Iniziare a sciare...consigli

oranesonoski

New member
Innanzi tutto un saluto a tutti, visto che questo è il mio primo post su questo forum.

Che dire, alla "veneranda" età di 30 anni mi è venuta voglia di provare lo sci. Premetto che sono alto 190 e peso sui 100kg. Sono abbastanza in forma, sono sempre stato sportivo e ho sempre praticato sport da combattimento (thaiboxe, k1style etc...)

Abito a Cremona, ma non sono originario di qua, quindi non saprei dove andare. Ho visto che Ponte di Legno è a circa 150km e sembra essere la località più vicina. Quali scuole sci mi consigliate?
Con che tipo di abbigliamento mi dovrò presentare?
Come funzionerà la mia prima giornata sugli sci?

Scusate la banalità delle domande, ma sono completamente ignorante in materia...:D

e un grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio
 
Innanzi tutto un saluto a tutti, visto che questo è il mio primo post su questo forum.

Abito a Cremona, ma non sono originario di qua, quindi non saprei dove andare. Ho visto che Ponte di Legno è a circa 150km e sembra essere la località più vicina. Quali scuole sci mi consigliate?
Con che tipo di abbigliamento mi dovrò presentare?
Come funzionerà la mia prima giornata sugli sci?

Scusate la banalità delle domande, ma sono completamente ignorante in materia...:D

e un grazie a chiunque vorrà darmi qualche consiglio

Ciao:D
Anch'io ho iniziato a sciare a trentanni (28 per l'esattezza!), da cremona sinceramente non so consigliarti però ti riporto la mia esperienza:
gennaio del 2000 a canazei, sul campetto della scuola sci (no impianti): 3 ore di maestro individuale (non consecutive! una al giorno), scalette e sudate micidiali, io che ogni tre minuti mi chiedevo chi caxxo me lo fa fare; bambini di quattro anni che "sfrecciavano" sullo skilift davanti ai campetti, una sensazione di impotenza........però visto che alla fine vedevo che tutti a sciare si divertivano ho insistito.....e oggi non me pento!:D
Quindi:in bocca al lupo e insisti!!

PS: penso che in ogni località esistano dei campetti per principianti quindi ti consiglierei di andare in quella più vicina, dotata di un noleggio materiali, come vestiario prima di spendere soldi mi orienterei su qualcosa di economico, da poter utilizzare anche in città, poi se ti piace fai sempre a tempo a prendere attrezzatura e vestiario adatto!
 
Eccoci qua...tre anni dopo e purtroppo allo stesso livello. Nel 2011 lasciai perdere le mie velleità di sciatore. Nel frattempo mi sono trasferito a Milano avvicinando mi ai sudati campi da sci, ma con ben 3 anni in più sul groppone... Il 2014 sarà l'anno buono. Dopo l'Epifania andrò sui campi da sci del mottarone con un maestro e inizieró...spero di imparare qualcosa prima dell'estate...
 
Eccoci qua la prima lezione è volata. Ho imparato lo spazzaneve e ho iniziato a curvare. Alla fine della lezione sono riuscito a prendere in autonomia tapis roulant e a scendere dalla pista della scuola sci del mottarone Curvando autonomamente. Sono molto contento. Me lo sento proprio nel sangue questo sport...peccato averlo iniziato solo ora
 
Ultima modifica:
Da milano, il posto più veloce da raggiungere è i piani di bobbio.
70 km da mi-nord, 50 minuti.
Piste adatte ai principianti!!!
Hai fatto benissimo a cominciare!
Adesso dacci dentro e recupera gli anni persi
Ciao
Susy
 

.

Allora, è andata anche la seconda giornata sulla neve. Sempre al Mottarone e sempre 2 ore di lezione.

Anche questa volta è andata benissimo: consolidato i concetti della precedente lezione sulla pista della scuola e via con lo skilift (prima volta e subito ok...da non credere...) sulla pista baby, che al mottarone mi hanno detto non essere propriamente baby.

Ho fatto un'ora col maestro su questa pista, e successivamente ho continuato tutto il giorno da solo. Il fondo era ghiacciato e si derapava molto, ma non sono mai caduto (un bene o un male??!!).

Curvo quando voglio e riesco a fermarmi quando necessario. Ho imparato ad accentuare la curva spigolando col ginocchio della gamba a valle.

Per essere il mio secondo giorno sulle piste direi che è stato un successone.

