Bus de Tofane?

mariodb

Well-known member
chi ha fatto recentemente il Bus de Tofane?

vorrei farlo tra una settimana (18 / 19 marzo), condizioni permettendo.

Non l'ho mai fatto e accetto di buon grado consigli e suggerimenti.

Una volta passato il "Bus" è difficile trovare il percorso o è, come mi sembra, abbastanza intuitivo?

e il rientro a fondovalle, com'è?

grassie!
 
il percorso di discesa è intuitivo e appena arrivi sui pendi aperti tieni la sx orografica e arrivi al rif. Dibona (neve ce n'è.... vai tranquillo)
l'accesso è tutt'altro che banale
per raggiungere il cavo d'acciaio (che è sul versante N) se è tracciato/scalinato è abbastanza facile altrimenti sono consigliati i ramponi…. Purtroppo sono solo 5-6mt ma quanto basta x fare un voletto di sotto
l'alternativa è iniziare la discesa da sopra, senza passare x il bus, ma è più ripida e stretta e con i ventri da S e da W non so quanta neve sia rimasta

pensare che l'avro fatto 6 volte e tutte in condizioni diverse
 
occhio a iniziare la discesa da sopra, oltre ad essere ripida e stretta e spesso ghiacciata, devi anche fare di solito un saltino forse di un paio di metri giù da una roccetta.....
meglio fare il pezzo di ferratina in discesa, ma senza ramponi e corda io non mi sogno neanche di farla.....

è molto importante scegliere bene l'orario della discesa! non troppo presto alla mattina, puoi trovare ghiaccio, e non troppo tardi nel pomeriggio, per la neve marcia!
 
Top