4 domande da principiante

devastant

Il folletto delle Betulle
Buongiorno telemarkisti,
Dopo millemila anni trascorsi sugli sci tradizionali in pista e fuori, visto che quest'anno ho molto tempo libero, vorrei provare il telemark. Prima di fare una prova, però, ci sono dei punti su cui sto cercando di fare chiarezza:

1) Tipo di sci: a parte gli sci tipo racecarve, SL, GS & co. posso utilizzare gli stessi sci che si utilizzano "a tallone fisso" giusto? o c'è qualche indicazione particolare su questo punto?

2) Altezza dello sci: Si sceglie nello stesso modo?

3) Se voglio anche pellare lo sci, verso che tipo di attacco mi devo orientare?

4) C'è qualche indicazione particolare riguardo il flex dello scarpone?

Grazie mille a tutti
 
Ciao, ti rispondo con ordine:
1: indicativamene puoi usare qualsiasi tipo di sci per fare telemark, poi ce ne sono alcuni molto specifici sconsigliabili, quelli buoni per la powder, quelli più versatili, quelli più leggeri per il backcountry....

2: nelle discussioni vedo che tendenzialmente i freerider tendono a voler allungare per la powder, io da scialpinista tendo ad accorciare il più possibile per questioni di peso e spazi di manovra. In ogni caso non posso accorciare quanto può fare uno scialpinista normale. Io son alto 178 e i miei sci non scendono sotto i 174. Bisogna considerare che nella piega esasperata la punta dello sci a monte arretra molto e se l'attrezzo è corto potrebbe finire a trovarsi pericolosamente dietro lo scarpone a valle.

3: se vuoi pellare e ambisci a fare un po di dislivello considera che anche a prendere l'attacco ideale più leggero (Voilè SwitchBack 1300 gr la coppia) sarà sempre il doppio di un attacchino Dynafit. QUindi cerca di limare peso ovunque ma trovando dei compromessi tra peso e prestazioni. Nel Telemark sci superpiuma non sono un buon affare. Comunque altri attacchi free pivot buoni per il TeleKRAMpinismo sono salendo in ordine di peso il G3 Targa Ascent e il Black Diamond O1. Quest'ultimo per 1900 gr la coppia offre probabilmente prestazioni migliori.

4: Lo scarpone deve essere da telemark assolutamente, e quindi avee il soffietto. Le tecnologie sono 2 sul mercato degli scarponi (tralasciando il terzo arcaico 3pin): l'NTN, compatibile anche con alcuni modelli dynafit ma non buono per pellare (o almeno per medio-lunghe escursioni) e il classico 75mm (la cosiddetta papera in punta) buono per i 3 tipi di attacchi menzionati prima.

Se scorri i vari thread si è parlato comunque varie volte di materiali in generale per nuovi adepti e di materiali per telemark scialpinismo.
Bye
 
vero ti ha risposto benissimo :) se posso dare anche io un contributo.. esattamente un mese fa non sapevo neanche come era fatto un attacco a tele :)

io ho usato un mio " vecchio " sci che usavo l'anno prima in fresca... soppiantato quest'anno da 1 sci largo e sbananato... io ho montato a tele il 4frnt msp 181 .. io sn 174... diciamo che lo sci lo conoscevo già quindi... ho imparato e fatto scuola cn questo... e c sn riuscito facilmente ... quindi la mia idea è se hai uno sci di troppo per casa puoi usare quello hehehe

come attacco ho dei targa g3.... sul 4frnt msp avevo già le sue pelli su misura " ragione in più per montarlo a tele " non ho ancora provato a pellare .. però il set ha guadagnato in peso " prima eran montati duke " quindi direi che a salire sn comodissimi... poi cn lo scarpone snodato in posizione x camminare ancora meglio :)
 

.

Top