Un caldo venerdì a Colere [11/2/2011]

Falketto

Well-known member
Che bello finire gli esami avendo qualche giorno infrasettimanale disponibile prima dell'inizio delle lezioni...Ne approfitto subito per una bella sciata....la data era stabilita già da un pezzo (esami permettendo) con un paio di amici...resta da decidere la meta...:PAAU

La mia idea di solito è quella di approfittare delle uscite infrasettimanali per provare località piccoline, ad esempio quelle della bergamasca...di settimana prezzi bassi e poca gente sono assicurati!:HIP Data la caldazza dei giorni scorsi Piazzatorre era da escludere...Così ci buttiamo su Colere! Strada tranquilla a parte un po' di traffico usciti dall'autostrada a Seriate (io consiglio di seguire le indicazioni stradali piuttosto che il tomtom...Al ritorno abbiamo preso infatti un'altra strada che sembrava molto più scorrevole) In ogni caso una volta entrati in val seriana è tutto tranquillo...

Si inizia a vedere la Presolana...bellissima! ma al passo la situazione è davvero triste!! :(Pochissima neve anche sulle piste, una seggiovia chiusa quasi con prato in vista (immagino fosse la scanapà)....Proseguiamo verso Colere e la situazione non migliora...finalmente arrivati in paese, all'ombra della Presolana inizia a rivedersi qualche chiazza di neve...Ma la pista di rientro è chiaramente inagibile, anche se alla fine vedremo un pazzo che si avventura tra una chiazza marrone e un'altra:D

Beh pazienza, l'avevamo messo in preventivo considerando il caldo...2250-1500 dovrebbe essere accettabile per una giornata tranquilla ed infatti è così....la sorpresa è il cambio di scenario una volta arrivati nella parte alta: Ancora tantissima neve, le bellissime "dune" che ricoprono interamente la parte alta sono ancora cariche, nonostante non diano quell'immagine soffice che ho visto in altre foto, poco dopo una nevicata...In ogni caso confermo che l'ambiente è molto bello, la Presolana spettacolare! E' capitata proprio un bella giornata di sole, in lontananza si intravede l'Adamello...ed è impressionante la nebbia tra fondovalle e pianura padana (nebbia o smog?:-?)

Un piccolo commento agli impianti che sono davvero terribili!:bleah: La prima biposto fa paura, quando la si prende in discesa poi...all'inizio quano ti siedi la seggiola si inclina in avanti dandoti la sensazione di cadere giù...Ovviamente poi lunghissime le operazioni di discesa senza sci ai piedi (sci apoggiati si una seggiola a parte) e stop tecnici,:MUCCA penso per permettere al personale di riempire i cestelli con i bagagli di quelli che han soggiornato nei rifugi in quota....
In alto la situazione non è migliore, una biposto scassata e una triposto anche peggio, ad una salita mi sono dovuto sedere sul metallo perchè la parte morbida del sedile era stata divelta...Insomma una cosa davvero indecente: considerando che è uno dei posti con più passaggi nella bergamasca e quindi si presume anche soldi, i turisti meriterebbero degli investimenti! Considerando poi che come avete scritto si va avanti a proroghe...beh spero che prima o poi non le daranno più, almeno saranno costretti a tirare fuori sti quattrini!:prrr: E la cosa che mi dà davvero fastidio è che basterebbero solo un paio di impianti per cambiare completamente la situazione: una cabinovia in basso e una seggiovia automatica con fermata intermedia per la parte alta! Ma aspetta e spera......(ok qui entra in gioco anche la regione perchè sappiamo bene che sono investimenti ingenti...però insomma...)

