Prova Blossom Fly Up

christian71

New member
Prova Blossom Fly Up

FlyUp.jpg


settimana scorsa sono salito a Madesimo ed incuriosito a da alcune discussioni sui Blossom,
prima di Chiavenna mi sono fermato per nolggiare Fly Up (174 Cm raggio 17.5). E' la mia prima recensione spero
di riuscire a darvi le giuste informazioni su questo sci.


I miei dati:

Età : 39
Altezza : 1.75
Peso : 70
stato fisico : abbastanza allenato

Per il livello tecnico di sciata posto un breve video così che possiate dare il giusto peso alla mia recensione.

http://www.youtube.com/watch?v=58cPvJLqXNs


Stato delle piste:

neve compatta e piste deserte (sono salito in settimana).

Negli ultimi tre anni ho sciato con un salomon streetracer 6 , che è uno sci molto sciancrato (164 cm e raggio 12.5)
e piuttosto morbido.
Il Fly Up viene collocato nella fascia race carve GS e dovrebbe essere il top di gamma prima degli sci gara,
e per il mio livello, ed il tipo di sci che sono abituato ad utilizzare pensavo sarebbe stato uno sci piuttosto
difficile, ma ero curioso di provarlo.

Veniamo alla prova. scendo dalla seggiovia di Motta e inizio a percorrere la prima parte della pista che è abbastanza
pianeggiante, ne approfitto per provare a mettere lo sci sullo spigolo e vedere come risponde, comincio a fare
delle curve ampie a bassa velocità e devo dire che con sorpresa lo sci sembra più maneggevole che quello che mi
aspettavo.Pendenza e velocità aumentano, spingo con più forza e lo sci comincia a chiudere le curve, sinceramente
mi aspettavo di fare parecchi dritti e di avere maggior difficoltà a stringere le curve.

Sul ghiaccio viaggia veramente su due binari, l'ho trovato molto preciso e stabile. Visto che le piste erano deserte
ho provato qualche curva ampia (per rendere l'idea molto più ampie di quelle della prima parte del video), e sono
rimasto abbastanza colpito dalla stabilità.
L'inversione di spigolo mi sembrava abbastanza rapida, ho provato anche alcune curve strette
(tipo quelle della seconda parte del video), e quì ho trovato un po' di difficolta, si riescono a fare, ma
si sente che non è nato per questo (o più probabilmente a me manca la tecnica).

Tirando le somme

Che io bbia trovato lo sci stabile è abbastanza ovvio dato che arrivo da uno sci di gamma medio-bassa, quindi
non so se è più stabile di altri modelli top di gamma.
Quello che non mi aspettavo invece è la maneggevolezza, pensavo fosse molto più gnucco e difficile.

Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 620 Eur con attacco e piastra Vist (ma non ricordo il modello).
 
Bella prova,con un ottimo sci,usato con tecnica apprezzabile in assoluto.

A mio avviso,potresti ambire anche al modello da 180,anche se io col 174 mi ci sono trovato molto bene in assoluto.
Come sci unico forse troveresti più universale il 180(mio parere personale vedendoti sciare) :D
 
ciao Cristian71, sono intenzionato ad acquistare un Blossom, per l'utilizzo che ne dovrei fare sarei orientato sul Flere 180, e poi per completare un Fly Up sempre 180;
Del Fly Up che tu hai avuto modo di testare credi che sia poco avezzo ad effettuare curve tipo corto raggio?
grazie
 
ciao Cristian71, sono intenzionato ad acquistare un Blossom, per l'utilizzo che ne dovrei fare sarei orientato sul Flere 180, e poi per completare un Fly Up sempre 180;
Del Fly Up che tu hai avuto modo di testare credi che sia poco avezzo ad effettuare curve tipo corto raggio?
grazie

Ciao,del Flere ne abbiamo parlato parecchio,sia perchè io li ho/avuti nelle 3 lunghezze 166-174-180,sia perchè qualcuno poi li ha anche presi.Sci anomalo per via delle sciacrature da sl con lunghezze fuori standard.ma molto genuino da sciare,molto stabile,e tuttavia alla portata anche di argento base.:D

Il Fly-UP è invece uno rcgs classico,ma che nel complesso non differisce molto se non come raggio dal Flere.

