Fuoripista all' aprica???

oleole20

New member
Ciao tutti skifosoni,vi affliggo ancora una volta con una delle mie domande idiote:D:
Conoscete qualche bel fuoripistino in aprica??ve lo chiedo perché questo week end proverò degli armada jj e volevo trovare qualche itinerario carino per riuscire a testarli nel loro habitat vero,so che molti fanno fuoripista alla valletta destra o comunque da quelle parti ( vado all'aprica da 12 anni ma non avendo mai avuto sci adatti non mi sono mai posto il problema di cercare fresca),se c'era qualche boschetto...insomma suggerimenti??il tutto neve permettendo:D
 
tonale e aprica

Ciao,
sono stato questo week end sia al tonale che all'aprica quindi qualcosina posso dirti.

allora al tonale ho fatto un fuoripista niente male, credo si chiami la sgualdrina, magari c'è chi ne sa di più e può intervenire.
in pratica sali al ghiacciaio presena con la funivia, prendi anche la seggiovia e poi anche l'ancora. da lì in alto scendi verso sinistra dove si apre una vallata. segui tutto il pendio abbastanza liberamente secondo il pendio che preferisci finchè diventa pianeggiante. ci sono parecchie traccie a questo punto quindi non puoi sbagliare, continui finchè arrivi ad una grotta, togli gli sci e la attraversi (occhio a scivolare sul ghiaccio!), dopodichè continui ed entri in un boschetto.
Se stai molto alto e vai in traverso verso il tonale (che vedi) riesci ad arrivarci (quasi!), altrimenti se hai la possibilità di lasciare una macchina immediatamente lì sotto dove c'è un parcheggio circa 3-4 km sulla strada prima di arrivare al tonale meglio.
io sono sceso lì e poi sono risalito a piedi (30 min, non proprio divertente, ma non ho trovato passaggi come speravo :D)

La discesa è molto divertente, non difficile, te lo consiglio.

Per quanto riguarda l'aprica sabato notte è scesa un pochino di neve (poca roba).
fuoripista veri e propri ti direi di no, ma se al palabione sali il più in alto possibile (funivia-seggiovia-skilift) sia scendendo a destra che asinistra c'è possibilità di andare in un pò di fresca e divertirsi.

Tra l'altro alla magnolta domenica c'era lo skitest fisher e ho provato dei Watea 94 davvero belli!!

buon divertimento!
 
Grazie mille,lo chiedevo perché sett scorsa ho acquistato i miei primi fat,avendo casa all aprica sarebbe stato un peccato non avere nulla da sfruttare li,poi certo,le uscite più belle sono al tonale,pero non è che ci posso andare tutti i giorni...:(
 
ma guarda anche io sono stato lì questo week end ospite all'aprica e sabato mattina in una 40ina di minuti eravamo a pontedilegno, è abbastanza vicino
 
Lo so ma io non sono adulto,sono uno studente non ancora patentato(per la macchina),dillo a mio padre che si deve fare 40 min tutti giorni per arrivare a tonale(le cui piste battute a parte presena che non conosco sono meno belle che da noi) ,che peraltro è ostile al fuoripista:(
 
lo so ma io non sono adulto,sono uno studente non ancora patentato(per la macchina),dillo a mio padre che si deve fare 40 min tutti giorni per arrivare a tonale(le cui piste battute a parte presena che non conosco sono meno belle che da noi) ,che peraltro è ostile al fuoripista:(

ahahaha è anche il mio problema....cmq per il fuoripista all ' aprica (per quanti mi ricordo perchè sono stato l'anno scorso) puoi trovarne x iniziare:
. A destra della valletta e sul al doso pasò
.nella parte alta a destra della magnolta
.e si puo provare,ma ci deve esssere una buona neve ,a scendere dalla cabinovia della magnolta verso la prima pista destra del palabione..però è un po piu difficile
.cmq per iniziare vanno bene anche i bordopista.......
. Se hai voglia di faticare ma di trovare bella fresca puoi provare a salire sci in spalla dalla fine della magnolta a quanto ti pare e scendere a destra delle piste ,nei boschetti....li ti assicuro che la parte alta del fuoripista(quella in cui sali a piotti) sarà ottima perchè di freeskiers all ' aprica ce ne sono pochi...

Al tonale però è piu vario... Infatti ci sono dei fuoripista "organizzati"...li trovi sulla cartina delle piste tratteggiati in giallo, di cui il ,mio preferito è quello ke parte dalla cima del bleis...
Divertiti
 
Odio tutto questo, un minorenne buttato in sgualdrina con i suoi primi fat....
O peggio sul Bleis.
Poi c'è sempre chi continuerà a dire che dare info di questo tipo su un forum a sconosciuti è una bella storia...
 
Tranquilli mica vado a fare il bleis,per iniziare starò all aprica,poi al massimo inizierò,una volta imparato,ad andare al tonale,magari il cantiere,con aps e roba varia per non rischiare la pellaccia,che mi han detto non essere impossibile:D cmq se qualcuno vuole dare altri consigli.....grazie green,doma sfrutterò le tue indicazioni,non vedo l'ora soprattutto ora che ha nevicato...
 
Top