Campo Imperatore - Info e News

Si, ma lo Ski Dome??
Boh. :-?
E poi dove lo faranno?

Dai di fronte a una notizia così importante sinceramente lo ski dome e la polemica se sia una cazzata o meno passa in secondo piano...

La cosa più rilevante è che si crea un comprensorio vicino roma di dimensioni notevoli e questo creerà anche un buon movimento per risollevare la provincia dell'Aquila dopo quello che ha dovuto patire...

Poi chiaro che si spera i soldi vengano spesi in maniera intelligente...
 
grande notizia!!!

anche l'ampliamento di Campo Imperatore creando 63 chilometri di piste non è male per niente, è l'unico posto che si salva dalle scammellate che impervesano sempre più frequentemente

speriamo realizzino tutto :D
 

.

se sarà vero, temo che sarà una gran cacata.
mi venite a dire a che serve uno skidome?!?!?!?!
e dove amplieranno campo imperatore fino a raggiungere i 63 km?!l'unica cosa sensata (ma non certo rispettosa dell'ambiente) potrebbe essere un collegamento con prati di tivo, ma è davvero lontano...
 
Secondo me, dati i vincoli, che inevitabilmente e giustamente ci saranno da parte del Parco , prevedono di sfruttare la zona di Montecristo che attualmente è un cimitero osceno ...potrebbe essere interessante.

Campo IMperatore mi sembra abbia potenzialità inespresse

Lo skidome mi sambra anche a me una sparata

Collegare Prati distruggerebbe una montagna fantastica in un Parco Nazionale ...nn mi sembra pensabile
 
lo skidome non è male come idea...permetterebbe a molti giovani atleti di allenarsi senza dover andare in ghiacciaio....ed anche a noi poveri mortali di farsi una sciata d'estate....

in fin dei conto lo stanno costruendo anche al nord in provincia di Alessandria....chi è il folle che con le Alpi a portata di macchina se ne va al chiuso???

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo483813.shtml

per campo imperatore stesse perplessità.....

qualcuno ha una cartina con gli impianti di prati di tivo e campo imperatore? per valutarne la distanza?
 
ora è tutto più chiaro...il tutto è inglobato negli investimenti per le olimpiadi del 2020

http://www.dire.it/HOME/terremoto_un.php?c=30218&m=3&l=it

Flussi turistici, polo tecnologico e sinergie nei servizi: Roma vuole aiutare concretamente l’Aquila a rinascere. Non una dichiarazione di intenti, ma progetti ben definiti quelli di cui hanno parlato, ieri il sindaco capitolino, Gianni Alemanno, e il collega del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente. L’idea è quella di estendere in Abruzzo il piano di Roma Capitale e decentrare nella regione vicina alcune funzioni. «Penso al turismo sociale e a quello ambientale - spiega Alemanno - che può trovare sbocco in una realtà a pochi chilometri dalla nostra aerea metropolitana. Da subito possiamo mettere in moto le agenzie e le organizzazioni che si occupano di turismo». Poi c’è il discorso sulla delocalizzazione dell’università e delle industrie ad alta tecnologia. Per fare questo, però i due sindaci sono convinti che c’è bisogno di creare all’Aquila una zona franca. «L’aspetto fiscale - aggiunge Alemanno - è fondamentale per convincere le imprese a delocalizzare in queste aeree. Roma ha il mare e ora guarda al Gran Sasso per la montagna. Non è Roma che fa un piacere all’Aquila, ma esattamente l’inverso perché così avremo l’integrazione tra due sistemi produttivi e turistici». Una delle realizzazioni da far partire subito è lo Ski Dome: un mega impianto per sciare tutto l’anno. «Niente a che vedere con quello di Dubai o del Giappone - replica il sindaco dell’Aquila Cialente - perché qui si tratta solo di coprire un canalone mimetizzando la struttura». Lo Ski Dome, assieme ai 120 km di piste proietterebbe l’Aquila e l’Abruzzo come la più grande stazione di sport invernali del Mediterraneo.
Intanto ammontano a circa 250mila euro i fondi raccolti dai romani per contribuire alla ricostruzione de L’Aquila, dopo il sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese il 6 aprile 2009.
 
lo ski dome mi pare una cavolata di proporzioni galattiche, chissà quale sarebbe poi il canalone da coprire ...

anche riguardo il collegamento ho grossi dubbi, come noto è necessario attraversare i Piani di Pezza che, oltre ad essere una zona paesaggisticamente bellissima (al contrario del vallone di Campo Felice) e quasi intatta, non permetterebbe la creazione di nuove piste, almeno dal lato di CF per la scarsa pendenza e l'esposizione sfavorevole. Dal lato di Ovindoli mi pare invece che l'esposizione sia giusta ma il dislivello sia davvero limitato.
In sostanza rischiamo di avere 2 località collegate tra loro con impianti nelle 2 direzioni e non credo sia un grosso vantaggio per gli sciatori.

L'unica località del centro Italia che potrebbe avere un grosso sviluppo dal punto di vista sciistico senza distruggere la natura e deturpare il paesaggio è IMHO Terminillo, dove c'è un ampio bacino brullo e libero da vegetazione su cui potrebbero essere tracciate nuove piste e costruiti impianti, senza contare il collegamento con Leonessa (meno interessante invece quello con Cittareale )
 
Secondo me, dati i vincoli, che inevitabilmente e giustamente ci saranno da parte del Parco , prevedono di sfruttare la zona di Montecristo che attualmente è un cimitero osceno ...potrebbe essere interessante.

Campo IMperatore mi sembra abbia potenzialità inespresse

si ma 63 km di piste manco col cannocchiale!!
 
se sarà vero, temo che sarà una gran cacata.
mi venite a dire a che serve uno skidome?!?!?!?!
e dove amplieranno campo imperatore fino a raggiungere i 63 km?!l'unica cosa sensata (ma non certo rispettosa dell'ambiente) potrebbe essere un collegamento con prati di tivo, ma è davvero lontano...


Non si sa neanche quali siano i progetti, se si andrà più in quota o più giù per aumentare i km.
Si potrebbe comunque andare più in quota realizzando delle piste a Campo Pericoli, paesaggio desertico e più vicino al ghiacciaio del Gran Sasso. Penso che qui la quota possa arrivare intorno ai 2400 metri, mentre a valle è possibile arrivare alla Val Maone cioè intorno ai 1900 metri. Non sarebbe male, ed è proprio quello che manca a CI, cioè il dislivello marcato!

la conca di Campo Pericoli
http://www.gulliver.it/uploaded/2009/large/20091130100601.jpg
 
Ultima modifica:
Top