Io che sono basso 172 e di solito scio con 185-193,nel caso del flere lo preferisco da 174.
 
Ciao,del Flere ne abbiamo parlato parecchio,sia perchè io li ho/avuti nelle 3 lunghezze 166-174-180,sia perchè qualcuno poi li ha anche presi.Sci anomalo per via delle sciacrature da sl con lunghezze fuori standard.ma molto genuino da sciare,molto stabile,e tuttavia alla portata anche di argento base.:D

Il Fly-UP è invece uno rcgs classico,ma che nel complesso non differisce molto se non come raggio dal Flere.

Io che sono basso 172 e di solito scio con 185-193,nel caso del flere lo preferisco da 174.

ciao
questo fine settimana non salgo, ma il prossimo sì e vorrei approfittarne per noleggiare i Fly Up (misura 180) in prospettiva acquisto.
Sicuramente telefono prima per vedere se ce li hanno, ma ho un paio di domande:
mi hanno detto che al venerdì sera il negozio resta aperta fino a sera tardi, idem la domenica per restituirli; è così?
quanto costa il noleggio?
 

.

ciao Cristian71, sono intenzionato ad acquistare un Blossom, per l'utilizzo che ne dovrei fare sarei orientato sul Flere 180, e poi per completare un Fly Up sempre 180;
Del Fly Up che tu hai avuto modo di testare credi che sia poco avezzo ad effettuare curve tipo corto raggio?
grazie

Ciao,

Scusa nopn ho capito bene, vuoi comprere sia il flere che il fly up ?

Il flere dovrebbe essere un sc il fly up è un rc , non so se ha senso prenderli della stessa misura (però prendi questo con le pinze perchè il flere non l'ho provato).

Per quanto riguarda il Fly Up io l'ho trovato stabilissimo nel lungo/medio raggio.
Il corto si fà ma secondo mè non prendi quello sci per il corto raggio, poi dipernde dalla tecnica.
Ho fatto delle pisto facendo corto raggio col fly up, si fa anche non difficilmente , ma senti che soffre (almeno questa è la mia sensazione).

Poi ho postato il mio video (dove uso i miei sci non i blossom), così puoi vedere il mio livello, certo se hai tecnica fal quel che vuoi con tutto.

Un' ultima cosa ...... sci tipo il fly up ..... mi fanno un po' "paura" e lo metto tra virgolette !!!

nel senso che sono talmente stabili che fanno venir voglia di correre pure a me che di solito vado piano, ma tanta voglia di correre, non ti accorgi della velocità.

secondo me è uno sci che deve correre (opinione personale).

Provali, hanno il punto noleggio prima di Chiavenna, aprono alle 8.00 .

Ciao
 
io ho dei fantastici flere...........da 174 sono alto 1,74................... e naturlmente oltre che nel raggio corto sono stabilissimi a curve e velocità molto sostenute...........

a mio parere prendere sia i flere che i fly up della stessa lunghezza li troverei quasi un doppione........ quando li provai anni fa scelsi i flere perchè erano più duttili ma egualemnte stabili a forte velocità.............come secondo sci opterei per l'over limit...............fis..............coì hai due sci complementari e di ottima qualità.se hai volgiia leggi i miei thread sui blossom........con le mie impressioni
 
ciao
questo fine settimana non salgo, ma il prossimo sì e vorrei approfittarne per noleggiare i Fly Up (misura 180) in prospettiva acquisto.
Sicuramente telefono prima per vedere se ce li hanno, ma ho un paio di domande:
mi hanno detto che al venerdì sera il negozio resta aperta fino a sera tardi, idem la domenica per restituirli; è così?
quanto costa il noleggio?

il negozio al venerdi rimane aperto fino alle 22.............ed alla doemnica addirittura per chi noleggia se dovesse tardare per la riconsegna c'è la possibilità di lasciarli deitro alla baitina della sosta............
 
