Blossom Overlimit GS FIS 175 r>23 - Ho cavalcato la bestia

aml961

New member
Il titolo fa pensare a qualcosa di satanico :twisted: ma in fondo è solo uno sci.:D
Incuriosito dopo avere letto un mare di pagine di discussione (e con il consiglio di provarli da parte di uno sciatore molto bravo che li utilizza normalmente in campo libero) sabato sono andato a sciare a Madesimo e ho noleggiato un paio di Blossom Overlimit GS FIS 175cm r>23, FIS donna (e non scherzate sul fatto che fosse da donna, io sono 164cm x 63kg) con piastra Tyrolia raceplate (quella in due pezzi)e attacchi Tyrolia FF 11.
Non mi considero un bravo sciatore, anche se scio da molti anni (ho 49 anni e ho iniziato a 11) ho sciato poco (fino a 18 anni praticamente solo una settimana all'anno o poco più, poi più spesso durante la stagione invernale e facendo un paio di volte sci estivo) e in modo discontinuo (ho avuto alcune interruzioni, non ho sciato dal 1985/1986 al 1989/1990, dal 1996/97 al 2000/2001 e dal 2002/2003 al 2007/2008), stimo di essere un livello argento e ovviamente ho consolidato molti movimenti del vecchio stile anche se sto cercando di imparare a condurre (e alla mia età non è facile:old:).
Dopo essere salito e avere messo gli sci avevo un po' di timore reverenziale, con quello che si legge nel forum e dopo che quando li ho chiesti al noleggio, dopo avermi squadrato, mi hanno detto "ma lo sa che sono sci da gara?", temevo di non riuscire a gestirli.:PAAU
Alle prime curve, visto che comunque giravo senza problemi, il timore è scomparso :D, del resto tranne gli sci attuali (quelli in firma) e il paio precedente leggermente sciancrato (degli all-round da 170cm con r=20m) ho sempre sciato con sci dritti come pali e lunghezze da 170cm a 185cm (e provando sci di amici da 195cm a 205cm).
Alcune considerazioni:
- Non sono delle belve indomabili
- Non sono rigidissimi, anzi in flessione li ho trovati più morbidi di alcuni RC che ho provato (quando li ho noleggiati me lo avevano detto che i 175cm da donna sono abbastanza morbidi) ma deformati hanno un gran ritorno elastico anche se non violento
- Sul terreno duro e sul ripido, messi sullo spigolo, tengono alla grande
- Sono forse più impegnativi e a fine giornata più stancanti (ma penso sia gran parte colpa della granita e dei cumuli primaverili che c'erano dopo le 12, al mattino presto sulla neve compatta erano splendidi) di uno sci da 12m di raggio ma si riescono a portare carvando e facendo curve più strette del loro raggio, io ci riesco solo su pendenze basse e medie e su curve medie e ampie, sullo stretto e/o sul ripido non ci riesco (ma non ci riesco neppure con sci da 15-16m di raggio) e di certo non sono in grado di sfruttarli come si potrebbe
- Con vecchio stile (derapando) si portano più facilmente di molti sci più sciancrati, trovo che la coda si svincoli meglio
- sono molto stabili sul dritto come le stradine o le parti di pista da fare lanciati sul piatto in velocità (molto più stabili di sci più sciancrati) e anche tenendoli sullo spigolo danno molta sicurezza se si prende velocità perchè si sentono sempre stabili e controllabili
- Vanno come delle lippe (non se se merito loro o della preparazione), sulle stradine e sui piani superavo quasi tutti gi altri come se avessero la colla sotto
- Si riescono a portare in campo libero e in mezzo alla gente senza essere pericolosi, certo non ci si deve sparare curvoni a manetta in mezzo alla folla ma questo con qualunque sci
- Per me uno bravo (dall'oro a salire) li potrebbe usare come sci di tutti i giorni, non so se forse può divertirsi di più impegnandosi di meno con uno sci meno "reiss", ma di sicuro non avrebbe problemi a portarli e riuscirebbe a sfruttarli più di me
- Attualmente non prendo in considerazione l'ipotesi di acquistarli per me, visto il mio (scarso) livello trovo che non varrebbe la pena e preferisco investire in giorni di sci ed in lezioni per migliorare

