Collegamento Ovindoli Campo Felice

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

emiroma74

New member
Sciatori del Centro Italia, vi segnalo questa notizia strepitosa:

L'Aquila, il piano di sviluppo oltre la ricostruzione Unite le stazioni sciistiche di Ovindoli e Campofelice | Il Centro

L'AQUILA. L'Aquila va oltre la ricostruzione e pensa a un piano di sviluppo. I sindaci del cratere e le istituzioni a ogni livello (dal governo nazionale a quello regionale) prendono atto che ricostruire una città-territorio come il capoluogo di Regione non significa rifare solo le case ma è invece necessario volare un po’ più alto e mettere in atto una serie di azioni concrete che ridìano, soprattutto ai più giovani, una speranza nel futuro.

Oggi a Roma è stato firmato il protocollo d'intesa che punta al "rilancio dello sviluppo e alla valorizzazione dell’area aquilana del cratere colpita dal terremoto del 6 aprile 2009, ai fini ambientali e turistici". Il protocoll è stato siglato a Palazzo Chigi dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, dal Presidente della regione Abruzzo Chiodi, dalla provincia dell'Aquila, dai comuni e dagli enti parco interessati.

Tra le iniziative, come annunciato dal Centro, il rilancio delle infrastrutture, in particolare quelle sciistiche. Tra queste quella di creare un'unica grande stazione sciistica collegando i comprensori di Campofelice ed Ovindoli. Se dovesse essere realizzata sarà la più grande stazione sciistica del sud Europa.

Secondo quanto emerso per la creazione dei nuovi impianti sciistici a Campofelice, Ovindoli e Campo Imperatore verranno investiti 70 milioni di euro, di cui 30 già nel 2011. Gran parte dei finanziamenti verranno dagli imprenditori privati. Il progetto prevede uno ski dome (una pista da sci al coperto) e tre campi da golf.

"L'obiettivo è collegare Ovindoli e Campofelice", spiega il sindaco dell'Aquila Cialente, "ed anche ampliare Campo Imperatore creando 63 chilometri di piste. Bisogna portare un minimo di infrastrutture in un territorio non antropizzato per chilometri e chilometri. Saranno investimenti con un grande ritorno". "La firma di oggi è importante", aggiunge Gianni Letta, "perché crea una visione di insieme per l'Abruzzo".

:shock::shock:ma dai! qualcuno s'è accorto che il potenziale dell'Abruzzo per quanto riguarda il turismo della montagna è enorme?:D vabbè dai! l'acqua calda l'hanno scoperta.. ora si tratta solo di farla uscire...:D
staremo a vedere!

Diciamo che più della polemica sulla scoperta dell'acqua calda (per carità ci sta tutta l'ironia su questa cosa visto che se ne parla da soli 20-30 anni), ora la cosa interessante sarà capire cosa faranno e soprattutto quando.
L'articolo parla di 70 mln € di cui 30 mln € già nel 2011.
Chiaramente questo accordo non significa che domani iniziano i lavori, però sarebbe interessante sentire cosa ci si può aspettare a breve.
Cioè 30 mln € nel 2011 significa che hanno già un progetto pronto e quindi qualcosa la inizieranno a fare quest'anno?
Oppure per ora hanno firmato un accordo e poi si vedrà?
Chiaramente, illusioni a parte, parlo di qualche iniziativa di sviluppo (che so io, qualche seggiovia nuova e piste nuove).

Per vedere realizzato quello che dicono, sempre se lo si farà, passeranno almeno altri 10 anni...

ieri mi è giunta questa notizia da fonti ufficiali...a quanto pare alla fine di questa stagione inizieranno i lavori per costruire i 4 impianti nella zona piani di pezza i modo tale da collegare le 2 stazioni...i lavori si "dovrebbero" concludere per l'inizio della stagione prossima :crossed:

ieri mi è giunta questa notizia da fonti ufficiali...a quanto pare alla fine di questa stagione inizieranno i lavori per costruire i 4 impianti nella zona piani di pezza i modo tale da collegare le 2 stazioni...i lavori si "dovrebbero" concludere per l'inizio della stagione prossima :crossed:

Cioè te stai dicendo che già l'anno prossimo si "dovrebbe" completare il collegamento?

Mi sembra troppo! Mi sa che a questo dovrebbe ne vanno aggiunte parecchie di virgolette!!! :)

Io metterei una firma oggi se mi dicono che tra 3 stagioni si potrà completare... cmq speriamo... sicuro hai una birra pagata!

.

Stavo per scrivere anche io della stessa notizia come l'ho letta. All'inizio di questa stagione invernale, quando contattati la direzione di Campo Felice, mi avevano risposto che dalla prossima estate cominciavano seriamente a lavorare sul collegamento... Ora ho provato a mandare nuovamente una mail tramite FB a loro, vediamo se rispondono, comunque l'articolo è molto chiaro e i 30 mln di cui si parla sono soldi di privati, quindi SICURO che qualcosa faranno...

Stavo per scrivere anche io della stessa notizia come l'ho letta. All'inizio di questa stagione invernale, quando contattati la direzione di Campo Felice, mi avevano risposto che dalla prossima estate cominciavano seriamente a lavorare sul collegamento... Ora ho provato a mandare nuovamente una mail tramite FB a loro, vediamo se rispondono, comunque l'articolo è molto chiaro e i 30 mln di cui si parla sono soldi di privati, quindi SICURO che qualcosa faranno...

Ciao, hai saputo qualcosa?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.