Migliori sciatori del decennio

capponi

Aquila non capit muscas
Il decennio è passato da poco più di un mese e quindi con un pò di ritardo Vi pongo la seguente domanda: quali sono stati secondo Voi i tre migliori sciatori di ogni singola specialità del decennio appena trascorso ?
Io dico la mia:
Miglior discesista: Eberharter – Maier – Cuche
Miglior supergigantista: Aamodt – Maier – Miller
Miglior gigantista: Raich – Janka – Miller
Miglio slalomista: Matt – Raich - Kostelic
 
Eberarther?
Forse Walchhofer...

Comunque dov'è il sondaggio?

Il più grande in assoluto degli ultimi 10 anni, secondo me è fuori discussione: Bode Miller.
In Discesa si può dire Walchhofer, anche se per me il Re è solo Didierone.

10 anni sono un periodo troppo strano però... secondo me non ci puoi mettere Aamodt negli ultimi 10 anni, perché s'è ritirato nel 2006, fino ad allora era il più grande in assoluto, ma è passato un po' troppo tempo!
Così non ci si può mettere dentro nemmeno Carlo Janka, che ha debuttato nel 2005/2006 ma che è oggettivamente un fenomeno dal 2008.
Non puoi nemmeno metterci Hermann Maier, secondo me, perché c'è stato l'infortunio di mezzo, che gli ha troncato praticamente 2 anni di carriera.

10 anni sono troppi o troppo pochi.
Non ha senso nemmeno dividere per discipline, visto che per forza i conti con Miller, Svindal, Cuche li devi fare... ed è gente che ha vinto ovunque.


In 10 anni, gli ultimi 10 (2001-2011) assoluto ne metto 3, a par imerito:
Miller - Cuche - Raich

Gli altri sono tutti un gradino sotto secondo me.

Sfortunati a non essere in quei 3 sono Maier (che uccideva le gare tra il 1996 e il 2001, ma che dopo ovviamente ha sofferto più la concorrenza) e Aamodt, che s'è ritirato nel 2006, troppo lontano!
 
maier

Miglior discesista Walchofer-Cuche-Maier
miglior supergigantista Maier-Miller Aamodt
miglior gigantista: Raich Maier Svindal
miglior slalomista Raich Matt Grange

migliore di tutti: Maier è stato il più grande, Miller il suo degno erede, seppur diverso; poi ci metterei Svindal, anche se anche Raich ha fatto un capolavoro a vincere una coppa del mondo e a sfiorarla per un paio di altre volte

tra le donne 1° Kostelic 2° Paerson, 3° Vonn
miglior discesista Vonn e slalomista Schield
 
secondo me, complessivamente, Bode Miller, nonostante alti e bassi dovuti alla sua pazzia... come scia lui, non scia nessuno! una spettacolarità incredibile!
 
Il decennio è passato da poco più di un mese e quindi con un pò di ritardo Vi pongo la seguente domanda: quali sono stati secondo Voi i tre migliori sciatori di ogni singola specialità del decennio appena trascorso ?
Io dico la mia:
Miglior discesista: Eberharter – Maier – Cuche
Miglior supergigantista: Aamodt – Maier – Miller
Miglior gigantista: Raich – Janka – Miller
Miglio slalomista: Matt – Raich - Kostelic

Personalmente:

Miglior discesista: Miller - Eberharter - Cuche
Miglior Supergigantista: Aamodt - Maier - Svindal
Miglior gigantista: Von Gruningen - Maier - Ligety
Miglior Slalomista: Raich - Kostelic - Rocca
 
Top