Adesso una carrellata di foto (paesaggi per lo più)
la Presolana dal parcheggio
62128-001-640x480.jpg

Il Pizzo Camino con la foschia
62129-002-640x480.jpg

foschia a fondovalle
62130-004-640x480.jpg

Panorama verso l'Adamello
62131-006-640x480.jpg

La maestosa Presolana
62132-009-640x480.jpg

Sempre più nebbia in basso, direzione Val Seriana
62133-013-640x480.jpg

Ancora panorama verso est
62134-014-640x480.jpg

Chalet dell'aquila...Alla fine abbiam mangiato qui, con soddisfazione!
62135-015-640x480.jpg

Questa sembra la rupe del re leone :D
62136-019-640x480.jpg

Si vede una vecchia diga...o meglio quel che resta
62137-020-640x480.jpg

Presolana+seggiovia dell'anteguerra
62138-021-640x480.jpg

Piste ancora perfette nel pomeriggio
62139-023-640x480.jpg

Un ultimo scorcio della Presolana
62140-027-640x480.jpg

Ancora verso la Val di Scalve...neve a fondovalle assente
62141-030-640x480.jpg


Ciaooo:D
 
Ultima modifica:
non sono mai stato a sciare nella bergamasca, quindi parlo un po' vedendo le foto e per sentito dire, ma mi pare che stazioni come colere andrebbero valorizzate perché merito...tanto per fare un esempio, ci sono un sacco di stazioni non tanto grosse, tipo andalo, che hanno grandi numeri e sono molto conosciute per le settimane bianche anche da gente poco esperta che viene dal centro-sud...colere per esempio dalle mie parti penso di conoscerla io e pochi altri...forse sono i collegamenti, però dovrebbero fare qualcosa
 
non sono mai stato a sciare nella bergamasca, quindi parlo un po' vedendo le foto e per sentito dire, ma mi pare che stazioni come colere andrebbero valorizzate perché merito...tanto per fare un esempio, ci sono un sacco di stazioni non tanto grosse, tipo andalo, che hanno grandi numeri e sono molto conosciute per le settimane bianche anche da gente poco esperta che viene dal centro-sud...colere per esempio dalle mie parti penso di conoscerla io e pochi altri...forse sono i collegamenti, però dovrebbero fare qualcosa
Quoto, purtroppo coloro che gestiscono Colere sono degli emeriti cazzoni, per non dire di peggio, cmq con la sostituzione di qualche seggiovia, farebbe un gran salto in avanti, anche perchè la neve non manca mai, un pò come nell'altra valle a San Simone.
 
non sono mai stato a sciare nella bergamasca, quindi parlo un po' vedendo le foto e per sentito dire, ma mi pare che stazioni come colere andrebbero valorizzate perché merito...tanto per fare un esempio, ci sono un sacco di stazioni non tanto grosse, tipo andalo, che hanno grandi numeri e sono molto conosciute per le settimane bianche anche da gente poco esperta che viene dal centro-sud...colere per esempio dalle mie parti penso di conoscerla io e pochi altri...forse sono i collegamenti, però dovrebbero fare qualcosa

Non sono tanto i collegamenti che non sono poi tanto scomodi, è una serie di concause tipo la vocazione industriale delle vallate, il fatto di non essere una regione autonoma come TN, BZ, AO e non poter quindi contare s un congruol sostegno pubblico per iniziative impiantistiche [il rifiorire recente di nuovi impianti in Val Brembana dopo decenni deprimenti è in buona parte un'iniziativa pubblica] e la vicinanza ai grandi centri tipo MI BG, BS con costruzioni di pochi alberghi e tante seconde case che sono fonte di guadagno per chi le costruisce ma non per il paese
Certo se si mettessero a sistema le località seriane / scalvine si creerebbe un polo turistico di tutto rispetto...
 
Mentre questa "Il Pizzo di Petto (credo) con la foschia" è in realtà il Pizzo Camino con relative quote minori.
Grazie..modifico subito!:D
Non sono tanto i collegamenti che non sono poi tanto scomodi, è una serie di concause tipo la vocazione industriale delle vallate, il fatto di non essere una regione autonoma come TN, BZ, AO e non poter quindi contare s un congruol sostegno pubblico per iniziative impiantistiche [il rifiorire recente di nuovi impianti in Val Brembana dopo decenni deprimenti è in buona parte un'iniziativa pubblica] e la vicinanza ai grandi centri tipo MI BG, BS con costruzioni di pochi alberghi e tante seconde case che sono fonte di guadagno per chi le costruisce ma non per il paese
Certo se si mettessero a sistema le località seriane / scalvine si creerebbe un polo turistico di tutto rispetto...
Ma infatti i collegamenti non sono così male...basta pensare alla Valtellina che è mooolto peggio! sicuramente la mancanza dei fondi pubblici si sente...E secondo me è stupido non investire...il turismo ha ovvie necessità di fondi pubblici per le infrastrutture, ma porta davvero tanti vantaggi in termini economici! L'indotto sarebbe enorme....Se la gente viene poi oltre a sciare consuma in tanti altri modi, e questo fa girare l'economia! Alla fine se la regione non investe qualche milioncino nelle infrastrutture per dedicarlo a...boh e' solo colpa sua....ok che non essendo a statuto speciale magari riceve un po' meno in proporzione rispetto a bolzano e soci....però stiam pur sempre parlando della lombardia, la regione più ricca d'Italia....e non parliamo di sbancare montagne ma almeno sostituire impianti che cadono a pezzi!!

