pelli che si stacca dallo sci

eudy

New member
salve a tutti volevo chiedere a chi ne sà più di me se salendo con le pelli vi è mai sucesso che si stacchino. vi chiedo questo xchè l'altro giorno ho fatto fare la colla, poi sono uscito e dopo un quattro ore di salita su fresca mi si è staccata una pelle da metà indietro. e, a causa del freddo (-15) e il fatto che erano bagnate con sopra la neve nn sono riuscito più a farle aderire alla solletta. volevo sapere se è colpa della colla fatta male o se è un fatto che succede, xchè se così fosse, mi devo attrezzare con qualcosa che mi permetta di continuare. e diversamente devo dire a chi a fatto il lavoro, che nn è stato fatto bene. grazie
 
Io uso le pelli raramente e solo in piccoli tratti… anche a me si staccava la parte posteriore vicino alla fine dello sci e ho sempre usato il nastro, poi visto che uso solo sci Twin Tip ho messo lo stesso gancio che ho davanti anche dietro, quello dietro e inchiodato alla pelle ma ha un pezzo di gomma che posso allungare e mi facilita l’aggancio nella parte posteriore… a questo punto mi trovo sempre tutto a posto e mi sento più sicuro…. Non so se si può applicare ad uno sci tradizionale questo metodo….

Peace
 
ciao....
1) porta sempre con te nastro americano - accendino per scaldare le pelli se si riesce
2) la sera prima di andare con le pelli le metti a scaldare sul marmo del termosifone per tutta la notte in modo che la colla si scalda e aderisce meglio allo sci.....
3)aggancio posteriore (ormai in disuso però)
4) quando torni dalle gite fai ascigare le pelli in verticale in un locale caldo (caldaia) o in alternativa sempre sul marmo.....

vedrai che la prossima volta non si staccano più!
PS : se si prevedono temperature rigide....le pelli mettile a casa e tieni gli sci in macchina in una sacca!
ciao
 

.

aggancio posteriore in disuso???


la coda che si stacca può succedere, e non dipende necessariamente da problemi alla colla, quanto da sollecitazioni particolari, condizione della neve e temperatura.

il problema è praticamente eliminato usando pelli agganciate anche dietro e tenendo del nastro adesivo nello zaino per le situazioni d'emergenza, come ti è già stato consigliato.

se non hai un twintip ti consiglio l'aggancio posteriore della black diamond, lo trovi anche sfuso da sportler in modo da applicarlo alla tua pelle.
 
vi ringrazio per le risposte. io ho un paio di freerando con le sue pelli skitrab. la parte delle punte c'è l'attacco in mezzo alle due punte e quindi nn ho problema. è la parte post. che nn ha il gancio, e nn so se si può mettere. comunque penso che in emergenza come dite voi un nastro sia una valida alternativa. e poi seguirò il consiglio di metterle al caldo prima di partire sicuramente avrò meno problemi. avevo già notato quando le ho messe che nn c'era molta aderenza sicuramente per il freddo. ma siccome era stata fatta nuova pensavo nn ci fosse problema. un'altra domanda. quante uscite si fanno mediamente prima di rifare la colla? vi ringrazio
 
vi ringrazio per le risposte. io ho un paio di freerando con le sue pelli skitrab. la parte delle punte c'è l'attacco in mezzo alle due punte e quindi nn ho problema. è la parte post. che nn ha il gancio, e nn so se si può mettere. comunque penso che in emergenza come dite voi un nastro sia una valida alternativa. e poi seguirò il consiglio di metterle al caldo prima di partire sicuramente avrò meno problemi. avevo già notato quando le ho messe che nn c'era molta aderenza sicuramente per il freddo. ma siccome era stata fatta nuova pensavo nn ci fosse problema. un'altra domanda. quante uscite si fanno mediamente prima di rifare la colla? vi ringrazio

ripeto i consigli gia' dati: fai asciugare bene pelli e colla dopo ogni uscita, monta le pelli a casa prima di uscire cosi le attacchi bene bene in perfetta aderenza senza grinze, e portati via nastro americano (utile anche per altre emergenze). a me non si staccano mai. la colla dipende molto, con pelle nuova la mia sta durando egregiamente da 2 stagioni con circa 30 uscite alle spalle...

saluti
 
Appunto: il sistema si chiama tofix ed esiste da 15 anni.
Semmai è discutibile se valga la pena usarlo sui twin tips, di certo non c'è problema per gli sci convenzionali (nasce per quelli).

Il nastro funziona se fai 10 minuti, all'undicesimo si stacca scolla taglia....

Se la pelle non sta attaccata c'è un motivo che può essere legato
- alla pelle (colla esaurita)
- allo sci (bagnato se fai prima un pezzo senza pelli, in questo caso asciugalo)
- allo sciatore :D se non ha applicato la pelle come dio comanda (stirandola bene dalla punta verso la coda).

Il nastro si porta ma per le emergenze o situazioni limite (metto e tolgo le pelli 4 volte in una giornata con 20 gradi all'ombra), non con l'idea di usarlo di routine...
 
Tutti consigli ed accorgimenti giustissimi(soprattutto quello di metterle la sera prima......non una settimana prima eh!;)) che ti torneranno utili quando le pelli saranno usurate.....maaaa una pelle con la colla appena rifatta non dovrebbe avere sti problemi :???:
 
Cosa è abominevole? :D
Una ragazza aveva una pelle senza colla domenica, quindi non restava attaccata da nessuna parte, non solo in coda. L'hanno fissata in 3 o 4 punti con più giri di nastro da elettricisti e si è fatta senza problemi quasi 5 ore di gita e 700m di dislivello

Se usi nasto americano poi.. puoi andare anche sul k2 :D:HIP
 
Top