Allego un paio di foto degli sci, sono fatte in soggettiva con il telefono per cui dovete accontentarvi.
62236-blossomoverlimitx1.jpg

62237-blossomoverlimitx2.jpg
 
Ultima modifica:
Adesso si dirà: e bella forza, ad utilizzarlo in modo tradizionale, ci credo sia più facile, in quanto la minore sciancratura aiuta a driftare. Vedrai che il commento arriva.

E comunque, testimonianza diretta molto interessante. E bel colpo averli trovati a nolo :D
 
Adesso si dirà: e bella forza, ad utilizzarlo in modo tradizionale, ci credo sia più facile, in quanto la minore sciancratura aiuta a driftare. Vedrai che il commento arriva.
E' vero e l'ho anche scritto, ma trovo che si riesca a portarli carvando su curve medio-ampie (facendo raggi più stretti del loro teorico) alla pari di sci "commerciali" di pari lunghezza con raggi teorici meno ampi, e se ci riesco io che mi considero una pippa...
 

.

Adesso si dirà: e bella forza, ad utilizzarlo in modo tradizionale, ci credo sia più facile, in quanto la minore sciancratura aiuta a driftare. Vedrai che il commento arriva.

E comunque, testimonianza diretta molto interessante. E bel colpo averli trovati a nolo :D

Ed ecco che mi hai anticipato :D : questo è il punto. Sciare con un fis significa supercondurre, altrimenti che prova è? Comunque bene che tu abbia voluto provarli, ma con che scarponi li hai usati?
 
Sciare con un fis significa supercondurre, altrimenti che prova è? Comunque bene che tu abbia voluto provarli, ma con che scarponi li hai usati?
A dirla tutta trovo che con qualunque sci moderno decisamente sciancrato sciare dovrebbe signifcare "condurre", anche non binariando sempre (es. corto raggio), ma a quanta gente vedi effettivamente farlo sulle piste?
Gli scarponi sono quelli in firma, Head Raptor 130RS (1 vite sola, flex 120).
 
Ottimo, bravo Alberto :D

Hai incarnato perfettamente lo spirito che dico sempre.....anzichè farmi 1000 pippe proviamoli, e giudichiamo DOPO averli provati :wink:
 
Questa mi sa di leggenda da sborone...però magari poi sbaglio nehhhh :MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA

ma perchè non ammettete che non sapete sciare invece di fare ste sparate :D

Uno sci va provato facendo quello per cui è progettato. Se va bene anche per altro meglio, ma non è un test. Le MotoGp si provano in pista, non nel traffico cittadino o sbaglio?
La guida di piede sul GS gara si fa solo sul ripido (ad es. sul ripido ripido come il muro dell'agnello a Pampeago, ma poi va generalmente supercondotto.
Se per te supercondurre un fis è da leggenda... di leggende dello sci son piene le alpi :D
 
Ottimo, bravo Alberto :D

Hai incarnato perfettamente lo spirito che dico sempre.....anzichè farmi 1000 pippe proviamoli, e giudichiamo DOPO averli provati :wink:

E sopratutto,dopo averli provati,umilmente dire:

non ho la tecnica per sciarli al meglio,prendo un modello da negozio più adatto a me,pur essendomene innamorato,cosa che qualcuno,ha ammesso vero AML e Skisquass ?:D
 
Uno sci va provato facendo quello per cui è progettato. Se va bene anche per altro meglio, ma non è un test. Le MotoGp si provano in pista, non nel traffico cittadino o sbaglio?
La guida di piede sul GS gara si fa solo sul ripido (ad es. sul ripido ripido come il muro dell'agnello a Pampeago, ma poi va generalmente supercondotto.
Se per te supercondurre un fis è da leggenda... di leggende dello sci son piene le alpi :D

Hai ragione,sbaglio io :PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
 
Top