Prova Nordica Doberman WC 150 2011/2012

prusik85

New member
..Approfittando dei nuovi arrivi in negozio..x il prossimo anno.. ho provato e preso.. queste simpatiche macchine da spigolo...

Provati in numero.. 8 (42/42/5..) io porto il 44.5 di piede.. 315mm di scafo..leggero intervento di allugamento della punta..fatto a regola d'arte...

Temperatura dai +2 ai +15..ahimè.... :( neve molle..in alcuni punti lastre di ghiaccio/miste a neve riportata

Livello sciatore.. Oro..agonista amatoriale.. peso 76 kg alto 1.85.. ottimamente allenato.. sciata aggressiva..

Tipologia di piede.. Pianta stretta..piede fine..collo basso caviglia piccola..

Descrizione generale:
Lo scarpone si presenta..praticamente lo stesso a livello di livrea rispetto a quello di quest'anno..forse cambia qualcosa a livello di adesivi.. la sostanza rimane la stessa.. ed è la sostanza che conta..

Pianta 95mm.. particolarmente stretta a livello delle dita.. (motivo x cui ho fatto ampliare un po lo spazio in punta..x far respirare un po di piu le dita..)
Zeppa antitorsione EDT..fissata alla base dello scarpone con 4 brugole.. a norma FIS.. 43 mm.. secondo me.. l'han abbassata leggermente a livello di angolo caviglia tallone..perchè l'ho trovato piu fasciante..rispetto al modello dell'anno scorso..
4 ganci classici..con regolazione micrometrica.. servolock su tutti e 4.. molto efficaci nelle regolazioni.. e molto comodi e semplici da azionare.. solo ho riscontrato un po di difficoltà nell'apertura con i guanti dei 2 sul gambetto..ma può essere che con l'uso il problema sparisca..
strap superiore.. in controtendenza nordica come head continuano con lo strap booster..anzichè virare sullo cricchetto..rigido..piu avanti dirò le mie impressioni..
Scarpetta con i lacci..con uno strap a livello del collo dle piede..adattabile alle varie tipologie di piede e di esigenze...
Regolazioni ridotte al minimo.. Canting laterale..e regolazione del flex posteriore nel cambetto.. rimuovendo un dado..scende a 140..
Scarpone rifinito molto bene.. pochissime bave di fusione della plastica nella scarpa.. ghiere e dadi avvitati bene.. sensazione di tutto sommato una buona leggerezza complessiva..

Prova..

La calzata avviene in 2 fasi ben distinte.. calzata della scarpetta a lacci.. chiusura della stessa..e immissione nello scafo.. questa operazione richiede dei piccoli accorgimenti..e ci vuole un attimo e qualche piccolo trucchetto per farla al meglio..tipo azzeccare l'angolo di inserimento del piede..e una certa decisione nel far scivolare il piede nello scafo.. Piccola parentesi sulla scarpetta..è di una qualità decisamente superiore rispetto a qualsiasi altra da "negozio".. rifinita molto molto bene.. nelle cuciture..nel dettagli.. è in pelle nella zona dei malleol e nell'avampiede esterno ed internoi.. leggermente imbottita..in punta ha un inserto in alcantara..per una max sensibilità delle dita.. plantare ergonomico direttamente sviluppato dal reparto racing nordica.. (sostituibile..e togliendolo si guadagna mezzo numero di piede..) lacci molto ben congegnati e particolarmente fascianti..resistenti alla chiusura..parte posteriore della scarpetta..rivestita in pelle.. il piede entra molto bene senza particolari atriti..spoiler posteriore sul gambetto per regolare l'inclinazione e x polpacci grossi..
Una volta inserita la scarpetta nello scafo..e assestata.. la sensazione di chiusura è totale..ancora prima di stringere le leve.. si percepisce come il piede fasciato in maniera ineccepibile non tocchi da nessuna parte..e alloggi tutto sommato con un discreto confort.. stiamo pur sempre parlando di un WC...io personalmente punti di compresisone dolorosi non ne ho riscontrati..apparte su un mio callo osseo sulla parte esterna del piede dx..
la camminata prima di serrare i ganci è particolarmente agevole.. si percepisce da subito la rigidità dello scarpone..che obbiliga ad un appoggio piu posteriore che anteriore..

Prova in pista..

