11/2/2011 - Canalone Staunies (pista alta) - Cortina d'Ampezzo

piri229

Member
Le storie e le leggende legate alla parte alta della pista del canalone Staunies mi affascinavano da tempo tanto che per me era diventata una delle piste da fare almeno una volta nella vita anche se sapevo che non sarebbe stata facile perchè l'apertura della pista è molto rara.
Venerdì 11/2/2011 ho deciso che sarebbe stata la volta buona avendo sentito l'annuncio dell'apertura dopo anni.
Prima di partire da casa alle 8.30 per telefono la biglietteria del Cristallo mi dice che l'apertura si decide di giorno in giorno in base alle condizioni e comunque non prima di mezzogiorno.
Decido di prendermela comoda e parto da Fedare alle 9, la giornata è stupenda, il solo caldo ammorbidisce la neve nei versanti a sud, solo a momenti il cielo un pò velato.

62149-cimg2728.jpg


Con gli skibus arrivo a fare qualche pista in Tofana e in Faloria, fino ad arrivare a mezzogiorno e mezzo a Son Forca. Alla prima risalita verso la Staunies sono costretto a scendere all'intermedia, la pista alta non è ancora aperta ma aspetto fiducioso.
Alla risalita successiva alla stazione a valle c'è ancora il cartello che indica la chiusura della pista alta ma quando arrivo all'intermedia l'addetto mi fa segno che posso proseguire: la pista alta è appena aperta e io sono il primo a salire.

62150-cimg2730.jpg


62151-cimg2731.jpg


62152-cimg2732.jpg


A monte lo spazio è molto stretto a bisogna essere svelti a scendere dalla vecchissima seggiovia. Il panorama però è stupendo, la visuale dai 3000m della forcella sul canalone fa un certo effetto.

62157-cimg2734.jpg


62154-cimg2735.jpg


62158-cimg2736.jpg


Il rifugio Lorenzi è poco sopra

62155-cimg2737.jpg


A confermarmi che sono nel posto giusto c'è il cartello nero che indica la pista

62153-cimg2733.jpg


Fino a venerdì il mio concetto di pista era una striscia di terreno con neve battuta su cui si scia, qui invece un gatto non credo che ci sia mai passato in tutta la storia.
Inizio la discesa, la pendenza è bella tosta ma la vera difficoltà sono i mucchi di neve ghiacciata creati dai passaggi dei giorni precedenti.

62156-cimg2738.jpg


62164-cimg2739.jpg


Dopo un quarto d'ora tra discesa e foto arrivo all'intermedia e riprendo la pista normale e da Son forca mi giro indietro a vedere il percorso appena fatto

62163-cimg2741.jpg


Riprendo la strada del ritorno verso Fedare per non restare a piedi con gli impianti chiusi.
Da venerdì ho potuto mettere una X anche sulla Staunies alta, una bella soddisfazione...
 
Ultima modifica:
a me purtroppo le tue foto non si vedono ad eccezione di una, la seconda.
spero di poterle vedere quanto prima.
quella discesa è anche uno dei miei "todos"
congratulazioni

edito al volo
ora si vedono! grazie
 
Pista Staunies

Spero la tengano aperta ancora per diverse settimane. Quanta invidia nei tuoi confronti:evil: da sempre sogno di sciare quella pista - canalone! Complimenti per esserci andato nel momento giusto. :CC

Ma come pendenza e difficoltà come è? Qualcosa di impossibile come viene descritta o basta stare attenti e farla quando non è ghiacciata? Una volta sono salito al rifugio ma con pista chiusa e farmela rischiando di scaricare robe in testa a quelli sotto non mi piaceva. Non mi sembrava una pista impossibile. Con ghiaccio molto pericoloso, questo di sicuro, ma non più pendente di altri famosi muri.

Grazie per le foto, spero di riuscire a "copiarti" il reportage il più presto possibile, prima che tolgano il mitico impianto e non aprano più nulla.

:CC
 
Ma le reti di traverso a cosa servirebbero? A mo' di paravalanghe o di parasciatori? E' la prima volta che le vedo...
Oltretutto se uno cade bisogna che abbia una bella mira per riuscire a centrarne una, messe così sembra più facile centrare un palo!
 
Le reti servono a tentare di fermare eventuali caduti che rotolerebbero fino a valle...
La pendenza è tosta ma non impossibile, se fosse battuta sarebbe un bel pistone tosto ma niente di più, però bisogna considerare che le condizioni in cui attualmente fanno salire la gente sono le migliori, infatti appena nevica o cambiano le condizioni la pista ritorna chiusa...
Fabio, se vuoi copiarmi il reportage vai prima che nevichi altrimenti vai su solo con una guida!
 

