Quando cambiare gli scarponi?

zeus80

New member
Salve a tutti, nell'inverno 2007-2008 ho comprato i miei primi scarponi: dei Lange Fluid 80 (quelli neri e arancio)...da allora ho fatto 4 invernate di circa 15\20 uscite cadauna. In tutto questo tempo li ho trattati con rispetto, tenendoli in casa e mantenendoli sempre allacciati. La mia sensazione è che nel corso del tempo i miei scarponi si siano progressivamente deformati, l'ho iniziato a notare l'anno scorso ma la cosa era sopportabile mentre quest'anno sto trovando la cosa deleteria per la mia sciata (forse lo noto di più perchè sono migliorato tecnicamente). In pratica il problema che riscontro è il fatto che il piede non sta perfettamente fermo dentro lo scarpone ed a questo si associa anche la presenza di pressione (e conseguente dolore) in determinati punti del piede, sopratutto a livello del "mignolino"; ho provato anche il doppio calzino ma dopo mezza giornata ho capito che è una cosa insensata (in quel modo si che perdo la sensibilità ed il controllo dello sci); a questo aggiungo che adesso sono molto più difficili da stringere perchè (anche senza il piede dentro) le clip sono molto più difficili da chiudere quando sono agganciate alle tacche più strette.
Non so se questa cosa emerge più adesso perchè faccio più pressione sullo scarpone (visto che scio molto meglio che all'inizio) oppure dipende proprio dall'invecchiamento dello scarpone...che ne pensate, dopo 4 anni e considerando i problemi che mi stanno dando sarebbe il caso di cambiarli?
 
Ultima modifica:
Fai delle giuste osservazioni e la sensibilità che hai incrementato in questi anni comporta il sentire problemi crescenti.
Lo scarpone si è sicuramente un poco deformato, ma anche l'innalzamento del tuo livello fa si che sia il momento di cambiarlo...
E' giusto così, non te ne devi preoccupare.
 
Oggi sono andato a cercare gli scarponi oramai convinto di mandare in pensione i miei vecchi Lange, dal negoziante ho provato i Salomon X3 RC, i Lange RS WIDE, gli Atomic RC CS ed i Nordica X100. Inizialmente i Nordica mi sono sembrati i più adatti a me ma ricordavo di aver letto qua sul forum che erano degli SMU...quindi li ho messi da parte e sono tornato sugli altri tre modelli fra i quali i Lange mi hanno convinto maggiormente; riprovando Lange e Nordica sono tornato sui Nordica ma continuavo ad essere titubante per il discorso fatto prima. Una volta che mi sono chiarito con il negoziante questo mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare abbassando il prezzo sotto i 200€ per gli X100 (a fronte degli altri modelli che passavano agilmente i 250-300€). Sinceramente i dettagli e sopratutto le levette di chiusura mi sono sembrate di qualità inferiore, ma la scarpetta sembra fatta sul mio piede e sono rimasto soddisfatto anche dalla risposta delle plastiche appoggiando il peso sulla linguetta (che inaspettatamente mi è sembrata più solida di quella dei Lange). Quindi i Nordica X100 saranno i successori dei miei vecchi Lange FLUID, aspetto solo di provarli sul campo per vedere se ho fatto veramente delle giuste valutazioni al momento dell'acquisto...al momento ho grandi aspettative per questi nuovi attrezzi!

http://www.nordica.com/italia/prodotti/on-pist/speedmachine-x-100-225

x enrico80c Si, li devi riporre agganciati ed evitare che stiano in posti umidi, particolarmente freddi oppure esposti a luce solare diretta.
 
Per quanto ne so i Nordica X100 non sono degli SMU, infatti li trovi nel catalogo della Nordica al contrario di altri scarponi SMU identificati con la sigla X. Pertanto se li hai pagati meno di 200 euro dovresti aver fatto un affare. Piuttosto provenendo da un flex 80 non era meglio acquistare i Nordica speedmachine 110 con flex variabile 100/110 in modo da avere uno scarpone che segue il tuo miglioramento? Io li ho acquistati in saldi a 240 euro.
 

.

domanda: ma gli scarponi vanno tenuti allacciati quando non si usano?

grazie

Quando non li usi vanno tenuti in un luogo fresco e asciutto e allacciati al minimo....almeno io faccio così,li ripongo dentro la mia valigia porta scarponi allaccio tutti gli attacchi alla prima tacca!
 
Per quanto ne so i Nordica X100 non sono degli SMU, infatti li trovi nel catalogo della Nordica al contrario di altri scarponi SMU identificati con la sigla X. Pertanto se li hai pagati meno di 200 euro dovresti aver fatto un affare. Piuttosto provenendo da un flex 80 non era meglio acquistare i Nordica speedmachine 110 con flex variabile 100/110 in modo da avere uno scarpone che segue il tuo miglioramento? Io li ho acquistati in saldi a 240 euro.

Questi scarponi mi hanno fatto una buona impressione quando li ho provati al negozio e questo già è bastato per convincermi...se poi mi dici che non sono SMU, ancora meglio! A muovere la mia mano verso il portafogli è stato complice il prezzo ma sopratutto come mi ci sono sentito dentro sia in posizione di riposo che facendo pressione sulle plastiche...non sarà come sciare (infatti non vedo l'ora di testarli) ma quella mezz'ora di prova in negozio secondo me è stata utile per capire se l'oggetto avrebbe potuto rivelarsi un buon acquisto oppure no. Personalmente sono dell'opinione che il flex sia un indice importante per la scelta dello scarpone, ma non credo che 10 di differenza (paragonandoli agli SPEEDMACHINE 110) sia così significativo considerando che sono un livello argento in possesso di sci allround di medio livello (che tirerò a far durare circa un altro paio di anni); credo siano validi anche in caso di noleggio di un allround top, magari un po'meno per sci più tecnici ma per quelli mi manca ancora un bel po'di esperienza.
 
Top