Perchè gli sciatori odiano così tanto gli snowboarder?

Snow 4ever <3

New member
Sono una ragazza di 16 anni e faccio snowboard da sempre praticamente. Gli sci non mi sono mai piaciuti ma nonostante questo rispetto gli sciatori però non capisco perché alcuni sciatori odino così tanto le persone che fanno snowboard. Premetto che ieri il 90% erano sciatori.

Ieri ero in cima ad una pista, seduta per terra che aspettavo un'amica alle prime armi, le stavo insegnando le cose basi.
Decido di scendere sola dato che lei aveva paura.
Sono una che ama la velocità quindi ho frenato poco e niente. Ad un certo punto vedo un bambino, arrivato da non so dove che si blocca davanti a me all'improvviso. Ora dico: se non riuscivo a curvare che succedeva?
I suoi genitori naturalmente hanno dato la colpa a me, insieme ad una serie di insulti.

Dicono tanto che noi ci sediamo in mezzo alle piste e molto altro ma perché non si guardano per primi?

PS e non è vero che lo snowboard è facile, mi ricordo la prima volta che ci sono andata, il giorno dopo ero tutta dolorante e piena di lividi da quante volte ero caduta! Se non impari a controllare la tua tavola non vai da nessuna parte!

Baci, ditemi la vostra :)






Snow 4ever <3
 
ciao, premesso che per me ci sono sia sciatori Co***oni che snowboarde co***oni.... d'altra parte usare un attrezzo od un altro non cambia la testa di alcune persone... IMHO deve esserci sempre il rispetto degli alti (oltre che del dodecalogo)... senza entrare nel merito del tuo episodio (con conoscendo l'effettiva verità non si può giudicare) posso dire che il problema dei SB seduti in mezzo alla pista (o appena sotto un bambio di pendenza :evil:) è un grosso problema, per l'incolumità di tutti... quindi non è una questione di SB o SCI, ma un problema di rispettare le regole ed essere razionali... sedersi a bordo pista, fare quello che si sa fare e non esagerare, non tagliare la strada, etc... (questo vale anche per lo sci).... forse è solo l'atteggiamento che è sbagliato...
ps poi il resto è soggettivo.... c'è a chi da fastidio il dover fermare ogni volta la seggiovia perchè uno SB non è capace di salire o scendere, il fare piccoli fuori pista e portare un sacco di neve riportata in pista (secondo me molto pericoloso), etc....
poi ci sono un sacco di queste cose che valgono per gli sciatori, gli scivolatori, i freeeeeridersss e i bobbisti...
 
Sono una ragazza di 16 anni e faccio snowboard da sempre praticamente. Gli sci non mi sono mai piaciuti ma nonostante questo rispetto gli sciatori però non capisco perché alcuni sciatori odino così tanto le persone che fanno snowboard. Premetto che ieri il 90% erano sciatori.

Ieri ero in cima ad una pista, seduta per terra che aspettavo un'amica alle prime armi, le stavo insegnando le cose basi.
Decido di scendere sola dato che lei aveva paura.
Sono una che ama la velocità quindi ho frenato poco e niente. Ad un certo punto vedo un bambino, arrivato da non so dove che si blocca davanti a me all'improvviso. Ora dico: se non riuscivo a curvare che succedeva?
I suoi genitori naturalmente hanno dato la colpa a me, insieme ad una serie di insulti.

Dicono tanto che noi ci sediamo in mezzo alle piste e molto altro ma perché non si guardano per primi?

PS e non è vero che lo snowboard è facile, mi ricordo la prima volta che ci sono andata, il giorno dopo ero tutta dolorante e piena di lividi da quante volte ero caduta! Se non impari a controllare la tua tavola non vai da nessuna parte!

Baci, ditemi la vostra :)





Snow 4ever <3

Io a priori non ce l'ho con nessuno.
Questa tua affermazione però mi fa drizzare i capelli di genitore.

SE i bambini sono ammessi sulle piste da sci (non mi risulta ne esistano di vietate ai minori di 18 anni...) tutti devono sciare sapendo che un bambino si potrebbe parare davanti a loro. Che abbiano ai piedi sci, snowboard o qualunque altro mezzo di trasporto.

SE ritieni possibile non riuscire nella tua discesa non essere in grado di evitare un bambino imprevisto (non so se si ritenga lo snowboard meno maneggevole degli sci, nè lo voglio sapere), come sembra di leggere fra le righe allora questo per me sarebbe un buon motivo per non volere gli snowboarders in pista.

Attenzione, lo dici tu "se non fossi riuscita a curvare", non lo dico io.

Questo non c'entra nulla col sedersi in mezzo alla pista. Se io sciatore ti centro perchè sei seduta in mezzo alla pista dopo un cambio di pendio la colpa è mia e non tua.
E' lo stesso esempio del bambino imprevisto. Se io sciatore non sono in grado di evitare lo snowboarder imprevisto seduto in mezzo alla pista è meglio che io cambi sport.


