Consiglio maschera sole/ombra

arma

New member
Ciao sKifosi, ho bisogno di un consiglio, visto l'ultima sciata (bellissima e grande sole) ho la conferma che anche se ho un gran paio di occhiali , purtroppo soffro molto il passaggio sole ombra , tanto da togliermi gli occhiali e sciare, con tutti i problemi del caso a occhi nudi. Quindi avrei bisogno di un vostro consiglio su marca e modello di maschera per questa situazione, visto che con la nebbia non cè maschera che tenga. Grazie
God save the snow
Arma
 
Guarda dipende molto dalle condizioni meteorologiche la scelta della lente...ne esistono molte,anche apposta per neve nebbia e foschia varie.se il tuo problema è il cambio di luce in giornate soleggiate direi black iridium,adatte a sole ma non estreme,in grado di fornire una certa polivalenza.io uso questa lente e mi trovo bene ma non sono il massimo in caso di scarsa visibilità(non sono il top ma l'ultima volta che le ho usate nevicava e non mi sono schiantato:D).per la marca dipende da quanto vuoi spendere,certo ti sconsiglio per la qualità le briko da 15€.il top sono oakley(io il modello di punta l ho pagato 170)poi smith e dragon,uvex,salice e briko(ovvio i modelli decenti)e molte altre ...
 
dico la mia: tutti più o meno patiscono i cambi di luce... anche solo per il fatto he l'occhio stesso ci mette un po di tempo ad adattarsi... (scopro l'acqua calda).
personalmente odio il giallo/arancio sia con il sole che con la nebbia (colore molto gettonato dalla Uvex come scelta "standard"); mi trovo abbastanza bene con il rosa/rosso della mia Alpina.

è una cosa molto personale: fatto sta che ai cancelletti di partenza non vedi quasi mai due atleti con lo stesso colore di lente...
 
anche perchè dipende dal colore del iride

io ho un occhio chiaro e fino a metà febbraio uso una lente medio chiara la classicissima persimmon e va alla grande sempre...

dopo metà febbraio nelle giornate di tutto sole devo usare una maschera con lente più scura tipo le iridum (black) oppure gli occhiali anche se con il casco non sono il massimo...

se non hai fretta (spedizione lente), vuoi risparmiare comprando il top (oakley) guarda qui.
 

.

dico la mia: tutti più o meno patiscono i cambi di luce... anche solo per il fatto he l'occhio stesso ci mette un po di tempo ad adattarsi... (scopro l'acqua calda).
personalmente odio il giallo/arancio sia con il sole che con la nebbia (colore molto gettonato dalla Uvex come scelta "standard"); mi trovo abbastanza bene con il rosa/rosso della mia Alpina.

è una cosa molto personale: fatto sta che ai cancelletti di partenza non vedi quasi mai due atleti con lo stesso colore di lente...

si, hai ragione, anch'io scio con una maschera arancio e sinceramente trovo che falsi moltissimo i colori. anche se trovo che in condizioni di scarsa luce aumenta di molto il contrasto. credo valga lo stesso per rosa, giallo, rosso. ma nonostante questo, quando la sostituiro' sicuramente ne cerchero' una a colore neutro, grigia.

Sono stanco di sciare su neve arancione, in mezzo a montagne arancioni, evitando persone arancioni :)
 
grazie per le risposte, anche io odio (non sopporto) le lenti arancioni, gialle ecc, in un paio di negozi mi hanno consigliato lenti rosa, ma l'incompetenza dei commessi era elevata, ora visto che finalmente mi sono deciso (meglio tardi che mai) e mi sono preso il casco,a proposito secondo voi com'è il casco della briko modello KODIAK, devo per forza andare su una maschera, con gli occhiali e casco non se ne parla, voi mi consigliate....lente colore, doppia lente?
 
Anon

Salve Skifosi!

Il mio modello preferito per sciare sia al sole che all'ombra e della anon, il modello solace painted: sole o ombra i fanno un baffo! naturalmente il consiglio è del tutto personale :D
 
Io ho un'alpina cybric gtv. Doppia lente antigraffio rossa, polarizzata e fotocromatica: perfetta. Oltre a piacermi molto esteticamente (e' piu' piccola di altre concorrenti) funziona molto bene. E' ovvio che non funziona da fendinebbia, ma essendo fotocromatica soffri meno il passaggio dal sole all'ombra, utilissima nelle giornate con tempo variabile/instabile. Costa anche qualcosa in meno delle altre, sempre tanto, ma ne vale davvero la pena.
 
Top