Sciare in Calabria

PietroBB

Member
Buongiorno a tutti,
spero di fare cosa gradita descrivendo sommariamente le stazioni sciistiche calabresi, situate per la maggior parte sul meravigioso altipiano della Sila - con i suoi 150.000 ettari il più esteso d'Europa - e l'Aspromonte.
In totale ci sono circa 45 km di piste (22 Villaggio Palumbo, 11 Gambarie, 5 Lorica e Camigliatello, 2 Fago del soldato).
Cliccando sui nomi delle località si aprono le relative schede a cura di Calabriaski.

* CAMIGLIATELLO
mini_camigliatello.jpg


* LORICA
mini_lor1.jpg

mini_lorica_2.jpg


* VILLAGGIO PALUMBO
palumbo_cartina_piste2.png


* GAMBARIE
mini_gambarie.jpg


* FAGO DEL SOLDATO
mini_mappa_impianti_fago_del_soldato.jpg


Vorrei inoltre ricordare la minuscola stazione di Ciricilla, chiusa da tempo, dove io ho messo per la prima volta gli sci ai piedi.

Informazioni sugli impianti della Sila.

Tengo a precisare che tutte le informazioni presenti nella pagina sono state ricavate e rimandano ai portali calabriaski.it, Portalesila e Villaggio Palumbo.

Saluti
 
Ultima modifica:
Bravo Pietro BB ottimo lavoro!

Si sente pochissimo parlare della Calabria come meta di attività invernali
ed è giusto far conoscere questi bei posticini che sono una valida alternativa per trascorrere qualche giorno piacevole sulla neve anche se a oltre 1000Km dalle Dolomiti!:D

Prima o poi un salto da queste parti voglio farlo!
 
un consiglio a chi ha sciato in questi posti:

Dovendo trascorrere una giornata in Sila dove andreste?

Camigliatello.... Lorica.....o.... Palumbo?

Stavo pensando di farci una capatina!
 
un consiglio a chi ha sciato in questi posti:

Dovendo trascorrere una giornata in Sila dove andreste?

Camigliatello.... Lorica.....o.... Palumbo?

Stavo pensando di farci una capatina!

se non stai scherzando e stai li vicino, secondo me la migliore delle 3 (camigliatello, lorica e palumbo, le altre non vanno nemmeno considerate) è lorica: ciò perchè a botte donato (la zona sciistica superiore per intenderci) la neve - incredibile a dirsi - c'è sempre anche fino a pasqua.

anche il palumbo è carino, e gli impianti di risalita sono sicuramente più moderni, ma secondo me si scia più bassi ed anche se dovrebbero avere l'innevamento artificiale la neve potrebbe essere a rischio negli ultimi anni.

Una volta al palumbo c'era una nera molto bella con un muro finale bello tosto e non battuto, che a ciò che mi risulta è stata tolta per far posto alla pista di bob. se mi ricordo bene c'era una pista blu, la panoramica, che era molto bella per gli squarci sul lago.

a camigliatello ricordo una rossa niente male, che vien giù dritta. l'altra è una blu che non dice niente.

prendi queste notizie con l'inventario in quanto l'ultima volta che ci sono stato avevo 14 anni ed ora ne ho 44.
 
probabilmente a Lorica trovi più neve e qualche pista in più ma per salire in cima a Botte Donato devi prendere una "cestovia" forse l'unica esistente in Italia ad un posto ed aperta che impiega un bel pò per salire. A Camigliatello, invece, c'è una bella e veloce ovovia che in un attimo ti porta in vetta da dove partono due sole piste una blu ed una rossa molto divertente. A Villaggio Palumbo non ci sono mai stato e, quindi, non posso giudicare anche se mi sembra che sia quella forse più attrezzata e con maggior numero di piste.
Spero di esserti stato d'aiuto e buone sciate anche perchè è prevista neve
 

.