Il fatto di essere vicini ai grandi centri urbani se da un lato è sfavorevole perchè fa sì che vengano costruiti pochi alberghi dall'altro porta un immenso vantaggio, ovvero quello del turismo pendolare....quello della domenica o da week end, che può portare tanti benefici, specie in un periodo in cui sempre meno gente può permettersi una settimana bianca! la verità è che queste località, per quanto riguarda il bacino di turisti della Lombardia non lottano contro quelle del trentino: lottano contro i centri commerciali aperti la domenica!! Questo è il mio pensiero...

inoltre adesso con l'importanza che ha assunto l'aeroporto di Orio le montagne bergamasche potrebbero benissimo essere meta di turisti dall'estero...venerdì ad esempio c'era un pullman di polacchi....dico solo che basta volerlo...le montagne ci sono e sono anche belle! I prezzi sono sicuramente più bassi di trentino ecc...E dove ci sono i turisti dall'estero ci sono anche gli hotel, e qui per rispondere alla questione delle seconde case...quindi stiamo sicuri quindi che volendo si potrebbero fare cose molto importanti!

Molto intelligente l'osservazione di chi dice che anche in trentino ci sono località piccole che però sono molto famose o comunque frequentate...Dimostrazione del fatto che i km di piste sono sì importanti ma non indispensabili....che poi collegando queste località si potrebbero avere anche i km è una cosa in più...ma in ogni caso ci sono molte località vicine raggiungibili in pochi minuti in auto, sia in Valbrembana che Seriana/Scalve...Prima si sistemano le infrastrutture base (impianti inclusi) e poi si pensa ai collegamenti...Anche perchè per completarli ci vorrebbero parecchi anni penso..
 
Ma infatti i collegamenti non sono così male...basta pensare alla Valtellina che è mooolto peggio! sicuramente la mancanza dei fondi pubblici si sente...E secondo me è stupido non investire...il turismo ha ovvie necessità di fondi pubblici per le infrastrutture, ma porta davvero tanti vantaggi in termini economici! L'indotto sarebbe enorme....Se la gente viene poi oltre a sciare consuma in tanti altri modi, e questo fa girare l'economia! Alla fine se la regione non investe qualche milioncino nelle infrastrutture per dedicarlo a...boh e' solo colpa sua....ok che non essendo a statuto speciale magari riceve un po' meno in proporzione rispetto a bolzano e soci....però stiam pur sempre parlando della lombardia, la regione più ricca d'Italia....e non parliamo di sbancare montagne ma almeno sostituire impianti che cadono a pezzi!!

Il fatto di essere vicini ai grandi centri urbani se da un lato è sfavorevole perchè fa sì che vengano costruiti pochi alberghi dall'altro porta un immenso vantaggio, ovvero quello del turismo pendolare....quello della domenica o da week end, che può portare tanti benefici, specie in un periodo in cui sempre meno gente può permettersi una settimana bianca! la verità è che queste località, per quanto riguarda il bacino di turisti della Lombardia non lottano contro quelle del trentino: lottano contro i centri commerciali aperti la domenica!! Questo è il mio pensiero...

inoltre adesso con l'importanza che ha assunto l'aeroporto di Orio le montagne bergamasche potrebbero benissimo essere meta di turisti dall'estero...venerdì ad esempio c'era un pullman di polacchi....dico solo che basta volerlo...le montagne ci sono e sono anche belle! I prezzi sono sicuramente più bassi di trentino ecc...E dove ci sono i turisti dall'estero ci sono anche gli hotel, e qui per rispondere alla questione delle seconde case...quindi stiamo sicuri quindi che volendo si potrebbero fare cose molto importanti!