Qui viene il bello... una volta chiusi i ganci.. tutti a 1 tacca di rastrelliera.. il bloccaggio è esagerato..una comoda morsa..per quanto mi riguarda.. che fa subito capire in che cosa ci siamo messi..
il test è stato fatto con uno sci da slalom 165 (Elan SLX) le prime discese le ho fatte senza usare lo strap..proprio per capire il reale intervento dello stesso..
come dicevo il bloccaggio lo definirei totale.. di altissimo livello.. la trasmissione degli impulsi allo sci..è direttissima.. tanto che nelle prime curve..mi son trovato un attimo "spiazzato" perchè ero abituato a reazioni piu sorde..del mio vecchio doberman 130.. va molto lavorato lo scarpone nel senso che non permette errori di impulso dita/caviglia/tibia ma...se si è precisi..è una macchina da guerra..lo sci segue esattamente quello che gli viene impresso dalla scarpa.. con molta meno fatica si conduce ..si sente benissimo lo spigolo delo sci..come se avessi un filo diretto con lo stesso.. lo scarpone è reattivissimo..nel cambio veloce è fenomenale..cosa che ho potuto aprezzare con lo slalom che avevo.. peccato per le neve..che era gia molle e in alcuni punti cumolosa.. la tenuta posteriore è anch'essa eccellente.. ho provato in un paio di volte a lasciarmi scappare di proposito lo sci arretrando per vedere la capacità di recuperare dello scarpone..ed è stata anche qui decisamente soddisfacente..solo la rigidità si sente..e punta particolarmente nei polpacci.. cosa che mi fa pensare e sconsigliare nella maniera piu assoluta l'uso di tale scarpone per fresca o gobbe..
stringendo i ganci di una tacca e usando lo strap.. il comportamento dello scarpone si incattivisce ulterioremente.. il bloccaggio aumenta..la reattività e sensibilità pure.. ho aumentato la velocità per quanto possibile visto il traffico la neve e lo sci.. e la sensazione di assoluta sicurezza sotto i piedi era da primato..
lo strap..secondo me.. lavora molto bene in condizioni di alta velocità..concentra le forze non solo sul gambetto ma su tutto lo scarpone.. e lo rende bello elastico.. cosa che invece con i sistemi nuovi a cricchetto non succede... gli trovo molto piu statici e rigidi.. con i pro e i contro della cosa.. diciamo che va a piacere..è soggettiva la cosa..
un puro sangue del genere obbliga ad ogni fine di discesa..ad aprire le leve.. perkè il bloccaggio sopratutto stringendo le leve tende a divenire fastidioso da fermi.. qui ho riscontrato un neo a questo bolide.. le leve..appunto.. sono leggermente difficili da aprire con i guanti.. in quanto molto sottili e basse.. i guanti non fanno presa.. e si fatica un po.. magari è un problema momentaneo..dovuto al fatto che erano nuovi.. magari con l'uso la cosa passa.. vedremo..
ultima considerazione.. la scarpa è stata provata senza regolare il canting..di proposito.. proprio x vedere come si comportava uscita dallo scatolone.. personalmente avendo un leggero valgismo..dovrei dare una ritoccata..perchè ad inizio curva non mi sono trovato perfettamente allineato con l'inclinazione del gambetto.. con un conseguente impercettibile ritardo nella presa di spigolo..e un appoggio tibiale non proprio perfetto.. altra cosa..con sci molto sciancrati e con lamine particolarmente acute in queste situazioni spigolare non è impossibile..il canting è importante..proprio x questo..
dovrò riprovarlo in condizioni meteo migliori.. ovvero temperature basse..dove le platiche sicuramente reagiranno diversamente.. per ora non posso che parlarne bene ed esserne entusiasta..

PRO: bloccaggio piede,sensibilità,scarpetta estramamente precisa,confort generale tutto sommato discreto per essere un WC,reattività.

CONTRO:leve difficili da aprire con i guanti(soprattutto le 2 superiori sul gambetto..) calzata per forza di cosa un po difficoltosa se non si è pratici all'utilizzo di scarpette allacciate,flex adatto a sciatori potenti o comunque agonisti che fanno velocità non è uno scarpone da sciata tranquilla..con i pro e contro che ne comporta..
 
