Quali sci prendere?

Tommasophx

Well-known member
Ciao a tutti,
Scio da quasi 14 anni in pista e da circa 6 anni pratico fuoripista e scialpinismo...
Ho un paio di sci da alpinismo e un paio di sci da pista abbastanza morbidi con cui scio in fresca quando prendo gli impianti. In pista scio veramente poco e per questo vorrei prendere degli sci da freeride.
Credo di essere a un buon livello, anche se solo da un anno ho iniziato ad abbandonare la "serpentina svizzera" :D quando scendo fuoripista per cercare di allungare un po' il raggio di curva. Che sci mi consigliate??? Grazie in anticipo!
PS.: sono alto 1,86 per 70 Kg (16 anni)

Ciao a tutti,
Scio da quasi 14 anni in pista e da circa 6 anni pratico fuoripista e scialpinismo...
Ho un paio di sci da alpinismo e un paio di sci da pista abbastanza morbidi con cui scio in fresca quando prendo gli impianti. In pista scio veramente poco e per questo vorrei prendere degli sci da freeride.
Credo di essere a un buon livello, anche se solo da un anno ho iniziato ad abbandonare la "serpentina svizzera" :D quando scendo fuoripista per cercare di allungare un po' il raggio di curva. Che sci mi consigliate??? Grazie in anticipo!
PS.: sono alto 1,86 per 70 Kg (16 anni)

MAH....HAI COMINCIATO A DUE ANNI?:shock::shock:

Ciao e benvenuto :D...se cerchi sci di una certa struttura e con flex medio-rigido mi sento di consigliarti:

K2 Hardside 98mm in centro (con rocker)
K2 Sidestash 108mm in centro (con rocker)
Volkl Mantra 96mm in centro(più rigido degli altri due e senza rocker)
Volkl Gotama 106mm in centro (con rocker)

Due anni e mezzo. manigliovia dell'alpe Paglio. Mi ricordo solo un gran numero di cadute :D attrezzo infernale la manigliovia!

Scusa la mia ignoranza, ma quali differenza comporta un rigidità maggiore o minore in fuoripista?
Abbiate pazienza:D

.

Ciao

La differenza sostanzialmente sta nel fatto che uno sci morbido a parità di larghezza galleggerà meglio e sarà più facile da far curvare. D'altro canto, la sua morbidezza lo porterà ad essere meno performante sul duro e sullo sconnesso (che spesso puoi trovare quando scii fuori dalle piste). Viceversa, uno sci duro sarà più stabile alle alte velocità ma più impegnativo da far girare, sullo smosso andrà bene perchè riesce a rompere i grumoni ma, d'altro canto, sarà un pò più pesante e ti affaticherà di più e la punta, non essendo molto flessibile, farà fatica ad emergere dalla neve fresca e, quindi, galleggerà un pò di meno.

Poi, fra il duro ed il morbido ci sono un'infinità di opzioni (centro sci duro e coda dura e punta morbida oppure centro duro e coda e punta morbida e cosi via...).

Se ti leggi un pò le recensioni capisci meglio

Grazie per la risposta, mi hai chiarito le idee. Ora andrò a studiarmi le recensioni come mi hai suggerito.