.... ovvero il problema non è cosa hai ai piedi, ma se ne hai il controllo.

PS che poi sedersi in mezzo alla pista dopo un cambio di pendio non sia una buona idea sono il primo a dirlo. E' noto a chi ha bambini (tu ne hai?) che i bambini fanno cose impreviste, spesso non sagge.
Questo fa di loro dei bambini e spiega come mai non abbiano per esempio la patente della macchina... è la differenza tra bambini ed adulti.
Se rischi di centrare un bambino e i genitori ti insultano non mi stupisce. Se sono particolarmente educati magari si trattengono (magari...) magari invece si tolgono uno sci e ti picchiano con la lamina (un genitore può capirlo... magari non condividerlo, ma capirlo sì...)

Magari un giorno ci saranno piste "bimbi-proof" e piste vietate ai bimbi chissà
 
Questo non c'entra nulla col sedersi in mezzo alla pista. Se io sciatore ti centro perchè sei seduta in mezzo alla pista dopo un cambio di pendio la colpa è mia e non tua.
E' lo stesso esempio del bambino imprevisto. Se io sciatore non sono in grado di evitare lo snowboarder imprevisto seduto in mezzo alla pista è meglio che io cambi sport.
scusa ma su questo non sono d'accordo.... (premesso che, IMHO, se c'è un cambio di pendenza bisognerebbe fermarsi e ripartire)... può essere un solo caso su cento, ma mi sembra una possibilità (e non troppo remota) prendere in pieno uno SB che sta esattamente seduto sotto un cambio di pendenza... ma se si può evitare di farsi male per questo motivo, perchè non farlo? ti ricordo che non siamo tutti bode miller... uno può sciare anche con la testa, ma tutti possono sbagliare: la pista è una pista, non un giardino per fare i pic nic.....
mi ri allaccio al mio precedente post...(responsabilità degli sciatori e SB)
 
xche sono pericolosi in pista, che vadano tutti in park....

Riporto quanto scritto una quindicina di gg fa in questa discussione http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=49888&pagenumber=

Le discussioni snow vs ski sono state fatte tante volte in questo forum in passato. Era da un po' che non ne uscivano perchè si era arrivati alla giusta soluzione che se uno è deficiente, pericoloso e spericolato lo è a prescindere dal mezzo che usa: sci, snow, macchina, bici, penna, tastiera o altro.

Quindi, la questione direi che possiamo chiuderla qui. Quello che fa la differenza è la testa e l'educazione delle persone.

Besos a todos e WLP!!!!

:Y
 
secondo me da ignorante sullo snow sono convinto che i loro tempi di reazione sono diversi e che il mezzo "freni meno"

cioè
- per cambiare direzione improvvisamente con la tavola impieghi più tempo che con gli sci.... paragonando alle auto hanno un tempo di reazione più lento ... come gli "ubriachi"
- il tempo per fermarsi è maggiore rispetto gli sci .... paragonando alle auto girano su un panda

con i presupposti di cui sopra, A PARITA' di intelligenza, dovrebbero adeguare la velocità.
 
L'autostrada è recintata proprio per evitare che per esempio animali la attraversino.

Sono il primo a dire che è da p... fermarsi in mezzo alla pista (penso sia anche vietato).
Questo non giustifica che uno con qualunque mezzo ci vada addosso.

Quoto in ogni caso Kirama.

Riguardo al fatto che la pista non sia un luogo per fare picnic... se uno dei miei bambini CADE in mezzo alla pista dopo un cambio di pendenza e mentre io lo aiuto ad alzarsi (o magari lo fa da solo) arriva un non-Bode-Miller che lo travolge (sci o snow l'è i stes) ha ragione lui o ho ragione io che tiro fuori la pala dallo zaino e gliela rompo sul groppone?

Sulla pista ci sono altre persone (come nel 99% dei casi nella vita).
 
personalmente non odio nessuno!

il motivo per cui ho scelto gli sci allo snowboard:

non mi attira provare lo snowboard perchè la sola idea di avere due piedi fissati ad una tavola senza possibilità di sgancio mi fa "claustrofobia"!
Però gli invidio l'assenza di racchette e dunque le mani libere!

non li invidio quando si trovano in piano, non li invido alle file o quando devono prendere lo skilift...o scendere dalla seggiovia!

Mi piace il loro abbigliamento più colorato e comodo!

Amo piuttosto quelli bravi che sanno surfare alla grande e hanno un corretto comportamento in pista senza farsi o crearsi polemiche con chi scia con altre attrezzature.
 
!!

L'autostrada è recintata proprio per evitare che per esempio animali la attraversino.

Sono il primo a dire che è da p... fermarsi in mezzo alla pista (penso sia anche vietato).
Questo non giustifica che uno con qualunque mezzo ci vada addosso.

