Situazione Passi e Strade di Montagna NORD-EST

milic

New member
Dovrei partire venerdì per 4/5 giorni di sci, dormendo in un rifugio al passo Gardena.

Ma qual'è l'attuale situazione?
Leggendo sui siti di viabilità danno il passo gardena, come altri passi dolomitici, chiusi al traffico?

Qualcuno a notizie più precise?
Grazie mille, Marco
 
sabato e domenica il passo Gardena era chiuso.
La chiusura è dovuta al pericolo valnaghe su un tratto di strada da Plan de Gralba al passo.
Se devi raggiungere il rifugio puoi arrivarci:
- con gli impianti e gli sci
- con l'auto da Corvara e Colfosco (se il passo è chiuso puoi sempre raggiungerlo dal lato della Val Badia dove non c'è pericolo di valanghe)
- comunque chiama il rifugio e fatti consigliare da loro!
 
io sono appena tornato da Corvara...e durante la scorsa settimana il passo è stato quasi sempre chiuso.

Concordo con mariodb : chiama il rifugio prima di partire .... sicuramente lora saranno aggiornati sulla situazione
 
Riprendo questa discussione per chiedervi info sul Passo Gardena. Vi devo transitare domenica 23 Gennaio per andare a Corvara. La Protezione Civile di Bolzano mi dice che il passo è chiuso al transito solo per autotreni e mezzi oltre 33 T....avete news più accurate?magari qualcuno che si trova lassù,grazie
 

.

anch'io guardo sempre quel sito...è il più aggiornato di tutti...prima di partire dacci un'occhiata. ha nevicato un paio di giorni fa (lo ho visto sulle livecam) ma non ne ha fatta molta...pochi cm. ma per il WE non hanno messo neve...perciò penso che viaggi tranquillo.
 
ho chiamato la pensione dove alloggerò,mi hanno confermato che è nevicato qualche giorno fa e che il passo è aperto
 
facci sapere comè andata :)

benissimo :D
passo aperto,strade pulite.a Pedraces la notte temperatura intorno a -13,il giorno mai salito sopra il -3 tranne il 27 quando a pedraces alle 14 c'erano 0 gradi...ma al passo gardena era -8....
piste affollate il giusto (purtroppo una marea di tedeschi,polacchi,sloveni ecc maleducati e cafoni),neve bella dura e ghiacciata :D
unica pecca alcune piste in Val Gardena,tra cui la Saslong,in cui c'era ghiaccio vivo di quello azzurro per capirsi !
ho sciato dal 24 al 27 compresi,il 27 però fino alle 13 circa...percorsi circa 160Km,ne facevo sui 47-48 al giorno...fatto il sellaronda in entrambi i sensi...
 
info passo gardena

ciao a tutti a fine mese vado a La Villa in alta badia, qualcuno sa se il passo gardena è aperto o transitabile cmq con gomme da neve? o è proprio chiuso??altrimenti devo passare da bressanone e san martino in badia ma se posso evito.....ciaoooo
 
Un consiglio fraterno

Caro amico skifoso io fossi in te il Gardena non lo prenderei in considerazione
Anch'io sono in partenza per la Badia ma passo a Brunico.
Si allunga ma la strada è molto meglio
Io e tanti altri come me il 4 dicembre del 2010 con tanto di catene montate sul Gardena abbiamo fatto splendidi 360 gradi
Per fortuna snza fare danni
Da allora passo sempre in Val Pusteria
 
ciao a tutti a fine mese vado a La Villa in alta badia, qualcuno sa se il passo gardena è aperto o transitabile cmq con gomme da neve? o è proprio chiuso??altrimenti devo passare da bressanone e san martino in badia ma se posso evito.....ciaoooo

I passi sono tutti aperti, e visto che quest'anno c'è poca neve farei senza dubbio il gardena.. Ovviamente devi decidere all'ultimo momento, se vai su a fine mese la situazione attuale conta poco, basta un'ora di neve come si deve che ti chiudono il passo..
 
I passi sono tutti aperti, e visto che quest'anno c'è poca neve farei senza dubbio il gardena.. Ovviamente devi decidere all'ultimo momento, se vai su a fine mese la situazione attuale conta poco, basta un'ora di neve come si deve che ti chiudono il passo..

per me passo gardena tutta la vita, accorci di brutto. però ricordati sempre di sentire la viabilità alto-adige prima di uscire dall'autostrada perchè se c'è pericolo valanghe (più quello che non abbondanza di neve) lo chiudono o lo aprono da un momento all'altro
 
Top