Quando cambiare gli scarponi?

zeus80

New member
Salve a tutti, nell'inverno 2007-2008 ho comprato i miei primi scarponi: dei Lange Fluid 80 (quelli neri e arancio)...da allora ho fatto 4 invernate di circa 15\20 uscite cadauna. In tutto questo tempo li ho trattati con rispetto, tenendoli in casa e mantenendoli sempre allacciati. La mia sensazione è che nel corso del tempo i miei scarponi si siano progressivamente deformati, l'ho iniziato a notare l'anno scorso ma la cosa era sopportabile mentre quest'anno sto trovando la cosa deleteria per la mia sciata (forse lo noto di più perchè sono migliorato tecnicamente). In pratica il problema che riscontro è il fatto che il piede non sta perfettamente fermo dentro lo scarpone ed a questo si associa anche la presenza di pressione (e conseguente dolore) in determinati punti del piede, sopratutto a livello del "mignolino"; ho provato anche il doppio calzino ma dopo mezza giornata ho capito che è una cosa insensata (in quel modo si che perdo la sensibilità ed il controllo dello sci); a questo aggiungo che adesso sono molto più difficili da stringere perchè (anche senza il piede dentro) le clip sono molto più difficili da chiudere quando sono agganciate alle tacche più strette.
Non so se questa cosa emerge più adesso perchè faccio più pressione sullo scarpone (visto che scio molto meglio che all'inizio) oppure dipende proprio dall'invecchiamento dello scarpone...che ne pensate, dopo 4 anni e considerando i problemi che mi stanno dando sarebbe il caso di cambiarli?
 
Ultima modifica:
Fai delle giuste osservazioni e la sensibilità che hai incrementato in questi anni comporta il sentire problemi crescenti.
Lo scarpone si è sicuramente un poco deformato, ma anche l'innalzamento del tuo livello fa si che sia il momento di cambiarlo...
E' giusto così, non te ne devi preoccupare.