Pinzolo (TN) 26.02.11

ste1258

Well-known member
Località che ho rivalutato notevolmente, dopo che in una domenica di qualche anno fa vi avevo fatto le code più lunghe della mia carriera e trovato l'erba in pista :shock:
A dispetto del periodo "da settimana bianca", il traffico era tutto fuor che sostenuto, code zero (tranne che per mangiare), piste a tratti completamente deserte, ma soprattutto neve da paura.
A parte la parte bassa della Tulot (come si fa a tracciare una pista a 800 m con l'ultimo tratto rivolto a sud-ovest?) il fondo era spettacolare, a qualsiasi ora e con qualsiasi esposizione. Roba che si trova nei dicembri migliori con -15.
Sciata intensa, nella quale spicca la discesa non-stop dai 2099 del Sabion agli 853 del Tulot. Son giunto al traguardo che non ne potevo più :shock:

Vai di foto:

Il sole spunta dietro al Sabion in mezzo ai celebri 4 piloni sommitali della seggiovia
63015-pinz-8.jpg


Pista Rododendro la mattina, secondo me il top di gamma dei tracciati pinzolesi. Una Rododendro fatta tutta di fila non ha prezzo. Tutti i generi di piste possibili in 3100 m
63016-pinz-9.jpg


Pista Brenta, futuro collegamento con Campiglio. Da pista isolata e poco trafficata che è adesso, ho paura che diventerà un inferno
63017-pinz-23.jpg


Dal Monte Grual il muro della Grual nera fa il suo effetto
63018-pinz-26.jpg


La nera Tulot, 2543 m di lunghezza per 881 di dislivello. Altro che Spinale e Amazzonia. Tracciato bellissimo anche se sciare su mezzo metro di artificiale con l'erba da parte non è il massimo della vita. Più che altro un inutile spreco d'acqua per innevare tutte le notti un prato a 853 mslm
63019-pinz-37.jpg


La nuova cabinovia con il Crozzon di Lares che fa da sfondo
63020-pinz-49.jpg


La pista Cioca: alle 14 (ed esposta a sud) teneva ancora meravigliosamente :YY
63021-pinz-60.jpg


I pistoni del Grual (di cui mezzo chiuso per gare :evil:)
63022-pinz-69.jpg


Luce di primavera (ma neve invernale :D)
63023-pinz-75.jpg


La nuova Variante Rododendro, sì e no 200 m di pista ma letteralmente verticali e con la neve migliore del comprensorio
63024-pinz-76.jpg


Seggiovia Grual in controluce
63025-pinz-85.jpg


Atmosfera pomeridiana in zona Cioca
63026-pinz-102.jpg


Una considerazione prima di chiudere. Pinzolo molti la considerano come il satellite di Campiglio "per sciate di seconda mano", un po' come Valdidentro con Bormio, Valtournenche con Cervinia e via dicendo. Sbagliato. Un piccolo paradiso con piste di tutto rispetto. Ho paura che il nuovo collegamento con Campiglio (che non porterà piste nuove) porti solo delle gran mandrie di gente su queste ottime discese. Per una volta l'avrei lasciata isolata. Se campa Peio, campava anche Pinzolo.
 
report bellissimo di una località che mi incuriosisce molto! :clap:


però non concordo con le tue osservazioni sulla tulot e sui collegamenti con campiglio


850 metri sono pochi, è vero,ma ormai con l'innevamento artificiale si può innevare qualsiasi pista, e questa sicuramente fa bene all'economia locale

tu dici che pinzolo è bellissima così....non lo metto in dubbio, però se c'era così poca gente.....forse a pinzolo hanno fatto bene a operare in questo modo

col collegamento con campiglio, il brenta diventa veramente un comprensorio coi fiocchi, con bellissime piste, belle montagne e incredibile ricettività alberghiera
 
Belle foto e bella giornata! Mah ti dirò, quest'anno sono andato a Folgarida-Marilleva, e mi sono tenuto Pinzolo per l'anno prossimo proprio per il collegamento con Madonna (se arrivo abbastanza presto riesco a fare qualche pista anche là e tornare indietro...); ma dalle foto sembra meritare molto anche così da sola. Però il centro di tutto rimane sempre Campiglio, e penso che col collegamento gli sciatori in più a Pinzolo dovrebbero compensarsi con quelli in meno andati in su...
 
