Sci 18 e dintorni - 1-3-2011

tantaneve

Sono tornata in montagna
Ciao!
Ho letto che c’è un po’ di maretta ultimamente…
Spero di “consolarvi” con qualche immagine della splendida giornata di ieri.
Dopo un periodo non bello (incidente Angelo – trasloco – ecc.) ieri, finalmente, abbiamo imbroccato una giornata top in Faloria.
Lunedì ha snevicchiato più o meno tutto il giorno e… il martedì è il nostro giorno libero!
Saliti con la prima funivia, eravamo molto agguerriti. Peccato che le gambe, soprattutto quelle di Angelo che esce ora da una lunga convalescenza, ad un certo punto, ci abbiano abbandonato.
Non prima, però, di fare diversi giri sulla Sci 18 e nella parte alta del comprensorio, dove, stranamente, alle 14 c’era ancora tanto da tracciare (alle 15 la gambe hanno suonato la ritirata).
Avevamo una mezza intenzione di fare anche qualcosa di più tosto sul Cristallo a nord, ma già dal mattino presto tirava parecchio vento e abbiamo desistito.
Situazione della neve? Nervosetta…
Il vento, già alle nove del mattino, aveva lavorato parecchio, soprattutto in quota.
La Sci 18, però, era ben riparata e solo la partenza dei vari canalini presentava qualche lastroncino.
L’ultima neve caduta (circa 30 cm) non ha minimamente legato con quella sotto. Quindi si staccavano abbastanza frequentemente slavinette superficiali, innocue (inteso: per chi conosce questo tipo di distacco e sa come comportarsi).
Le discese del mattino sono state superlative.
Mentre cercavamo qualche accesso alternativo ai soliti (tra le antenne e le casermetta, si può accedere un po’ ovunque), abbiamo conosciuto un utente del forum. Uno che non scrive molto ma scia benissimo! Theazze. Insieme siamo scesi per quello che, secondo me, è uno degli accessi più belli. Angelo temeva i crampi e ha preferito fermarsi a riposare.
Decisione saggia, perché nella parte bassa la neve aveva cominciato a mollare (ho fatto un paio di tomboloni notevoli!). Io sono arrivata giù cotta.
La Sci 18 è una magia che dura poco. Già da febbraio, le sue condizioni cambiano in poche ore. Oggi è sicuramente un gran croston.
Mi ha fatto veramente piacere conoscere Theazze. E’ bello, alla soglia degli “anta”, poter fare 4 curve con i giovanotti!
Ora, qualche immagine.

La giornata promette bene
63190-1.jpg

Angelo nei pressi della partenza "classica" della Sci 18

Neve stupenda sulla Sci 18
63192-2.jpg


Il miracolato in azione
63195-3.jpg


All'imbocco di un canalino d'accesso
63202-4.jpg


Angelo all'uscita del canalino
63203-5.jpg


Caduta polvere! (ma non troppo)
63204-6.jpg


Qui si può spaziare
63205-7.jpg


Naturalmente, la più bella è sfocata...
63206-8.jpg


Theazze in un canalino di accesso nei pressi delle antenne
63207-9.jpg


Prima di salutarvi, una precisazione.
Ho letto diversi post, in giro per il forum, che parlano degli sci Dynastar pro Rider 115 come se fossero delle putrelle.
Ora: io peso 55 Kg, sono alta 165 cm, ho quasi 40 anni e non mi sono mai divertita tanto con un paio di sci.
E’ chiaro che bisogna saper sciare per evitare di essere portati a spasso da loro. Sono precisi e stabili. Ma da questo alle putrelle ce ne passa.
Spero che questa info possa essere utile.
Non facciamoci suggestionare dai nomi (Pro Rider) e lasciamo perdere i sentito dire…
Ciao!
 
come hai ben detto tu, la magia della sci18 dopo gennaio dura un giorno, al primo sole si cuoce in un attimo. noi l'abbiamo fatta lunedì (prime tracce, anzi seconde.....!) e già la neve era buona in alto, molto pesante sotto ....con molti mughi in agguato, da stare sempre in campana:D

ma l'ambiente, lo spazio x tracciare , il panorama sono unici (ed infatti quando è in condizioni e si può fare fino in fondo x me è la più bella discesa del comprensorio e dintorni.....)

63208-copia-di-p1120431.jpg


ps ci proviamo a sciare insieme alla prossima nevicata?:D:D
 
come hai ben detto tu, la magia della sci18 dopo gennaio dura un giorno, al primo sole si cuoce in un attimo. noi l'abbiamo fatta lunedì (prime tracce, anzi seconde.....!) e già la neve era buona in alto, molto pesante sotto ....con molti mughi in agguato, da stare sempre in campana:D

ma l'ambiente, lo spazio x tracciare , il panorama sono unici (ed infatti quando è in condizioni e si può fare fino in fondo x me è la più bella discesa del comprensorio e dintorni.....)