Non vedo l'ora di fare un'altra sessione. Secondo voi quali saranno i prossimi steps? Cosa mi dovrei aspettare?

Una cosa che mi ha sorpreso molto è che con gli sci ai piedi, a differenza della prima volta, non mi sentivo affatto impacciato, ma mi sentivo a casa :)

Scusate se sono stato prolisso, ma sono ENTUSIASTA!!
 
Bravissimo! E' sempre bello che qualcuno si avvicini al nostro sport preferito.

Anch'io ho iniziato tardi (27). Credi: sei in tempo e lo stai dimostrando. Continua con passione ed entusiasmo. :D
 
Eccoci qua...tre anni dopo e purtroppo allo stesso livello. Nel 2011 lasciai perdere le mie velleità di sciatore. Nel frattempo mi sono trasferito a Milano avvicinando mi ai sudati campi da sci, ma con ben 3 anni in più sul groppone... Il 2014 sarà l'anno buono. Dopo l'Epifania andrò sui campi da sci del mottarone con un maestro e inizieró...spero di imparare qualcosa prima dell'estate...

3 anni in piu sul groppone ma scherzi!Anche io ho cominciato sul serio a 33 anni ora ne ho 36,mai visto piste prima.Ho cominciato da autodidatta,grazie all'aiuto di un mio paziente amico,ho cominciato a spazzaneve,ma subito dopo anche con l'aiuto di video della jam che sono sul web ,ora vado a sci paralleli e oso pure alte velocita' scendo tutte le piste e sono io che controllo lo sci,insomma tutto bene direi.C'e da dire che quando impari da solo poi arriva il momento di confrontarti con un vero maestro,che ti fa tornare con i piedi per terra e ti corregge quelli che sono gli errori che si commettono quando si impara da soli.A breve iniziero qualche ora di lezione.Intanto buone sciate anche a te:TRUZZ::TRUZZ:
 
Allora, è andata anche la seconda giornata sulla neve. Sempre al Mottarone e sempre 2 ore di lezione.

Anche questa volta è andata benissimo: consolidato i concetti della precedente lezione sulla pista della scuola e via con lo skilift (prima volta e subito ok...da non credere...) sulla pista baby, che al mottarone mi hanno detto non essere propriamente baby.

Ho fatto un'ora col maestro su questa pista, e successivamente ho continuato tutto il giorno da solo. Il fondo era ghiacciato e si derapava molto, ma non sono mai caduto (un bene o un male??!!).

Curvo quando voglio e riesco a fermarmi quando necessario. Ho imparato ad accentuare la curva spigolando col ginocchio della gamba a valle.

Per essere il mio secondo giorno sulle piste direi che è stato un successone.

Non vedo l'ora di fare un'altra sessione. Secondo voi quali saranno i prossimi steps? Cosa mi dovrei aspettare?

Una cosa che mi ha sorpreso molto è che con gli sci ai piedi, a differenza della prima volta, non mi sentivo affatto impacciato, ma mi sentivo a casa :)

Scusate se sono stato prolisso, ma sono ENTUSIASTA!!

Complimenti, davvero si "sente" da come scrivi una passione che sta nascendo.......un consiglio che mi permetto di darti è quello di cercare di fare lezione sempre con lo stesso maestro; i prossimi steps? a breve senza accorgetene affronterai la prima blu, poi la rossa ..... dopo le prime volte dove avvengono i cambiamenti più evidenti e sostanziali sembra quasi che il livello non avanzi, lì dovrai non demordere e continuare con il tuo maestro e un giorno ti accorgerai che con gli sci ai piedi potrai fare tutto o quasi.....

P.s. salutami il Mottarone, sono 25 anni che non ci scio più......


Buone sciate
 
Grazie dei preziosi consigli ragazzi...non vedo l'ora di tornare a "sciare" per vedere i prossimi miglioramenti :D

Avrei voluto prendere lo stesso maestro, ma purtroppo non era disponibile. Per la prossima volta lo opzionerò prima!
 
stavo valutando l'acquisto di sci usati. Ho guardato qualche discussione sul forum ma non ho trovato nessuno con le mie caratteristiche.
Sono alto 187 per 100 kg circa (sono ben piazzato lo so :D).

Nelle mie due uscite ho noleggiato dei Nordica "Speedmachine 3.0". La prima volta da 175. La seconda da 170. Ovviamente mi sono trovato meglio la seconda volta, ma non posso dire che sia al 100% merito dello sci, dato che sono in piena fase di apprendimento.

