Oga - Alpe San Colombano: foto e pareri su questa località della Lombardia

cletto

Member
Sono stato la scorsa settmana ad Oga, di mercoledì' e - a parte qualche turista russo - non c'era davvero nessuno! Penso che questo sia il maggiore pregio della località oltre al paesaggio davvero stupendo (soprattutto in cima a S. Colombano)... Le piste non sono niente di che a parte il canalone (adesso nn so il nome) che dalla cime scende fino alla partenza degli impianti, ma che purtroppo obbliga a prendere 2 seggiovie per risalire. Cmq a prescindere dai discorsi di tipo sciistico, penso si debba fare una seria riflessione sul fatto che sulle alpi esistono stazioni sciistiche come questa che, a fronte di un' affluenza quasi inesistente, hanno distrutto boschi ed intere montagne. Non dico che debbano rimanere solo i comprensori più blasonati però in alcuni casi - e ad oga più che altrove- risulta sproporzionato il danno ambientale rispetto ai benefici economici tanto più che intorno ci sono già stazioni "importanti" come Bormio, Santa Caterina e Livigno...
 
Non so se arrivano a essere 40km, comunque il comprensorio è davvero carino e càpita di trovarlo anche relativamente affollato in quanto a Isolaccia e a Oga ci sono davvero tante case di vacanza. Anch'io alcuni anni fa prendevo in affitto un appartamento a Isolaccia, era molto comodo perchè centrale rispetto alle aree sciistiche della zona.

La mappa degli impianti la potete vedere qui: http://www.cima-piazzi.com/immagini/foto/valdidentro_oga_scolombano_impianti.jpg

Le due piste rosse che scendono a valle (a Isolaccia e alle Motte) sono molto divertenti. Quella di Isolaccia è esposta a nord e quindi si riesce a fare anche a stagione inoltrata nonostante la quota di arrivo in valle non sia poi elevatissima (1350mt) mentre dall'altro versante male che vada ci si ferma al Forte di Oga che è sui 1700 metri.
 
Comprensorio di Oga - Alpe di San Colombano | Alta Valtellina​


Mi permetto di segnalare qualche immagine "solatia" del comprensorio di Oga - San Colombano, chissà se riusciamo a fare un po' di buona pubblicità e ad aumentare i passaggi :D

Pista bassa in zona Le Motte
63064-inverno-10-11-208.jpg


Panorami all'Alpe San Colombano
63065-inverno-10-11-220.jpg


63066-inverno-10-11-221.jpg


63067-inverno-10-11-228.jpg


Sciovia Le Pone e pista Gesina, alla sommità della ski area
63068-inverno-10-11-229.jpg


Il versante di Isolaccia
63069-inverno-10-11-270.jpg


63070-inverno-10-11-271.jpg
 
@fabio

Ottima idea di creare una discussione dedicata. Ma hai messo l'elenco impianti di Santa Caterina! :D

@bassoemiliano

Valdisotto e Valdidentro sono i 2 versanti dello stesso comprensorio: se guardi la cartina, Valdisotto è la zona di sinistra (chiamata anche "versante di Oga") e Valdidentro è quella a destra (chiamata anche "versante di Isolaccia").
 
Lasciando perdere Livigno, le piste di Bormio sono così superiori a quelle del versante di fronte da dover valere 6,50 euro in più di biglietto?
Quello che vale meno a Oga-Valdidentro sono gli impianti del medioevo, quello sì.
Ma considerando che ci devono campare 3 società (mentre a Bormio è una sola), 30 euro per 25 km di piste e 1200 m di dislivello sono un prezzo nella norma. Casomai è Bormio che è cara.
A Colere costa 30 euro, a Montecampione pure... sono forse comprensori migliori di Valdidentro?
 
