Serre Chevaliere - 2/9 gennaio 2011

Mastro

Member
Seguendo i preziosi consigli raccolti sul forum ho organizzato con un gruppo di amici una settimana in Francia nel periodo del'Epifania. Località scelta Serre Chevalier. Abbiamo trovato alloggio in appartamento (grande ed economico) nella cittadina di Briancon. La scelta di Briancon forse non è la migliore possibile dal punto di vista sciistico ma è stato comunque agevole spostarci, trovandoci a due passi dagli impianti. Inoltre è possibile utilizzare gli skibus per eventuali rientri o partenze dagli altri paesi del comprensorio,tutti comunque collegati sci ai piedi.

Il comprensorio si divide in quattro aree, ognuna facente riferimento ad uno dei quattro paesi principali :

Briancon

Partendo da 1200 metri Si arriva ai 2300 metri sulla cima del Prorel, è l'area meno estesa ma comunque interessante, alcune piste blu in cima e bella pista di rientro in paese con diverse varianti, suggestiva la vista del borgo che si gode scendendo. Buona l'esposizione dopo l'ora di pranzo.

61521-p20110104120046.jpg

piste sul Prorel (Briancon)
61522-p20110104145402.jpg

Vista su Briancon dalla pista di rientro
61523-p20110105193152.jpg

Bastione della cittedella di Briancon e sullo sfondo una pista

Chantemerle e Villeneuve

In queste due zone c'è la più alta densità di piste, parecchie rosse e belle blu per tirare curvoni, sia nelle zone più alte sia in quelle intermedie dove si scia fra gli alberi (dove mi sono rifugiato nei due giorni di scarsa visibilità).
61524-p20110104123020.jpg

ampi spazi zona Villeneuve
61525-p2011010515434.jpg

61528-p20110104123028.jpg

La principale pista che scende fino a Chantemerle è la nera Luc Alphand, lunga e bella ma forse non una vera "nera" (almeno nelle condizioni di neve in cui l'ho trovata io).

La nuova seggiovia Vallons, che porta dalla zona di Villeneuve verso Monetier, si trova come dice il nome in un vallone e serve una bellissima pista; tutta questa area però sembra un immenso parco giochi e si vedono sciatori che scendono un pò da tutti i lati e anche dal versante lato Monetier.

Monetier Les bains.

In questa zona ho sciato solo l'ultimo giorno pur sapendo che forse è la più bella del comprensorio. In effetti la zona dell'Yret e del Cibouit danno la sensazione di "alta montagna", le piste sono un po' esposte al vento ma, benchè non nevicasse seriamente da un po', la neve era abbondante e dava delle belle sensazioni.

Ho provato anche una lunga nera (Tabuc) per scendere fino in paese : un susseguirsi di muretti pieni di gobbe. Avrei voluto avere un altro giorno a disposizione per sciare di più in quest'area.
61526-p20110108162435.jpg

Vista zona Monetier

Il mio parere sul comprensorio è pienamente positivo: visto l'inizio della bassa stagione in Francia poche persone sulle piste, zero file agli impianti (anche su quelli più lenti), piste ben preparate (non aspettatevi i biliardi però!), neve buona considerando che non nevicava da diversi giorni e prezzi accettabili (un po' caro mangiare nei rifugi ma non ho ricevuto particolari sorprese). Forse manca qualche nera veramente impegnativa ma le piste in generale sono varie e ampie. Immancabile un pomeriggio alla terme di Monetier e una visita alla parte antica di Briancon.

La scelta di Briancon forse non è la migliore possibile dal punto di vista sciistico ma è stato comunque agevole spostarci, trovandoci a due passi dagli impianti.

Complimenti per la grande recensione e le foto del tuo viaggio (amo in particolare quella della bastione della cittadella). Questo è un comprensorio che vorrei visitare al più presto.
Dato i tuoi commenti su Briancon non essendo ideale come base da un punto di vista sciistico cosa sceglieresti se torni, Villeneuve o Chantemerle? Ciao

Complimenti per la grande recensione e le foto del tuo viaggio (amo in particolare quella della bastione della cittadella). Questo è un comprensorio che vorrei visitare al più presto.
Dato i tuoi commenti su Briancon non essendo ideale come base da un punto di vista sciistico cosa sceglieresti se torni, Villeneuve o Chantemerle? Ciao

Ritengo siano più o meno equivalenti, sono due paesini turistici, probabilmente sceglierei in base alla comodità dell'alloggio, quindi andrei dove trovo l'albergo/residence più adatto alle mie esigenze. Briancon in realtà non è male, se alloggi vicino agli impianti va benissimo ma sicuramente scierai molto di più nelle altre zone che nell'area del Prorel (quella di Briancon), inoltre si tratta di una vera e propria "cittadina" che nella sua parte moderna perde un pò atmosfera, non che sia brutta comunque.

Da Briancon a Montgenevre sono poco più di 10 km, in macchina ci vuole più o meno un quarto d'ora (in salita). Per un giorno potrebbe anche valerne la pena, dipende da quanti se ne hanno a disposizione in totale...

da briancon quanto si impiega ad andare a montgenevre? vale la pena andarci?

Il giorno in cui volevo andare è stato brutto tempo e quindi ho rinunciato, comunque è molto vicino; col settimanale di Briancon hai la possibilità di sciare un giorno a scelta fra Monginevro-Via Lattea, les Deux alpes o un'altra località che ora mi sfugge, oppure usufruire di uno sconto a La Grave.

Che sistemazione avevi? E' vero che è molto caro?

Che sistemazione avevi? E' vero che è molto caro?

Noi eravamo un bel gruppetto (7 persone) e abbiamo preso un appartamento di 100 mq ed è costato solo 400 euro, forse sono stato fortunato ma in generale gli appartamenti erano a buon mercato con le normali variazioni a seconda del periodo, hotel non ho idea; in generale i prezzi non mi sono sembrati esagerati : costo di skipass, noleggi e scuole sci
assolutamente in linea con comprensori comparabili, per ristoranti e cibo in generale prezzi non bassi ma accettabili.