Ho trovato usati dei Salomon street racer 06 da 172 a 80 Euro che potrebbero fare al caso mio. Che ne dite? me li consigliate? li ammortizzerei nelle prossime 4 uscite e mi rimarrebbero da distruggere il prossimo anno...grazie per i consigli
 
stavo valutando l'acquisto di sci usati. Ho guardato qualche discussione sul forum ma non ho trovato nessuno con le mie caratteristiche.
Sono alto 187 per 100 kg circa (sono ben piazzato lo so :D).

Nelle mie due uscite ho noleggiato dei Nordica "Speedmachine 3.0". La prima volta da 175. La seconda da 170. Ovviamente mi sono trovato meglio la seconda volta, ma non posso dire che sia al 100% merito dello sci, dato che sono in piena fase di apprendimento.

Ho trovato usati dei Salomon street racer 06 da 172 a 80 Euro che potrebbero fare al caso mio. Che ne dite? me li consigliate? li ammortizzerei nelle prossime 4 uscite e mi rimarrebbero da distruggere il prossimo anno...grazie per i consigli

Complimenti anchce io ho iniziato a 32 anni e non me ne pento.per quanto riguarda gli sci da principiante qualsiasi marca va benissimo (ovvio non sci da competizione),l'importante che abbiano la soletta senza buchi e abbiano le lame ancora decenti,puoi sempre sistemarle con 20,max 30 euro volendo.
Per il resto continua con il maestro(hai fatto bene a tenere sempre lo stesso) e poi scia,,scia ,scia... la tecnica si acquisisce sciando sempre :ciaociao:
 
Grazie ragazzi questo post pieno di 30enni alle prime armi con lo sci mi riempie di gioia e fiducia!

Io sono di fiera origine veneziana ma ormai adottata milanese ... i miei ricordi di adolescente sulle piste vanno a andalo... una volta a gressoney
e una settimana bianca che ormai ho cancellato


Seguirò anche io il tuo consiglio suxsusy ... mi sembra il periodo giusto ;)
Qualcuno è stato di recente e mi sa dire come stiamo messi a neve dato che le temperature non sono delle più gelide?
 
Grazie ragazzi questo post pieno di 30enni alle prime armi con lo sci mi riempie di gioia e fiducia!

Io sono di fiera origine veneziana ma ormai adottata milanese ... i miei ricordi di adolescente sulle piste vanno a andalo... una volta a gressoney
e una settimana bianca che ormai ho cancellato


Seguirò anche io il tuo consiglio suxsusy ... mi sembra il periodo giusto ;)
Qualcuno è stato di recente e mi sa dire come stiamo messi a neve dato che le temperature non sono delle più gelide?

Io sono andata lunedì e per i miei gusti di chi sta a suo agio sul facile, mi sono trovata molto bene.
Chi cerca il ghiaccio non lo trova lì ma se devi rimetterti in moto direi che è bella, farinosa.
 
Terza giornata sugli sci al Mottarone.

Nel frattempo tanta è la passione che ho acquistato un paio di scarponi Lange in superofferta (xT 100) a 199. Ottimi. mi sono trovato subito bene.

La terza giornata è andata molto bene. Ho iniziato a sciare su piste blu e rosse (a dire la verità la rossa è stato un esperimento col maestro, che non ho ripetuto da solo.

Ho iniziato a fare le diagonali con sci paralleli (e anche qualche curva a paralleli, ma ammetto che le ho prese per caso :D )...
Nelle piste più strette ho cercato di strafare e andare a paralleli (sempre col maestro), ma sono caduto miseramente più volte. Evidentemente non sono ancora pronto (e ci mancherebbe alla terza uscita..).

Dopo le due ore di lezione ho fatto qualche discesa in solitaria, ma le gambe non reggevano. Non capisco perchè. Sicuramente non sono allenatissimo, ma sembrava che la volta precedente fossi andato meglio. I quadripiti mi bruciavano e quasi mi tremavano le gambe. Non avevo più il pieno controllo degli sci e ogni cambio di direzione mi costava uno sforzo sulle gambe e sinceramente non me la sono sentita di continuare (ho comunque sciato dalle 9 alle 15)...

Di strada ne ho ancora tanta, ma ho già prenotato due ore domenica prossima...

Qualcuno era al Mottarone oggi? era meraviglioso!!!...ma veramente troppi di noi :-(
 
Top