Oropa dove e' stata attrezzata un'area di soccorsi.

I feriti piu' gravi invece sono stati portati in elicottero all'ospedale di Aosta.
 
Attendo l'intervento di qualcuno della zona (e ce ne sono diversi sul forum) per avere informazioni più dettagliate, perché già si parla di grado 4 da una parte e di heliski dall'altra (due cose che se combaciano... beh, si commentano da sole :evil:).

Per il resto, condoglianze ai familiari dei defunti :(.
 

.

...nei giorni scorsi le ha fatte tutte, neve ,tanta neve, vento forte poi una scaldata mica da ridere.....sarà ma io che sono ignorante certe volte preferisco stare a casa.

...parere mio ma questa stramaledetta rincorsa alla traccia e l'incapacità di aspettare uccide sempre.


Non conosco i fatti......pero' esistono anche persone che per la propria passione mettono a repentaglio la propria vita,non e' il mio caso e magari nemmeno quello delle persone in oggetto,ma la tua visione e' la tua,altri ne hanno altre....si capisce cosa intendo dire,italiano un po' scoordinato;-)
 
Ultima modifica da un moderatore:
infatti io ho guardato quello della reg. piemonte, e da 3.

Ieri ero a gressoney a fare f.p. e avevo controllato il bollettino (sempre quello su sito della regione) e anche lì dava 3.

Tutto questo per informazione, poi sappiamo tutti che occorre valutare al momento ed aver sopratutto esperienza.
 
Ciao a tutti....

purtroppo/ x fortuna questo fine settimana non ero su.....

Cmq stando a quello che mi hanno raccontato per chi fosse pratico, la comitiva di è scesa sul versante nord del Monte Camino (poco dopo òa chiesetta in dir. Malpartus si vira a destra) su un pendio ripido che termina nel canalone che discende dal colle del Camino (separa conca di oropa da valle Cervo). Parte del gruppo era già in fondo al canalone, alcuni scendevano ed alcuni pare che fossero ancora nella parte alta del pendio quando si è staccata l'enorme massa di neve che ha causato la tragedia....

Le temperature in questi giorni erano elevate e in punto al camino mi hanno detto che c'era circa un metro di neve fresca a debolissima coesione con lo strato sottostante (come riporta il bollettino emesso sul sito delle funivie oropa ieri sera)

http://www.funivieoropa.it/news.php?id=6

Grado di pericolo 4....

Mi han detto che più che fatalità o incidente, come si può immaginare anche grazie ai bollettini, c'è stata una buona dose di incoscienza....

15/16 persone sotto la valanga di cui 2 morti e 2 feriti gravi... un bilancio già molto pesante....
 
Io abito vicino a biella e un pelino la zona la conosco, non benissimo ma abbastanza da pensare, ieri pomeriggio mentre cercavo un posto dove pellare oggi, che in quella zona non ci sarei proprio andato. Poi per carità c'è sempre la sfiga e la fatalità però io preferisco farmi sempre la figura del fifone.
Sul fatto del dire che certe persone sono disposte a prendersi rischi elevati non sono d'accordo: un conto è rischiare se si vuole fare punta vittoria o la discesa in fresca da sogno, ma per scendere dal camino con neve marcia sinceramente mi sembra una cagata. Il gioco non vale la candela neanche lontanamente, non si ha la "giusta" soddisfazione in cambio del rischio che si è disposti a correre. Secondo me è stato un errore di valutazione più che altro
 
Ultima modifica:
20 sciatori insieme.........................già questo non è un buon presupposto per la sicurezza. Aggiunto alla neve fresca ed al rialzo termico, direi che era come sciare in un campo minato............se non sei tu, è una dei tuoi venti compagni che pesta la mina.
 
Beh, da quanto mi pare di capire non è uno dei venti che ha staccato...
Il problema quando vai in montagna e c'è pericolo, è che anche se tu fai attenzione, e se pure tutto il tuo gruppo fa attenzione, ci può sempre essere qualcun altro che te la tira in testa :(

In effetti ci sono vari approcci a quella discesa, io ne avevo pensato uno che però avevamo visto che poteva staccare due settimane fa e alla fine anche per altri motivi avevamo rinunciato.
 
Top