quale sci per persona MOOOLto pesante?

PIGGI

New member
ciao a tutti,
dopo aver letto quasi tutto sul forum e sui vari siti dedicati devo dire che la confusione impera....
Dopo aver ripreso a sciare 4 anni fa ( avevo iniziato da ragazzo e continuato regolarmente fino ai 30 ma poi lavoro e figli mi avevano fatto mollare) credo di aver ripreso una certa "dimestichezza" con lo sci e dopo tanto noleggio vorrei compiere il passo dell'acquisto.
I dati sono questi 1,83 x 130 kg (fisic du role x un mediano di mischia quale ero) pancetta ma gamba discreta, credo a sentire il mio ultimo maestro a gennaio (grande Alfred!) un argento avanzato quasi oro (ma lo dicono per incoraggiarti per cui penso argento base o forse poco più). Scio con moglie e figli su tutti i tipi di piste anche se mi piace molto ben battuta e un pò gelata e non amo moltissimo la velocità.
Età 42 anni i miei scarponi sono dei Dal Bello Axion 10 con cui per ora mi trovo molto bene.
stavo guardando dei Volkl (consigliati dal maestro x la rigidità e x il peso e provati ma forse un filo corti quelli della prova) ma pensavo anche ad atomic o salomon , volevo provare i nordica dobermann rc ma dopo averli affittati l'influenza mi ha fatto rimanere a letto (78 € di noleggio x tutta la famiglia regalati!).
Aspetto lumi e consigli da chi è sicuramente più esperto di me.
Grazie e buona sciolina a tutti!

Ciao. Alle persone con un fisico importante, io consiglio l'Head Titan, nel tuo caso da 177. Uno sci studiato e realizzato apposta per gli sciatori del nod Europa, dove quelli come te sono considerati dei fuscelli :D Se hai l'occasione, magari provalo e vedrai che è lo sci giusto per le tue caratteristiche.

Poi, però, facci sapere.

Ciao

ciao renntiger grazie per i consigli , se riesco li provo la prx uscita, ma vorrei rilanciare chiedendo se invece di 177 provassi i 170 ci sarebbe solo un problema di tenuta dello sci in base al peso o cambierebbe pure la conduzione delle curve , posto che teoricamente mantenga la stessa sciata con entrambi gli sci?
grazie per le delucidazioni

Ciao

Ciao. Alle persone con un fisico importante, io consiglio l'Head Titan, nel tuo caso da 177. Uno sci studiato e realizzato apposta per gli sciatori del nod Europa, dove quelli come te sono considerati dei fuscelli :D Se hai l'occasione, magari provalo e vedrai che è lo sci giusto per le tue caratteristiche.

Poi, però, facci sapere.

Ciao

ciao renntiger grazie per i consigli , se riesco li provo la prx uscita, ma vorrei rilanciare chiedendo se invece di 177 provassi i 170 ci sarebbe solo un problema di tenuta dello sci in base al peso o cambierebbe pure la conduzione delle curve , posto che teoricamente mantenga la stessa sciata con entrambi gli sci?
grazie per le delucidazioni

Ciao

Guarda, sinceramente non so risponderti. Secondo me, ma ragionando "sulla carta" la misura giusta per te dovrebbe essere il 177, ma solo tu puoi decidere se effettivamente è lo sci che fa per te. Io ad esempio ho provato il Titan in misura 170 e non mi sono trovato bene, proprio perché troppo "soradimensionato" per le mie caratteristiche fisciche (peso 75 kg), ma soprattutto per il mio modo di sciare "leggero" e poco potente. Tieni anche presente che più scendi di misura più lo sci si ammorbidisce, per cui non vorrei che poi diventasse anche più ballerino per le tue "dimensioni". Unico consiglio: non farti spaventare dalla misura "lunga", non è qualche cm in più o in meno che rende lo sci più facile da far girare. Io ti consiglierei quindi di partire dal 177 (se lo trovi a noleggio) e vedere come va, fai sempre a tempo a scendere al 170, anche se sono convinto che non lo farai.

PS: fammi sapere. Ciao

Non sono un esperto, ma dopo aver letto molti altri topic simili credo che il consiglio di tutti sarebbe il 177 (almeno).

Dopotutto, pensa che io sto valutando l'acquisto di un head iSupershape Speed e andrei deciso sulla misura 170 cm. Certo, questo sci è diverso dal Titan, ma io peso 65 kg... :D

.

non trovati in affitto i ititan ma....

