assicurazione per la settimana bianca in Svizzera

Pepita1967

New member
ciao, vorrei sapere se qualcuno mi puo' consigliare una buona assicurazione per la settimana bianca in Svizzera. I costi sono altissimi se ci capita qc. (elicottero/ospedale etc) la scuola sci non mi propone niente, grazie Jacq

Ho dato un occhiata al link ma sembra solo per reimpatrio di cittadini svizzeri. Ho visto male? Da cittadina italiana posso iscrivermi e che servizi ho
Puoi iscriverti e hai soccorso e trasporto aereo in ospedale senza spese aggiuntive che sarebbero molto alte, non hai le spese di reimpatrio.

.

ciao, vorrei sapere se qualcuno mi puo' consigliare una buona assicurazione per la settimana bianca in Svizzera. I costi sono altissimi se ci capita qc. (elicottero/ospedale etc) la scuola sci non mi propone niente, grazie Jacq

Se chiedi al tuo assicuratore ti saprà dare consigli più approfonditi.

Ho dato un occhiata al link ma sembra solo per reimpatrio di cittadini svizzeri. Ho visto male? Da cittadina italiana posso iscrivermi e che servizi ho

Grazie:MULLET

La rega gestisce il soccorso alpino con elicottero, le colonne di soccorso e il reimpatrio dei cittadini svizzeri tramite aerei ambulanza. Se sei cittadina italiana hai diritto a tutti i servizi tranne quello di reimpatrio.
Quindi se ti fai male sulle piste e fuori pista e vengono a prenderti in elicottero e ti portano in ospedale non paghi il soccorso.
Aggiungo inoltre che copre anche interventi dell'elicottero per incidenti stradale.

Nella maggior parte delle località sciistiche, oserei dire quasi tutte, con lo skipass c'è la possibilità di acquistare una polizza Snowcare a un prezzo ridicolo ( 4 chf mi pare ) che copre RC e spese di soccorso, oltre a un sacco di spese ospedaliere (tipo fino al 7° giorno di degenza) e al soccorso in elicottero con una franchigia di circa 200chf a fronte di una spesa di più di 1500 senza assicurazione.
Secondo me è una buona opzione, anche perchè da noi la REGA si alza sono in caso di estrema necessità, in quanto si cerca in tutti i modi di trasportare il ferito con toboga, motoslitta o impianti; quando non si piò veramente far altro, si chiama l'elicottero.

....perchè da noi la REGA si alza sono in caso di estrema necessità, in quanto si cerca in tutti i modi di trasportare il ferito con toboga, motoslitta o impianti; quando non si piò veramente far altro, si chiama l'elicottero.

questo dipende non è proprio cosi... ad esempio qua da noi in Ticino o dove ci sono stazioni piccole fuori da centri abitati grossi comprendenti di ospedale, non viene più utilizzata l 'ambulanza ma va sul posto direttamente la Rega a recuperare il ferito. Un esempio è stato ancora questo fine settimana dove la Rega è intervenuta mi pare in 4 o 5 occasioni per portare soccorso a sciatori feriti.
Pura la scorsa settimana quando ero a Lenzerheide ho visto arrivare 2 volte la Rega sulle piste per portare soccorso a sciatori feriti. Secondo me farsi soci è comunque un buon investimento visto il prezzo basso che comporta.

Confermo
Iscriviti alla REGA che costa poco ma ti evita di pagare il costo del soccorso (nota: in Svizzera ti vengono a prendere con l’elicottero anche se ti sei slogato un dito, non è che devi essere in coma….).
Poi dipende molto da dove vai e da che regione italiana provieni. Mi spiego: ad esempio, in Engadina i costi sono in gran parte coperti dalla t regione Lombardia. Lo so per esperienza diretta: mia moglie è scivolata camminando sul ghiaccio e non riusciva più a muovere il braccio. L’ho portata al pronto soccorso di Samedan, dove le hanno fatto le lastre, dato alcuni medicinali ed immobilizzato la spalla. Costo: sul momento nessuno, mi è bastato mostrare il tesserino danitario; dopo qualche mese mi è arrivata una richiesta di pagamento nell’ordine dei 20/25 franchi, per la parte non coperta dalla Lombardia.
Quello che non saprei dirti e se questa cosa dipende da un accordo tra Grigioni e Lombardia e se si estende ad altre regioni/cantoni, però magari puoi informarti.
Ultimo suggerimento: se hai un incidente e riesci a parlare (facciamo le corna!!), quando ti vengono a prendere chiedi di essere trasportato in un ospedale pubblico, che sono ottimi, e non in una clinica privata, che ti pelano.

Nella maggior parte delle località sciistiche, oserei dire quasi tutte, con lo skipass c'è la possibilità di acquistare una polizza Snowcare a un prezzo ridicolo ( 4 chf mi pare ) che copre RC e spese di soccorso, oltre a un sacco di spese ospedaliere (tipo fino al 7° giorno di degenza) e al soccorso in elicottero con una franchigia di circa 200chf a fronte di una spesa di più di 1500 senza assicurazione.
Secondo me è una buona opzione, anche perchè da noi la REGA si alza sono in caso di estrema necessità, in quanto si cerca in tutti i modi di trasportare il ferito con toboga, motoslitta o impianti; quando non si piò veramente far altro, si chiama l'elicottero.

Maxxx, io scio in Engadina: vedo 10 elicotteri per ogni toboga!

Maxxx, io scio in Engadina: vedo 10 elicotteri per ogni toboga!

Tu dici? Sei sicuro del fatto che gli elicotteri li vedi tutti per ovvie ragioni, mentre i toboga no? Perchè le statistiche da noi dicono altro...

Rispetto la tua opinione, non dico certo sia sbagliata così come rispetto quella di nick; forse noi a Crans siamo anche facilitati dal territorio "morbido" che facilita i soccorsi. Gli elicotteri li vediamo anche noi, e vederne uno al giorno significa vederne uno di troppo :(:( I Samaritain da noi cercano di ridurre il più possibile l'intervento dell'elicottero, non foss'altro per due ragioni:
a) Al fine di evitare di far alzare la REGA per interventi non strettamente necessari togliendo energie per interventi più "importanti"
b) Da anni in Svizzera il numero di eliporti è stato tagliato e limitato drasticamente, ergo ci sono meno basi e meno elicotteri a disposizione; il che è abbastanza stupido se pensiamo al numero e alla grandezza delle stazioni sciistiche presenti in VS e GR tanto per fare un esempio.

E poi cacchio...l'heliski così costa un sacco di più!!:D:D

Tu dici? Sei sicuro del fatto che gli elicotteri li vedi tutti per ovvie ragioni, mentre i toboga no? Perchè le statistiche da noi dicono altro...

A farlo apposta ho un collega di lavoro che fa pure sanitario in una ambulanza qua del cantone e quindi gli ho girato la patata bollente. Lui opera quasi sempre nei week visto che in settimana lavora. Bé mi ha praticamente confermato che almeno qua da noi in Ticino il trasporto pazienti non avviene quasi più con ambjlanza ma direttamente con l'elicottero. Questo è dovuto da una parte visto il costo eccessivo dell'ambulanza (Fr. 1000.-- per intervento...), ma in particolare per il tempo che ci impiega l'ambulanza ad arrivare sulle piste rispetto all'elicottero.... Ad esempio da Locarno a Bosco Gurin l'ambulanza ci impiega + o - 1h, con l'elicottero 10 minuti.... senza contare che gli ultimi 15 km son tutta una curva....