[sa] - Grand Etret da pont Valsavaranche

snowlover

The Graduate
Quota di partenza (m): 1960
Quota vetta (m): 3201
Dislivello complessivo (m): 1241
Difficoltà: MS
Esposizione preval. in discesa: Nord
Località partenza: Pont Valsavarenche (Valsavarenche, AO)


Approfitto di questo godurioso weekend casalingo causa influenza :evil: per inserire il report sulla gita di sci alpinismo fatta due settimane fa.

Classicissima della Val d'Aosta, itinerario capace di regalare spesso (se non sempre) discese in neve polverosa, anche a distanza, cito testualmente, "di un'era glaciale dall'ultima nevicata".

Così spinti da buone relazioni del giorno prima, partiamo in 6 da Pont Valsavaranche per la destinazione. Capiamo subito che non saremo soli, il piazzale è pieno di macchine, ma confidiamo sul nostro veloce passo di salita per superarli tutti!:CICCIOHIHIHI:DDD

La gita nell'insieme è facile e non presenta particolari passaggi difficili. Ha uno sviluppo molto lungo (circa 7,5 - 8 km) con un primo pezzo "di avvicinamento" nel vallone che è praticamente un lungo falsopiano; si finisce poi con due bei muri ripidi e ampi che portano alla Testa. Di fatto questi ultimi sono anche l'unica parte (ma che parte! :D) sciabile della gita.

Poche, pochissime foto in salita concentrato com'ero a raggiungere passo dopo passo la vetta che, per inciso, non credevo di raggiungere vista la nottata in bianco :MESMAL:e la media di 2-3 ore di sonno delle ultime 2 settimane :baby:. In effetti ce la facciamo tutti ad arrivare in cima, ciascuno con il suo passo; Faina e Frankie72, giunti con passo da vere tutine :Y, son già su e si stanno rifocillando :skipasta:. Alla fine abbiamo puntato sul colle più occidentale del Grand Etret.

Bellissima la prima parte della discesa, peccato per la tanta gente presente, ma ci sono ancora ampi spazi vergini, così ci ritagliamo i nostri fazzoletti di powder.

Ora qualche foto e un piccolo video di Faina e Frankie72 che spolverano. Vediamo se poi il fotografo professional :fotografo: se riesce poi ad aggiungere qualche scatto.

Grand Etret in lontananza - La meta dal piazzale di Pont


Il lungo falsopiano iniziale


Pausa beveraggio


Dalla cima: tracce


I bei pendii iniziali


Traversi finali


Firme


Altre belle tracce


Nel vuoto


Ancora tracce


Sempre i pendii iniziali


Ancora tracce


Io e il Faina in vetta


Faina e Frankie72 spolverano:

[video=vimeo;20160698]http://vimeo.com/20160698[/video]

Ciao
 
Ultima modifica:
Gran bella gita :) io l 'avevo fatta passando dal rifugio VEII e passando sotto la Monchair! salendo dalla normale mi manca ma è in calendario :) ..molto bella la foto 9
 
Finalmente sei entrato nella schiera dei fotografi reporter! (Yeah)

Però dal video hai tolto quello che veniva dopo.... la mia esplosione atomica! HIHIHI

altre foto della giornata

62767-grandetret1.jpg



62768-grandetret2.jpg



62769-grandetret3.jpg




62770-grandetret4.jpg




62771-grandetret5.jpg




62772-grandetret6.jpg
 
Complimenti, gran bel giro il grand etret, peccato solo il lungo avvicinamento ma alla fine ci si gode la gita anche così. Una volta dobbiamo organizzare una pellata insieme
 

.

Top