Perché slittano in avanti?

concordo con:
La fase di cambio e' sbagliata!


perchè mi "capitava" pure a muà e mi capita adesso con maggiore consapevolezza quando non anticipo correttamente tale fase inserendo gli spigoli al momento giusto il tuffo in avanti e interno etc, e secondo la mia velocità e il mio livello argento medio(cre) ma anche contraendo la muscolatura dedicata!

e mi sembra che tutto il resto tipo peso a monte, arretramenti, rotazioni...subentrino di conseguenza e a cercare di correggere la traiettoria in scivolata per "riportarla" sui binari ideali cui miravamo.
In genere mi capita di più quando seguo qualcuno cercando di ricalcarne le tracce-binariate e per correggerla mi sono accorta che basta anticipare l'ingresso sulla curva precedentemente segnata...un pò come se dovessi mirare ad un oggetto in movimento
o acchiappare qualcosa che scappa zigzagando: se sai prima la direzione che prenderà non rischi di scivolare lateralmente nel cercare di riacchiappare la giusta direzione ..
(questa in sintesi la mia sensazione sperimentata, provata e corretta dai maestri sul campo)
errrai:PAAU??
 
Ultima modifica:
Solo un maestro vedendoti dal vivo potrà dirti con esattezza dove sbagli e come correggerti.

Indicativamente credo che la mancata centralità, una posizione errata del corpo (leggasi rigidità), ed una non corretta gestione degli sci ti portino a derapare.

Magari affronti la curva bruscamente (in rotazione di busto e di spalle), mettendo gli sci di traverso da subito e spingendo con lo sci a valle. Inizi a derapare e cerchi di spingere di più (e sei magari con il peso arretrato), e solo dopo che la velocità si riduce lo sci fa presa con il fondo e segue *una traiettoria*.
 
Top