Quoto in ogni caso Kirama.

Riguardo al fatto che la pista non sia un luogo per fare picnic... se uno dei miei bambini CADE in mezzo alla pista dopo un cambio di pendenza e mentre io lo aiuto ad alzarsi (o magari lo fa da solo) arriva un non-Bode-Miller che lo travolge (sci o snow l'è i stes) ha ragione lui o ho ragione io che tiro fuori la pala dallo zaino e gliela rompo sul groppone?

Sulla pista ci sono altre persone (come nel 99% dei casi nella vita).





Ragazzi non ho detto che io non aiuterei un bambino che non riesce ad alzarsi (infatti se ne vedo uno lo aiuto) ma questo proprio è sbucato dal nulla!
Non è che avevo intenzione di travolgerlo... come fanno molti che ti passano vicinissimo, APPOSTA!
 
Io a priori non ce l'ho con nessuno.
Questa tua affermazione però mi fa drizzare i capelli di genitore.

SE i bambini sono ammessi sulle piste da sci (non mi risulta ne esistano di vietate ai minori di 18 anni...) tutti devono sciare sapendo che un bambino si potrebbe parare davanti a loro. Che abbiano ai piedi sci, snowboard o qualunque altro mezzo di trasporto.

SE ritieni possibile non riuscire nella tua discesa non essere in grado di evitare un bambino imprevisto (non so se si ritenga lo snowboard meno maneggevole degli sci, nè lo voglio sapere), come sembra di leggere fra le righe allora questo per me sarebbe un buon motivo per non volere gli snowboarders in pista.

Attenzione, lo dici tu "se non fossi riuscita a curvare", non lo dico io.

Questo non c'entra nulla col sedersi in mezzo alla pista. Se io sciatore ti centro perchè sei seduta in mezzo alla pista dopo un cambio di pendio la colpa è mia e non tua.
E' lo stesso esempio del bambino imprevisto. Se io sciatore non sono in grado di evitare lo snowboarder imprevisto seduto in mezzo alla pista è meglio che io cambi sport.


.... ovvero il problema non è cosa hai ai piedi, ma se ne hai il controllo.

PS che poi sedersi in mezzo alla pista dopo un cambio di pendio non sia una buona idea sono il primo a dirlo. E' noto a chi ha bambini (tu ne hai?) che i bambini fanno cose impreviste, spesso non sagge.
Questo fa di loro dei bambini e spiega come mai non abbiano per esempio la patente della macchina... è la differenza tra bambini ed adulti.
Se rischi di centrare un bambino e i genitori ti insultano non mi stupisce. Se sono particolarmente educati magari si trattengono (magari...) magari invece si tolgono uno sci e ti picchiano con la lamina (un genitore può capirlo... magari non condividerlo, ma capirlo sì...)

Magari un giorno ci saranno piste "bimbi-proof" e piste vietate ai bimbi chissà

Ma scusa, tu sei nato !!! IMPARATO??????? :evil:
 
Riguardo al fatto che la pista non sia un luogo per fare picnic... se uno dei miei bambini CADE in mezzo alla pista dopo un cambio di pendenza e mentre io lo aiuto ad alzarsi (o magari lo fa da solo) arriva un non-Bode-Miller che lo travolge (sci o snow l'è i stes) ha ragione lui o ho ragione io che tiro fuori la pala dallo zaino e gliela rompo sul groppone?

ma perchè confondi le 2 cose? uno è un caso isolato e legato ad una necessità, l'altro semplicemente un modo di fare inutile e rischioso...
 
Con lo snowboard è più facile fare le prime discese, il primo giorno sei dolorante, e vorrei vedere ma con gli sci la prima settimana è un "agonia" mentre in media uno snowboarder dopo 2 giorni già scende (non scia) relativamente tranquillo.

Il 90% di coloro che usano lo snowboard non sarebbero mai andati sulla neve se non fosse esistito e gli basta saper scendere una pista blu e spazzare a foglia morta per considerarsi appagati.

Questo sugli sci è molto meno frequente perchè è un'attrezzo più tecnico già a livello base e quindi prevende un impegno maggiore prima di divertirsi veramente.

Questo è il motivo principale perchè gli snowboarder sono "malvisti"
Io uso gli sci, mia sorella e altri amici lo snowboard e sono considerazioni che fanno anche loro in quanto prima erano sciatori e quindi hanno un approccio diverso alla neve.

Il resto lo fa la testa di ognuno e il buon senso ;)
 
Io vado con entrambi da tanti anni è posso confermare che i tempi di reazione in caso di imprevisto con lo snow sono maggiori, vuoi per i cambi di direzione o per la visuale...però il discorso è sempre quello dobbiamo tutti usare la testa e avere rispetto degli altri!!!
 
Top