Una rivoluzione in arrivo?

teleleaning

New member
Ciao a tutti.
Stavo navigando a caso tra siti di backcountry americani, quando mi sono imbattuto in un paio di foto davvero interessanti.
Guardate le prime foto del servizio che Off-Piste Magazine (http://www.offpistemag.com/) riporta al 25 gennaio...
Qualcuno ne sa nulla?
 
http://www.earnyourturns.com/1056/or-w11-then-there-were-3/

Altre info

Dichiarano più robustezza dell'hammerhead con l'aggiunta dello sgancio garantito dal puntale

Oltre al fatto che in salita non avresti nemmeno il vincolo del tallone sganciando tutto

Mi chiedo come possano ottenere da dynafit il permesso per usare parte dei loro brevetti per un altro brevetto

Comunque l'idea e' talmente ingenua da essere geniale al punto da chiedersi se l'ntn sia l'approccio sbagliato per risolvere un problema semplice

Avevo visto sul web chi ha montato la talloniera dynafit sull'ntn

Ma qui si ribalta il problema
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi chiedo come possano ottenere da dynafit il permesso per usare parte dei loro brevetti per un altro brevetto
Infatti non mi pare che sia stato brevettato.

Comunque l'idea e' talmente ingenua da essere geniale al punto da chiedersi se l'ntn sia l'approccio sbagliato per risolvere un problema semplice
Forse non e` chiaro quale e` il vero motivo che ha portato Rottefella a sviluppare l`NTN: Rottefella era stufa di non essere piu` il maggior produttore di attacchi 75mm, visto che molto piccole e medie ditte gli avevano portato via i clienti. Rottefella voleva tornare ad avere il monopolio, quindi l`unico modo era con un brevetto (NTN e second heel).
L`attacco mostrato qui non permette di avere un monopolio, perche` chiunque con qualche migliaio di euro a disposizione puo` ordinare una cassa di puntali a Dynafit o ATK o altro produttore, una cassa di cavi con molle e talloniera, gli altri pezzi a una officina e vendere il tutto assemblato.
 
Chiunque può ordinare i pezzi ma per venderlo servono omologazioni a meno di non voler finire in galera al primo che sbatte il muso per terra, negli usa intendo, da noi puoi anche uccidere la gente

Non so se sia stato brevettato ma il nome l'hanno registrato

Se g3 ci investisse dei soldi giusto per rispondere a rottefella...
 

.

non ho capito.. parliamo di questo?

tts_side1_600x.jpg


Ovvero un accrocchio dove invece di avere la becca bloccata, sfrutto le "punte" del dyna per fissare il puntale, ed il cavo per il resto?

mi spiegano poi come fa a rimanere la punta dello scarpone bloccata lì in mezzo, tenuto conto le forze in gioco... ed avendo il tallone libero... :shock:
 
non ho capito.. parliamo di questo?

tts_side1_600x.jpg


Ovvero un accrocchio dove invece di avere la becca bloccata, sfrutto le "punte" del dyna per fissare il puntale, ed il cavo per il resto?

mi spiegano poi come fa a rimanere la punta dello scarpone bloccata lì in mezzo, tenuto conto le forze in gioco... ed avendo il tallone libero... :shock:

le forze in gioco?
mah, bisognerebbe capire come si scaricano le forze avendo i cavi agganciati (se non vedo male) un 4/5 centimetri dietro il puntale dynafit.
A prima vista comunque avrei il terrore che il puntale si sganci improvvisamente ed inaspettatamente!!!!!!!!!!!
 
le forze in gioco?
mah, bisognerebbe capire come si scaricano le forze avendo i cavi agganciati (se non vedo male) un 4/5 centimetri dietro il puntale dynafit.
A prima vista comunque avrei il terrore che il puntale si sganci improvvisamente ed inaspettatamente!!!!!!!!!!!

intendo in torsione laterale... la punta tra le due "puntine" del dyna, ed il tallone dentro il cavo...

Giusto ieri, con gli HH, ho fatto uscire il puntale un paio di volte per lo "sforzo" in alcuni punti critici fuori pista... semplicemente mandando in tensione eccessiva il cavo/molla... non oso pensare quando il tuo vincolo sono "solo" i due punti davanti, tenuto conto che il dyna di base ha poi anche dietro altri due punti di aggancio sul tallone... che qui non ci sarebbero.. .boh?

Sono ignorante in materia a livello pratico, il mio è solo un pour parler "ignegneristico".. ;)
 
Giusto ieri, con gli HH, ho fatto uscire il puntale un paio di volte per lo "sforzo" in alcuni punti critici fuori pista... semplicemente mandando in tensione eccessiva il cavo/molla...

sarà che tiro sempre molto le molle ma sia con il G3 che ora con il BD01 non mi è mai scappato via il becco!!!!
 
io arrivo sempre dopo.
è da un pò che penso ad un attacco ibrido, e ora me lo postate già fatto...
non è giusto! :(
 
. . . per me è npo' na cacata . . . una delle cose che apprezzo di più degli hammerhead sono il puntale e le "alette" così lunghe e pronunciate, che aiutano molto a tenere lo sci in spigolo . . .imho
 
non ho capito.. parliamo di questo?

tts_side1_600x.jpg


Ovvero un accrocchio dove invece di avere la becca bloccata, sfrutto le "punte" del dyna per fissare il puntale, ed il cavo per il resto?

mi spiegano poi come fa a rimanere la punta dello scarpone bloccata lì in mezzo, tenuto conto le forze in gioco... ed avendo il tallone libero... :shock:

Anche a me vengono alcune perplessità....... le forze sul vincolo cosi piccolo sono molte......
Poi il puntale dna si sgancia automaticamente se nn lo blocchi, vorrei chiedere a quanti di voi arrivati in cima abbassano la levetta di uno scatto almeno. Io ho visto sci rotti ancora attaccati ai piedi, o attacchi sradicati. e lo chiamiamo attacco di sicurezza?

cmq sarà da provare e poi ammazziamolo, o lo si userà solo in certe condizioni. vedi sci race per lo ski alp leggeri si ma fan cacare per il resto:D:D:D
 
Ma la perplessità è: sicuramente pesa più di un attacchino Dynafit e quanto meno pesa per esempio rispetto all'attacco tele freepivot più leggero (Voilè SB)?
Se si risparmiano soplo 2 etti mi tengo i Voilè.
 
però può essere uno spunto interessante...

l'idea che ho in mente io è modestamente migliore, ma non la realizzerò mai...

comunque sia, è interessante che ci sia un movimento in questa direzione, chissà che i produttori non se ne accorgano e ne venga fuori qualcosa di interessante...
dopotutto, il mercato siamo noi a farlo!
 
Top