Io ho sciato solo lato Valdidentro (per mancanza di tempo, non di volontà) e mi è davvero piaciuto; ero lì perchè all'arrivo della nuova telecabina c'è un valido campo scuola x i bambini con due tapis roulant in serie; la scarsezza di sciatori per me era un vantaggio nella scelta del posto per il mio weekend: mia figlia poteva sciare tranquilla senza paura di essere "stirata" ; a 5 anni ha fatto lì anche la sua prima pista rossa. A Bormio non ce l'avrei portata, e neanche a Colere, sulla pista rossa. Se ricordo bene ho pagato 19 euro per me (credo fosse un mattiniero). Se avessi fatto un plurigiornaliero da almeno 3gg, la bimba avrebbe sciato gratis. Stando due giorni, non ho potuto sfruttare la convenzione, ma fare il mattiniero lì e il pomerigio alle terme ha un senso, commercialmente parlando. Il target di clientela DEVE essere diverso rispetto a Bormio e Livigno. Tra l'altro a 2000m c'era il sole e si stava bene, a Valdidentro c'erano -12 gradi.
Penso che il lato assoalto di Oga possa fare ulteriormente "bene" in piena stagione invernale x chi ha bimbi piccoli.
Altri posti poco frequentati ce ne sono, anche più vicino a casa, ma non hanno né terme paragonabili né un paesone come Bormio.
Con 2-3 impianti mirati, anche appena decenti, e uno skipass giornaliero (soprattutto infrasetimanale) tra i 20 e i 30 euro, il comprensorio ha un senso... basta saperlo sfruttare.
Comunque giornaliero solo alto Valdidentro stagione promozionale 18.50 euro
E 7 euro di differenza (23 anzichè 30) tra promozionale e alta stagione comprendendo anche OGA-San Colombano non sono male... con 23 euro da altre parti hai MOLTO meno ... alla fine qui sci su belle piste, su otitma neve , sia nel bosco che fuori, con un bel panorama, da 2600 a 1300. A 23 euro in certi periodi... http://www.cima-piazzi.com/it_tariffe.html

P.S. : anche Bormio e Livigno permettono alcuni risparmi; per esempio io a Bormio ho sciato con 25 euro di venerdì qualche anno fa; spesso i turisti fanno il giornaliero 4 valli x Bormio invece di fare il "solo Bormio" anche se non si sposteranno da Bormio tutto il giorno. Livigno al sabato ha un prezzo "speciale". A fine stagione, poi, non è raro vedere giornalieri a 10 euro... son poco propagandati, ma ci sono quasi tutti gli anni.
 
Il comprensorio ha un senso... come 'diversivo' rispetto alle altre stazioni dell'alta valle, ma anche come luogo adatto alle famiglie.
Quando avevo la casa in affitto a Isolaccia (la prendevo per tutta la stagione) ci andavo volentieri perchè al mattino ci mettevo 2 minuti ad arrivarci e, specie nel periodo di Natale, prendere la macchina e andare a Livigno con ghiaccio in strada, dietro ai camper che slittano e schivando quelli col mercedes fermi che mettono le catene davanti... :( oppure andare a Bormio e dover litigare anche solo per parcheggiare... :evil: era abbastanza fastidioso.

E poi, il paesaggio nella conca di S.Colombano (lato Valdisotto), è davvero molto bello con tanto sole e una bella baita dove si mangia(va) bene. Tante volte per divertirsi non serve fare millemila piste... e buttarsi giù per la rossa che scende a Isolaccia in SuperG con nessuno in pista non ha prezzo :YY (tranne quando ti ritrovi a 80km/h con uno sci solo perchè l'altro si è sganciato per via delle vibrazioni... :helpme: )

Comunque, le società che gestiscono quegli impianti hanno sempre fatto fatica a far quadrare i bilanci... già un po' di anni fa era rimasto chiuso il versante di Valdisotto, poi era subentrata la SIB e avevano un po' rilanciato il comprensorio... il problema è che il turismo della casa-vacanza non permette di sviluppare più di tanto l'imprenditoria turistica in valle, e quindi quando le società degli impianti sono in rosso (o c'è da fare qualche investimento) si fatica parecchio a trovare gli sponsor.
 
personalmente, avendo sciato ampiamente in tutti i comprensori dell'alta valle, ritengo che in un week end qualsiasi, lontano dalle festività (ad esempio quello appena trascorso), tutti i comprensori limitrofi valgano il prezzo superiore...
Il discorso è diverso se guardiamo i periodi punta, in cui indubbiamente Oga-Isolaccia è una validissima alternativa grazie al minor affollamento... anche se personalmente, in questi periodi, continuo a preferire (ma sono gusti personali) s. caterina superiore, a mio avviso, in piste, impianti e qualità della neve (in genere).
 
... gli impianti sono ancora aperti per la stagione 2013-14?

si, certo. di solito aprono un po' dopo quelli di bormio, ma comunque prima di natale (a meno che non sia un anno disgraziato x la neve).
durante le vacanze di natale, poi, è una alternativa veramente bella all'affollatissima bormio... certo si parla di dimensioni differenti...
poca gente, piste tra i boschi e adattissime anche ai bambini... veramente divertente.
 
Top