Ultima modifica:
Bella prova,e belle scarpe.
Da quello che capisco la forma Aggressor è stata abbandonata.
Non hai nemmeno messo spessori. :lol:
 
ciao, complimenti per l'attrezzo...ottima scelta, una cosa però è cambiata, hanno sostituito la zeppa edt sotto il piede, rispetto all'anno precedente hanno abbassato di 2 mm lo spessore di alluminio, irrigidendo però il materiale per avere la stessa risposta, però così facendo hanno migliorato l'isolamento termico, che è stato un problema per i primi 2 anni di questo meraviglioso scarpone...
 
infatti.. mi sembrava..come ho detto..che l'angolo caviglia/collo/tallone fosse leggermente diverso.. dovuto al cambiamento della zeppa.. ;) mi hai dato conferma tu della cosa..
 
la forma aggressor da quanto ne so.. è stata abbandonata da 2 anni erni..era un po.. una copia del progetto soma fischer..personalmente avendo un leggero valgismo.. la forma aggressor non mi si addiceva proprio..e non mi trovavo bene.. difatti nel 130 che ho.. l'avevo preso nella forma normale.. non aggressor..
 

.

la forma aggressor da quanto ne so.. è stata abbandonata da 2 anni erni..era un po.. una copia del progetto soma fischer..personalmente avendo un leggero valgismo.. la forma aggressor non mi si addiceva proprio..e non mi trovavo bene.. difatti nel 130 che ho.. l'avevo preso nella forma normale.. non aggressor..


Ciao,
spiegate brevemente "Forma Normale" e "Forma Aggressor" di Nordica e "Soma" di Fischer?...

Ciao
 
l'aggressor un po come il progetto somatech fischer.. aveva la tendenza un po a portare i piedi a papera..a vantaggio della presa di spigolo.. sei vai sul sito fischer.. c'è una sorta di spiegazione... ;)
 
l'aggressor un po come il progetto somatech fischer.. aveva la tendenza un po a portare i piedi a papera..a vantaggio della presa di spigolo.. sei vai sul sito fischer.. c'è una sorta di spiegazione... ;)

La stessa cosa che si ottiene col puntale dei 916-920 lab,e che negli sci da gara veniva gia usata almeno 40 anni fa,come la modifica dell'angolo di rampa con appositi spessori tra attacco e piastra(o tra attacco e sci) HIHIHI
 
Utilizzati finalmente dopo il boot fitting sull'ottima neve trovata in Alta Badia e Porta Vescovo:

Il piede è tutt'uno con lo sci, mai provato nulla di così estremo ed appagante A PATTO di sciare su piste perfette come fondo e battute perfettamente.
Al di là della durezza ora gestibile, mi ha sorpreso la sensazione trasmessami dalla EDT.
La cosa lampante è che hai come un amplificatore di potenza :shock: che ti permette compressioni molto potenti senza troppo sforzo, senza sentire un ritorno uguale e contrario nella pianta del piede.
E' quasi artificiale come sensazione, ma se ti ci abitui è come essere su una monorotaia a levitazione magnetica.
Favolosi nelle inversioni di spigolo (usavo degli sci Dobermann SL pro).

MAI da usarsi sui mucchi però, poichè la durezza, unita alla spinta che trasmetti eccessivamente, ti possono privare di sensibilità e leggerezza e sbilanciarti.

Tuttavia, di 4 giorni dolomitici, gli ultimi 2 me li son fatti con gli Speedmachine 110 e i K2 Apache Interceptor... ..per riposarmi e camminare con scarponi, ma se da un lato ero felice di non morire sui mucchi a fine giornata (da 12.00 per me), dall'altro rimpiangevo il blocco totale del piede che con i granturismo ero lontano dall'avere.
 
MAI da usarsi sui mucchi però, poichè la durezza, unita alla spinta che trasmetti eccessivamente, ti possono privare di sensibilità e leggerezza e sbilanciarti.

.


Mi spieghi per bene questa affermazione :D
Io pur usando scarpe di questa categoria,non ho mai avuto probleni,ne tra gobbe,ne in frirais.
Magari però sono scarso io e non gli "do" nel modo giusto..magari :shock::shock::shock::shock::shock:
 
Mi spieghi per bene questa affermazione :D
Io pur usando scarpe di questa categoria,non ho mai avuto probleni,ne tra gobbe,ne in frirais.
Magari però sono scarso io e non gli "do" nel modo giusto..magari :shock::shock::shock::shock::shock:

Semplice, la chiusura del piede e il flex da 150 sono fatti per spingere e non per assorbire contraccolpi (nè scalini duri nè mucchi, imho) oppure galleggiare.
Io preferisco scarponi tolleranti sulle piste disastrate o in free-ride, anche per poter saltellare e non necessariamente schiacciare.
Tieni conto che la EDT, se stai avanti, schiaccia tutto a bestia ed a volte è meglio galleggiare o saltare, quindi giocare con /avanti-indietro avanti-indietro avanti-indietro/ anzichè comprimere a morte.
Poi uno che sa sciare scia anche in una colata di lava (non conosco il tipo di sciolina adatto però)... ...ma potendo optare, i dobermann li conservo per un certo tipo di fondo.
 
