Freeride polivalente (70% polvere / 30% neve dura)

alexzappa

Well-known member
Vorrei finalmente ridurre a 2 sole paia di sci la mia rastrelliera.
Terrò un paio di sci abbastanza rigidi larghi 90mm montati dynafit per lo skialp, la pista, le nevi primaverili, etc... (Elan 888)

Poi vorrei prendere uno sci da freeride orientato al godimento in polvere ma che se la cavi bene anche se devo usarlo su crosta e neve più dura; e che non mi faccia smadonnare se devo fare qualche discesa in pista.
In pratica dovrebbe sostituire Sanouk 193cm (ottimo solo in polvere) montato fisso e Kneissl Tanker (più adatto a nevi miste ma un po' stretto per la polvere 93mm, e cmq molto simile agli Elan 888) montato Baron (attacco che recupererei per gli sci nuovi).

Mi stavo orientando su sci larghi fra i 110 e i 120mm al centro, con camber tradizionale sotto il piede e rocker in punta, abbastanza rigidi e di lunghezza attorno ai 180cm.

I nomi che mi vengono in mente:

Line Prophet 115 179cm
K2 Sidestash 181cm
Dynastar Legend Pro 115 184cm
Fischer Watea 114 186cm
Black Diamond Justice 185cm
Black Diamond Zealot 182cm
Elan Olympus Mons 183cm
Volkl Katana 183cm

Qualcuno li ha provati? E magari confrontati fra loro?

sui miei rossignol S3 sono riportate proprio queste percentuali:
"70% powder - 30% piste"
al di la dei numeri, io terrei in considerazione anche questi

hei! i Line li ho e son stato ben impressionato, pero' li ho messi una volta sola.
L'impressione sul duro è stata buona, superiore alle mie apsettative.

In Polvere spero di poterli provare quanto prima....c'è carenza al momento, ma penso che "gialleggino" ben bene.

Metterei sicuramente nella lista Line SFBacon (solo se non sei ne troppo alto ne troppo pesante...)
e il padre di tutti questi tipi di sci: Rossignol S7....

Okkio alle misure dei Line che sono molto corti quindi all' opposto di K2...

.

Metterei sicuramente nella lista Line SFBacon (solo se non sei ne troppo alto ne troppo pesante...)
e il padre di tutti questi tipi di sci: Rossignol S7....

Okkio alle misure dei Line che sono molto corti quindi all' opposto di K2...

occhio anche a rossignol, corti pure quelli...gli S7 dovrebbero essere veramente una goduria...

Io i 115 non li inserirei negli sci Rigidi :-?....Hai provato a tastarli? Io ho provato da Villa e sono più Morbidi dei miei Kuro!! Insomma "Rigidi" per essere dei Line, ma se nella lista c'hai messo anche i Katana....Parliamo di due mondi diversi :D!!
Nell'elenco ci sono davvero dei bei Putrelloni, quindi immagino tu sia orientato su sci da Big Mountain con Geometrie abbastanza tradizionali (NO full roker e no shape particolari??) e abbastanza di sostanza, giusto??

Comunque, di quelli citati, a me attira il nuovo Katana (ha anche un pò di roker in punta se non sbaglio...)

Io i 115 non li inserirei negli sci Rigidi :-?....Hai provato a tastarli? Io ho provato da Villa e sono più Morbidi dei miei Kuro!! Insomma "Rigidi" per essere dei Line, ma se nella lista c'hai messo anche i Katana....Parliamo di due mondi diversi :D!!
Nell'elenco ci sono davvero dei bei Putrelloni, quindi immagino tu sia orientato su sci da Big Mountain con Geometrie abbastanza tradizionali (NO full roker e no shape particolari??) e abbastanza di sostanza, giusto??

Comunque, di quelli citati, a me attira il nuovo Katana (ha anche un pò di roker in punta se non sbaglio...)

beh, comunque i Prophet 115 di metallo ne hanno dentro, anche se non come i Katana.
non prendere dei putrelloni, visto che l'utilizzo primario è la polvere

beh, comunque i Prophet 115 di metallo ne hanno dentro, anche se non come i Katana.
non prendere dei putrelloni, visto che l'utilizzo primario è la polvere

Guarda a me sono davvero sembrati Molto Morbidosi, molto più di quello che mi aspettavo....Però andrebbero provati...

Bhè, se non vuoi Putrelloni, mi sa, che puoi iniziare a togliere i Katana (loro, invece, mi sono sembrati molto più duri di quanto mi aspettassi, davvero tamugni!!), i Zealot, se non ricordo male, sono riportati come 2 pali di Cemento ed i Dynastar non sono certamente rinomati per la loro maneggevolezza....

Ci metterei dentro anche i Bent Chetler, anche se abbastanza morbidi: ci fai di tutto, dalla polvere alla pista anche molto dura (sul ghiaccio vivo "fortunatamente" non li ho mai provati, ma credo che possano soffrire abbastanza). Preso a novembre e, anche se per mancanza di perturbazioni nevose non li ho usati moltissimo in powder, sono più che soddisfatto della mia scelta.

Ultima modifica:
Guarda a me sono davvero sembrati Molto Morbidosi, molto più di quello che mi aspettavo....Però andrebbero provati...

Bhè, se non vuoi Putrelloni, mi sa, che puoi iniziare a togliere i Katana (loro, invece, mi sono sembrati molto più duri di quanto mi aspettassi, davvero tamugni!!), i Zealot, se non ricordo male, sono riportati come 2 pali di Cemento ed i Dynastar non sono certamente rinomati per la loro maneggevolezza....

dalle recensioni nel web i P115 dovrebbero essere morbidi in spatola e rigidi in coda.
cmq più tardi vado a tastarli con mano

dalle recensioni nel web i P115 dovrebbero essere morbidi in spatola e rigidi in coda.
cmq più tardi vado a tastarli con mano

Se così, allora, hanno la costruzione opposta agli ultimi Volkl (morbidi in coda, medi al centro e duri in punta) con la quale, per ora, mi ci sono trovato davvero bene.... I p115 sono sci che vorrei provare, perchè dalle recensioni mi aspettavo qualcosa di diverso da quello che ho tastato, ma vorrei averli sotto i piedi :D!!