La montagna Toscana in crisi!

alestade

Sciatore da baita
Al telegiornale regionale Toscano di ieri, hanno parlato della crisi che sta colpendo il settore turistico invernale della montagna Toscana. Le presenze sarebbe calate addirittura del 50% rispetto alla stagione 2008/2009 e i gestori lamentano i sempre più alti costi per la manutenzione degli impianti e l'innevamento delle piste.
La colpa sarebbe in parte della crisi globale ma ci sarebbero anche problemi locali di tipo strutturale: il comprensorio di Zeri ad esempio, non provvisto di impianto di innevamento artificiale, quest'anno avrebbe aperto solo per 7 giorni, mentre la seggiovia delle Regine nel comprensorio dell'Abetone, un modernissimo impianto a 4 posti veloce di recente costruzione, serebbe addirittura a rischio chiusura!

Per approfondire leggi qui

Nelle altre regioni come va? La signora dell'Albergo di Colfosco dove vado di solito mi ha detto che da qualche anno anche in Trentino non c'è più il tutto esaurito di una volta e se prima, in questo periodo, affittava le camere solo a settimane intere, adesso prende clienti anche per 3-4 giorni o week-end anche in alta stagione.
 
Al telegiornale regionale Toscano di ieri, hanno parlato della crisi che sta colpendo il settore turistico invernale della montagna Toscana. Le presenze sarebbe calate addirittura del 50% rispetto alla stagione 2008/2009 e i gestori lamentano i sempre più alti costi per la manutenzione degli impianti e l'innevamento delle piste.
La colpa sarebbe in parte della crisi globale ma ci sarebbero anche problemi locali di tipo strutturale: il comprensorio di Zeri ad esempio, non provvisto di impianto di innevamento artificiale, quest'anno avrebbe aperto solo per 7 giorni, mentre la seggiovia delle Regine nel comprensorio dell'Abetone, un modernissimo impianto a 4 posti veloce di recente costruzione, serebbe addirittura a rischio chiusura!

Per approfondire leggi qui

Nelle altre regioni come va? La signora dell'Albergo di Colfosco dove vado di solito mi ha detto che da qualche anno anche in Trentino non c'è più il tutto esaurito di una volta e se prima, in questo periodo, affittava le camere solo a settimane intere, adesso prende clienti anche per 3-4 giorni o week-end anche in alta stagione.

Appunto, credo che sia proprio un "problema" nazionale.
C'è molta ristrettezza economica di questi tempi e la gente è costretta purtroppo a riunciare alle ferie.
Lo sci poi è abbastanza dispendioso in termini di soldi e quindi è normale che sia tra le prime rinunce :(
 
Molte famiglie, compreso la mia, incomincia ad avere difficoltà a tirare la fine del mese.:( Mettici anche l'aumento esagerato degli skipass, il mangiare al rifugio e tutto il resto questo è il risultato.
Provate a fare un calcolo di quanto possa costare una settimana bianca in quattro:PAAU
 
La crisi dell'economia e' europea, il Nord Est secondo me si salva grazie ai turisti dell'est Europa ma capisco che altre zone soffrano.

D'altro canto gli operatori si lamentano sempre, anche in Dolomiti mai visto uno che dice che fa parecchi quattrini.. :D
 

.

la busta paga è troppo bassa, non posso contare solo su i ricchi,la montagna come il mare,ecc, vive con gli operai,specialmente l'appennino tosco emiliano, frequentato in buona parte da operai e che si gode lo sci solo il fine settimana...
 
Molte famiglie, compreso la mia, incomincia ad avere difficoltà a tirare la fine del mese.:( Mettici anche l'aumento esagerato degli skipass, il mangiare al rifugio e tutto il resto questo è il risultato.
Provate a fare un calcolo di quanto possa costare una settimana bianca in quattro:PAAU

Ogni tanto i penso, ma quelli che hanno famiglia come fanno?
E' dura quando si è in 3-4, metti pure gli sconti ai bambini etc.etc., però non è poco comunque quel che si spende alla fine!
 
qui nelle marche solo pochi comprensori hanno aperto per più di un mese! specialmente per le scarsissime nevicate!
il compresorio di frontignano è rimasto aperto solo per 1 giorno! causa neve!
 
Purtroppo la mancanza di innevamento artificiale è un grosso problema al giorno d'oggi.

alle Piane di Mocogno, nel modenese, la più bella pista, nera, che ricorda io ha aperto il 6 febbraio quest'anno, manca l'innevamento in quella pista.
 
Purtroppo la mancanza di innevamento artificiale è un grosso problema al giorno d'oggi.

alle Piane di Mocogno, nel modenese, la più bella pista, nera, che ricorda io ha aperto il 6 febbraio quest'anno, manca l'innevamento in quella pista.