Ultima uscita della stagione al tonale (da cui sto postando) non ho trovato gli head da affittare per decidere sull'acquisto, per cercare di qualcosa confacente al mio style :D e peso :shock: sto provando gli atomic race ti GS da 175 cm ......
oggi mi sono divertito come un matto!
dopo un paio di discese tranquillissime con famiglia dove cercavo di capire cosa avevo sotto i piedi ho iniziato a tirare un po curvoni larghi e poi anche serpentine sulle rosse del tonale, alpe alta contrabbandieri ecc. per accontentare i figli gli ho anche accopagnati nello ski cross. domani lo proverò se riesco anche sul paradiso (la nera e spero di non finirci io). per ora le impressioni sono positive, anche se richiede un pò più gamba atletica della mia che non sono un diavolo della palestra....
vi farò sapere se cambio idea sullo sci da acquistare......:D

Ultima uscita della stagione al tonale (da cui sto postando) non ho trovato gli head da affittare per decidere sull'acquisto, per cercare di qualcosa confacente al mio style :D e peso :shock: sto provando gli atomic race ti GS da 175 cm ......
oggi mi sono divertito come un matto!
dopo un paio di discese tranquillissime con famiglia dove cercavo di capire cosa avevo sotto i piedi ho iniziato a tirare un po curvoni larghi e poi anche serpentine sulle rosse del tonale, alpe alta contrabbandieri ecc. per accontentare i figli gli ho anche accopagnati nello ski cross. domani lo proverò se riesco anche sul paradiso (la nera e spero di non finirci io). per ora le impressioni sono positive, anche se richiede un pò più gamba atletica della mia che non sono un diavolo della palestra....
vi farò sapere se cambio idea sullo sci da acquistare......:D

c'è una regola che vale sempre: hai provato uno sci? ti è piaciuto? allora se lo devi comprare, compra quello!!! :D

c'è una regola che vale sempre: hai provato uno sci? ti è piaciuto? allora se lo devi comprare, compra quello!!! :D

ho provato i dobbermann GS, i volkl racetiger GS 2009 , ma con gli Atomic mi sono divertito, non sono riuscito a provarli sulla nera ( causa figli) per vedere come reagivamo (io e gli sci!) ma le impressioni sulle rosse dell'alpe alta (la prima a destra della seggiovia) e sulla contrabbandieri sono state molto buone. Renntiger ti ringrazio come sempre del consiglio, mi sarebbe però piaciuto provare gli head per chiudere il cerchio, ma non è detto che io non riesca...... Se mi presento ai test di ornello e chiedo di provare? :D non mi sono iscritto a quelli del 17 :shock:ma la curiosità è veramente tanta.......

ho provato i dobbermann GS, i volkl racetiger GS 2009 , ma con gli Atomic mi sono divertito, non sono riuscito a provarli sulla nera ( causa figli) per vedere come reagivamo (io e gli sci!) ma le impressioni sulle rosse dell'alpe alta (la prima a destra della seggiovia) e sulla contrabbandieri sono state molto buone. Renntiger ti ringrazio come sempre del consiglio, mi sarebbe però piaciuto provare gli head per chiudere il cerchio, ma non è detto che io non riesca...... Se mi presento ai test di ornello e chiedo di provare? :D non mi sono iscritto a quelli del 17 :shock:ma la curiosità è veramente tanta.......

risparmiati il viaggio perché faresti un giro a vuoto: il test è rigorosamente a numero chiuso e per avere uno sci in prova devi esibire l'apposito "lasciapassare" che viene consegnato ai soli iscritti. E' l'unico modo, questo, da un lato per garantire le case che tutti gli sci rientrino alla fine delle giornate dedicate ed ai partecipanti di avere sempre a disposizione un congruo numero di sci.

Per provare un supershape o un i.speed non hai problemi: i noleggi ne sono pieni in tutto il Trentino Alto Adige.

risparmiati il viaggio perché faresti un giro a vuoto: il test è rigorosamente a numero chiuso e per avere uno sci in prova devi esibire l'apposito "lasciapassare" che viene consegnato ai soli iscritti. E' l'unico modo, questo, da un lato per garantire le case che tutti gli sci rientrino alla fine delle giornate dedicate ed ai partecipanti di avere sempre a disposizione un congruo numero di sci.

Per provare un supershape o un i.speed non hai problemi: i noleggi ne sono pieni in tutto il Trentino Alto Adige.

Ne ero sicuro!!!!!!!!!!:D

non so se può esserti di aiuto e non voglio assolutamente aumentare la confusione...
Ma io peso 100 Kg e sono alto 178cm... Ho appena acquistato i salomon 24H 178cm e mi trovo da dio... Sicuramente meglio deglie ss speed per noi "pesanti"