Molto intelligente l'osservazione di chi dice che anche in trentino ci sono località piccole che però sono molto famose o comunque frequentate...Dimostrazione del fatto che i km di piste sono sì importanti ma non indispensabili....che poi collegando queste località si potrebbero avere anche i km è una cosa in più...ma in ogni caso ci sono molte località vicine raggiungibili in pochi minuti in auto, sia in Valbrembana che Seriana/Scalve...Prima si sistemano le infrastrutture base (impianti inclusi) e poi si pensa ai collegamenti...Anche perchè per completarli ci vorrebbero parecchi anni penso..

Guarda, con me sfondi una porta aperta :D
Per inciso la regione ha dichiarato le sggiovie di collegamento finanziabili per il 20%.
Il resto devono metterlo i privati o in una maniera o nell'altra un consorzio pubblico / privato. Ed il difficile è qui perchè il privato guarda al proprio di interesse e ad un ritorno a breve termine [leggi: edilizia]. Non è un percorso impossibile, si veda quanto ha fatto l'Adamello Ski con il "il grande sogno" per fare un esempio non proprio simile ma nemmeno poi così differente, però richiede parecchie precondizioni e volontà comuni.
Ad ogni modo, visto che se ne parla da anni però ora la regione ha approvato un accordo di programma o lo fanno adesso (cioè iniziano entro 1-2 anni ) o mai più e tanti saluti
 
Documento nuovo nuovo vedo...Ma povero pian delle Betulle, l'han tagliato fuori:(

In ogni caso la cosa del 20% mi sembra abbastanza stupida..è una percentuale irrisoria!!
 
in effetti se colere avesse impianti piu' moderni farebbe un salto di qualita' notevole si spera che cambi qualcosa nel frattempo accontentiamoci con piste comunque molto belle e varie per non parlare dei fuoripista :D
 
Da brivido la storia della diga del Gleno.

Già...l'avevo vista curiosando tra le vallate con google earth prima di partire..non sapevo ci fosse stato un simile disastro!:shock:

Vi garantisco che a vederla da vicino fa ancora più impressione.. Devo dire che le foto di Wikipedia rendono, ma quando ci sei sotto è allucinante..

Primo perchè è costruita in un punto pazzesco.. Pensare che è stata costruita ad inizio 900 e immaginare come abbiano fatto a portare su tutti i materiali la rende una costruzione bella incasinata..

E poi vedi la metà rimasta intatta sezionata.. Sembra una cosa fatta apposta.. Bellissima davvero..
 
Documento nuovo nuovo vedo...Ma povero pian delle Betulle, l'han tagliato fuori:(

In ogni caso la cosa del 20% mi sembra abbastanza stupida..è una percentuale irrisoria!!


tempi della burocrazia e della politica...fai conto che quello della provincia è del 2009 dopo aver ottenuto le valutazioni ambientali e l'ok dal parco delle Orobie.
Comunque con lo stesso finanziamento, se non sbaglio, hanno fatto la seggiovia in Valtorta, e l'anno prossimo gli impianti di Foppolo / Carona che almeno su altri forum dicono essere già in ordine.
Può passare 1 o 2 anni ma vper me o adesso o davvero mai più.
 
Vi garantisco che a vederla da vicino fa ancora più impressione.. Devo dire che le foto di Wikipedia rendono, ma quando ci sei sotto è allucinante..

Primo perchè è costruita in un punto pazzesco.. Pensare che è stata costruita ad inizio 900 e immaginare come abbiano fatto a portare su tutti i materiali la rende una costruzione bella incasinata..

E poi vedi la metà rimasta intatta sezionata.. Sembra una cosa fatta apposta.. Bellissima davvero..


Ci vorrei proprio andare di persona, magari quest'estate.
E' comunque l'unica diga mista, a gravità ed archi multipli al mondo.
Le condizioni di lavoro, a cottimo, dovevano essere al limite dell'inumanità.

L'avete sentita la canzone di Bepi & The Prismas sul Gleno?
E' molto toccante e scritta con una sensibilità, specie considerando che l'autore è generalmente leggero e goliardico.
 
Top