.

Ma le reti di traverso a cosa servirebbero? A mo' di paravalanghe o di parasciatori? E' la prima volta che le vedo...
Penso servano per fermare gli sciatori in caso di ghiaccio. Se non sbaglio quando la temparatura cambia e la neve diventa troppo dura la pista chiude.

Aggiungo qualche foto della mia gita in Forcella Staunies a questo reportage mitico. La mia purtroppo è stata una gita esclusivamente culinaria e panoramica. La vista sulle Dolomiti di Sesto è molto ampia da lassù! :shock:
E pure vedere le tracce di sci dentro il canalone Staunies Nord è impressionante nonostante molti se lo sciino come riscaldamento in questo forum :D

Salendo con la lentissima seggiovia Staunies
62177-salendo-seggiovia.jpg


Rifugio Lorenzi, Dolomiti
62179-rifugio-lorenzi.jpg


Il canalone Staunies fuoripista
62180-canalone-staunies.jpg


2408-stazione-monte-impianto.jpg

Stazione dell'impianto a monte.

2409-percorso.jpg

Percorso della seconda parte dell'impianto Son Forca - Forcella Staunies.

Canalone e seggiovia
62195-canalone-seggiovia.jpg


Stazione di monte seggiovia Staunies
62196-stazione-monte.jpg


Canalone Staunies
62197-staunies-canalone.jpg


2410-staunies-seggiovia.jpg

Ritorno a valle con la seggiovia Staunies.

2411-discenderia-intermedia.jpg

La discenderia intermedia, agibile solamente in salita.
 
Grande Piri!!
D'altronde se l'ho fatta 2 volte in 15 anni, vuol dire che davvero bisogna andarsela a cercare.

Confermo: le reti trasversali sono para-sciatori, non para-valanghe.
Li mettevano anche sulla Forcella del Sassolungo, ai tmpi d'oro in cui si faceva (ma l'ho fatta anche senza).

La difficoltà della pista è proprio la trifola, aggravata dal fatto che essendo esposta a sud i passaggi degli sciatori fanno davvero danni.

Ma come diceva Piri, il fatto che sia aperta poche ore al giorno, pochi giorni all'anno, è garanzia che le condizioni siano buone.

Lo so che i nostri colleghi skifosi che alla Forcella Staunies salgono per fare la nord o le creste bianche ecc.... stanno sogghignando HIHIHI.... ma noi mazzinga non abbiano tante alternative :D
 
Spero di tornare a farla e trovarla aperta prossimamente. Mi ricordo quando scesi dalla forcella 2003 che ero alle prime armi con lo sci ad un certo punto pensai di scendere a piedi. Adesso dopo qualche anno di sci e qualche altra discesa in fuori pista sono curioso di riprovarla e vedere se sono migliorato. :D:D:D
 
Esatto Botto, molti dei nostri colleghi il canalone staunies se lo farebbero a occhi chiusi, però più di qualcuno che abitualmente quando arriva in forcella scende a nord non ha mai fatto il canalone sud...

Fabio ma quando sei stato su il rifugio era aperto? Io non ho guardato bene ma mi pareva decisamente chiuso venerdì...
 
quant'è la pendenza?

c'è poi l'effetto "vertigine" che mi sa che la acuisce ancora di più, come succede con la Forcella Rossa.......


qual è il numero da chiamare? settimana prossima dalla val badia un giro a Cortina Tofane conto di farlo, ma se mi dicono che aprono la Staunies........
 
La pendenza arriva al 64%, il numero della biglietteria del cristallo è 0436861035, ma se chiami ti diranno che prima di mezzogiorno non sanno nemmeno loro se la pista sarà aperta o no...
 
mi pare molto poco il 64%, pari a 32,6°

sarebbe meno pendente di piste nere tipo gran risa, 3 a la thuile, etc?
 
Mica tanto, la Gran Risa ha una pendenza massima del 53% e soprattutto è battuta...
La difficoltà della pista è la qualità della neve e il fatto che sei stretto tra le rocce sia a destra che a sinstra, la pendenza è bella tosta ma niente di disumano...
 
Questi sono i dati dichiarati, io di sicuro non sono andato a misurare di persona, però fidati che in confronto la Piculin e la gran risa sono una passeggiata...
Se poi fosse battuta anche la Staunies probabilmente il discorso cambierebbe, ma la difficoltà e la bellezza di una pista non sono date solo da un numero o una percentuale...
D'altra parte se la Staunies ha questa fama, cosa che non ha la Piculin ad esempio, un motivo ci sarà. Forse è dato anche dal fatto che la pendenza della Staunies non dura pochi metri ma quasi 500 metri di dislivello...
 
Top