Regolazione marker tour f12 .

maxdh

New member
ciao ho preso un paio di k2 fujas , con montati i marker tour f12, qui sul forum ho trovato come regolare il puntale. ma per regolare la talloniera nel modo corretto come faccio?
Sapete chi vende o puo procurarmi le pelli pretagliate z clip , non le trovo neanche on line.
ciao max
 
mi pare di capire che il puntale sia già a posto, quindi hai già regolato l'altezza della piastrina, fatto il test con la cartina e regolato lo sgancio...

per la talloniera c'è una vite posteriore (quella più in basso delle due) che ti sposta avanti o indietro la slitta.

come prima cosa sviti o avviti in modo da regolare l'attacco grossomodo alla lunghezza del tuo scarpone, abbondando un po'.
poi metti lo scarpone nell'attacco ed osservi la vite che hai appena regolato, 3 casi possibili:

- la vite sporge dalla sua sede
- la vite è "incassata" nella sede
- la vite rimane a filo e non sporge ne' rientra

nel terzo caso hai finito :D
nei primi due casi togli lo scarpone, avviti (o sviti) di un giro o due a seconda di quanto era fuori sede e rimetti lo scarpone, finché non hai la vite a filo.

poi regoli i din con la vite che trovi sulla leva di sgancio posteriore e sei a posto.
 
Perfetto, zorn ti ha detto tutto in modo molto chiaro. Aggiungo soltanto (e lo avevo scritto nei post sui toru tempo fa, con tanto di video dimostrativi fatti da me e linkati da youtube, che il solito metodo del foglietto di carta per regolare l'altezza della piastrina, con i miei scarponi non ha funzionato (in qualunque posizione metta la piastrina, la carta resta incastrata), quindi li ho regolati a occhio e per ora tutto ok!

ciao

f.
 
grazie

ok fatto, grazie dei consigli li ho regolati come mi avete detto, e domenica li provo a la thuile . io peso 95 kg in ordine di "marcia" e ho regolato gli attacchi a 9 din, che dite vanno bene ?
devo prendre anche il kit arva, pensavo di predere questo " http://www.verticalworld.it/magento...set-arva-evo-3-pala-snow-eco-sonda-light.html " ma che zaino prendo? farei solo escursioni brevi , cioè impianti piu qualche pellata non impegnativa.
ciao e grazie
 

.

Ciao, la regolazione dei din segue regole che poi vanno personalizzate in base alle esigenze a al tipo di sciata. Io non amo tirare molto gli attacchi, specialmente per il fuoripista (temo che la neve fresca, specie se non leggera, mi leghi troppo in caso d caduta, con conseguenti torsioni del gionocchio). Quindi, per darti un'idea, regolo a 7,5 e peso 75 kg circa, con una sciata ne aggressiva ne tranquilla. In pista dove sono certamente più aggressivo, li uso (altri sci e attacchi da pista) circa un din in più. Ma c'è molta gente qui sul forum che usa i tuoi din pesando venti kg meno di te. Così a occhio, la tua è una regolazione canonica da tabella. Se dovessi accorgerti che gli sci si sganciano con troppa facilità, o peggio, quando non devono, fai sempre in tempo a dare un giro di vite. Certo non testarli dove è fondamentale che non si sgancino (ripido, ad esempio).

ciao

f.

p.s. per arva e altre cose, usa la funzione cerca e trovi di tutto e d più
 
rispolvero questo vecchio topic...
vorrei usare i Marker Tour F12 con lo scarpone da discesa è possibile?
come si regola la piastrina AFD? devo verificare lo spazio tra scarpone e piastrina c'è un metodo applicabile senza strumenti sofisticati? esiste una vite di regolazione?
Grazie
 
Approfitando dei saldi, starei per comprare degli scarponi Mercury.

Da usare su con attacchino e Marker Tour.

Problema: i miei Attacchi Marker Tour sono L compatibili con lunghezza suola minima 305 mm.
La lunghezza dei Mercury sarebbe 304 mm. Manca un 1mm.

Qualcuno ha esperienza in materia?
Come si comporta un Tour indicato fino a 305 mm con uno scarpone 304 mm?
 
Vedi se regolando la vite dietro rimane a filo con la plastica inserendo lo scarpone nell attacco

Certo, grazie, lo so come si regolano i Tour. :) Il mio problema è che per fare come dici tu dovrei avere lo scarpone a casa. invece lo comprerei solo se non devo cambiare gli attacchi. Non mi resta che andare nel negozio con uno sci e fare la prova. Chiedevo nel caso ci fosse stato qualcuno che avesse già usato degli scarponi un filino corti con i Tour.
 
Sciao phill...

Io ho appena preso dei pollard con baron L...ed i miei scarponi sono 305....scarponi da pista....i salomon x3 max.....il minimo ler i baron tour L....
.
Quando li ho regolati....accorciando la lunghezza della suola......neanche completamente..... Ho poi dovuto girare un po per riallargare......e mettere innlinea lo scarpone....

Mi sembra che ci sia lo spazio per un millimetro in meno.....

Prendilo con il beneficio del dubbio...ma dobrebbero starci

Poi se facciam serata sciolina ti faccio vedere.... O tu a me....
 
Dalle mie esperienze di skitest dove si scambiano sci dopo due discese tra sciatori con scarponi diversi ti posso dire che un millimetro non fa alcuna differenza.
 
se a qualcuno interessa vendo i miei Tour 12 misura L skistop 110 completi di rampant 113 perfetto stato 1 anno di vita
 
Potete aiutarmi per favore
Sto comprando un nuovo scarpone, il lange xt freetour , misura scafo 306
Ora io ho il tour 12 epf misura large , che ha un range da 305 a 365 mm
Quindi per 1 mm dovrei essere salvo.
Non dovrei avere problemi giusto?
Grazie
Ciao
Cesare
 
Top