Carving e Salti: è pericoloso?

conti

New member
Salve a tutti gli esperti di questo forum..

Premessa:
ho sempre preso sci a noleggio e quando mi chiedevano la fascia di prezzo chiedevano sempre la + economica..indistintamente..
Da quando ho letto questo forum (qualche giorno) mi sono accorto della varietà e vastità delle differenze gra gli sci.

Grazie a voi intanto ho capito che per essere oro base bisogna conoscere la tecnica della CONDUZIONE e che questa NON PUO' SVOLGERSI AL MEGLIO CON QUALSIASI SCI!
Indi per cui la prossima volta che noleggio sci valuterò meglio le proposte chiedendo marca e modello.
Conoscete un buon nolo all' Abetone? Sapete di quanti anni sono vecchi gli sci che si trovano nei noleggi? E' vero che quelli vecchi si "sfibrano" e perdono la loro prerogativa?
In questo forum ho letto molti giudizi positivi per sci polivalente sul Head Magnum..
Ho capito che normalmente hanno strutture MORBIDE:

salomon
volkl
head
rossignol

Strutture più RIGIDE:

Atomic
..

Dynastar, Nordica come sono?

AL DUNQUE:

Io sono 1,87m x 76kg - argento avanzato
preferenza curve raggio da medio a stretto
occasionali uscite nel bordo pista
e soprattutto passione nella ricerca di cunette x "planate" (salti) di 3-4 secondi.

Volevo sapere intanto quale potrebbe essere uno sci adatto a me (altezza,categoria,rigidità)?

E poi volevo capire
ma con questi sci sciancrati che appena spigoli,chi più chi meno, tendono a fare la curva "da soli" rischio che se atterro male, storto, su uno spigolo,ecc
lo sci mi vada a tirare verso una direzione distruggendomi inesorabilmente il ginocchio?
Insomma non voglio uno sci "che non perdoni", ma che mi permetta di giocarci senza innervosirsi..

Una volta sono atterrato su uno spigolo e lo sci mi si è sganciato, così ho fatto l'equilibrista per 50 mt e poi mi son buttato! HIHIHI

Uhhhmmmm questione moooolto complicata......secondo me potresti risolvere il problema tirando un po' meno la lamina esterna dello sci...in questa maniera al massimo incroci le punte ma ti salvi le ginocchia.

Lo snervamento dello sci ovviamente dipende da quante planate da 3-4 secondi fai in una stagione!
Quando avevo quindici anni ne ho aperto un paio sulle punte, però planavo al massimo per 1, massimo 2 secondi, credo che dovresti limitarti.

P.S. ma poi sei tornato indietro a prenderlo ( lo sci) o hai proseguito con uno solo!

Sei un GRANDE!

Seriamente, lascia stare le gobbe e gli sci a noleggio, vai in un buon negozio e fatti consigliare da un esperto!

.

[youtube]Zropy8eVHsw[/youtube]
record del mondo...in aria ci sta 8 secondi da un trampolino olimpico con attrezzatura da salto...se tu stai 3-4 secondi in aria saltando da una cunetta...beh tanto di cappello....
:D si fa per scherzare eh...
:D

Ragazzi quella dei secondi di salto era un commento all'interno di un più ampio discorso!

Qualcuno mi può consigliare dei modelli di sci???

ps. se la cunetta è stata fatta artificialmente da qualcuno, e quindi è praticamente una rampa o se si va nel bordo pista dove ci sono un sacco di asperità o soprattutto se anche una minima rampa è posta nel punto in cui da pista piana passa subito a discesa con un angolazione importante (tipo muro!) mi sembra normale fare salti di 3 secondi. Non mi sembra di aver detto una cosa così stupefacente..

[youtube]Zropy8eVHsw[/youtube]
record del mondo...in aria ci sta 8 secondi da un trampolino olimpico con attrezzatura da salto...se tu stai 3-4 secondi in aria saltando da una cunetta...beh tanto di cappello....
:D si fa per scherzare eh...
:D
Ma il trampolino olimpionico punta in orizzontale se non leggermente in discesa,

le cunette puntano verso l'alto... :BSEX
Se non ci fosse la discesa dopo non so quanto durerebbe il salto.
RAMPA+DISCESA= I CAN FLYYY...

Ragazzi quella dei secondi di salto era un commento all'interno di un più ampio discorso!

non è così semplice
per consigliarti un paio di sci adatti bisognerebbe sapere esattamente quanti secondi stai in aria

se riesci a darci anche i centesimi sarebbe ancora meglio

ps. se la cunetta è stata fatta artificialmente da qualcuno, e quindi è praticamente una rampa o se si va nel bordo pista dove ci sono un sacco di asperità o soprattutto se anche una minima rampa è posta nel punto in cui da pista piana passa subito a discesa con un angolazione importante (tipo muro!) mi sembra normale fare salti di 3 secondi. Non mi sembra di aver detto una cosa così stupefacente..

ma tu hai presente quanti siano 3/4 sec. per aria???:PAAU

il bello degli sport dove le variabili in gioco sono tante, materiali e status symbol compresi, sono proprio le chiacchiere! A me una volta hanno detto, con certezza quasi assoluta, che Campiglio e Cortina d'Ampezzo erano collegate sci ai piedi...

il bello degli sport dove le variabili in gioco sono tante, materiali e status symbol compresi, sono proprio le chiacchiere! A me una volta hanno detto, con certezza quasi assoluta, che Campiglio e Cortina d'Ampezzo erano collegate sci ai piedi...

Fanno solo un pò di problemi sul pullman ma la cosa è fattibile.

Fanno solo un pò di problemi sul pullman ma la cosa è fattibile.

alla fine, il "succo", la linfa di un forum del genere, è in commenti come questo. :wath:

notrub, my compliments. ;)

Conti, non so consigliarti perchè siamo in un territorio estremamente vasto e poco delineato: ma per l'affaire dei 3/4 secondi, secondo me l'ingresso trionfale sul forum te lo sei già guadagnato. Benvenuto! :DDD