Consiglio scarponi

rick24

New member
Salve,
quest'anno dopo anni di noleggio ho deciso di comprare gli scarponi e girando un pò di negozi e dopo aver provato qualche scarpone mi sono trovato bene con i rossignol exalt x 10 però prima di prenderli magari volevo qualche vostra opinione o consiglio..

Grazie in anticipo ;)

direi che come livello sono intermedio, anche un pò di più...scio fin da piccolo con maestro ma per vari motivi negli ultimi 3 anni non sono riuscito andare a sciare (ho 19 anni)
comunque sono alto 1.80 e peso 74kg
come flex ho cercato adesso su internet per una maggior consultazione e ho trovato che è un 70-60 (in quanto regolabile soft-hard)...su che flex dovrei orientarmi?

Ciao, che modello di sci hai e in che lunghezza?

Sei uno sciatore occasionale, o assiduo, con tante uscite?

Che finalità hai? Una sciata turistica e senza pretese, per goderti lo scivolare e i panorami, oppure ci tieni a sciare sportivamente e migliorare la tua tecnica?

Scusa le domande... ma sono necessarie per valutare meglio il tuo target...

non sono uno sciatore assiduo (purtroppo)...faccio circa una settimana o 10 giorni ogni anno...comunque ci tengo molto a migliorare sempre infatti quando vado a sciare faccio ogni giorno un ora con il maestro perché non si finisce mai di imparare..
gli sci li prendo sempre a noleggio..

Livello poco più che intermedio sta per oro base? O argento avanzato?? Bhè io se volessi migliorare tecnicamente starei su un flex 110/120. Poi bhè dipende molto in che noleggio vai e di solito che sci noleggi!

Ciao Rick24 le tue informazioni non sono ancora sufficienti... ti ricordi almeno che tipo di sci ti davano? Allround, slalomcarver, racecarver? E in che lunghezza li usi solitamente?

Il Rossignol Exalt comunque è uno scarpone di livello base, adatto a chi sta prendendo confidenza con gli sci, quindi per principianti, e adatto a forma dei piedi piuttosto larga... se invece sai già scendere a sci paralleli da tutte le piste con disinvoltura, e usi sci categoria allround lunghi non meno di 170 cm, e hai un piede stretto e affusolato, forse è meglio orientarsi su un modello un po' più performante... Nordica Sportmachine 90, Rossignol Synergy Sensor, Head Vector, ecc... (devi scegliere quello che ti sta meglio, indipendentemente dalla marca) flex 90-100...

purtroppo come informazioni non riesco ad essere più dettagliato perché sono 3 anni che non vado più a sciare per vari motivi e quindi non mi ricordo bene il modello di sci che noleggiavo anche perché non ci facevo molto caso...mi affidavo al negoziante dicendogli come sciavo e lui mi consigliava lo sci
comunque si scendo con disinvoltura in qualunque pista....
adesso cercherò questi che mi hai consigliato e poi ti farò sapere ;)
grazie ancora

Scarponi Head Vector 120

Scusami Drey, vorrei un informazione a riguardo degli scarponi in oggetto.
Come sono dal tuo punto di vista.
Se per caso ti è capitato di provarli.

Premesso che sò benissimo che lo scarpone è uno strumento personalissimo e ché solo provandolo personalmente si può capire esattamente se fa al caso nostro oppure no. Però ero curioso di sentire un tuo parere in merito.

Ed inoltre, su quali modelli di scarponi potrei orientarmi per un modello da donna per una ragazza principiante.
Grazie.

Scusami Drey, vorrei un informazione a riguardo degli scarponi in oggetto.
Come sono dal tuo punto di vista.
Se per caso ti è capitato di provarli.

Premesso che sò benissimo che lo scarpone è uno strumento personalissimo e ché solo provandolo personalmente si può capire esattamente se fa al caso nostro oppure no. Però ero curioso di sentire un tuo parere in merito.

Ed inoltre, su quali modelli di scarponi potrei orientarmi per un modello da donna per una ragazza principiante.
Grazie.

Ciao, il Vector è un allround top level... più o meno nella stessa categoria di Tecnica Dragon, Nordica Speedmachine, Atomic Hawk, Rossignol Zenith Sensor, Salomon Impact 10...

Per una sciata granturistica, un buon compromesso tra comfort e performance, e da abbinare a sci di categoria allround top level, o frontracer, o race carver, è da prendere in considerazione.

Calzata media.

Per il mio piede, piuttosto magro e adatto solo a calzate strette non va bene. E infatti uso un Raptor.

Di più non saprei cosa dire.

Per i modelli da donna, non sono ferrato... come indicazione di massima, se è una principiante assoluta, per il momento è meglio noleggiare, se invece ha già iniziato, le piace e vuol continuare a sciare, allora dai un'occhiata ai siti delle varie marche, scarta la linea più "easy" per via delle scarpette di scarsa qualità e troppo imbottite, che si assottigliano velocemente con l'utilizzo, e orientati sulla linea "allround". Indi falle scegliere quello che sente meglio, piede ben fermo senza dover stringere al massimo, senza punti di compressione, e tallone che non si muove quando prova ad alzarlo...

Tipo sci

Ciao, che modello di sci hai e in che lunghezza?

Sei uno sciatore occasionale, o assiduo, con tante uscite?

Che finalità hai? Una sciata turistica e senza pretese, per goderti lo scivolare e i panorami, oppure ci tieni a sciare sportivamente e migliorare la tua tecnica?

Scusa le domande... ma sono necessarie per valutare meglio il tuo target...

Ciao sono Franco , Atomic GS 9 cm 170 Ciao e buona serata .

Ciao, il Vector è un allround top level... più o meno nella stessa categoria di Tecnica Dragon, Nordica Speedmachine, Atomic Hawk, Rossignol Zenith Sensor, Salomon Impact 10...

Per una sciata granturistica, un buon compromesso tra comfort e performance, e da abbinare a sci di categoria allround top level, o frontracer, o race carver, è da prendere in considerazione.

Calzata media.

Per il mio piede, piuttosto magro e adatto solo a calzate strette non va bene. E infatti uso un Raptor.

Di più non saprei cosa dire.

Per i modelli da donna, non sono ferrato... come indicazione di massima, se è una principiante assoluta, per il momento è meglio noleggiare, se invece ha già iniziato, le piace e vuol continuare a sciare, allora dai un'occhiata ai siti delle varie marche, scarta la linea più "easy" per via delle scarpette di scarsa qualità e troppo imbottite, che si assottigliano velocemente con l'utilizzo, e orientati sulla linea "allround". Indi falle scegliere quello che sente meglio, piede ben fermo senza dover stringere al massimo, senza punti di compressione, e tallone che non si muove quando prova ad alzarlo...

Ti ringrazio molto per le risposte.
Ora i Vector non mi resta che provarli...