icona Skitags: Terminillo [13]

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345
Mostra risultati da 61 a 64 di 64

Discussione: Terminillo: rilancio, nuovi impianti e collegamento con Leonessa

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Nel frattempo…

Terminillo, dopo 40 anni una nuova gara per la gestione degli impianti di risalita

Il Comune metterà a gara le concessioni di sua competenza. È tutto scritto nero su bianco nella delibera di giunta numero 231 del 31 dicembre 2018 dal titolo “Atto di indirizzo e determinazioni sulle concessioni alle concessioni degli impianti sciistici del Monte Terminillo”.
    È così mentre negli ultimi giorni infuriava la polemica sugli impianti chiusi per mancanza di neve, con qualche partito che ha chiesto addirittura la revoca delle concessioni alla società Funivia, il Comune l’ultimo giorno dell’anno ha deciso di aprire le porte anche ad altri operatori. “È un fatto epocale – conferma l’assessore alle Attività produttive, nonché vicesindaco, Daniele Sinibaldi –, dopo quarant’anni metteremo a gara le concessioni di nostra competenza, si apre così la possibilità di creare un’attrattiva anche per altri imprenditori del settore che vogliono venire ad investire sulla nostra montagna”.
    L’iter per la gara, secondo quanto riferisce l’assessore al Corriere di Rieti, dovrebbe concludersi entro la fine del 2019. E già dai prossimi giorni gli uffici di Palazzo di Città dovrebbero mettersi al lavoro per risolvere problemi burocratici e passaggi normativi. “Per costruire una gara – spiega Sinibaldi – ci voglio almeno sette mesi, poi bisogna ricordare che le concessioni sono pubbliche ma gli impianti sono privati, una situazione non facile, per questo nella gara sarà previsto anche un indennizzo. Tuttavia agli attuali proprietari nessuno vieta di partecipare”.
    A gara dovrebbero essere messe tutte e quattro le concessioni comunali. La seggiovia bisposto delle Carbonaie (scaduta nel 2018 e per la quale la società ha chiesto l’anno prima un’altra proroga), la funivia di Pian de’ Valli, il nastro trasportatori sciatori denominato Togo e la seggiovia quadriposto Prati delle Carbonaie, anche se per quest’ultima la concessione andrà a scadenza il 31 dicembre del 2021.
    “Non è un problema – spiega Sinibaldi – la gara vale per tutte le concessioni, nel caso specifico diventerà operativa alla scadenza naturale della concessione. E si farà una gara sola. L’obiettivo è arrivare ad un gestore unico degli impianti. Per questo nella gara ci sarà l’impegno per chi parteciperà a consorziarsi. Anche a Rieti bisogna attivare la politica dello skipass unico, come succede in altre parti d’Italia. Solo così potremo rilanciare la nostra montagna”.
    Un discorso a parte merita la concessione della seggiovia biposto chiamata Cardito sud, che ricade per una parte nel territorio di Rieti e per un’altra in quella di Cantalice, di competenza della Provincia. “L’obiettivo del Comune – conclude Sinibaldi – è fare fronte comune, bisogna avviare un vero cambio di rotta nella gestione del Terminillo”.
    https://corrieredirieti.corr.it/news...-risalita.html
    Ho scorso il thread e dato una scorsa ai documenti dell' ultimo progetto/proposta disponibile ma non mi è chiarissimo se e come avverrebbe il collegamento Terminillo Campo stella. Ho capito che è stata scartata l' ipotesi di collegare dal lato della Cardito Nord ma nelle slide non vedo nessun' impianto tra diciamo la base del futuro "Terminilluccio Est" e la zona di "Prato Comune"!?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

A quanto ho capito il progetto è stato modificato ulteriormente per venire incontro alle richieste della commissione VIA, in ogni caso dall'ultima versione il collegamento si faceva cosi:

Dal Terminilluccio si scende lungo la ex pista Est e si arriva a Prato Fiorito, da lì un tapis roulant di rilancio ti consente di accedere ad una pista (skiweg) fino a Prato Comune dove ci sarebbe una seggiovia (biposto) fino alla partenza della seggiovia Prato Comune-Sella di Leonessa.
    Al ritorno credo si utilizzi l'attuale strada come skiweg, quindi a 3/4 della pista della seggiovia Sella di Leonessa si prende la strada/skiweg e si ritorna alla zona Rialto/Prato Comune. La futura seggiovia Est-Osservatorio non percorrerebbe più il percorso del defunto skilift ma partirebbe da Prato Comune (dove c'era uno skilift) consentendo quindi il collegamento.

- - - Updated - - -

Come si vede sopra la seggiovia del Conetto non sarebbe ricostruita ma al suo posto c'è un impianto dal Terminilluccio al Conetto (sulle ceneri di un vecchio skilift) con una pista direttissima sulla Sella e una verso il Cardito.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    A quanto ho capito il progetto è stato modificato ulteriormente per venire incontro alle richieste della commissione VIA, in ogni caso dall'ultima versione il collegamento si faceva cosi:

Dal Terminilluccio si scende lungo la ex pista Est e si arriva a Prato Fiorito, da lì un tapis roulant di rilancio ti consente di accedere ad una pista (skiweg) fino a Prato Comune dove ci sarebbe una seggiovia (biposto) fino alla partenza della seggiovia Prato Comune-Sella di Leonessa.
    Al ritorno credo si utilizzi l'attuale strada come skiweg, quindi a 3/4 della pista della seggiovia Sella di Leonessa si prende la strada/skiweg e si ritorna alla zona Rialto/Prato Comune. La futura seggiovia Est-Osservatorio non percorrerebbe più il percorso del defunto skilift ma partirebbe da Prato Comune (dove c'era uno skilift) consentendo quindi il collegamento.

- - - Updated - - -

Come si vede sopra la seggiovia del Conetto non sarebbe ricostruita ma al suo posto c'è un impianto dal Terminilluccio al Conetto (sulle ceneri di un vecchio skilift) con una pista direttissima sulla Sella e una verso il Cardito.
    Grazie Fla5, ora mi è chiaro. Se realizzato sarebbe veramente interessante.

Predefinito

Scusate se lo dico ma ormai il Terminillo è una causa persa. Basti guardare la gestione del più piccolo Campo Stella: magari poche risorse ma ben gestite e con un parco impianti ora anche interessante. Sono almeno 10 anni che va avanti questa telenovela dell'ingrandimento del comprensorio ed il ripristino dei vecchi impianti, penso che possa bastare così.

Pagina 5 di 5 PrimoPrimo 12345

Segnalibri

Segnalibri