63208-copia-di-p1120431.jpg


ps ci proviamo a sciare insieme alla prossima nevicata?:D:D

Ah! Ecco chi aveva macinato buona parte lunedì!
Però ieri non era pesante sotto, almeno nei tratti vergini. Lo è diventata dopo le 14.
Concordo sulla valutazione della discesa: anche per me è una delle più belle!
C'è un solo problema: vorrei avere le gambe che avevo a 20 anni...
Vabbè... pazienza! In fondo non posso lamentarmi!
Sulla prossima nevicata non mi tiro indietro! Speriamo che non ci si mettano influenze e altre rogne.
Soprattutto Angelo è così stanco di impacchi, terapie, riabilitazioni...
Ciao! :D



Discesa con super panorama su Cortina! Belle immagini...

Grazie!
Niente in confronto alla tue foto, però!!!
Ciao! :D
 
Solo una volta sono arrivato alla partenza di questo itinerario... scegliendo una ritirata. Anche quest'anno niente ma beati voi che siete riusciti a farlo con condizioni "divertenti".

Sta arrivando la fine della stagione e mi sembra non sia ancora iniziata :ARR Buon ripresa Angelo, spero non sia stato nulla di grave.
 
Bella! Bella! Bella!! Questa Cortina mi Manca Proprio, devo Recuperare :D!!!

Auguri di Pronta Guarigione all'Infortunato :HIP!!!
 
Solo una volta sono arrivato alla partenza di questo itinerario... scegliendo una ritirata. Anche quest'anno niente ma beati voi che siete riusciti a farlo con condizioni "divertenti".

Sta arrivando la fine della stagione e mi sembra non sia ancora iniziata :ARR Buon ripresa Angelo, spero non sia stato nulla di grave.

Ciao!
In effetti, se non vai al momento giusto, è difficile trovarla in condizioni. Il momento giusto è quasi sempre subito (ma proprio subito!) dopo una nevicata (magari non da un metro...). Per intenderci: se aspetti di farla quando c'è grado 2 o 1, non la fai! A meno che tu non foglia fare una discesa sul firn, in primavera.
La stagione sarà ancora lunga, non preoccuparti! ;)
Angelo non ha niente di grave, visto il volo che ha fatto... Solo che le botte sono botte e quando non si hanno più vent'anni si fatica di più a riprendersi...

@ Pillows
Cortina ti aspetta!

Ciao a tutti! :D
 
Anche sabato a guardarla dalla partenza della funivia non abbiamo capito molto bene le linee da seguire, soprattutto nella parte bassa. Dalle foto sembra un gran itinerario. :D
 
Anche sabato a guardarla dalla partenza della funivia non abbiamo capito molto bene le linee da seguire, soprattutto nella parte bassa. Dalle foto sembra un gran itinerario. :D

Ciao!
E' difficile (purtroppo:() trovarla intonsa. Quindi basta seguire le tracce.
Comunque: nella parte bassa, dove la pendenza diminuisce e comincia l'alto fusto, ci si porta verso dx (Nord) e si scende per un tratto ripido nel bosco (più o meno nei pressi del sentiero estivo).
Quando il terreno alla propria dx diventa praticabile (alla base delle rocce), sempre seguendo il sentiero estivo (diversi segnavia biancorossi), si traversa sotto delle paretine verso dx (qualche saliscendi) fino a trovare un terreno più aperto.
Si continua a scendere (sopra la testa ci sono i cavi della funivia) per bosco rado poco pendente fino alla stradina che, in pochi secondi, porta a Mandres, alla stazione intermedia della funivia.
Notte! :D
 
Ciao!
E' difficile (purtroppo:() trovarla intonsa. Quindi basta seguire le tracce.
Comunque: nella parte bassa, dove la pendenza diminuisce e comincia l'alto fusto, ci si porta verso dx (Nord) e si scende per un tratto ripido nel bosco (più o meno nei pressi del sentiero estivo).
Quando il terreno alla propria dx diventa praticabile (alla base delle rocce), sempre seguendo il sentiero estivo (diversi segnavia biancorossi), si traversa sotto delle paretine verso dx (qualche saliscendi) fino a trovare un terreno più aperto.
Si continua a scendere (sopra la testa ci sono i cavi della funivia) per bosco rado poco pendente fino alla stradina che, in pochi secondi, porta a Mandres, alla stazione intermedia della funivia.
Notte! :D

very interesting!!! grazie :D
 
Top