Cerreto Laghi

AskY

Sci_cane
Cerreto Laghi è una località sciistica dell'Appennino settentrionale. Pur essendo sul versante emiliano, raggiungerla dall'alta Toscana e da La Spezia è più semplice: se da Reggio ci vuole circa un'ora e mezza, dal casello autostradale di Aulla in 40 minuti si è su. Le piste principali si sviluppano sul versante nord del Monte La Nuda, servite da tre seggiovie: il primo tronco è una quadriposto nuova e veloce; il secondo una triposto un po' più lenta, che però non raggiungendo la cima resta meglio protetta dai venti, qui molto forti.
L'innevamento artificiale copre 10km di piste sui 16 complessivi; il dislivello supera i 500 metri, non poco per l'Appennino, e ci sono diverse combinazioni per “bruciarselo” tutto in una volta. Di piste propriamente nere non ce n'è, ma lo sciatore esperto si può comunque misurare con alcuni muretti piuttosto impegnativi; sconsiglio invece al principante di venire qui, proprio perché di questi “muretti”, spesso ghiacciati (siamo a nord della montagna), ce n'è un po' su tutte le piste; se poi le due in alto sono larghissime, quelle che “atterrano” sul lago si restringono molto di più.
Cerreto Laghi, per una giornata sugli sci, è una valida alternativa agli altri più grandi e conosciuti comprensori tosco-emiliani. Il massimo, per chi può, è venirci in un giorno feriale: oltre a spendere 20euro di skipass (contro i 28 del festivo) le piste sono semivuote e non si rischia di fare code agli impianti: alla fine della giornata sicuramente si rimarrà soddisfatti.
Personalmente non ho fatto fuoripista a Cerreto, ma senz'altro qualche itinerario interessante ce lo si può trovare; se la giornata è tersa inoltre vale la pena scarpinare un po' (non tantissimo comunque) e raggiungere la cima della Nuda, dalla quale il panorama si apre sul Mar ligure.
Su internet si trovano solo skimap bruttine di questa località, e soprattutto non aggiornate: un esempio:
62523-piste-cerreto.jpg


Siccome si tratta di un comprensorio piccolo e in qualche modo "intuitivo" penso che una rappresentazione come la seguente possa essere più diretta:
62524-cerreto-skidraw.jpg

Orribile? Beh non ho né un Mac nè troppo tempo da spendere:D
Ora qualche foto di una sciata al Cerreto, in cui il sole non mi ha sorriso così tanto ma me la sono goduta lostesso:
La partenza degli impianti dietro al lago
62525-cerreto-1-14.jpg

Nuvola bassa davanti all'Alpe di Succiso
62526-cerreto-1-9.jpg

Pista di collegamento
62527-cerreto-1-18mar2010.jpg

Triposto alta
62528-cerreto-1-6.jpg

Sotto la cima della Nuda
62529-cerreto-1-4.jpg

Verso la pianura
62530-cerreto-1-12.jpg

Muretto ghiacciatino sopra il lago e i palazzoni
62531-cerreto-1-10.jpg
 
non avevo mai fatto caso a questo report, lo scopro ora perchè me l'hai detto!
Beh, le piste non mi sembrano male, larghe di sicuro!
quei palazzoni non li avevo mai visti, sono orribili!!!
 
il cerreto.... è terribile!!! :paura:
non c'è mai il sole
impianti aperti regolarmente: 1
è passabile solo il martedì e giovedì a 15 euro... ma nemmeno
 
il cerreto.... è terribile!!! :paura:
non c'è mai il sole
impianti aperti regolarmente: 1
è passabile solo il martedì e giovedì a 15 euro... ma nemmeno

Ma no... certo avrà un po' il problema del vento e della vicinanza al mare; però quando c'è aperto tutto si gode, ci sono delle piste belle e lunghette.
Il suo problema è che come posto sta un po' sulle palle agli abitanti della valle, non so perché: tra un po' non è nemmeno segnato coi cartelli....
 

.

A me sembra proprio che abbia voluto stroncarlo, il fatto e' che il Cerreto va' valutato per quello che e', una piccola stazione con buone piste raggiungibile in 1 ora dal mare (Versilia o La Spezia) Questo basta a renderlo interessante, gli altri sono discorsi da bar.
 
@Gizetasci
sì, mi sono iscritto apposta l'anno scorso in attesa di questo post.... :prrr:
e meno male che esistono i discorsi da bar, altrimenti sai che palle....
 
Beh anch'io non disdegno chi afferma che non è gran che Cerreto..non per parlarne male, ma anche secondo me non è il massimo anzi, la trovo un pò noiosa come località, triste e anche fredda in tutti i sensi...se potessi scegliere preferirei di gran lunga Cimone e Abetone, anche se ho devo farmi più strada in viaggio..preferisco sciare e divertirmi che andare tanto per e gli impianti nn servono bene, o la località stessa non ti permette un giusto divertimento!:MONKEY
 
Beh anch'io non disdegno chi afferma che non è gran che Cerreto..non per parlarne male, ma anche secondo me non è il massimo anzi, la trovo un pò noiosa come località, triste e anche fredda in tutti i sensi...se potessi scegliere preferirei di gran lunga Cimone e Abetone, anche se ho devo farmi più strada in viaggio..preferisco sciare e divertirmi che andare tanto per e gli impianti nn servono bene, o la località stessa non ti permette un giusto divertimento!:MONKEY

.............................................:shock::shock::shock::shock::shock:
 
Beh per strada in più intendo mezz'ora non di più..da casa mia Cerreto o abetone...siamo lì!!!Quindi Le preferisco al Cerreto.. Non capisco perchè ti ho sciockkaato..:D:D


No Elena tranquilla :D è che stamattina sono un pò fuso, leggendo il tuo messaggio di fretta avevo interpretato tutt'altro.

Un saluto
 
Top