tu dici che pinzolo è bellissima così....non lo metto in dubbio, però se c'era così poca gente.....forse a pinzolo hanno fatto bene a operare in questo modo

La mia era un'osservazione un po' egoistica... vista dallo sciatore che vorrebbe sempre impianti vuoti e piste anche. Sicuramente hanno fatto i loro calcoli e avranno visto che una cabinovia a doppio senso, pur senza piste, porterà gente a Pinzolo sgravando un po' le piste di Campiglio: dal punto di vista dell'economia valliva il ragionamento non fa una piega. La mia considerazione è basata su una situazione che conosco bene, cioè il collegamento Tonale-Ponte: prima a Ponte sciava solo chi sapeva sciare, adesso le sue piste nere e strette sono invase da gente proveniente dal Tonale che fa solo danni.

Vedrò di tornare a Pinzolo a collegamento ultimato per tastare la realtà :wink:
 

.

Bel reportage :CC Ce ne sono pochi di Pinzolo, una località che mi ha sempre incuriosito ma che a causa della distanza non ho mai "testato". Me ne hanno sempre parlato bene, a parte della discesa che scende in paese che dicono sia quasi sempre chiusa.

Che panorami stupendi :MUCCA
63022-pinz-69.jpg
 
gran bel reportage!!! già avevo una mezza idea, mi sa che il prox anno mi ci faccio un week-end, mi avevano consigliato un hotel a sant'antonio di mavignola che dovrebbe essere a metà strada tra campiglio e pinzolo
 
Fabio ha detto:
Me ne hanno sempre parlato bene, a parte della discesa che scende in paese che dicono sia quasi sempre chiusa.

La pista di rientro (che era una strada) è scomparsa dalle cartine già qualche anno fa. Per tornare in paese si prende la cabinovia, altrimenti si può scendere con la nera Tulot, che però termina nel nuovo piazzale un paio di km a nord di Pinzolo.
 
La pista di rientro (che era una strada) è scomparsa dalle cartine già qualche anno fa. Per tornare in paese si prende la cabinovia, altrimenti si può scendere con la nera Tulot, che però termina nel nuovo piazzale un paio di km a nord di Pinzolo.

la discesa si può fare...è solo un pò non per principianti e per chi non sbaglia incroci..divertente e suggestiva, fantastica da fare appena dopo una nevicata...occhio alle jeep che salgono...
 
report bellissimo di una località che mi incuriosisce molto! :clap:


però non concordo con le tue osservazioni sulla tulot e sui collegamenti con campiglio


850 metri sono pochi, è vero,ma ormai con l'innevamento artificiale si può innevare qualsiasi pista, e questa sicuramente fa bene all'economia locale

tu dici che pinzolo è bellissima così....non lo metto in dubbio, però se c'era così poca gente.....forse a pinzolo hanno fatto bene a operare in questo modo

col collegamento con campiglio, il brenta diventa veramente un comprensorio coi fiocchi, con bellissime piste, belle montagne e incredibile ricettività alberghiera

Non concordo assolutamente sul collegamento Pinzolo/Campiglio...Pinzolo è da eliminare nel periodo natalizio per beccarti minimo un'ora di coda alle partenze...o nei nodi principali...Nessun frequentatore assiduo di Pinzolo è contento di tale collegamento...in quanto esiste una netta distinzione tra gli sciatori di Campiglio e quelli di Pinzolo..comunque questo è un parere personale...Campiglio vive sul turismo...Pinzolo no...
 