Semplice, la chiusura del piede e il flex da 150 sono fatti per spingere e non per assorbire contraccolpi (nè scalini duri nè mucchi, imho) oppure galleggiare.
Io preferisco scarponi tolleranti sulle piste disastrate o in free-ride, anche per poter saltellare e non necessariamente schiacciare.
Tieni conto che la EDT, se stai avanti, schiaccia tutto a bestia ed a volte è meglio galleggiare o saltare, quindi giocare con /avanti-indietro avanti-indietro avanti-indietro/ anzichè comprimere a morte.
Poi uno che sa sciare scia anche in una colata di lava (non conosco il tipo di sciolina adatto però)... ...ma potendo optare, i dobermann li conservo per un certo tipo di fondo.

Ma,sarà come dici tu,ma io in 25 anni di utilizzo di scarpe gara,dai vari RL1 ZI ZI agli X2 LAB,passando per RL11 ZC ZC e ora R2006,non ho mai avuto sensazioni simili,ma magari sono io che nelle gobbe e nella fresca non schiaccio TUTTO A BESTIA:D

Con questo voglio dire,che forse basta adattare la tecnica al materiale che si usa e alle condizioni del terreno :D
 
Ma,sarà come dici tu,ma io in 25 anni di utilizzo di scarpe gara,dai vari RL1 ZI ZI agli X2 LAB,passando per RL11 ZC ZC e ora R2006,non ho mai avuto sensazioni simili,ma magari sono io che nelle gobbe e nella fresca non schiaccio TUTTO A BESTIA:D

Con questo voglio dire,che forse basta adattare la tecnica al materiale che si usa e alle condizioni del terreno :D

Io parlo per quello che mi hanno restituito in varie condizioni, avendo provato gli scarponi oggetto del thread (con EDT+ flex 150).
Non si tratta di schiacciare tutto a bestia... ...ho detto che con questa piastra basta una leggera pressione perchè la pressione diventi enorme e l'effetto è sempre di alta pressione sullo sci, poco modulabile sul morbido imho.

Se devo fare fuori strada preferisco un Land-Rover a una Lotus, poi magari c'è qualcuno che si diverte con la Lotus, questione di gusti.
 
Io parlo per quello che mi hanno restituito in varie condizioni, avendo provato gli scarponi oggetto del thread (con EDT+ flex 150).
Non si tratta di schiacciare tutto a bestia... ...ho detto che con questa piastra basta una leggera pressione perchè la pressione diventi enorme e l'effetto è sempre di alta pressione sullo sci, poco modulabile sul morbido imho.

Se devo fare fuori strada preferisco un Land-Rover a una Lotus, poi magari c'è qualcuno che si diverte con la Lotus, questione di gusti.

Era solo per capire il perchè di certe tue espressioni,a mio avviso un pò forti :D

Poi il disocrso scarpa gara in friraiz si/no ha i suoi detrattori,o amanti(io sono per questa seconda categoria):D

Era un pourparlez.
 
Era solo per capire il perchè di certe tue espressioni,a mio avviso un pò forti :D

Poi il disocrso scarpa gara in friraiz si/no ha i suoi detrattori,o amanti(io sono per questa seconda categoria):D

Era un pourparlez.

Forse in freeride (friraiz?) con costante neve fresca (non trovata ancora) li apprezzo, la critica, o meglio il mio appunto su questo modello, riguarda la naturale incompatibilità con situazioni discontinue, dove malgrado uno incassi assorbendo con le gambe, restano troppo rigidi e la potenza della edt favolosa in conduzione-compressione, qui la paghi in termini di scarsa sensibilità.
I Diablo race 130 in confronto erano giocattolini, questi sono delle macchine da guerra, poi se uo schiaccia le zanzare con le cannonate son sempre gusti! Pour parler... sono veramente estremi, infatti mi tiro dietro gli speedmachine per la neve pappa a fine giornata...



...SE CI ARRIVO! :D
 
Top