Anche io ho avuto modo di provare nella recente uscita al Corvatsch i Blossom Fly Up di un amico del forum.
Ero partito con l'idea di fare una prova comparativa con i miei attuali sci (Head XRC1100 chip del 2005) ma alla fine non ho avuto tempo e voglia di tornare alla macchina per fare il "pit stop" e quindi son stato dalle 9:30 all'una con i chiavennaschi.
Sono alto 1.78 e peso 78kg , la mia forma fisica però in questa stagione è stata minata, oltre che dal consueto scarso allenamento specifico, anche da una scarsità di uscite eccezionale (mai una sciata dalle 9 a fine giornata , una misera collezione di 4 "parziali" di giornata da dicembre a marzo) che sicuramente han compromesso il godimento che doveva scaturire da questa prova.
La neve era farinosa tra 3300 e 2500 , dura ma non ghiacciata al mattino sotto i 2500 , morbida a metà mattinata alle quote intermedie 2600-2300 ma ben sciabile , molle-marcia solo da 2100 a 1800 nei due tratti di bosco del Corvatsch e del Furtchellas in cui le piste si trasformano in stradine; una sola pista con neve pesante e abbondantemete smossa verso mezzogiorno (da Rabgiusia a Alp Surlej , via Curtinella). Si può dire che in una mattinata piena, senza mai fermarmi, abbia passato gli sci su tutti i tipi di neve che un'intera stagione possa offrire.

Veniamo alla prova:

Prima pista Standard Run sul ghiacciaio del Corvatsch, una rossa molto ampia all'inizio e con tratti abbastanza impegnativi nella zona centrale, e di puro scorrimento (o grandi carvate, a seconda dei gusti) verso la fine ; essendo la prima pista, nella parte ampia superiore sono andato col freno a mano tirato per prender le misure alle reazioni degli sci, che mi son sembrati subito omogenei e sinceri , ben pesanti e presenti sotto il piede, ampiamente comunicativi sia alle velocità basse sia a quelle medie; sulla parte più ripida mi han dato subito confidenza e sicurezza e ho avuto l'impressione che mi chiedessero di più di quello che stavo loro dando; sulla parte finale, un piano poco inclinato con qualche schuss breve e un pio di tratti di "uovo" sono stati velocissimi e stabili, non ho mai avuto la sensazione che potessero sorprendermi con qualche spigolata e infatti ho tirato velocità che non beccavo dai tempi degli sci "old style".
Le successive piste mi han visto spostarmi nella zona del Furtschellas , dove sia sulla neve "firn" della parte bassa (under 2300) sia su quella compatta, omogenea e velocissima della parte in quota, gli sci son stati compagni fedelissimi dei miei pensieri, dando decisamente il massimo quando son stati condotti con grinta (compatibilmente con la mia tecnica), come sulla pista Grialetsch : più tiravo, e più erano assetati di feroce determinazione nel chiedermi ancora di più. Ovviamente non ho trovato i limiti degli sci, ma i miei: dopo due ore avevo già le gambe un po' indolenzite. Tornando in zona Alp Surlej ho dovuto fare una pista assolata e a quota media che aveva già ceduto, e presentava 3/4 di larghezza con marcione anche di una spanna e ampi cumuli di neve smossa, e una parte a destra di neve un po' più omogenea, seppur sempre ampiamente primaverile: ecco... qui, complice probabilmente la mia precoce stanchezza, mi son trovato un po' in difficoltà , e ho avuto l'impressione che a volte rimanessero "agganciate" le code alla neve , che non si girassero insomma in un fazzoletto , ma con una neve come quella non me la sentivo di prender velocità appena più che apprezzabili, e il peso fisico degli sci si è fatto sentire più che in ogni altra circostanza.
La giornata si è chiusa con un'altra coppia di piste ottimamente innevate (Standard run, ancora sul ghiacciaio , e Chastelets dai 2700 di Murtel ai 2100 di Alp Surley) e praticamente deserte, affrontate dopo che la risalita sugli impianti finalmente mi aveva fatto tirare un po' il fiato; volevo spingere i Blossom al massimo di quel che potevo e son stato ben ripagato; anche qui , in una parte alta un po' più stretta , ho avuto l'impressione che gli sci non fossero esattamente felici di esser imbrigliati , sentendoli un po' vincolati in coda (ma forse ciò era dovuto alla mia posizione leggermente arretrata, o al fatto che, per come erano montati gli attacchi, il centro dello scarpone si trovasse circa 1cm arretrato rispetto al centro dello sci , o per una combinazione di entrambi i fattori) ; sul tratto tecnico intermedio di entrambe le piste, e sui molti tratti veloci, invece mi son sembrati granitici , ma comunque comunicativi e sinceri... cioè ti facevano capire esattamente cosa c'era sotto le lamine, non tendevano a coprire le sensazioni provenienti dalla pista, in questo forse hanno un comportamento più "naturale" rispetto ai miei XRC con il chip.