Località che ho rivalutato notevolmente, dopo che in una domenica di qualche anno fa vi avevo fatto le code più lunghe della mia carriera e trovato l'erba in pista :shock:
A dispetto del periodo "da settimana bianca", il traffico era tutto fuor che sostenuto, code zero (tranne che per mangiare), piste a tratti completamente deserte, ma soprattutto neve da paura.
A parte la parte bassa della Tulot (come si fa a tracciare una pista a 800 m con l'ultimo tratto rivolto a sud-ovest?) il fondo era spettacolare, a qualsiasi ora e con qualsiasi esposizione. Roba che si trova nei dicembri migliori con -15.
Sciata intensa, nella quale spicca la discesa non-stop dai 2099 del Sabion agli 853 del Tulot. Son giunto al traguardo che non ne potevo più :shock:

Vai di foto:

Il sole spunta dietro al Sabion in mezzo ai celebri 4 piloni sommitali della seggiovia
63015-pinz-8.jpg


Pista Rododendro la mattina, secondo me il top di gamma dei tracciati pinzolesi. Una Rododendro fatta tutta di fila non ha prezzo. Tutti i generi di piste possibili in 3100 m
63016-pinz-9.jpg


Pista Brenta, futuro collegamento con Campiglio. Da pista isolata e poco trafficata che è adesso, ho paura che diventerà un inferno
63017-pinz-23.jpg


Dal Monte Grual il muro della Grual nera fa il suo effetto
63018-pinz-26.jpg


La nera Tulot, 2543 m di lunghezza per 881 di dislivello. Altro che Spinale e Amazzonia. Tracciato bellissimo anche se sciare su mezzo metro di artificiale con l'erba da parte non è il massimo della vita. Più che altro un inutile spreco d'acqua per innevare tutte le notti un prato a 853 mslm
63019-pinz-37.jpg


La nuova cabinovia con il Crozzon di Lares che fa da sfondo
63020-pinz-49.jpg


La pista Cioca: alle 14 (ed esposta a sud) teneva ancora meravigliosamente :YY
63021-pinz-60.jpg


I pistoni del Grual (di cui mezzo chiuso per gare :evil:)
63022-pinz-69.jpg


Luce di primavera (ma neve invernale :D)
63023-pinz-75.jpg


La nuova Variante Rododendro, sì e no 200 m di pista ma letteralmente verticali e con la neve migliore del comprensorio
63024-pinz-76.jpg


Seggiovia Grual in controluce
63025-pinz-85.jpg


Atmosfera pomeridiana in zona Cioca
63026-pinz-102.jpg


Una considerazione prima di chiudere. Pinzolo molti la considerano come il satellite di Campiglio "per sciate di seconda mano", un po' come Valdidentro con Bormio, Valtournenche con Cervinia e via dicendo. Sbagliato. Un piccolo paradiso con piste di tutto rispetto. Ho paura che il nuovo collegamento con Campiglio (che non porterà piste nuove) porti solo delle gran mandrie di gente su queste ottime discese. Per una volta l'avrei lasciata isolata. Se campa Peio, campava anche Pinzolo.

Pinzolo campa bene anche senza Campiglio...hai detto bene ..porta solo mandrie di persone che non saranno in grado di scendere su ottime nere per ora ancora "libere" Hanno deturpato mezza montagna e han rovinato la parte della Cioca compreso la baitina che non sarà più un posticino free ma un bordello di gente...ecco tutto..
 
Non concordo assolutamente sul collegamento Pinzolo/Campiglio...Pinzolo è da eliminare nel periodo natalizio per beccarti minimo un'ora di coda alle partenze...o nei nodi principali...Nessun frequentatore assiduo di Pinzolo è contento di tale collegamento...in quanto esiste una netta distinzione tra gli sciatori di Campiglio e quelli di Pinzolo..comunque questo è un parere personale...Campiglio vive sul turismo...Pinzolo no...

scusa, pinzolo magari non vivrà solo di turismo...ma senza turismo non me la immagino molto florida

che i frequentatori abituali di pinzolo siano poco contenti lo capisco, però se il problema è "mantenere le piste deserte" per il piacere di pochi, allora forse il collegamento ha un senso
 
Avranno speso dei soldi per la cabinovia e la nuova pista, se la località rimane poco frequentata non aveva senso farlo. Il collegamento con Madonna (e quindi con Folgarida/Marilleva) ha un suo perché, è un investimento intelligente, a differenza della nuova funivia di Pejo...
 
Top