Camigliatello ha l'impianto più moderno ma solo due piste; è famosa anche per l'eccellente offerta enogastronomica, ma, parlando della Calabria, anche gli altri posti non scherzano!
Palumbo ha più piste e altre attrattive (una pista illuminata, giro in motoslitta in notturna:
Lorica è il posto più aspro con due piste non male, ma la cestovia è un po', come dire, a gusti.
Non sottovalutare Gambarie, ha delle belle piste, anche se quella più impegnativa mi sembra sia chiusa; tra l'altro si scia avendo di fronte lo Stretto!
Purtroppo, rispetto a quando ci sciavo io (30 anni fa :PAAU) negli ultimi anni penso abbiano avuto spesso problemi di innevamento.
Detto questo la Sila merita comunque un viaggio, è un posto meraviglioso!
 
Grazie gente...!

Ora di neve credo ce ne sia volontà dappertutto quindi devo solo decidere

Dalle descrizioni mi attira Camigliatello e Palumbo

Gambarie anche non mi discpiace ma è più lontanuccia..

Lorica ha lo svantaggio della cestinovia o cestovia (più o meno si chiama cosi no?)

che impiega molto tempo per risalire.... quindi

per un weekend Camigliatello Palumbo dove mi consigliate di pernottare

Cosenza è lontana dalle due località o devo trovare qualcosa sulle piste?
 
Grazie gente...!

Ora di neve credo ce ne sia volontà dappertutto quindi devo solo decidere

Dalle descrizioni mi attira Camigliatello e Palumbo

Gambarie anche non mi discpiace ma è più lontanuccia..

Lorica ha lo svantaggio della cestinovia o cestovia (più o meno si chiama cosi no?)

che impiega molto tempo per risalire.... quindi

per un weekend Camigliatello Palumbo dove mi consigliate di pernottare

Cosenza è lontana dalle due località o devo trovare qualcosa sulle piste?

Cosenza è a mezz'ora di macchina da Camigliatello ed è città (per uscire la sera, intendo)...camigliatello è un paesino di montagna...fai una passeggiata sul corso fino alle 8, poi vai a mangiare e poi te ne vai a dormire...nulla di più (se nn un bowling a qlk km di distanza).....la scelta dipende da cosa vuoi fare tu...se vai per sciare camigliatello è più comoda di cosenza!
 
Cosenza è a mezz'ora di macchina da Camigliatello ed è città (per uscire la sera, intendo)...camigliatello è un paesino di montagna...fai una passeggiata sul corso fino alle 8, poi vai a mangiare e poi te ne vai a dormire...nulla di più (se nn un bowling a qlk km di distanza).....la scelta dipende da cosa vuoi fare tu...se vai per sciare camigliatello è più comoda di cosenza!

potresti anche pensare di dormire a San Giovanni in Fiore, cittadina a 1000 m. e circa metà strada da entrambe le località (circa 20 minuti) in cui trovi diverse pensioni e alberghi (ne hanno appena aperto uno che si chiama mi sembra Duchessa della Sila). Centro storico (ma solo quello) carino con un paio di locali e ristoranti ed il corso con diversi negozi).
La strada per Camigliatello è tutta dritta (la s.s.107) mentre quella per Villaggio Palumbo è più tortuosa.
Spero di esserti stato d'aiuto
 
Arrivo un po' tardi ma ho pensato di fare cosa gradita postando una foto di Camigliatello fatta questo natale.

Se avete bisogno di info, nonostante abiti a Torino, mi posso considerare uno del posto per quel che riguarda la Sila, e quindi sono a Vostra disposizione.

Camigliatello
98334-dscn2832.jpg
 
@CodeCivil:

A quando il collegamento con Camigliatello Silano? I soldi ci sono già e gli impianti nuovi a Lorica li hanno quasi ultimati. Se si mettessero di gran lena iniziando alla chiusura di questa stagione non riuscirebbero a terminare, per l'inizio della prossima, almeno solo il collegamento con Camigliatello per poi proseguire nell'ampliamento del comprensorio negli anni successivi?
 
Si, lo so Giulio1985, seguo con interesse Lorica per farci una puntatina questo inverno. So che faranno i collaudi a breve di entrambi i nuovi impianti, cabinovia e seggiovia, ma non si sa nulla dei prezzi skipass e dell'eventuale apertura, neve permettendo, a dicembre. Inoltre volevo sapere, in relazione al collegamento con Camigliatello, se le problematiche ambientali siano state superate e l'eventuale inizio lavori dal prossimo anno.
 
Top