In sostanza lo sci è molto valido, ma ho il dubbio che la mia tecnica non eccelsa e lo scarsissimo allenamento di quest'anno (e verosimilmente anche dei prossimi anni) non mi permetterebbero, se li comprassi, di sfruttarli nel 90% delle occasioni neanche al 60% delle loro effettive capacità; in quei minuti in cui son stato alla loro "altezza" ho goduto come un riccio, ma mi rendo anche conto che io, quei livelli, non riesco a mantenerli a lungo.
Quindi , se non avessi gli HEAD XRC1100 , li comprerei ad occhi chiusi ma ... avendoli ... non mi sembra che meritino il licenziamento a favore di sci che comunque quando sono in palla mi porterebbero a tentare un po' oltre le mie capacità facendomi stancare anche molto prima, e che quando scio mediamente impegnato non mi regalano sensazioni nettamente diverse da quelli che ho già, i quali hanno invece il vantaggio di assecondarmi meglio nella neve molle e quando scio più scazzato, o nei tratti più stretti in cui mi sembra che "prendano più di lamina" rispetto ai Fly Up (d'altronde 14mt di raggio contro 18m serviranno pure a qualcosa, in quelle condizioni).

Non ho provato molti sci in vita mia, quindi non ho molti termini di paragone, però darei loro un voto tra il 7 e 1/2 e l'otto. Però non darei nè 9 nè 10 , anche perchè a chi li conduceva avrei dato un "impreparato" ....
Il fatto è che con i miei non ho mai avuto la sensazione di sentirmi "impreparato" nella tecnica o nella forma fisica , perchè il raggio più corto, una struttura più particolare (chip + fibre + liquidmetal) o chissà cosa, hanno probabilmente camuffato un po' dei miei deficit, mentre questi Blossom son stati la loro cartina di tornasole...
ma visto che in futuro vedo sempre meno occasioni di sci autonomo e tirato, e sempre più occasioni (Dio volendo) di sciate con bambini e moglie a velocità risibili , e praticamente non ho nè il tempo nè la voglia di prender lezioni di sci per farmi solo 4 -6 mattinieri in un'intera stagione... penso che i Blossom non mi servono e che li restituirò, con i dovuti ringraziamenti, al loro legittimo e gentilissimo proprietario: Doki.
 
bella lettura..................

io ti consiglierei invece dei fly-up-------------i flere............stessa costruzione ma con raggio di curva minore................. quindi maggiore duttilità e se li vuoi spingere quelle poche volte al limite probabilmente ti darebbero molta più sicurezza dei tuoi xrc...............io ho i flere da 174.............e li consiglio vivamente...............e sono uno che predilige i curvoni..............secondo me dovresti provarli e magari li pensioni veramente gli xrc.............:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA:MUCCA
 
Top