L'innevamento artificiale secondo me dovrebbe essere solo una sorta di "tappabuchi", da usare magari a inizio stagione per aumentare il fondo, e di tanto in tanto durante l'inverno per "rattoppare" zone scoperte.
Ma se un comprensorio - e non parlo delle Piane di Mocogno, che non conosco, ma più in generale delle località appenniniche - deve fare affidamento quasi esclusivamente ai cannoni per salvare la stagione, allora forse è il caso di chiedersi se vale davvero la pena tenerlo aperto, o se invece è il caso di "ripensare" la montagna in un'altra ottica.
In sostanza: esiste un futuro sciistico per le località appenniniche?
 
Ogni tanto i penso, ma quelli che hanno famiglia come fanno?
E' dura quando si è in 3-4, metti pure gli sconti ai bambini etc.etc., però non è poco comunque quel che si spende alla fine!

Quoto!
E prega qualcosa o qualcuno che i tuoi figli e tua moglie siano già "imparati" (per i primi la vedo dura...), altrimenti sono pure maestri su maestri!

E l'albergo (o il residence o l'appartamentino)
e il noleggio
e gli skipass
e i maestri
e il mangiare in rifugio
...
...
:-?
 
sensibile all'argomento

Ragazzi, come vi capisco....io sono due anni che da studentessa l'anno scorso e diciamo pure quest'anno essendomi da poco laureata e nonlavorando ancora mi pago con lavori saltuari le vacanze.

Quest'anno avendo avuto poco tempo per lavorare mi sono fatta due calcoli e col mo ragazzo andiamo allAbetone.

Dormiamo in ostello risparmiando esattamente il 50% sul costo dell'alloggio e del vitto, ma il maestro lo prendo in pvt e costa una barca di quattrini.

Ho scelto l'abetone perchè mi costa la metà di benza in partenza e comunque diviso 4 perchè parto con amici.

Ora: andrò a spendere verosimilmente 150 euro di skipass e 170 di maestro, 150 di alloggio e prima colazione e altre 100 di cibo. A coni fatti siamo sui 600 euro compresa benza, un mese di ripetizioni a tutto spiano, pure quando come oggi stavo male. Una famiglia non so come fa...e ho escluso il nolo perchè ho tutto!

L'anno scorso alle dolomiti, albergo 3 stelle e altre cavolatine in più spendevo 1000 EURO!
 
Se non nevica in Appennino va male per le località minori. Penso a Schia, vicino a Parma, che ha sì l'innevamento artificiale su una pista ma si sviluppa fra i 1100 e i 1400 metri. C'è l'anno in cui ti può andare bene, questo non lo è, e sono mazzate ai conti. Penso anche a S.Stefano d'Aveto, dove è stata costruita quest'estate una nuova seggiovia, con speranzosi progetti di ampliamento: sarà stata in funzione 10 giorni quest'anno se va bene... forse i comprensori più grossi, come Abetone e Cimone, la patiscono già un po' meno
 
In effetti all'Abetone lo skipass è caro se rapportato ad altre località alpine.
Faccio alcuni esempi:

St. Moritz, 350 km di piste, 43€ al giorno, bambini 15€
Dolomiti SuperSki 1200 km di piste, 46€ al giorno, bambini sotto 8 anni gratis
Sestiere (Via lattea) 400 km di piste, 44€ al giorno, bambini sotto 8 anni gratis
Cimone (Emilia) 50 km di piste, 32€ al giorno, bambini sotto 8 anni gratis
.
.
Abetone 50 km di piste, 36€ al giorno, bambini 30€??????????

Non ho trovato offerte per i bambini, se ho capito bene, se ci porto mio figlio di 4 anni che in tutto il giorno da 2 skilift, devo pagare 30€??? Spero proprio di sbagliarmi.
 
In effetti all'Abetone lo skipass è caro se rapportato ad altre località alpine.
Faccio alcuni esempi:

St. Moritz, 350 km di piste, 43€ al giorno, bambini 15€
Dolomiti SuperSki 1200 km di piste, 46€ al giorno, bambini sotto 8 anni gratis
Sestiere (Via lattea) 400 km di piste, 44€ al giorno, bambini sotto 8 anni gratis
Cimone (Emilia) 50 km di piste, 32€ al giorno, bambini sotto 8 anni gratis
.
.
Abetone 50 km di piste, 36€ al giorno, bambini 30€??????????

Non ho trovato offerte per i bambini, se ho capito bene, se ci porto mio figlio di 4 anni che in tutto il giorno da 2 skilift, devo pagare 30€??? Spero proprio di sbagliarmi.

Aggiungo:
Cervinia + Valtournenche: 37€ :shock:
Monterosaski: 38€ :shock:

Il confronto non regge, è evidente, e nonostante tutto l'Abetone viene da una stagione disastrosa (2009/10) e sta vivendo una stagione così così.
Ci sarebbe da parlare per giorni riguardo ai bilanci di un comprensorio sciistico: spese, incassi, vantaggi e svantaggi per l'indotto... :PAAU
Lasciamo perdere, va... :HIP
 
Top