Palù Park - Chiesa in Valmalenco (SO)

Risingworx

New member
Ci sono stato Sabato 22 Gennaio.. Beh è da un paio d'anni che ci fanno le finali mondiali di Halfpipe Snowboard a fine stagione, quindi si stanno dando da fare parecchio.. L'halfpipe ovviamente è l'ultima cosa che preparano, quindi non l'ho visto, ma penso proprio che sarà curato da dio..

Per quanto riguarda il park quest'anno è settato così:

Subito all'entrata mini box easy piatto da due metri forse... Per farlo devi salire a scaletta un metro e lo puoi slidare prima dei due kicker spiegati sotto..

Primo terrazzamento con due kicker allineati.. Uno da 11/12mt e uno da 9/10.. Fatti bene, ma secondo me quello più grosso a destra sarebbe meglio accorciarlo un metro oppure alzare mezzo metro il kicker.. Non mi piacciono i salti medi da affrontare con troppa velocità.. Meglio quello di sinistra più basso, ma anche lì si potrebbe alzare leggermente il kicker.. Opinioni personali eh..

A lato dei kicker c'è un doblò con sopra un box largo un metro, con gap abbastanza nazi tra invito e box, non perchè c'è dislivello eh, ma c'è un mezzo metro di vuoto che ti caghi (basta alzare le punte, non serve ollare cmq).. Dal box a terra, in uscita, ci saranno un paio di metri.. Anche qualche snowboarder molto forte l'ha sempre fatto entrando dritto (non in boardslide) ed uscendo in 180..

Subito sotto monotubo piatto discesa abbastanza difficult, con invito prima del piatto oppure prima della discesa.. Puoi scegliere..

Subito dopo grosso funbox da 5/6 metri di flat.. Bello incazzato arrivi in alto che è praticamente verticale.. Le prime volte prendi delle spiattellate esagerate, quando capisci come prenderlo stai in aria parecchio e arrivi di là abbastanza sereno..

Più in basso inizia la parte easy..

A sinistra linea di box/rail.. Il primo è un box piatto-discesa bello, poi box piatto bello, forse troppo basso ma va benissimo, poi scegli se fare un box larghissimo per super principiante o un rail largo 10cm piatto molto bello.. Infine (non mi ricordo se la sequenza è giusta) c'è un grosso tubone (sarà diametro 20cm) in discesa, con finale di 50cm piatto per avere air time in uscita, e un tubone molto simile piatto..

A destra piccoli funbox per prendere confidenza con nuovi trick facili.. Sul primo terrazzamento, o arrivi già in velocità dal funbox gigante di prima, oppure non riesci a fare nulla.. Troppa poca rincorsa.. Sul secondo terrazzamento riesci tranqui a girare 360 o trottolando forse anche 5..

In basso c'è un ultimo saltino poco più grosso del precedente, dove giri serenissimo 360.. Quindi anche 540 ci sta..

Scendi e c'è una spina/funbox con una gomma di trattore da jibbare in cima.. Alla gomma arrivi solo con sufficiente speed, se no conviene fare la cazzatina per il pubblico della seggiovia sfruttandola come spina..

Qui puoi scegliere se prendere la seggiovia (a 4 ma purtroppo molto lenta) che ti riporta in cima al park o se continuare nella linea "pro"..

Quando sono andato io questa parte era chiusa quindi non so com'è fatta, ma dovrebbero esserci altri due o tre kicker da 15 metri in su.. E solitamente sono le zone più curate giustamente..

Se fai anche quella arrivi ad un'altra seggiovia che pur facendo più strada della precedente, ti fa tornare su nello stesso tempo perchè più rapida..

Potrebbero migliorare qualcosina, ma io quel giorno mi sono divertito e onestamente non si può proprio dire che non sia ben fatto..
 
da quanto mi hanno detto alcuni amici, e dai video che ho visto, quest'anno il palù park è TANTA ROBA!
devo assolutamente andare a farci un giro...
 
da quanto mi hanno detto alcuni amici, e dai video che ho visto, quest'anno il palù park è TANTA ROBA!
devo assolutamente andare a farci un giro...

Secondo me Pila resta il migliore dove sono stato da due anni a sta parte, ma devo dire che per quel poco che ho visto in qualche tuo video, per il tuo livello Chiesa è spettacolo.. Vacci appena puoi
 
Sono stato su anche sabato.. Ho visto la parte sotto, quella per livello buono/alto direi.. Beh spettacolo.. Kicker stupendi, landing esagerati.. Butter box con gap veramente strafigo..

Così ad occhio direi un 13-15 mt il primo, 15-18 mt il secondo, il butter box fattibile, direi 8-10 mt anche se il gap può spaventare...

Io non ne ho fatto neanche uno eh :DDD, l'unico poteva essere il butter box, ma diciamo che non eravamo troppo gasati..

Ribadisco che i primi due salti della parte alta se fossero un metro più corti sarebbe meglio.. Su 10 persone che saltavano, sia sul destro che sul sinistro, 8 arrivavano corti, o al pelo.. Compresa gente veramente forte..

Poi va beh, io dopo che avevamo tamponato un tipo prima di Morbegno e dopo che ho cartellato come un babbo su un 180 dimmerda ed essermi mezzo distrutto la spalla mi son dato alla birra :DDD
 
non mi intendo assolutamente di park, ma sabato a Chiesa mi ha impressionato! Prtaicamente tutta una pista azzurra trasformata in park, con salti e rider davvero di livello...ho visto anche il pipe,molto curato. :MULLET
Stanno puntando molto su snowboarder e freestyler pare...
 

.

Operativo in versione temporanea il Palù Park a Chiesa già bello in pompa. Sabato sono stato su e c'era già parecchia roba per essere a inizio stagione.
2 kicker
2 box
1 tubo
2 rail nazi :RRR
 
Top